Scott Scale Pro 29r 2012

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ho controllato i pesi dei Formula R1 Racing e dei miei Avid Elixir 9RS Carbon e non vedo grandi risparmi di peso .. a meno che mi sia sfuggito qualche dettaglio.

http://www.fuorisella.it/formula-r1-racing-2012-set-freni-ant-post.html

270gr.

http://www.fuorisella.it/componenti/freni/avid-elixir-9-carbon-2013.html

358gr.

Alt....considera che quello è il peso del singolo impianto con disco freno....devi moltiplicare per due il risparmio.

Gli R1R sono intorno ai 360/370g la coppia senza dischi freni a cui dovrai aggiungere un 200g più o meno....Gli avid saranno intorno ai 650/700g dischi freno compresi.

Risparmieresti un 150/200g, più o meno come una cassetta XX + KMC spendendo la metà.

Ovviamente, imho, tra R1R ed Elixir a livello di frenata non c'è proprio paragone.

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Alt....considera che quello è il peso del singolo impianto con disco freno....devi moltiplicare per due il risparmio.

Gli R1R sono intorno ai 360/370g la coppia senza dischi freni a cui dovrai aggiungere un 200g più o meno....Gli avid saranno intorno ai 650/700g dischi freno compresi.

Risparmieresti un 150/200g, più o meno come una cassetta XX + KMC spendendo la metà.

Ovviamente, imho, tra R1R ed Elixir a livello di frenata non c'è proprio paragone.

Ciao Kikkofede ... ho guardato e tra impianto R1R completo di dischi adattatori e viteria titanio + mixmaster per i miei trigger X9 siamo quasi a 600 € con un risparmio di peso attorno ai 250 gr. forse totali .. e per quanto riguarda la frenata puo' essere che gli R1R siano piu' performanti degli Avid 9RS ma per ora non mi manca la frenata.
Diciamo che non so che pastiglie aveva messo il preced. proprietario (sempre se le aveva cambiate ma non penso) ma l'unico problema e' quel rumore di sassi che senti alla prima frenata poi quando si scaldano con le frenate successive non lo fa piu'.
Presumo sia dovuto a pastiglie sinterizzate ..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cavolo .. ma come ha fatto Nino a montare la sua per 6,640kg!?

Beh primo quel peso lo ha con la forca rigida..se leggi il post nella sua attuale configurazione il peso è un chilo in più e passa.
Secondo, il suo telaio è almeno 2-3 etti meno del tuo.
Terzo, di forcella e guarnitura ha un chilo e passa in meno del tuo
Il resto anche lui ha rosicchiato qua e la, ma con componenti sicuramente top ma limitanti per peso/uso..la della da 80gr o il manubrio da 100, se sei 80kg e fai qualcosa più che l'assalto dovresti aver paura a usarle..
Per altro hai visto che anche lui la ha spezzata qualche giorno fa..è pesa 10kg meno
Come ti dicevo, dipende tutto dal compromesso che vuoi ottenere. Ma allo stato attuale, i componenti da cui puoi guadagnare il massimo in peso mantenendo, anzi migliorando, le performance sono freni, guarnitura, forcella, cassetta.
Il resto, è da grammo maniaco che per quanto mi piaccia, è un vero vezzo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

Sacrosanto. Soprattutto la differenza di frenata :-)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Quindi dai 9,33kg. attuali se riesco a scendere anche di poco sotto i 9kg. li mi devo fermare se non voglio uscire con il batticuore ogni volta .. giusto?

No. Se spendo 1600euro almeno, cambi forca, guarnitura e freni e se vicino agli 8kg..da li in giù però è tutto una tombola..

Per altro..tu che fai XC very light...spendi 300 euro, monti una rigida e togli un chilo in un colpo solo..

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
No. Se spendo 1600euro almeno, cambi forca, guarnitura e freni e se vicino agli 8kg..da li in giù però è tutto una tombola..

Per altro..tu che fai XC very light...spendi 300 euro, monti una rigida e togli un chilo in un colpo solo..

guardate che se andate avanti così, tra un po' voi due siete da neuro...:smile:
non vorrete mica arrivare poi a sverniciare anche il telaio come già fatto da qualcun'altro?

Si fa per scherzare ovviamente....

Comunque sì, una forca rigida ti toglie 1-1,2 kg in un colpo solo! e con poca spesa.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
..il prossimo upgrade potrebbe essere una dieta per il padrone di questa scott superlight..:hahaha:

Ovviamente si scherza..seguo sempre con interesse il tuo topic..almeno ti rubo le idee..:prost:

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
..il prossimo upgrade potrebbe essere una dieta per il padrone di questa scott superlight..:hahaha:

Ovviamente si scherza..seguo sempre con interesse il tuo topic..almeno ti rubo le idee..:prost:
No nooo ... invece ho postato proprio poco fa una mia considerazione nel topic sulla RR Big. 29 che si riallaccia alla tua ..

Giusto una considerazione .. all'apparenza banale.

Quando ho iniziato questa passione .. fin dalle prime letture di questo Forum mi chiedevo che senso avesse una bicicletta leggera e costosa quando se dimagrisci con una buona dieta raggiungi lo stesso scopo e con meno spesa e pure piu' salute!

Beh! .. non e' cosi' ... c'e' un abisso tra girare con un mezzo da 10kg e biker da 85kg. ed una bici da 15kg. con sopra un biker da 80kg.

Non e' assolutamente la stessa cosa anche se sulla bilancia il risultato finale della somma biker + mezzo e' identico.

Pare strano ma e' cosi' e me ne sono reso conto ultimamente guidando un mezzo da 9.3kg. e ricordando le sensazioni facendo gli stessi percorsi che facevo con la Big. da 15kg.

Il peso della bicicletta e' TUTTO .. ti cambia completamente la performance .. e puoi calare anche di peso ma non e' assolutamente la stessa cosa!
1 kg. in meno sulla bici ti da una spinta in avanti che e' imparagonabile anche a 5kg. di peso biker in meno!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
guardate che se andate avanti così, tra un po' voi due siete da neuro...:smile:
non vorrete mica arrivare poi a sverniciare anche il telaio come già fatto da qualcun'altro?

Si fa per scherzare ovviamente....

Comunque sì, una forca rigida ti toglie 1-1,2 kg in un colpo solo! e con poca spesa.

Tranquillo concordo sul commento :-))

Io mi sono fermato tempo fa con la scimmia del grammo :-) ho raggiunto il mio compromesso e così lo tengo..certo che mi piace studiarci sopra e scovare sempre nuove cose..non si sa mai..poi se mi vantano proprio sti 500-1000 euro una pazzia per la lightening o la kilo la faccio..

Sul telaio invece..è parecchio che ci penso ma per una funzione puramente estetica..amo il carbonio nudo e ho già lavorato tutta la mia monster..in più lo lavoriamo nella mia azienda con cui mi sono autocostruito tante parti..insomma..deformazione professionale :-)

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
No nooo ... invece ho postato proprio poco fa una mia considerazione nel topic sulla RR Big. 29 che si riallaccia alla tua ..

Giusto una considerazione .. all'apparenza banale.

Quando ho iniziato questa passione .. fin dalle prime letture di questo Forum mi chiedevo che senso avesse una bicicletta leggera e costosa quando se dimagrisci con una buona dieta raggiungi lo stesso scopo e con meno spesa e pure piu' salute!

Beh! .. non e' cosi' ... c'e' un abisso tra girare con un mezzo da 10kg e biker da 85kg. ed una bici da 15kg. con sopra un biker da 80kg.

Non e' assolutamente la stessa cosa anche se sulla bilancia il risultato finale della somma biker + mezzo e' identico.

Pare strano ma e' cosi' e me ne sono reso conto ultimamente guidando un mezzo da 9.3kg. e ricordando le sensazioni facendo gli stessi percorsi che facevo con la Big. da 15kg.

Il peso della bicicletta e' TUTTO .. ti cambia completamente la performance .. e puoi calare anche di peso ma non e' assolutamente la stessa cosa!
1 kg. in meno sulla bici ti da una spinta in avanti che e' imparagonabile anche a 5kg. di peso biker in meno!

Sinceramente ti direi ni.

Preso atto che la somma totale del peso bici+biker come scrivi è irrilevante, non va sottovalutato il modo in cui perdi peso..se togli un kilo di grasso e aumenti il rapporto peso/potenza le prestazioni in più si sentono eccome, a parità di un chilo di bici..

Non mi voglio addentrare ora in questa discussione perché è eterna ma ce ne è per tutti gusti in tutti gli sport..io vengo dai monti e dall'arrampicata dove hai le stesse discussioni se tra 70 grammi di moschettoni o di ciccia (o come dicono tanti l'andare in bagno la mattina) rendi di più di meno..

È reso convinto che come sempre ne va del tuo compromesso e del tuo piacere..sei un pro?fai argini..

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Sinceramente ti direi ni.

Mesi fa avrei riso della mia considerazione.
Ma siccome il mio peso non e' cambiato ma invece quello della bicicletta si .. ed eccome! .. mi sento di dire che c'e' un abisso fra una bici da 15kg. ed una di 9,33kg. .. provato! .. stesso percorso stesso biker e stesso peso del biker (purtroppo).
Prestazionalmente c'e' un abisso indescrivibile.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
Mesi fa avrei riso della mia considerazione.
Ma siccome il mio peso non e' cambiato ma invece quello della bicicletta si .. ed eccome! .. mi sento di dire che c'e' un abisso fra una bici da 15kg. ed una di 9,33kg. .. provato! .. stesso percorso stesso biker e stesso peso del biker (purtroppo).
Prestazionalmente c'e' un abisso indescrivibile.

5.5kg in meno Di peso di bici è fuor di dubbio che cambino drammaticamente le tue prestazioni..ma se ne facevi 4 in meno e 1 lo perdevi di tuo peso aumentando il tuo peso/potenza allo stesso tempo garantito che il risultato sarebbe ancora migliore..

Non ho così tanta esperienza con bici così pesanti, ma credo che nell'intorno di 10kg di bici vada già molto bene per la maggior parte dei biker, e spingersi più in basso andrebbe ponderata con la modifica della proprio forma fisica..che sicuramente è un lavoro molto più faticoso e dagli esiti incerti..

Poi se uno come me la forma fisica non può cambiarla e ha il vezzo della bici..può spingersi in quella direzione

Massimo29

Biker popularis
15/12/11
49
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per i freni provate a montare i dischi della ashima che sono anche più leggeri.
Per il peso della mtb dipende dal peso del biker, se il biker pesa 80kg una mtb da 6.8kg
è sconsigliata sarebbe più pericolosa che performante.
mtb 7kg biker 70kg
mtb 8kg biker 80kg
questo lo dicono i pro.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo