Scott Scale Pro 29r 2012

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
...sorry Med...in conclusione non ho capito se poi hai preso o prenderesti o ti sei convinto che con i Crest potresti comunque pedalare...la "relazione" sta nel preoccuparsi di avere cerchi "deboli" e poi montare delle gomme molto estreme...fragili anche se montate su cerchi Flow (per rimanere in casa notubes)...Joordan, Crest montati con raggi 2 1,8 2 sopportano discreti "trambusti".

si lo penso anche io ed era la mia cruccia..se un crest con raggio 2 1,8 2 o gli arch 2 1,5 2...ho optato per i secondi essendo 80kg e con i percorsi che faccio avrei tirato i crest al limite.
non posso che lodare la scelta..mai avuto un problema e ho piu di 1500km sugli arch, e mai nemmeno dovuti centrare..e in discesa pesto senza remore su roba veramente scassata
 
Si .. esatto .. di battistrada ne hanno pochetto infatti .. pero' miiiiii che piume!

Visto anche questa oggi mentre le prendevo .. solo che c'e' da 11/34 :-(

150gr.!!

1146.jpg


http://www.vianellibikes.com/dettagli.asp?sid=48353735920130201162154&idp=1146&categoria=23

non mi fiderei di prenderlo. poi per carità l'uso che ne faccio della bici io è diverso dal tuo, io monto per esempio su tutti e due i set di cerchi il Pg70 che anche più leggero dell'XT, ma questo mi sembra troppo leggero per non essere delicato
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Montato poco fa il manubrio Carbon arrivato dalla Germania .. pesato prima di montarlo non ci credevo .. l'ho pesato due volte perche' pensavo di leggere male! :smile:

116gr.!!!!!!! per 660mm. di larghezza .. con le due manopole in schiuma della Ritchey (che pesano 15gr./cad) la bellezza di un totale di 146gr.!!!!

Ma la notizia piu' bella e' che il manubrio originale montato sulla Scale Pro comprese le due manopole per altro molto belle della Scott ha segnato un drammatico 398gr.!!!

Quindi ho levato con soli 50 € scarsi .. qualcosa come 252gr. in un colpo solo sull'avantreno!
Sono strafelice come inizio .. peso in meno e sta pure bene almeno per me .. ;-)

20130202_140516.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Med, appena puoi, faresti una pesata delle coperture nuove e una foto in dettaglio della tassellatura?

Thanks

La tassellatura ti delude al tatto .. Kikko .. e' bassina assai .. della serie sono riusciti a fare una piuma di gomma ma al prezzo di una tassellatura ridicola .. buona solo per sterrati estivi e poco oltre.
Pero' a naso e' una bella gommetta very light per l'estate .. e per i giri che faccio.
Mi riallaccio al discorso Crest ..
Mi sono informato per bene da tre negozianti che preparano team di XC nella zona e che quindi conoscono bene questo cerchio .. tutti mi hanno rassicurato che sebbene io sia 85kg e quindi al limite del consigliato non ci sono problemi a patto di non girare con pressioni sotto 1,8/2,00 atm.
Perche' il problema puo' essere solo se vado a battuta del cerchio sul duro .. in questo caso il Crest che e' molto leggero e fine si puo' aprire con il mio peso.
Siccome io di norma giro con 2,00atm davanti e 2,2 atm dietro .. tutti e tre mi hanno assicurato che a meno di saltar giu' dai muretti non dovrei assolutamente avere problemi.
Inoltre io difficilmete faccio con il mio gruppo percorsi super tecnici o discese da brivido .. a parte un bel po' di sterrati ed argini di fiumi non e' che facciamo molto di piu' e quindi ecco per quale motivo mi sono fidato ad acquistare da Superstar i loro ultralight prebuilt wheelset con i Crest.
Le Michelin invece sono state una mezza pazzia .. ero molto colpito dal risibile peso ed ho voluto acquistarle ben conoscendo i loro limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: poppo

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La tassellatura ti delude al tatto .. Kikko .. e' bassina assai .. della serie sono riusciti a fare una piuma di gomma ma al prezzo di una tassellatura ridicola .. buona solo per sterrati estivi e poco oltre.
Pero' a naso e' una bella gommetta very light per l'estate .. e per i giri che faccio.
Mi riallaccio al discorso Crest ..
Mi sono informato per bene da tre negozianti che preparano team di XC nella zona e che quindi conoscono bene questo cerchio .. tutti mi hanno rassicurato che sebbene io sia 85kg e quindi al limite del consigliato non ci sono problemi a patto di non girare con pressioni sotto 1,8/2,00 atm.
Perche' il problema puo' essere solo se vado a battuta del cerchio sul duro .. in questo caso il Crest che e' molto leggero e fine si puo' aprire con il mio peso.
Siccome io di norma giro con 2,00atm davanti e 2,2 atm dietro .. tutti e tre mi hanno assicurato che a meno di saltar giu' dai muretti non dovrei assolutamente avere problemi.
Inoltre io difficilmete faccio con il mio gruppo percorsi super tecnici o discese da brivido .. a parte un bel po' di sterrati ed argini di fiumi non e' che facciamo molto di piu' e quindi ecco per quale motivo mi sono fidato ad acquistare da Superstar i loro ultralight prebuilt wheelset con i Crest.
Le Michelin invece sono state una mezza pazzia .. ero molto colpito dal risibile peso ed ho voluto acquistarle ben conoscendo i loro limiti.

Se questo è l'uso che fai della bici, hai fatto bene a prendere i crest. Come sempre, tutto va commisurato al proprio utilizzo e esigenza...io li avrei già aperti in due pesando 5kg meno di te ma facendo percorsi da far rabbrividire una full (anche oggi a un certo punto ho pensato mi si aprisse in due la bici :-))
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Montato poco fa il manubrio Carbon arrivato dalla Germania .. pesato prima di montarlo non ci credevo .. l'ho pesato due volte perche' pensavo di leggere male! :smile:

116gr.!!!!!!! per 660mm. di larghezza .. con le due manopole in schiuma della Ritchey (che pesano 15gr./cad) la bellezza di un totale di 146gr.!!!!

Ma la notizia piu' bella e' che il manubrio originale montato sulla Scale Pro comprese le due manopole per altro molto belle della Scott ha segnato un drammatico 398gr.!!!

Quindi ho levato con soli 50 € scarsi .. qualcosa come 252gr. in un colpo solo sull'avantreno!
Sono strafelice come inizio .. peso in meno e sta pure bene almeno per me .. ;-)

20130202_140516.jpg

Ottimo acquisto...mi permetto solo un appunto che è più un suggerimento...ok che i tuoi percorsi sono light, ma manubri da 660mm che pesano intorno ai 115gr esistono solo i MCKF..che sono un'opera d'arte ma anche qui con dei limiti mica da ridere (peso biker innanzitutto, solo alcuni punti rinforzati per mettere i comandi etc)...detto ciò, MCKF è tedesca, ma il manubrio a meno forse di conoscere il proprietario lo paghi minimo 250euro...se ne hai reso uno artigianale indi stai cauto...
 

luke87

Biker serius
2/10/10
168
0
0
Visita sito
Bike
Tabros Thunder
Secondo me siete troppo poco fiduciosi sui Crest! Io li ho da due stagioni, con mozzo AC (non chiedetemi che raggi ho perchè non lo so nemmeno) e nella prima stagione di gare (circa 20 GF) li ho centrati a fine luglio al termine dell'Iron bike (quindi di percorsi scassati ne ho fatti). L'anno scorso invece li ho centrati dopo l'ultima delle 20 gare circa che ho fatto. Sono 1.82*72 kg.
Io le ritengo affidabilissime.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Secondo me siete troppo poco fiduciosi sui Crest! Io li ho da due stagioni, con mozzo AC (non chiedetemi che raggi ho perchè non lo so nemmeno) e nella prima stagione di gare (circa 20 GF) li ho centrati a fine luglio al termine dell'Iron bike (quindi di percorsi scassati ne ho fatti). L'anno scorso invece li ho centrati dopo l'ultima delle 20 gare circa che ho fatto. Sono 1.82*72 kg.
Io le ritengo affidabilissime.

Mi richiamo anche a Joordan .. ed a te qui sopra .. quanto hai detto e' vero .. tant'e' che uno dei negozianti che ho visitato dopo che ho raccontato del mio peso e dei percorsi che faccio mi ha detto che e' piu' a rischio un Crest con uno dei suoi ragazzi (team di XC) da 60kg. di peso ma in gara di quanto lo e' sotto i miei 85kg. su qualche sterrato.
Questo per dire che tutta sta paura per i Crest che molti su questo forum ti mettono addosso e' semplicemente risibile se applicata a biker attempati come il sottoscritto che di sicuro non fara' mai ne gare ne percorsi-discesoni impegnativi.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ottimo acquisto...mi permetto solo un appunto che è più un suggerimento...ok che i tuoi percorsi sono light, ma manubri da 660mm che pesano intorno ai 115gr esistono solo i MCKF..che sono un'opera d'arte ma anche qui con dei limiti mica da ridere (peso biker innanzitutto, solo alcuni punti rinforzati per mettere i comandi etc)...detto ciò, MCKF è tedesca, ma il manubrio a meno forse di conoscere il proprietario lo paghi minimo 250euro...se ne hai reso uno artigianale indi stai cauto...

In effetti quando l'ho tolto dall'imballo ero in macchina e non avevo idea del peso reale .. tranne che capivo che era di sicuro leggerissimo.
E' stato quando l'ho messo sulla bilancia che sono rimasto basito .. non mi aspettavo 116gr. di sicuro per un 660mm.!!!!
Sulla robustezza non saprei che dirti .. pare fatto bene , gli strati di carbonio li vedi bene in trasparenza e pare fatto a regola d'arte .. speriamo che regga! :-)
 

17mirko17

Biker urlandum
9/7/11
541
1
0
lecco
Visita sito
Montato poco fa il manubrio Carbon arrivato dalla Germania .. pesato prima di montarlo non ci credevo .. l'ho pesato due volte perche' pensavo di leggere male! :smile:

116gr.!!!!!!! per 660mm. di larghezza .. con le due manopole in schiuma della Ritchey (che pesano 15gr./cad) la bellezza di un totale di 146gr.!!!!

Ma la notizia piu' bella e' che il manubrio originale montato sulla Scale Pro comprese le due manopole per altro molto belle della Scott ha segnato un drammatico 398gr.!!!

Quindi ho levato con soli 50 € scarsi .. qualcosa come 252gr. in un colpo solo sull'avantreno!
Sono strafelice come inizio .. peso in meno e sta pure bene almeno per me .. ;-)

20130202_140516.jpg


Dove lo hai preso ? Link ?
Grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
In effetti quando l'ho tolto dall'imballo ero in macchina e non avevo idea del peso reale .. tranne che capivo che era di sicuro leggerissimo.
E' stato quando l'ho messo sulla bilancia che sono rimasto basito .. non mi aspettavo 116gr. di sicuro per un 660mm.!!!!
Sulla robustezza non saprei che dirti .. pare fatto bene , gli strati di carbonio li vedi bene in trasparenza e pare fatto a regola d'arte .. speriamo che regga! :-)

stai all'occhio...
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Appena tornato e con tutto in ordine .. ;-)
Manubrio eccezionale .. trasmette tutto anche un sassolino preso sotto una ruota!

20130203_124559.jpg


Cmq la matematica non e' una opinione! :smile:
Pesata la bicicletta dopo il cambio manubrio ed i 252gr. persi
E' iniziata la dieta! ;-)

20130203_150416.jpg
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
sei diventato grammo maniaco?
dove lo hai preso?
io devo cambiare il manubrio, ma vorrei puntare a qualcosa di keggero ma di cui possa fidarmi

Temo che lo sto diventando :nunsacci: cmq sara' forse condizionamento .. sara' che questi telai in carbonio ti trasmettono tutto .. ma oggi ho immediatamente avvertito la differenza di 250gr. sull'avantreno.
Sei il decimo che me lo chiede :-) .. ma e' un ottimo manubrio davvero ed incredibilmente rigido e robusto nonostante i 116gr. di peso!
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Complimenti! .. miii che infangata! :-)
La Val Rendena la conosco bene .. e' splendida ed ha dei percorsi da favola senza parlare poi del paesaggio.
E quel "fanghicello" era nulla rispetto al diluvio universale del giorno prima!!!:spetteguless:
E' stata comunque una grande soddisfazione salire sul gradino più alto del podio nella mia categoria, ed a maggior ragione per le condizioni meteo proibitive!

Comunque sia, convengo in toto sul fascino della Val Rendena, e non vedo l'ora quest'anno di ritornarci per correre il Campionato Italiano Endurance 24h!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo