Scott Scale 970 2020....boost o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Qualcuno sopra dice di sì...
Se vuoi andare a migliorare, io ti consiglio di cercare le ruote corrette per la tua bici.
Probabilmente puoi montare le 5x135 sfruttando la flessibilità del carro, però tra il mozzo 5x135 e il 5x141 cambia anche la linea catena. La tua bici monta una guarnitura Shimano FC-MT500-B2 (da specifiche riportate sul sito Scott) che ha la linea catena specifica per lo standard boost.
Insomma, non vedo il motivo di fare questo tipo di forzatura, se non di risparmiare comprando ruote 5x135 che adesso si trovano in vendita scontate.
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Se vuoi andare a migliorare, io ti consiglio di cercare le ruote corrette per la tua bici.
Probabilmente puoi montare le 5x135 sfruttando la flessibilità del carro, però tra il mozzo 5x135 e il 5x141 cambia anche la linea catena. La tua bici monta una guarnitura Shimano FC-MT500-B2 (da specifiche riportate sul sito Scott) che ha la linea catena specifica per lo standard boost.
Insomma, non vedo il motivo di fare questo tipo di forzatura, se non di risparmiare comprando ruote 5x135 che adesso si trovano in vendita scontate.
No, monta la Sram
SRAM SX Eagle DUB Boost
32T
MA NON VOGLIO MIGLIORARE...MA AVERE UNA COPPIA DI RUOTE PER USI DIVERSI, ASFALTO/STERRATO, TUTTO QUI.
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ah....
allora devi comprarti due ruote identiche.
altrimenti impazzisci ogni volta a meno di far fare il lavoro ad uno che ne sa (con spessori vari dove servono, per renderle identiche)
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
No, monta la Sram
SRAM SX Eagle DUB Boost
32T
MA NON VOGLIO MIGLIORARE...MA AVERE UNA COPPIA DI RUOTE PER USI DIVERSI, ASFALTO/STERRATO, TUTTO QUI.
Se hai 1x12 è forse ancora peggio, perchè ha tolleranze minori.
Ci sono molti siti che assemblano ruote anche con lo standard 5x141, per esempio Action Sport. Puoi farti assemblare la ruota anteriore e posteriore in modo indipendente, scegliendo per ognuna lo stesso mozzo, ma con lo standard appropriato alle tue esigenze. Stesso cerchio per entrambe le ruote e sei a posto.
Potresti anche pensare di farti un paio di ruote di buon livello per l'utilizzo principale, e tenere quelle di serie come seconda coppia per lo sterrato.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Insomma, per concludere il mio contributo, io adotterei una diversa soluzione. Forse la più semplice.
Acquisterei una coppia di ruote con mozzo anteriore 15x100 e posteriore 12×142.
Spiego: flettere il carro da 141 a 135mm comporta 6 mm di flessione... 3 per parte, diciamo.
Ma inserire un mozzo da 142 mm chiede solo una flessione (allargando) di un solo mm...
Si acquista un perno passante tipo Reverse da 12mm sagomato da 10mm alle estremità.
La misura dei forcellini del telaio è di 10mm, infatti, quindi questo tipo di perni vanno benissimo.
Starebbe perfettamente su quel telaio, senza variare posizione disco e cassetta in modo significativo.
Li vende anche https://www.superstarcomponents.com/en/

Ecco come funziona quello da 135mm... credo che esista in versione da 142...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: advanced58

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Grazie a tutti..ma detta tra noi mi sono rotto, TROPPE VARIE ED EVENTUALI! Incredibile a dirsi, più facile modificare una moto che una mtb!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Io la vedo semplice, per esempio così:

una coppia di ruote DT Swiss
la serie poco importa, sono tutte compatibili

ant. una ruota con mozzo 15 x 100 mm.
con adattatori o end cap da15 - 9 mm.
e con il Thru Bolt 9 mm. che irrigidisce la forcella con il qr

post. una ruota con mozzo 12x148
con adattatori 12 - 5 x 135 mm. in pratica per il qr del carro
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Insomma, per concludere il mio contributo, io adotterei una diversa soluzione. Forse la più semplice.
Acquisterei una coppia di ruote con mozzo anteriore 15x100 e posteriore 12×142.
Spiego: flettere il carro da 141 a 135mm comporta 6 mm di flessione... 3 per parte, diciamo.
Ma inserire un mozzo da 142 mm chiede solo una flessione (allargando) di un solo mm...
Si acquista un perno passante tipo Reverse da 12mm sagomato da 10mm alle estremità.
La misura dei forcellini del telaio è di 10mm, infatti, quindi questo tipo di perni vanno benissimo.
Starebbe perfettamente su quel telaio, senza variare posizione disco e cassetta in modo significativo.
Li vende anche https://www.superstarcomponents.com/en/

Ecco come funziona quello da 135mm... credo che esista in versione da 142...
Disco e cassetta rimarrebbero entrambi troppo interni di 3.5 mm.
Il 12x142 avrà anche la battuta quasi uguale al 5x141, ma la posizione del corpetto e del disco rispetto alle battute stesse del mozzo è diversa, perché non è un mozzo boost.
Il perno a cui fai riferimento serve per adattare mozzi 12x135 al 10x135, in questo caso le quote del mozzo non cambiano.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io la vedo semplice, per esempio così:

una coppia di ruote DT Swiss
la serie poco importa, sono tutte compatibili

ant. una ruota con mozzo 15 x 100 mm.
con adattatori o end cap da15 - 9 mm.
e con il Thru Bolt 9 mm. che irrigidisce la forcella con il qr

post. una ruota con mozzo 12x148
con adattatori 12 - 5 x 135 mm. in pratica per il qr del carro
Sarebbe meglio ancora in effetti.
E DT Swiss si presta bene, vista la quasi totale intercambiabilità degli endcaps
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Disco e cassetta rimarrebbero entrambi troppo interni di 3.5 mm.
Il 12x142 avrà anche la battuta quasi uguale al 5x141, ma la posizione del corpetto e del disco rispetto alle battute stesse del mozzo è diversa, perché non è un mozzo boost.
Non ci avevo pensato.
Credo proprio che tu abbia ragione.
Mi rimangio tutto :zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Sai che nuova c'è...? Vado dal mio ciclista che vende anche componenti e me le faccio assemblare da lui..le pagherò di più sicuramente, ,ma si prenderà anche la sua responsabilità della riuscita però!
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Salve, pure io ho una Scott Scale 970 e dopo una bella botta ho storto entrambe le ruote, quella anteriore l'ho recuperata, raddrizzata, ma quella posteriore oltre che molto più storta era pure bozzata, bozza sistemata e ruota addrizzata solo in parte, il meccanico mi ha detto che più di così non poteva fare.

Ora ho pensato magari di sfruttare la cosa per fare un upgrade ruote ma mi sono trovato con sta confusione di questo standard strano ecc, madonna, che ruote dovrei guardare se volessi fare un upgrade con un budget sui 300/400€?

Stato attuale della ruota in video.
Vedi l'allegato 335249-3ec4fc5e2e6c96efb07830aa45880371.mp4
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
../... Ora ho pensato magari di sfruttare la cosa per fare un upgrade ruote ma mi sono trovato con sta confusione di questo standard strano ecc, madonna, che ruote dovrei guardare se volessi fare un upgrade con un budget sui 300/400€? ../..
Mi pare che la confusione ci sia fino ad un certo punto
dopo di che si è stabilito che per
l'anteriore: una ruota 15x100 con adattatori 15/9/5 mm. per asse qr
invece per il posteriore: una ruota 12x148 con adattatori 5x135 mm.

cosa vorresti sapere di preciso oltre a tutto quello già proposto?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mi pare che la confusione ci sia fino ad un certo punto
dopo di che si è stabilito che per
l'anteriore: una ruota 15x100 con adattatori 15/9/5 mm. per asse qr
invece per il posteriore: una ruota 12x148 con adattatori 5x135 mm.

cosa vorresti sapere di preciso oltre a tutto quello già proposto?

Se esistesse un set già pronto con entrambe le ruote predisposte, ma a quanto pare mi sembra di no...
Hai i link di questi adattatori?
Uso la MTB da neanche un anno e solo da poco mi sono informato sulle ruote e che bordello :))):

Ah, il corpo ruota cosa dovrebbe essere?

Esempio, questa per il posteriore andrebbe bene?



Mentre per l'anteriore va questa?

 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se esistesse un set già pronto con entrambe le ruote predisposte, ma a quanto pare mi sembra di no...
Hai i link di questi adattatori?
Uso la MTB da neanche un anno e solo da poco mi sono informato sulle ruote e che bordello :))):

Ah, il corpo ruota cosa dovrebbe essere?
Non esistono adattatori universali, ogni marca di ruote ha i suoi
il corpo ruota?!? Intendi il mozzo?

Esempio, questa per il posteriore andrebbe bene?



Mentre per l'anteriore va questa?

Non saprei che dirti, perchè non riesco a visualizzarle
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
Salve, pure io ho una Scott Scale 970 e dopo una bella botta ho storto entrambe le ruote, quella anteriore l'ho recuperata, raddrizzata, ma quella posteriore oltre che molto più storta era pure bozzata, bozza sistemata e ruota addrizzata solo in parte, il meccanico mi ha detto che più di così non poteva fare.

Ora ho pensato magari di sfruttare la cosa per fare un upgrade ruote ma mi sono trovato con sta confusione di questo standard strano ecc, madonna, che ruote dovrei guardare se volessi fare un upgrade con un budget sui 300/400€?

Stato attuale della ruota in video.
Vedi l'allegato 368835
Ciao, la ruota sembra solo storta da squilibrio dei raggi, a meno di non avere ammaccature, crepe, raggi rotti, etc, con un po di pazienza riesci a raddrizzarla, tirando i raggi. Anche la mia era un pò squilibrata appena presa nuova...col tira raggi l'ho resa quasi perfetta. Sto attendendo, il centra ruote per farmelo da me in maniera perfetta. Per le ruote nuove mi sono affidato al ciclista che frequento, quindi ci penserà lui, ma ha detto di portargli le ruote vecchie...quindi tutta sta sicurezza sul da farsi non c'è neanche dagli esperti nel settore. ...!
 

advanced58

Biker ultra
26/7/07
645
44
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance 2007
A proposito...se il mecca riesce ad ordinarle in tempo per luglio, ho preso una coppia di Fulcrum XL Red 7 con dischi Shimano e cassetta XD. Non saranno il massimo ma le ho viste in versione alluminio e mi sembrano belle robuste. 300 euro tutto compreso e passa la paura.
 

Classifica mensile dislivello positivo