Se ti sei preso la fissa di alleggerire, una volta arrivato intorno ai 9kg, puoi solo raggranellare grammi qui li..
Cavolo .. ma come ha fatto Nino a montare la sua per 6,640kg!?
Se ti sei preso la fissa di alleggerire, una volta arrivato intorno ai 9kg, puoi solo raggranellare grammi qui li..
Ho controllato i pesi dei Formula R1 Racing e dei miei Avid Elixir 9RS Carbon e non vedo grandi risparmi di peso .. a meno che mi sia sfuggito qualche dettaglio.
http://www.fuorisella.it/formula-r1-racing-2012-set-freni-ant-post.html
270gr.
http://www.fuorisella.it/componenti/freni/avid-elixir-9-carbon-2013.html
358gr.
Alt....considera che quello è il peso del singolo impianto con disco freno....devi moltiplicare per due il risparmio.
Gli R1R sono intorno ai 360/370g la coppia senza dischi freni a cui dovrai aggiungere un 200g più o meno....Gli avid saranno intorno ai 650/700g dischi freno compresi.
Risparmieresti un 150/200g, più o meno come una cassetta XX + KMC spendendo la metà.
Ovviamente, imho, tra R1R ed Elixir a livello di frenata non c'è proprio paragone.
Alt....considera che quello è il peso del singolo impianto con disco freno....devi moltiplicare per due il risparmio.
Gli R1R sono intorno ai 360/370g la coppia senza dischi freni a cui dovrai aggiungere un 200g più o meno....Gli avid saranno intorno ai 650/700g dischi freno compresi.
Risparmieresti un 150/200g, più o meno come una cassetta XX + KMC spendendo la metà.
Ovviamente, imho, tra R1R ed Elixir a livello di frenata non c'è proprio paragone.
Il resto, è da grammo maniaco che per quanto mi piaccia, è un vero vezzo
Quindi dai 9,33kg. attuali se riesco a scendere anche di poco sotto i 9kg. li mi devo fermare se non voglio uscire con il batticuore ogni volta .. giusto?
No. Se spendo 1600euro almeno, cambi forca, guarnitura e freni e se vicino agli 8kg..da li in giù però è tutto una tombola..
Per altro..tu che fai XC very light...spendi 300 euro, monti una rigida e togli un chilo in un colpo solo..
non vorrete mica arrivare poi a sverniciare anche il telaio come già fatto da qualcun'altro?
Pensa che ci ho pensato perche' un amico vende una DTSwiss rigida .. solo che mi ruga perdere la RS Sid ..Per altro..tu che fai XC very light...spendi 300 euro, monti una rigida e togli un chilo in un colpo solo..
No nooo ... invece ho postato proprio poco fa una mia considerazione nel topic sulla RR Big. 29 che si riallaccia alla tua ....il prossimo upgrade potrebbe essere una dieta per il padrone di questa scott superlight..
Ovviamente si scherza..seguo sempre con interesse il tuo topic..almeno ti rubo le idee..
guardate che se andate avanti così, tra un po' voi due siete da neuro...
non vorrete mica arrivare poi a sverniciare anche il telaio come già fatto da qualcun'altro?
Si fa per scherzare ovviamente....
Comunque sì, una forca rigida ti toglie 1-1,2 kg in un colpo solo! e con poca spesa.
No nooo ... invece ho postato proprio poco fa una mia considerazione nel topic sulla RR Big. 29 che si riallaccia alla tua ..
Giusto una considerazione .. all'apparenza banale.
Quando ho iniziato questa passione .. fin dalle prime letture di questo Forum mi chiedevo che senso avesse una bicicletta leggera e costosa quando se dimagrisci con una buona dieta raggiungi lo stesso scopo e con meno spesa e pure piu' salute!
Beh! .. non e' cosi' ... c'e' un abisso tra girare con un mezzo da 10kg e biker da 85kg. ed una bici da 15kg. con sopra un biker da 80kg.
Non e' assolutamente la stessa cosa anche se sulla bilancia il risultato finale della somma biker + mezzo e' identico.
Pare strano ma e' cosi' e me ne sono reso conto ultimamente guidando un mezzo da 9.3kg. e ricordando le sensazioni facendo gli stessi percorsi che facevo con la Big. da 15kg.
Il peso della bicicletta e' TUTTO .. ti cambia completamente la performance .. e puoi calare anche di peso ma non e' assolutamente la stessa cosa!
1 kg. in meno sulla bici ti da una spinta in avanti che e' imparagonabile anche a 5kg. di peso biker in meno!
Sinceramente ti direi ni.
Mesi fa avrei riso della mia considerazione.
Ma siccome il mio peso non e' cambiato ma invece quello della bicicletta si .. ed eccome! .. mi sento di dire che c'e' un abisso fra una bici da 15kg. ed una di 9,33kg. .. provato! .. stesso percorso stesso biker e stesso peso del biker (purtroppo).
Prestazionalmente c'e' un abisso indescrivibile.
..in più lo lavoriamo nella mia azienda con cui mi sono autocostruito tante parti..insomma..deformazione professionale