Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
L'altro giorno, dopo una visita al concessionario di zona, mi è stato confermato che Spark 2020 non subirà aggiornamenti se non di livrea e allestimenti.
A questo punto mi è sorta una domanda: possibile che mentre tutti hanno aggiornamenti (sopratutto in riferimento a gare di coppa del mondo o simili) Scott sta ferma? E' un telaio così ben riuscito quello attuale da non dover aggiornare niente?

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
L'altro giorno, dopo una visita al concessionario di zona, mi è stato confermato che Spark 2020 non subirà aggiornamenti se non di livrea e allestimenti.
A questo punto mi è sorta una domanda: possibile che mentre tutti hanno aggiornamenti (sopratutto in riferimento a gare di coppa del mondo o simili) Scott sta ferma? E' un telaio così ben riuscito quello attuale da non dover aggiornare niente?

Che non c'erano aggiornamenti si sapeva da ormai 3 settimane, vedi post precedenti.

In merito ad eventuali nuovi modelli segnati che il prox anno ci sarà Tokio 2020... a buon intenditore poche parole....

Il mio negoziante sottolinea anche che, prima della Spark, la Scale sarebbe la prima indiziata per un rivistazione vera e propria e/o nuovo modello... (forse all'incontro annuale a lui hanno già anticipato verbalmente qualcosa... sottolineo forse).

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC

cosa vorresti aggiornare?

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
cosa vorresti aggiornare?

Niente o meglio, non ho la bici per cui non saprei cosa dire. Non ho nemmeno l'esperienza per sviluppare telai o indicarne miglioramenti. Il mio pensiero nasce dalla classica e solita evoluzione delle cose. Poco o tanto qualcosa cambia sempre, se non altro perchè sviluppi di altri possono portare a fare modifiche anche a te no?
Poteva essere introdotto il telescopico ad esempio (per citare una stupidaggine).

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Niente o meglio, non ho la bici per cui non saprei cosa dire. Non ho nemmeno l'esperienza per sviluppare telai o indicarne miglioramenti. Il mio pensiero nasce dalla classica e solita evoluzione delle cose. Poco o tanto qualcosa cambia sempre, se non altro perchè sviluppi di altri possono portare a fare modifiche anche a te no?
Poteva essere introdotto il telescopico ad esempio (per citare una stupidaggine).

Parlando di telaio, nonostante sia uscito nel 2017, per geometrie, materiali e standard rimane comunque una linea da seguire per gli altri marchi che hanno seguito lo schema di sospensione (cito per esempio torpado, olimpya, merida e altri)
Sull'equipaggiamento tra i vari pacchetti ci trovi il meglio che il mercato offre.
Per rimanere in tema di telescopico, viene montato sui modelli spark-trail mentre sui modelli spark-RC (destinata alle corse) ritengo sia marketing non montarli.
Sulle mtb utilizzate nella gara di ieri, a parte la bici della Neff che verrà presentata a breve da Trek, non ho visto niente di nuovo.

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Trek con la Top Fuel ha un po' rimescolato e con la Supercaliber ha innovato
Canyon deve ancora uscire.
Giant deve ancora uscire.
Cube deve ancora uscire.
Magari non succederà niente ma di solito anche sulle auto cambiano almeno la maniglia!

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Cube deve ancora uscire.
Magari non succederà niente ma di solito anche sulle auto cambiano almeno la maniglia!

Come detto sopra siamo tutti in attesa di vedere e provare da vicino questa nuova Trek.
Canyon è uscita lo scorso anno se non sbaglio con la nuova bici.
Cube non la considero proprio.
Giant vedremo, ma anche la anthem è una bici moderna e perfetta

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
Cube deve ancora uscire.

Canyon, la LUX è uscita lo scorso anno pertanto al massimo lanceranno un nuova front, ma non penso qs anno.

Giant, l'Anthem è abbastanza aggiornata e cmq hanno già presentato e non mi sembra di aver visto nulla di nuovo.

Cube non seguo abbastanza la marca.

Orbea e Olympia stanno lavorando bene sulle loro full.

al momento Trek è l'unica ad aver fatto qualcosa, ed a mio parere sarà anche l'unica... Tokio 2020... tutti aspettano il prox anno....

• Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
Mi tocca aspettare ancora un'anno insomma (anche se in effetti in questo momento si stanno facendo veri affari sui modelli 2019).

Io ho sempre ammirato e amato da lontano le Protek (https://www.cicliprotek.it/), hanno da poco lanciato l'aggiornamento della full del campione del mondo marathon, forse è l'unica con cui potrei sostituire la mia spark

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
606
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Ecco hai detto giusto: la maniglia ma non certo il telaio.
Se il telaio è un progetto ben riuscito a che serve cambiarlo (o rivoluzionarlo) ogni tre per due, si interviene sul contorno e cioè tanto per fare un esempio la già citata maniglia.

Nel caso di Spark telaio e geometrie secondo me (da possessore) sono ancora al top, al massimo Scott dovrebbe migliorare come allestimenti visto che su modelli di gamma medio/alta spesso scivola montando componenti di livello non adeguato obbligandoti all'upgrade immediato.
Nel mio caso per esempio nella 930 del 2017 ho provveduto subito alla permuta dei freni di serie con gli XT8000 dato che montava dei Deore molto basici..... Su una bici di 3600€ secondo me minimo ci devi montare degli SLX ma non componenti da supermercato!!!!

• Mi piace
Reactions: Frank1971

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
Mi tocca aspettare ancora un'anno insomma (anche se in effetti in questo momento si stanno facendo veri affari sui modelli 2019).

e se poi il prox anno aggiornano solo la Scale, cosa fai ?
aspetti il 2021?
e se poi la nuova Spark non ti piace?

x me il tuo filo logico non ti darà mai pace...
il discorso è "vuoi prenderti la full ora?"
se si, "vuoi veramente la Spark oppure no?"

• Mi piace

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
e se poi il prox anno aggiornano solo la Scale, cosa fai ?
aspetti il 2021?
e se poi la nuova Spark non ti piace?

x me il tuo filo logico non ti darà mai pace...
il discorso è "vuoi prenderti la full ora?"
se si, "vuoi veramente la Spark oppure no?"

Hai ragione, me lo ripeto sempre anche io.
La Spark MI PIACE ma non ci sono mai salito sopra. Ho conosciuto gente che l'ha definita un legno mentre per altri non c'è di meglio. Me la lasciassero un po' forse mi farei una idea.

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
La Spark MI PIACE ma non ci sono mai salito sopra. Ho conosciuto gente che l'ha definita un legno mentre per altri non c'è di meglio. Me la lasciassero un po' forse mi farei una idea.

purtroppo in tanti casi l'acquisto si fa senza test... vedi il sottoscritto che non l'ha mai provata ma l'ha presa lo stesso.
premetto che da parte mia ho un conce Scott che lato mtb è forse il migliore della provincia, intendo in termini meccanici e setting vari delle sospensioni, pertanto avrò modo di metterla a posto a dovere grazie al suo aiuto.

(tralasciando il discorso economico xè il salvadanaio aveva raggiunto il budget di spesa) in ogni caso la mia esperienza è stata:

la Spark WC 2019 mi piaceva ma:
  1. ruote non di mio gusto
  2. il colore ... in particolare era troppo nera, nulla di irrimediabile xè bastavano due adesivi (speedydecals) nei punti giusti ed avrei risolto
allora mi sono detto di aspettare i modelli 2020 e poi avviare la trattativa con il conce.

nel frattempo avevo già visto a febbraio con la Cape Epic che i colori WC mi gustavano parecchio e già qui l'idea di un modello 2019 scontato mi attirava meno, o meglio, lo sconto praticato sarebbe stato un elemento fondamentale.
da li ho detto, aspettiamo a giugno/luglio e poi decidiamo, se l'allestimento ed il prezzo vanno nella giusta direzione compro la 2020.... bene:
  1. i cerchi in carbonio sono di serie, non sono quelli ultra leggeri ma x me sono ideali xè li voglio resistenti x l'utilizzo di tutti i giorni xò belli esteticamente e prestazionali in termini di rigidità.
  2. prezzo scontato perfetto secondo le mie aspettative...
bingo... domanda e offerta si sono incontrati ed ho acquistato.

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike

se non scatta la scintilla del vero amore lascia stare.....aspetta quella che ti farà battere il cuore..prendere qualcosa per accontentarsi avrai sempre qualche rimpianto,....se invece batte forte non vedrai ogni volta l'ora di salirci sopra..

• Mi piace

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
44
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Io avevo la fissa del full XTR che nessuna ha. Questa l'unica cosa che mi ha bloccato fino ad ora.
Per il resto è una bici che mi attrae parecchio, sicuramente quella che mi attrae di più.
L'unica alternativa al momento è Canyon che è allestita esattamente come piacerebbe a me.

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
Io avevo la fissa del full XTR che nessuna ha. Questa l'unica cosa che mi ha bloccato fino ad ora.
Per il resto è una bici che mi attrae parecchio, sicuramente quella che mi attrae di più.
L'unica alternativa al momento è Canyon che è allestita esattamente come piacerebbe a me.

e allora tieni d'occhio Canyon, il primo giorno che aprono il sito con i modelli 2020 ordina e paga...
chi ordina nel primo giorno di solito riceve la bici nei tempi previsti, abitualmente prima di dicembre o cmq entro fine 2019.
resta inteso che:
  1. dovrà piacerti l'allestimento 2020
  2. devi essere deciso nell'acquisto online
  3. se tardi anche solo di un giorno potresti ricevere la mtb con molto molto ritardo (vedi primavera 2020)
se anche solo uno dei punti sopra non viene rispettato la formula magica non funziona.

io ho avuto un'ottima esperienza con la bdc di Canyon e non posso che parlarne bene.
sinceramente non ho preso in considerazione la marca xè la Lux è progettualmente (posizione ammortizzatore) simile alla mia Orbea ed io invece volevo un progetto stile Spark, una mtb votata maggiormente alla discesa (preferenza esclusivamente personale).
resta il fatto che la Lux è un gran bel mezzo.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo