Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Curiosità montata così cosa pesa??

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Con i pedali XTR i sensori garmin portaborraccia e la camera di scorta, 10,4 quindi circa 700g meno di come montata in originale pari configurazione.

Tieni conto che comunque monta entrambi i dischi da 180 le pastiglie col dissipatore e un manubrio da 76 poi è in taglia L quindi paga già un paio di etti all’origine rispetto ad una M.

By IlPitagora

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Con i pedali XTR i sensori garmin portaborraccia e la camera di scorta, 10,4 quindi circa 700g meno di come montata in originale pari configurazione.

Tieni conto che comunque monta entrambi i dischi da 180 le pastiglie col dissipatore e un manubrio da 76 poi è in taglia L quindi paga già un paio di etti all’origine rispetto ad una M.

By IlPitagora

Per essere in configurazione più trail che gara è un ottimo peso, calcolando anche il telescopico....
Quanto mi piacerebbe regalarmi un bel paio di ruote in carbonio..ma per il momento non posso...(e chissà a quanto scenderebbe la mia di Spark).

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.319
2.233
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Per curiosità che tipo di protezione hai aggiunto e dove l'hai presa?

All Mountain Style presa su Amazon... è un po' più elegante dello Shelter... per la parte bassa dove escono i cavi ho fatto dei tagli a mano per andare a coprire bene anche quella zona

@rugantino definire la bellissima bici di @ilpit da Trail mi sembra molto eccessivo... Aspen dietro, reggisella fisso... escursione 100 100... è una XC pura

Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.319
2.233
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

By IlPitagora

su un telaio di questo livello tra M e L ci saranno si e no 40/50 gr...

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
All Mountain Style presa su Amazon... è un po' più elegante dello Shelter... per la parte bassa dove escono i cavi ho fatto dei tagli a mano per andare a coprire bene anche quella zona

@rugantino definire la bellissima bici di @ilpit da Trail mi sembra molto eccessivo... Aspen dietro, reggisella fisso... escursione 100 100... è una XC pura

dischi da 180, telescopio...secondo me è più da trail o marathon...

Powerste

Biker novus
7/3/11
6
0
0
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti

Spero di scrivere nella sezione giusta....

sono anni che seguo il forum, ma non ho mai scritto niente...
ora mi trovo davanti alla scelta di cambiare la mia bike e mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio.

L'uso che ne devo fare è:
escursionistico, anche impegnativo con discese anche tecniche, e pure tratti da bici in spalla, senza tralasciare delle gare MARATHON, e dei TRAIL, tipo tuscany. apennino etc. etc.

Il mio interesse è caduto sulla SPARK 920...

Motivo: sospensioni piu' generose, 120mm, angolo di apertura della forcella piu' aperto, che si orienta verso un'uso tipo enduro, regisella telescopico.
Di contro non mi convince il mono con il pignone da 12V sram, lo vedo facilmente usurabile, e l'idea di avere la catena che si intraversa cosi' tanto, mi fa pensare ad un'usura precoce. Cosa che la doppia avrebbe in tempi molto piu' lunghi, e permette sempre di trovare il giusto rapporto x le proprie gambe.

Secondo Voi, potrebbe essere il mezzo giusto ?

Vi ringrazio anticipatamente.

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Telescopico ??? Ha il reggisella fisso. Proprio trail bike direi di no, anche per l'impostazione aggressiva in utilizzo misto potrebbe risultare molto stancante...

Tra la taglia M e la L purtroppo ci sono ben più di 50g, pesate la mia e quella del mio amico gemelle appena tolte dalla scatola, forse il telaio nudo ma non penso .

:offtopic: Comunque la regina per utilizzo misto per me rimane sempre una sola ed è verde e nera .

scalpel-spark.jpg

By IlPitagora

• Mi piace
Reactions: narciso81

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.319
2.233
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Telescopico ??? Ha il reggisella fisso. Proprio trail bike direi di no, anche per l'impostazione aggressiva in utilizzo misto potrebbe risultare molto stancante...

Tra la taglia M e la L purtroppo ci sono ben più di 50g, pesate la mia e quella del mio amico gemelle appena tolte dalla scatola, forse il telaio nudo ma non penso .

:offtopic: Comunque la regina per utilizzo misto per me rimane sempre una sola ed è verde e nera .

Vedi l'allegato 248446

By IlPitagora

Davvero 200gr? Mi sembra una enormità! Stesso identico allestimento? Non è che una aveva le camere montate e l'altra no?
Il telaio con ammortizzatore dovrebbe stare sui 1880gr della tua...

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike

Vedi l'allegato 248446

By IlPitagora

devo aver scambiato la tua bike con quella di un altro, chiedo scusa per il mio errore

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.319
2.233
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti

ora mi trovo davanti alla scelta di cambiare la mia bike e mi piacerebbe avere qualche vostro consiglio.

escursionistico, anche impegnativo con discese anche tecniche, e pure tratti da bici in spalla, senza tralasciare delle gare MARATHON, e dei TRAIL, tipo tuscany. apennino etc. etc.

Motivo: sospensioni piu' generose, 120mm, angolo di apertura della forcella piu' aperto, che si orienta verso un'uso tipo enduro, regisella telescopico.
Di contro non mi convince il mono con il pignone da 12V sram, lo vedo facilmente usurabile, e l'idea di avere la catena che si intraversa cosi' tanto, mi fa pensare ad un'usura precoce. Cosa che la doppia avrebbe in tempi molto piu' lunghi, e permette sempre di trovare il giusto rapporto x le proprie gambe.

Ne abbiamo parlato forse una o due pagine indietro, questo per dirti che è un tema ricorrente. La 920 come la mia è un'ottima trail bike. Soprattutto la 2018 che ha canale più la largo dei cerchi. Il mono non ti deve spaventare. Basta cambiare la catena più spesso (15 euro) e l'usura dei pignoni rimane sempre buona.

Io ti consiglio di prenderla perché è una tutto fare ottima. Come ho detto piu indietro aggiungi una protezione sotto il movimento centrale e sull'obliquo e sei a posto.
Tipo Shelter o All Mountain Style

Powerste

Biker novus
7/3/11
6
0
0
Legnano
Visita sito
Bike
Scott Spark 920

Vedi l'allegato 248446

By IlPitagora

Si la versione 2018 monta il regisella telescopico, lo si vede molo bene anche in foto

R69by

Biker popularis
20/5/13
58
15
0
Uggiate Trevano
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti

Ho acquistato la nuova Spark 920 a fine novembre in sostituzione della Spark sempre 920 del 2014.. passaggio da doppia a mono: ti abitui presto fidati. Per l'utilizzo del telescopico(altra novità x me) comincio ad abituarmi solo ora dopo quasi 600 km.. x il resto devo dire che la bike é fantastica e consigliatissima. Il mio utilizzo é soprattutto escursioni trail quasi sempre in solitaria e un paio di marathon.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo