Finora non si è scritto nulla di tutto ciòi.
Riepilogo i termini del ragionamento, che ti prego di verificare nella sezione sospensioni per quanto non trovi immediatamente comprensibile
1- il monocross è caratterizzato dall'essere sensibile al posizionamento della
catena sulle corone anteriori
2- sapendo ciò e ben consci che ogni scelta progettuale è un compromesso i progettisti scelgono il posizionamento che gli pare più adatto rispetto alla destinazione d'uso della bici
3- quindi puntano sulla corona che secondo quanto gli dicono dal marketing e/o dal reparto corse è quella che useranno gli utilizzatori della bici che devono progettare
4- tenendo presente che il monocross che disegneranno reagirà alla pedalata in modo molto prevedibile: sarà neutro sulla corona "privilegiata", presenterà un marcato bobbing sulla corona più esterna e/o di dentatura maggiore poichè tenderà a comprimersi a ogni colpo di pedale, aiuterà la pedalata in quanto "naturalmente" tendente all'estensione dell'ammortizzatore su quella più interna e/o di dentatura inferiore
Come si traduce tutto ciò ai nostri fini? Semplicemente così: se il campione di xc di turno spinge un 26-39 e gli ingegnieri sviluppano il monocross della sua bici su quei rapporti, avremo una sospensione neutra sul 39 che aiuterà la progressione in salita aprendosi a ogni pedalata sul 26. Se la comprassi io che fatico a spingere il 20-32 la prima cosa che farei sarebbe cambiare le corone: ebbene, il succo di tutti i nostri discorsi è semplicemente che mi troverei in mano un costoso giocattolo dal comportamento imprevedibile, avendo snaturato i riferimenti progettuali del monocross che nato per un 26-39 si ritrova a dover gestire un 20-32. Cosa succederà? Verosimilmente cambierebbe poco col 20 mentre col 32 mi troverò con una sospensione che non è neutra ma che a ogni colpo di pedale si estende (anche se non così tanto come con il 29 o 20) invece di assorbire gli ostacoli. Forse avendo sborsato alcune migliaia di euro non sarò contento ... quindi torniamo a bomba con l'affermazione di gas29: pensarci bene prima di comprare perchè a questo livello di sofisticazione la bici è un pacchetto tecnologico perfettamente integrato in cui è meglio non modificare parametri importanti come la dentatura delle corone.