• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scott Scale Pro 29r 2012

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
beh, effettivamente lì si stà portando avanti due bei "macigni", che per una 29" non è il massimo.
700g si tolgono in un momento...

Sicuramente le ZTR Crest sono piu' light .. pero' non definirei "macigni" queste DTSwiss di serie .. perche' i mozzi sono i DT 350 i raggi i DT Supercomp ed i cerchi sono i DT470 che pesano 470gr./cad .. se la matematica non e' una opinione siamo sui 1950gr./coppia di ruote.
I macigni sono altri ...

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
una volta che cambi ruote e gomme ti viene ancora piu la scimmia degli upgrade :)

si ma che cambia poi ?

Ruote e gomme / manubrio / reggisella / pedali / sella / gruppo (X0) / forca (Sid) sono già quasi al top come peso-affidabilità

resta solo l'attacco manubrio e poco altro...

Con le nuove ruote e gomme rischia di portare quasi 1 kg a seconda delle gomme che monterà...

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ragazzi ... dove trovo i Quick Release 10mm posteriore e quello da 9mm. anteriore a buon prezzo e basso peso?
Ho visto che su Superstar hanno solo gli anteriori rossi .. quelli posteriori (rossi) sono out of stock .. a meno di prenderli color lime .. ma eviterei.
Quindi posso ordinare le ruote per questi quick release magnum ma poi mi devo cercare gli sganci rapidi grossi da solo...

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

consideravo anche i 710g di copertoni a ruota...
diciamo che rispetto alle mie siamo 730g in più, ed io non ho optato per delle ruote troppo "light".
Credo che 700g sulle ruote si sentano.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
960
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
I Geax Saguaro 29" 2.2 TnT pesano esattamente 740gr./cad... sono si due mattoni .. altro che le ruote DTSwiss che ho di serie!
Infatti gia' a casa le due Michelin Wild Race'r Ultimate che pesano 460gr./cad

insomma, da un estremo all'altro.
comunque non ho letto buone cose sui Michelin... scorrevoli si, ma durano niente e pessima tenuta. Occhio.

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
comunque non ho letto buone cose sui Michelin... scorrevoli si, ma durano niente e pessima tenuta. Occhio.

Le Saguaro erano montate su questa Scale quando l'ho acquistata.
Ho maledetto il precedente proprietario.
Le Michelin le ho acquistate io e sono pronte per essere montate .. sono conscio del fatto che e' una gomma solo da sterrato secco .. e che dura un battito d'ali .. pero' mi attizzava troppo il peso di 460gr.

Iakopo

Biker ultra

san marco aspide è un'ottima sella!
io e almeno altri 5-6 che conosco ce l'hanno e nessuno ha mai lamentato nulla...anzi!
io ho la versione protek mentre altri hanno la full-carbon

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Come ruote dal configuratore avrei scelto queste ... poi posto la scelta anche nel thread delle ruote da 29" .. dovrebbe essere una buona scelta..

Custom Wheelset Generator - Pair of Wheels

- Adaptor Inc F - SWITCH/TESLA 9mm Adaptor
- Adaptor Inc R - SWITCH/TESLA 10mm Thru Axle Adaptor
- Hub Type Front Tesla Front Hub - Red
- Hub Type Rear Tesla Rear Hub - Red
- Nipples Red Alloy SAPIM SILS
- Rim Stans Crest 29er Black - Instock
- Rimtape 21mm Tubeless Tape and Valves
- Spokes CX Ray Black SAPIM Spokes - Ultralight Bladed

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

La sella la ritengo una cosa molto personale..devi vedere cosa va per il tuo sedere..a me le selle Italia son perfette...per il peso, la San Marco è 20gr più della selle Italia indi non è granché..

Ti direi di si, io ho notato parecchia differenza tra QR standard e PP9/10

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

Solo r2 li ha (gli frm che sono i più light) ma occhi che li abbiano a stock, altrimenti li devi comprare direttamente in frm..costano ugualei

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Solo r2 li ha (gli frm che sono i più light) ma occhi che li abbiano a stock, altrimenti li devi comprare direttamente in frm..costano ugualei

Se dici che ho dei vantaggi rispetto ai tradizionali QR standard da 5mm. prenoto le nuove ruote con adattatori per questi maxi QR.
Ho visto su FRM che li hanno .. e sono anche abbastanza light oltre che non costosissimi .. sono questi sotto .. giusto? .. li chiamano Task Team

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

Si sono quelli (ma quelli in foto sono arancioni).
Io ho notato una grande differenza in rigidità, altri utenti la hanno percepita ma non in maniera così marcata.
Visto che stai rifacendo le ruote ti sembrerà tutto nuovo e migliore indi difficile appreZzare solo questa modifica..ma per il costo irrisorio dei tappi del mozzo potresti comprare entrambi lo standard e verificarlo e usare quello che più ti piace..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike
A guardarli bene c'è qualcosa che non torna..la forma è quella ma la leva no..la mia è un piolino dritto di alluminio, na ha la leva lavorata come quelli postati..occhio non siano il modello prima che pesavano di piu

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
A guardarli bene c'è qualcosa che non torna..la forma è quella ma la leva no..la mia è un piolino dritto di alluminio, na ha la leva lavorata come quelli postati..occhio non siano il modello prima che pesavano di piu

Si .. questi sono probabilmente i primi fatti .. e li offrono a 40€ sull'outlet .. i tuoi sono come li hai descritti e costano 70€ mi pare .. cmq di piu' .. il peso e' identico cambia la foggia della leva... e sono disponibili solo neri o color titan... mentre i tuoi con i vari colori.

Il peso sul sito lo danno per identico 78gr./coppia

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
Visita sito
Bike

ah ecco, mi pareva ci fosse l'inghippo..in effetti era il colore che non volevo per quello ho preso quelli rossi :)

una piccola nota..nella foto di quelli vecchi vedrai che c'e una boccola bianca tra perno e nottolino di palstica nero..e' l'eccentrico su cui lavora la leva..dalla foto non si capisce molto, ma se guardi bene quelli novi vedrai che il perno lungo (il posteriore da 10) ha l'eccentrico in diverso colore, mentre quelli vecchi sembrano averlo entrambi bianco. Essendoci rimasto anche io stupito quando mi son arrivati ho chiesto, e la ragione e' che anteriore e' in plastica bianca, posteriore in ottone perche' la tensione e' maggiore...quindi se sui vecchi e' per entrambi in plastica..occhio..se l'han cambiato ci sarà na ragione..

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito

Uhmm .. interessante .. in effetti e' un particolare che sfugge .. e non da poco
Grazie Joordan.

Mr bumbury

Biker superioris
30/10/10
953
3
0
Scandicci
Visita sito
Salve, scusate la mia ignoranza in materia ma questi maxiQR mi potrebbero interessare e quindi, se possibile, chiederei qualche info....non ho capito se si possono usare solo con i mozzi FRM (urano?) oppure è possibile utilizzarli anche con altri mozzi dopo apposita modifica......e in caso della seconda opzione....quale è (cioè come si fa) la modifica ai mozzi? Probabilmente sto chiedendo delle boiate, ma sono un pò "duro".

grazie e buone

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

Li puoi utilizzare su "qualunque" ruota che abbia Il foro per il passaggio del QR da 9 ant e 10 post

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo