Scott Scale 970 2020....boost o no?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Un po' zoppo e dolorante ma sono tornato, più che altro venivo da 4 mesi di fermo per un operazione al polso, bell'inaugurazione :))):

Ora devo risolvere sto problema alla ruota, o ne copro una scrausa a 50/70€ dal rivenditore per sistemare il danno o sfrutta la cosa e faccio l'upgrade alla coppia di ruote, sono indeciso perché è una bici abbastanza entry level e non so se conviene investirci soldi sulle ruote, voi che dite?
Beh, poi te ne resta una zoppa...il tuo mecca non ha un cerchio da battaglia? Per l'upgrade dipende da cosa ci fai, visto che ami percorsi accidentati in discesa, magari non acquistare ruote molto sofisticate leggi costose, rischi di ripetere, ehm...grattation!
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Beh, poi te ne resta una zoppa...il tuo mecca non ha un cerchio da battaglia? Per l'upgrade dipende da cosa ci fai, visto che ami percorsi accidentati in discesa, magari non acquistare ruote molto sofisticate leggi costose, rischi di ripetere, ehm...grattation!

Infatti ci stavo pensando, il meccanico mi aveva proposto una ruota da battaglia sui 50/70€
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
656
164
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
In quella fascia di prezzo ci sono anche le DT x1900. Per esempio, su bike discount le vendono anche sfuse.
Tieni presente che DT ha appena rinnovato la sua gamma di ruote, ma i nuovi modelli non li ho ancora visti in vendita.

Le avevo viste, ho visto che DT Swiss vende anche gli adattatori.
 

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Ciao a tutti, ne approfitto dato che anche io ho una Scale 970 e mi sono trovato a dover cambiare le ruote.
Per l'anteriore ho cambiato forcella ed ho preso una boost perno passante 15x110, così ho anche fatto un upgrade.
Quindi ho preso un kit Mavic Crossmax, ma la posteriore 12x148 non mi pare vada bene, togliendo un endcap mi sembra di misurare 142, quindi immaginavo che mettendo uno di questi adattatori boost/QR (sono dei perni ricavati dal pieno di tornio, con degli o-ring), si potesse montare.
Solo che ho sbagliato misura, ho preso quello da 148, quindi montava allargando il carro, ma avevo problemi con la pinza del disco e con il deragliatore ovviamente.
Secondo voi basta togliere il cappuccio e trovare l'adattatore giusto da 142, o comunque la linea catena sarebbe sbagliata?
Magari tenterò di sentire Mavic per sapere se in un modo o nell'altro si possono convertire in 5x141 QR Boost
 

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Per informazione, la Mavic fornendo il seriale della ruota, mi ha detto che posso usare il loro codice V2510801 per adattare la ruota posteriore.
Ho chiesto solo conferma che venga rispettata la linea catena, ma se funziona come per le DT Swiss che usano gli stesse caps che usavano per trasformare le 142 perno passante in 135 QR (sempre 7mm), dovrebbe andare anche per portare la 148 a 141.
Appena ne avrò conferma, procederò all'acquisto ed al montaggio, e riporterò qui l'esperienza, per altri che eventualmente ne avranno necessità

EDIT: confermato da Mavic. Le ruote acquistate, con quei cap, diventano Boost QR 5x141, quindi viene rispettata la linea catena
 
Ultima modifica:

alberto_y

Biker novus
8/3/22
12
3
0
41
Torino
Visita sito
Bike
Bianchi SF750
Sono finalmente riuscito a montare la ruota posteriore con l'adattatore indicato.
Confermo che funziona tutto correttamente, finalmente ho avuto modo di rimpiazzare entrambe le ruote!
 

Classifica mensile dislivello positivo