• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scott Scale Pro 29r 2012

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Dunque Med puoi lavorare per arrivare a 8kg

Puoi lavorare su due fronti :

1. bici da 8 kg e sei sulla buona strada
2. scendere di peso da 85 a sotto 80 kg

vedi che allenandoti e scendendo di un pò di kg vedi che voli molto più che togliere alla tua attuale bici altro peso (ci son passato )

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike

non posso che quotarti o-o

Med , ora che la bici è già molto light tocca a te metterti a dieta per farla "volare"

La tua bici è fantastica e rivedendola neanche troppo estrema ; è molto curata nel look e negli abbinamenti.

Manubrio e gomme a parte , che son di carta velina, puoi usare la tua Scale senza problemi su qualsiasi percorso anche molto tecnico\sconnesso (regolando la velocità e affinando la tecnica)

Ora come ora anchio ti consiglio di fare uno sforzo e cambiare freni/dischi e catena in un colpo solo ; i pignoni invece li cambierei solo dopo aver usurato gli attuali.
Così facendo dovresti scendere sotto i 9 kg

Dopo puoi sempre pensare a una forca rigida o ad una Fox 2013 (come quella che avevo anchio sulla Scale Pro) CTD Kashima con pp15 , che pesa qualcosa meno e guadagni sicuramente in guida e in quanto è più rigida.

Nel frattempo tocca a te fare quello che ho scritto sopra o-o

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
spero non in orario di lavoro... o che il tuo CEO non legga questo forum

Ho un paio di vantaggi in merito...l'azienda è svedese, il CEO non parla italiano ed è un antisportivo, ed essendo io nel board mi posso permettere di fare quel che più mi garba a sua insaputa o no

Per ora, posto sul forum da una lounge a Varsavia sperando che la neve non ritardi il mio volo per Malpensa..

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Med , ora che la bici è già molto light tocca a te metterti a dieta per farla "volare"

Beh! io a dieta ci sono dall'aprile scorso .. ed in effetti dai 94kg sono sceso agli attuali 84/85kg. ma sono convinto che con la bella stagione posso ancora scendere al peso che avevo da ragazzo .. e cioe' 82kg. .. sotto e' impossibile per me andare... a meno di rischiare la salute.

Cmq oggi ho messo ulteriormente a dieta la Scaletta ... pacco pignoni XX catena nuova piu' light .. dischi piu' light Ashima Aro8 (se non ricordo male) ed un paio di rotelline sul X0 ma piu' per estetica che per effettivo dimagramento .. infatti erano 12gr. in meno sulle due di serie.

Si va verso il taglio dei 9kg. ed appena li taglio anche solo di 1gr. mi fermo.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

cambia i freni e hai risolto..

cmq, fai una lista completa dei componenti che hai con rispettivo peso, ora ci vuole

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
dimenticavo...io ho le stesse pulegge ultralight, ma le ho montate per una ragione pratica (non fanno piu la riga di grasso e sporco che odio togliere)..avendo tutta la bici nera e rossa ci stavano..ma sulla tua non erano meglio nere come vezzo estetico?ora non hai manco piu le scritte crest rosse...

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike

Ma no , stanno anche bene rosse almeno staccano un pò dal nero e grigio...

e poi fanno coppia con i nipple anche questi rossi

Cmq cambi ancora i freni con gli R1R e sei arrivato al tuo traguardo

Ps : ce li hai tutti i pezzi che hai sostituito ? perchè se è così pian piano puoi pensare a costruire un buon muletto o magari una full

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike

beh ottimo , da 94 ad oggi son tanti i kg persi...

dai ancora qualche sforzo e ci sei al traguardo o-o

Ps : quanto sei alto ?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

oh già non li avevo notati i nippli..

PS. io ho lo stesso dubbio/voglia..ho tutta la roba per farmi un muletto o una full..devo solo prendermi il telaio, ma ancora non mi convinco della full..

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
oh già non li avevo notati i nippli..

PS. io ho lo stesso dubbio/voglia..ho tutta la roba per farmi un muletto o una full..devo solo prendermi il telaio, ma ancora non mi convinco della full..

Attento a farti la full perchè poi finisce come me che vendi la front in carbonio che reputavi strafiga

Se fai delle gare puoi farti un muletto , magari con la rigida

Se non fai gare o vuoi qualcosa di diverso inizia a guardarti in giro e cerca un bel telaio come Epic, Spark , Jet o Anthem e poi vedrai cosa succede

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Ti sei perso i nippi in ergal rossi?

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Ti sei perso i nippi in ergal rossi?

gia' come mi ha fatto notare anche flavio..

detto cio..se listi i componenti si fa presto a trovare 131gr da tirar via :)

una cosa che forse non hai considerato in questa ricerca disperata del grammo, e' che potresti pensare al cambio di componenti che piu ti faranno apprezzare anche performance superiori..preso atto che con i formula fai un balzo, e' anche vero che per l'uso della bici che fai non so nemmeno quanto riusciresti ad apprezzarne i benefici..invece potresti pensare al cambio dei manettini..ti salvi un po di peso con gli XX, e sicuramente troverai un gran miglioramento nella cambiata..piu precisa e puntuale (un po quanto succede cambiando da XT a XTR)..non hai nemmno XO ma X9, la differenza c'e' tutta..

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Il mio bike doc aveva in vetrina i Formula R1 non R .. ma neri con i tappi rossi.
Premesso che non mi piacevano neri .. manco lui faceva salti di gioia nel propormeli .. lui sulla sua Cannondale ha gli Avid XX che liui giudica meno violenti dei Formula e piu' progressivi.
Pero' se proprio voglio mi procura gli R1R argento... a quel punto mi ha detto che mi riprende indietro i dischi che non andrebbero bene con i Formula.

Capitolo trigger/rotanti ... qui lui mi ha detto che i con trigger XX/X0 farei un deciso salto di qualita' nella cambiata dai miei X9 .. non ricordo invece come peso quanto si riparmiava.
Mentre loro sulle biciclette del Team Gare che hanno montano tutti rotanti XX .. che pero' consigliano solo se uno fa gare dove la rapidita' e' tutto .. mentre per uno che passeggia come il sottoscritto non sono cosi' indispensabili.
Se pero' si risparmia in peso .. potrebbero diventare interessanti al posto dei trigger XX/X0.. come costo mi pare siano 50€ in piu'.

punteros

Biker popularis
25/3/12
65
0
0
l'Aquila
Visita sito

Ciao Flavio! Ti ricordi....abbiamo messaggiato un mese fa, volevo informati che alla fine ho preso la scale 910. Ora mi trovo con un dubbio sulle ruote che monta:syncros / dt swiss xr 2.0 29. Non riesco ad avere notizie....è sopratutto il loro peso. Tu cosa mi consigli?!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

io ho i formula R1 neri e rossi e li trovo esteticamente cattivissimi (soprattutto sulla mia scott rossa e nera)..funzionalmente li trovi freni senza paragoni, di una potenza e peso impareggiabili..ed anche centratura, manutenzione rispetto ad avid secondo me sono un passo avanti...io avid ho usato elixir 5, 7 e XX..ma proprio non mi piacciono..d'altra parte e' vero che gli R1 hanno tanta potenza e tendenzialmente meno modulabile dell'avid, e che come ti dicevo per il tuo uso sono totalmente sprecati, ma restano i freni piu leggeri sul mercato..

capitolo a parte gli R1R, che sono identici agli R1 tranne che per viti e alcuni componenti in titanio e carbonio dove vai a salvare quei 25gr di differenza..ma a me esteticamente proprio non piacciono..o meglio non ci stanno sulla mia bici con quel grigio splendente e i tubi a treccia (sulla tua forse invece ci stanno anche bene)
i dischi vanno benissimo..io davanti ho ancora l'HS1 da 180 (finche' non arriva l'aineon da 180 che ora ho da 160 dietro e trovo spettacolare)..i tuoi aro08 sono ultralight e con la potenza degli R1 li bruci..ma tu non fai nulla piu' che XC very light!non ti daranno mai alcun problema..

i rotanti sono una scelta personale..io non li trovo funzionali perche' per quanto scali 9 marce in un colpo, non hai la possibilità di frenare e scalare allo stesso tempo..cosa che con i trigger invece fai

i trigger XX risparmi parecchio..sei in linea con il salto di peso tra XT e XTR che e' circo 60gr

altra cosa che non hai considerato..la tua guarnitura e' pesantuccia..se vai su una aerozine o CTK tiri giu' 2 etti probabilmente..e di nuovo, per il tuo uso, va tutto bene :)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

aspetta che ti arrivi, e le pesi subito se devi latticizzare. secondo me sarai intorno ai 1.9-2kg

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
È quello che mi aspetto!!!! Cavoli due macine! Peso 85 kg e sono 1,88 le ZTR crest potrebbero andare bene?! O sono troppo leggere!?

sempre lo stesso discorso che puoi ritrovare in tanti thread, ivi compreso questo se ti sciroppi 50 pagine..dipende dai giri che fai.
con la tua stazza ti consiglio gli arch ex come li ho io, ma se come med fai argini, puoi usare anche due cerchi in carbonio da 1200gr probabilmente..se invece ti piace far percorsi scassati e scendi senza remore, allora te li sconsiglio

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo