Scott Scale Pro 29r 2012

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Alle ruote ho pensato da subito .. non per niente ho fatto quel topic sulle Pacenti TL28.
Il problema e' che le DTSwiss X470 originali che ho montate di serie pesano 470gr. a cerchio e con i due mozzi DTSwiss 350 e raggiatura DTSwiss Supercomp dovrei essere sui 1900 gr./coppia.
Temo quindi che scartando gli ZTR Crest per questioni di peso personale mi rimangono questi Pacenti e gli ZTR ArchEx .. che montati piu' o meno dovrei forse risparmiare 150/200 gr.
Vale la pena?

Ciao
scusa una domanda. Dato che anche io ho questa MTB e sono interessato al cambio ruote.. i pesi che hai indicato tu sono quelli indicati dal/dai produttori o hai pesato tu le singole parti?
Te lo chiedo perchè secondo me a occhio e croce sei stato un po troppo ottimistico.. ..temo che si passino i due kg e il peso da te indicato sia più vicino a quello delle ruote montate dalla RC

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao
scusa una domanda. Dato che anche io ho questa MTB e sono interessato al cambio ruote.. i pesi che hai indicato tu sono quelli indicati dal/dai produttori o hai pesato tu le singole parti?
Te lo chiedo perchè secondo me a occhio e croce sei stato un po troppo ottimistico.. ..temo che si passino i due kg e il peso da te indicato sia più vicino a quello delle ruote montate dalla RC

Avevo trovato su un forum yankee il peso componente per componente e c'ero arrivato tramite google cercando per "DT Swiss XR29 Disc IT"
Ricordo bene il peso dei cerchi perche' ero molto interessato a quelli piu' che altro ed il nostro cerchio e' il DT470 che pesa appunto 470gr. cad.
Trova il peso dei due mozzi DT350 e dei raggi DTsupercomp ed otterrai un peso simile a quello che ho indicato +o- 1900 gr./coppia ruote.

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
raggi dt swiss, mozzi 240 s, e cerchi zrt crest arrivati l'altro giorno sono a 1474.... con gli arch sarai a poco di piu.....poi metti due gomme da 500/550 gr cad che al posto delle tnt saguaro da 700 gr cad vedrai che differenza

Non mi va di acquistare gli ZTR Crest! .. che sarebbe la cosa piu' semplice ed ovvia da fare .. perche' a carico sono un "novantino" di kili e non voglio fare il segno della croce ad ogni buca o mosso.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io solo tra ruote e gomme ho tolto 900gr!!
Le mie vecchie ruote pesavano 2060gr le gomme 1340
Ho messo delle ruote da 1470+ 1020 di gomme....
Ovviamente nn ho calcolato le camere che sono altri 300 gr risparmiati!

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
No beh, 1kg no però diciamo che un 500g potrebbe toglierli ed aumentare di molto la scorrevolezza dei mozzi.
1kg in meno lo potrebbe raggiungere montando anche una cassetta XX e coperture sub 500g, ma lì spenderebbe molto di più (inutilmente aggiungo io).

Non mi va di acquistare gli ZTR Crest! .. che sarebbe la cosa piu' semplice ed ovvia da fare .. perche' a carico sono un "novantino" di kili e non voglio fare il segno della croce ad ogni buca o mosso.

Metti gli arch!! Pesano solo 100gr in più rispetto ai crest!
Però sposti il limite!!
Calcola che anche le cross Max slr hanno come limite di peso 85kg

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Metti gli arch!! Pesano solo 100gr in più rispetto ai crest!

ZTR Crest 380gr. cad. (max 85kg. biker)
ZTR ArchEx 450 gr. cad. (anche oltre i 100kg. biker)
Pacenti TL28 430 gr. cad (anche oltre i 100kg. biker)

Il Pacenti TL28 dalla sua ha occhielli (eyelets) che gli ZTR non hanno ed i 23mm. di canale interno mentre gli ZTR ne hanno 21mm. come anche American Classic 29r Tubeless (mentre le Race sono 24mm. canale interno)

Quindi nel caso di una scelta ruote nuove devo pensare alle Pacenti .. dove risparmio peso rispetto ad Archex ed incremento il canale interno a tutto vantaggio della guidabilita' della ruota.

Buone anche le American Classic 29r Tubeless Race ma temo costicchino un po' di piu'.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ZTR Crest 380gr. cad. (max 85kg. biker)
ZTR ArchEx 450 gr. cad. (anche oltre i 100kg. biker)
Pacenti TL28 430 gr. cad (anche oltre i 100kg. biker)

Il Pacenti TL28 dalla sua ha occhielli (eyelets) che gli ZTR non hanno ed i 23mm. di canale interno mentre gli ZTR ne hanno 21mm. come anche American Classic 29r Tubeless (mentre le Race sono 24mm. canale interno)

Quindi nel caso di una scelta ruote nuove devo pensare alle Pacenti .. dove risparmio peso rispetto ad Archex ed incremento il canale interno a tutto vantaggio della guidabilita' della ruota.

Buone anche le American Classic 29r Tubeless Race ma temo costicchino un po' di piu'.

Ma FRM? Se nn sbaglio hanno 90kg limite di peso....

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ma FRM? Se nn sbaglio hanno 90kg limite di peso....

FRM e' una ruota che non conosco .. probabile sia un altra valida alternativa
XMD 388 420gr. cad (testato fino a 90kg biker)

Di FRM ho solo questo nastro sotto sui cerchi attuali.

fig-3.jpg

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ciao

Qui ---> http://forums.mtbr.com/29er-bikes/dt-swiss-xr-29-wheels-info-651446.html

The XR-29 Scott wheel set is a custom OEM offering only available on that bike. It uses custom color and decal variations on X470 rims and 350 hubs. The spokes are standard Supercomp triple butted.

Best Regards,
David Agapito
Technical Services
DT Swiss, Inc
2493 Industrial Blvd
Grand Junction, CO 81505

Quindi ai 470 gr. del cerchio (x2 = 940gr.) devi aggiungere il pesi dei due mozzi DTS350

DTS 350 ant 170gr.
DTS 350 post. 300gr.

http://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-1
http://www.dtswiss.com/Components/Hubs-MTB/350-2

Ed il peso dei Raggi DTS Supercomp 318 gr. a set (Weight 64 spokes, 264 mm)

http://www.dtswiss.com/Components/Spokes/DT-super-comp-sup-®-sup

Adesso fai l'addizione e scoprirai quanto pesano le ruote complete ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo