Scott Spark 2017

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao ieri sull'ultima discesa scassata prima del rientro, abbastanza scassata, ho mollato i freni facendola a tutta, il risultato è stato un taglio appena sopra il cerchietto di 3/4mm, gomma da buttare. Telaio super divertente, mi ci sento alla perfezione, in salita sale molto bene...sono perplesso, invece, sulle ruote con cui esce la nuova Spark 910 che monta una gomma da 2.35 per quanto abbia una spalla rinforzata su un cerchio con un canale interno di 20 mm, non è proprio il massimo. Poi i raggi erano poco tensionati e in salita era un concerto... da una mtb che ha questi costi, un upgrade di ruote dopo 7 giorni di utilizzo, non me l'aspettavo.
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao ieri sull'ultima discesa scassata prima del rientro, abbastanza scassata, ho mollato i freni facendola a tutta, il risultato è stato un taglio appena sopra il cerchietto di 3/4mm, gomma da buttare. Telaio super divertente, mi ci sento alla perfezione, in salita sale molto bene...sono perplesso, invece, sulle ruote con cui esce la nuova Spark 910 che monta una gomma da 2.35 per quanto abbia una spalla rinforzata su un cerchio con un canale interno di 20 mm, non è proprio il massimo. Poi i raggi erano poco tensionati e in salita era un concerto... da una mtb che ha questi costi, un upgrade di ruote dopo 7 giorni di utilizzo, non me l'aspettavo.
Ciao
Stessa cosa io proprio ieri... Cosa pensi di montare?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao
Stessa cosa io proprio ieri... Cosa pensi di montare?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, ho messo due ruote con canale da 26mm, poi vedi tu il materiale, ce ne sono di ottime anche in alluminio di Shimano, Fac Miche, Noxon ecc.ecc. , invece x le gomme intanto ho ridotto la misura da 2.35 a 2.25 e scelto qualcosa di più scorrevole Vittoria Metzcal dietro e Barzo davanti. Ieri ho fatto la prima uscita e sono salito con fatica, ma non per scarso grip ma x scarsa gamba, a 1300 lungo un sentiero pieno di ghiaia rocce, derivato da frane, cioè una situazione un po' limite, e non ho mai avvertito la fastidiosa sensazione di una ruota che non ti dà trazione.
Sulle gomme poi ognuno va a sensazioni personali. Cmq tornado al discorso iniziale, nelle discese successive, di sotto bosco quindi terriccio e rocce, anche un po' toste e scassate, le cose sono andate bene, penso quindi di aver trovato, per ora, un giusto compromesso.
 
  • Mi piace
Reactions: Ste PR

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
...sono perplesso, invece, sulle ruote con cui esce la nuova Spark 910 che monta una gomma da 2.35 per quanto abbia una spalla rinforzata su un cerchio con un canale interno di 20 mm, non è proprio il massimo.

Anch'io sulla mia Spark 710 trovo inadeguate le Maxxis Forekaster da 2,35, che a mio avviso "ingolfano" notevolmente l'agilità e velocità della Spark.

Pensavo alle Vittoria Mezcal, mantenendo la stessa sezione da 2,35 per sopportare il mio peso non proprio piuma, ma online non le trovo in vendita...
 

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Anch'io sulla mia Spark 710 trovo inadeguate le Maxxis Forekaster da 2,35, che a mio avviso "ingolfano" notevolmente l'agilità e velocità della Spark.

Pensavo alle Vittoria Mezcal, mantenendo la stessa sezione da 2,35 per sopportare il mio peso non proprio piuma, ma online non le trovo in vendita...
Ciao, se le monti 2.35 con lo stesso cerchio rischi di riprodurre lo stesso effetto palloncino che come dici tu un po' "ingolfa", anche se è una gomma nettamente più scorrevole dell'altra, secondo me quei cerchi li vanno bene al massimo per un 2.1.
Questa è una mia opinione...magari sbagliata, cmq solo girandoci col culo sopra riesci a farti un idea più chiara.
Per l'acquisto io le ho prese in negozio ad un prezzo sui 40/41 €
 

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Ciao, se le monti 2.35 con lo stesso cerchio rischi di riprodurre lo stesso effetto palloncino che come dici tu un po' "ingolfa", anche se è una gomma nettamente più scorrevole dell'altra, secondo me quei cerchi li vanno bene al massimo per un 2.1.
Questa è una mia opinione...magari sbagliata, cmq solo girandoci col culo sopra riesci a farti un idea più chiara.
Per l'acquisto io le ho prese in negozio ad un prezzo sui 40/41 €
Ciao,
sinceramente non vorrei cambiare le ruote, anche se forse ce ne sarebbe bisogno.
al momento mi piacerebbe continuare a montare un 2.35 anche in base a come sto usando la bici... sempre della Vittoria stavo guardando il Goma, (che però altro che "palloncino"...) o il Morsa...
che ne dici?
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Ciao, se le monti 2.35 con lo stesso cerchio rischi di riprodurre lo stesso effetto palloncino che come dici tu un po' "ingolfa", anche se è una gomma nettamente più scorrevole dell'altra, secondo me quei cerchi li vanno bene al massimo per un 2.1.
Questa è una mia opinione...magari sbagliata, cmq solo girandoci col culo sopra riesci a farti un idea più chiara.
Per l'acquisto io le ho prese in negozio ad un prezzo sui 40/41 €

Grazie per i tuoi suggerimenti @Moro70:], ne terrò sicuramente conto, insieme alle altre utili considerazioni che stanno emergendo in questo 3D !
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
sinceramente non vorrei cambiare le ruote, anche se forse ce ne sarebbe bisogno.
al momento mi piacerebbe continuare a montare un 2.35 anche in base a come sto usando la bici... sempre della Vittoria stavo guardando il Goma, (che però altro che "palloncino"...) o il Morsa...
che ne dici?

Beh non saprei, ma potresti trovare qualche indicazione nel forum magari alla sezione gomme da trail, altrimenti c'è un articolo di Marco Toniolo del 12/1/16 che parla del test da lui fatto alle Morsa.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

pierluigi71

Biker serius
6/7/15
251
29
0
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

Moro70:]

Biker popularis
23/9/15
95
10
0
Sacile
Visita sito
Bike
Scott Spark
fai riferimento a questo articolo, vero? https://www.mtb-mag.com/test-vittoria-morsa-e-mezcal-grafene/
mi pare che ne parli bene... credo proprio che le proverò :-)
grazie mille!!!

Leggo ora anche questa breve recensione di Jordan sulle Michelin Force AM di cui ci sono anche alcuni test in giro sia web che cartacei, anche su mtb-mag, di cui parla un gran bene. Da verificare il prezzo forse un po' alto di Vittoria.
Gomme per Trail
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/Gomme-per-Trail.292956/


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: pierluigi71

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Buon giorno ragazzi , felice possessore di spark 960 29r
Vivevo chiedervi , dato che io la uso prevalentemente per giri pedalati , che Sag sarebbe indicato per questa tipologia di bici ?
Io per ora la forca l'ho gonfiata da tabella , mentre l'ammo , non avendo riferimento alcuno , mi son basato su un 20%
Grazie o-o
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Come regalo per i 50 anni sarei intenzionato a pensionare la vecchia Scale 60 (una 26" del 2012) che tra l'altro è diventata limitata per i sentieri che faccio sopratutto nelle discese, così oggi sono andato a fare un giro dal mio rivenditore di fiducia.

Aveva in casa una bellissima Spark 930 e me ne sono subito innamorato, il problema è la monocorona visto che arrivo addirittura da una tripla, però mi ha messo giù un preventivo di montaggio di una doppia SLX che alla fine mi verrebbe a costare circa 60€ in più rispetto alla configurazione standard.

Ora sono indeciso e sto cercando di capire se il range di rapporti della monocorona mi potrebbe bastare o se mi sta stretto e mi sono fatto una serie di conti con quello che ho trovato googolando ma non so ho fatto i calcoli giusti.

In pratica io della tripla uso solo le due corone più grandi (la piccola è praticamente vergine) per cui vado da uno sviluppo (calcolando i 26") di 8,09m del 42/11 ai 1,88m del 32/36.
Con la monocorona (e le 29") avrei da 6,85m del 30/10 a 1,63m del 30/42, per cui pienamente coperto sul rapporto corto ma mi manca qualcosa sul rapporto lungo che però uso solo quando voglio fare i 70Km/h sulle discese asfaltate.

Vi sembrano corretti i calcoli o ho scritto una vaccata??????

Inoltre visto che non ho esperienze di monocorona ed ho letto tutto ed il contrario di tutto, in fatto di consumo catena e corone come si comporta il monocorona, magari sbaglio ma mi fa un po' paura l'incrocio che si va a generare agli estremi.
 

matteodallabona

Biker novus
5/9/14
39
2
0
Visita sito
Buon giorno ragazzi , felice possessore di spark 960 29r
Vivevo chiedervi , dato che io la uso prevalentemente per giri pedalati , che Sag sarebbe indicato per questa tipologia di bici ?
Io per ora la forca l'ho gonfiata da tabella , mentre l'ammo , non avendo riferimento alcuno , mi son basato su un 20%
Grazie o-o
Il 25% è una buona base di partenza per il posteriore... all'anteriore qualcosa meno, solitamente tra i 10 e i 20%

Inviato dal mio Moto G 2014 utilizzando Tapatalk
 

creep

Biker serius
1/6/10
228
22
0
Bellinzona
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 my 2017
In pratica io della tripla uso solo le due corone più grandi (la piccola è praticamente vergine) per cui vado da uno sviluppo (calcolando i 26") di 8,09m del 42/11 ai 1,88m del 32/36.

Se con la tripla usi al massimo il 32/36 direi che o non fai salite ripide o sei molto allenato
Io ho la 930 con 30/42 e pur uscendo solo la domenica riesco a fare tutte le salite della mia zona con pendenze massime del 15% per giri anche si 3-4 ore per cui credo che se sei mediamente allenato non avrai problemi.
Per quanto riguarda il 30/10 direi che si riesce a pedalare decentemente fino a 35km/h, a me non serve adare oltre, tu devi valutare in base ai giri che fai.
Comunque sia ottima scelta la Spark! ;)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Più che ben allenato (faccio 1 o massimo 2 uscite settimanali) credo di avere una particolare propensione per la salita, su terreni compatti (asfalto, cemento e sterrato non sconnesso) il 22/36 lo tiro anche su pendenze ben oltre il 20%.
Mentre su sterrati sconnessi mi capita a volte di bloccarmi più per i limiti della 26" nello scavalcare gli ostacoli o per perdite di aderenza della ruota posteriore che per carenza di gamba, cosa che da quanto ho capito dovrebbe capitare meno con le ruote da 29%.

Per gli spostamenti in pianura siamo in linea dato che anche io vado mediamente sui 30/32 Km/h.

Riguardo all'usura corone e catena cosa mi dici, è vero quello che ho letto che le corone si consumano come il burro????
Perchè ora sono abituato fin troppo bene: cambio catene ogni circa 7000Km, cassetta alla terza catena (sui 15000) e corone ancora originali dopo oltre 20000 km :mrgreen:
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Oggi ho finalizzato l'acquisto della 930 :}}}:

A conti fatti sulla bici mi ha fatto uno sconto del 15% da 3600€ di listino a 3060€ già latticizzata.
Poi dopo infiniti ragionamenti in settimana ho optato per mantenere la monocorona e visto che l'impianto frenante mi era sembrato l'anello debole ho fatto montare l'XT M8000 con i dischi RT81 per i quali mi ha chiesto (manodopera compresa) 160€.
Tutto sommato credo di aver spuntato un buon prezzo, poi non so se magari potevo ambire a sconti maggiori :????:

Ho pure fatto una piccola prova tanto per capire sto benedetto monocorona, un giretto di 5 chilometri tutto su asfalto perchè non mi sembrava il caso di buttarmi subito nei sentieri (tra l'altro infangati da giorni e giorni di pioggia) con un mezzo che non conosco e senza un minimo di set up.
Però ho avuto delle buonissime impressioni sia in salita, circa un chilometro e mezzo con punte intorno al 17%, dove mi sono bastati ed avanzati i pignoni da 32 e da 36 (ho provato il 42 in un breve tratto solo per mera curiosità) nonostante i pedali flat coi quali non potevo tirare come sono solito fare con gli SPD e le tacchette che non mi permettevano un appoggio stabile; che in discesa dove, penso grazie alle 29" ed al manubrio più largo rispetto a quello a cui sono abituato, mi è sembrata molto precisa da condurre e non nervosa come la mia vecchia Scale.
La corona da 30 invece ha mostrato i suoi limiti nel falsopiano in leggera discesa che con la scale ero abituato a percorrere a 40/45 km/h, e vista la facilità con cui sale sarei quasi quasi tentato magari di provare una 32.

Per finire me la dovrebbe consegnare sabato prossimo.... credo che sarà una settimana molto lunga :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo