Scott Scale 29 Expert...VS...Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
...si ho letto, qualcuno ha risolto cambiando le pastiglie se nn sbaglio...qualche altro cambiando le pinze addirittura...

la scale pro forse monta freni superiori...elixir 9 carbon con leve in carbonio...

bella bestia la Scott pro! che alla fine è la diretta concorrente della Specy expert... per me se la trovi riesci a spuntare un ottimo prezzo... non conosco i cerchi ma come peso complessivo delle due bike dovrebbero essere molto simili...io monto gli elixir 9 normali che dovrebbero essere uguali, apparte le leve in carbonio... frenano bene e sono molto modulabili! contento!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
bella bestia la Scott pro! che alla fine è la diretta concorrente della Specy expert... per me se la trovi riesci a spuntare un ottimo prezzo... non conosco i cerchi ma come peso complessivo delle due bike dovrebbero essere molto simili...io monto gli elixir 9 normali che dovrebbero essere uguali, apparte le leve in carbonio... frenano bene e sono molto modulabili! contento!


ehehe come non quotare chi elogia la mia nuova bici :-)

prova a chiedere un prezzo anche per la Scale Pro , magari riesci a stare un pelo più basso che con la Specy expert , poi un bel paio di AC e voli (per 75 kg vanno benissimo)

alla fine si traduce tutto in una questione di prezzo \ estetica perchè a questi livelli la componentistica è ottima comunque

Sotto i prezzi che dicevi, la scelta va in base anche alla reale disponibilità delle bici sotto , quali hanno in casa \ arrivano a breve ?

Specy Expert => 2.900 è già un buon prezzo visto quanto la danno da listino
Scale Expert => 2.100 credo puoi ancora limare qls, proponigli magari 2.500 con un set di ruote AC
Scale Pro => ?
 
Specy Expert => 2.900 è già un buon prezzo visto quanto la danno da listino
Scale Expert => 2.100 credo puoi ancora limare qls, proponigli magari 2.500 con un set di ruote AC
Scale Pro => ?


Scott e specialized praticamente si stanno scannando con le 29er, hanno modelli perfettamente concorrenti l'uno con l'altro, e con lo stesso preciso ed identico prezzo DI LISTINO, giusto per capirci:

Specialized stumpjumper ht 29er comp carbon 2390 €
Scott Scale 29er Expert 2390 €


Specialized stumpjumper ht 29er expert carbon 3290 €
Scott Scale 29er pro 3290 €

Ai prezzi di listino c'è da applicare il 10% di sconto, non di più per specialized, forse qualcosina in più per scott, ma dico FORSE...


Allora, nel confronto specy expert vs scale pro, vi dico i pro ed i contro a mio avviso

specialized pro: geometria telaio, forcella sid BRAIN, gruppo sram x0 con pedivelle in carbonio e quant'altro, cerchi di serie già abbastanza leggeri, colorazione e grafica superiore rispetto alla pro (ovviamente a mio avviso)

specialized contro: freni (anche se non mi sento di dire che i formula 1 sono da buttare, personalmente ho avuto una bellissima esperienza con gli rx che erano davvero potenti) prezzo


Scott pro: freni, gruppo alla pari con la specy praticamente, forcella SID anche se non BRAIN, un ottimo prodotto con pushlock, prezzo che dovrebbe essere un pò più economica rispetto alla specy

Scott contro: dubbi sulla geometria, colorazione (mi piace di più quella specy)
riguardo alle ruote dt swiss di serie alla pro non saprei dire perchè non ne conosco le caratteristiche, magari qualcuno che le ha, potrebbe farmi sapere...
 
La scelta anzichè "restringersi" mi sa che si allarga...

Scott scale 29 Expert

Bike2.jpg


Specialized stumpjumper 29er expert

index.php


Scott scale 29 pro


20111215_093601_9647_45_PRD_IMG_ZOOM_Scott_Scale_29_er_Pro_2012__4518.jpg




Della prima (scale expert) mi riservo eventualmente di dover sostituire ALMENO le ruote con il risparmio che ne avrei....

N.B.: le bike sono sistemate dall'alto verso il basso in ordine di "piacere estetico"

Al momento quella più quotata (malgrado il prezzo più caro) è la specy anche perchè è l'unica di cui so per certo che ci sia la disponibilità e che dovrebbe arrivare a giorni....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La scelta anzichè "restringersi" mi sa che si allarga...

Scott scale 29 Expert

Bike2.jpg


Specialized stumpjumper 29er expert

index.php


Scott scale 29 pro


20111215_093601_9647_45_PRD_IMG_ZOOM_Scott_Scale_29_er_Pro_2012__4518.jpg




Della prima (scale expert) mi riservo eventualmente di dover sostituire ALMENO le ruote con il risparmio che ne avrei....

N.B.: le bike sono sistemate dall'alto verso il basso in ordine di "piacere estetico"

Al momento quella più quotata (malgrado il prezzo più caro) è la specy anche perchè è l'unica di cui so per certo che ci sia la disponibilità e che dovrebbe arrivare a giorni....

La Pro con la Forcella bianca guadagna parecchio come estetica :spetteguless:

Ma le Scale , le ha il tuo sivende ? perchè se no stiamo parlando del sesso degli angeli ...
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Io voto per la scale expert e secondo il mio avviso la forcella nera senza il brain guadagna parecchio (dato che alcuni hanno avuto problemi)
Nn penso che scott faccia più del 10% di sconto, anzi ritieniTi fortunato, se riuscirai ad ottenerlo.
 
Io voto per la scale expert e secondo il mio avviso la forcella nera senza il brain guadagna parecchio (dato che alcuni hanno avuto problemi)
Nn penso che scott faccia più del 10% di sconto, anzi ritieniTi fortunato, se riuscirai ad ottenerlo.

...per il 10% ne sono più che sicuro (anzi mi è sembrato di capire che pure qualcosinaina in meno ancora pure), semmai il problema è la disponibilità...

I prezzi di listino sono sempre da scontare....per la specy invece il 10% è sicuro ma neppure un euro al di sotto di questo; listino - 10% STOP!!
 
Beato tu che riesci ad ottenere il 10% in casa scott, qua da me fanno il 5 al massimo.......


...ah si???strano, qualcuno sul forum mi diceva addirittura che il 10% era poco....
Effettivamente considerando che ad ottobre verranno presentati i modelli 2013 il 10% sul listino è poco; in teoria il 10% tirato, i venditori dovrebbero farlo sui modelli 2013 ad ottobre-novembre, dicembre al max, cioè a bici "fresche fresche" di mercato appena "sfornate"...quest'anno invece con la scusa di scarsa disponibilità sulle 29er ne hanno approfittato e si sono tirati il 10% fino ad ora ancora... forse perchè devono consegnare ancora prenotazioni 29er di novembre - dicembre...

Considera che il mio si vende specialized ha qualche rimanenza 2011 e mi pare faccia il 20% forse pure di meno....
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
nelle rimanenze non c'è una bella S-work 29 2011 taglia M ? :-)

come ti dicevo in PM , dai l'ultimatum al venditore Scott , se non ha niente in pronta consegna e con un buon prezzo "ripiega" su Specy Expert che sai per certo che a giorni c'è.
 

gualtiero

Biker novus
31/5/08
42
4
0
Esco di casa e si sale...
Visita sito
Bike
Una cosa con i pedali
Parere personalissimo e...di parte :))):
Il 90% degli utenti del forum ME COMPRESO se potesse provare scott pro, scott expert, expert specy bendato non capirebbe su cosa sta in sella!
Parere del mio "spacciatore" personale, la scott expert per 2100 euro è un affare, la pro per 3000 no. Stessa cosa la specy. La differenza di montaggio non giustifica 800-900 euro di differenza.
Alla scott expert trovi 2 ruote AC, monti delle bontrager 29.1 e sei già sotto i 10kg se hai manie di leggerezza.
Sono un onesto biker della "domenica", un po in sovrappeso, praticante della mtb, nulla di più, i "talebani" del forum si contano in poche decine e forse solo loro saprebbero apprezzare alcuni componenti. I comuni mortali come me notano la differenza solo se passano da un cancello (come avevo) ad una bici. Ma comunque poi c'è sempre una salita che ti ricorda la pippa che sei :medita:
Se trovi la taglia.... risparmia!... e poi divertiti.
PS : non vorrei dire eresie ma ormai di prodotti 2012 sia scott che specy non ce ne sono molti ancora disponibili :-((
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Parere personalissimo e...di parte :))):
Il 90% degli utenti del forum ME COMPRESO se potesse provare scott pro, scott expert, expert specy bendato non capirebbe su cosa sta in sella!
Parere del mio "spacciatore" personale, la scott expert per 2100 euro è un affare, la pro per 3000 no. Stessa cosa la specy. La differenza di montaggio non giustifica 800-900 euro di differenza.
Alla scott expert trovi 2 ruote AC, monti delle bontrager 29.1 e sei già sotto i 10kg se hai manie di leggerezza.
Sono un onesto biker della "domenica", un po in sovrappeso, praticante della mtb, nulla di più, i "talebani" del forum si contano in poche decine e forse solo loro saprebbero apprezzare alcuni componenti. I comuni mortali come me notano la differenza solo se passano da un cancello (come avevo) ad una bici. Ma comunque poi c'è sempre una salita che ti ricorda la pippa che sei :medita:
Se trovi la taglia.... risparmia!... e poi divertiti.
PS : non vorrei dire eresie ma ormai di prodotti 2012 sia scott che specy non ce ne sono molti ancora disponibili :-((
Nel caso di specy 800€ ci stanno tutti (forcella e ruote sono di ottimo livello), se anche la scott pro monta ruote che non necessitano di upgrade allora si ne vale la pena.
icon7.gif
 

gualtiero

Biker novus
31/5/08
42
4
0
Esco di casa e si sale...
Visita sito
Bike
Una cosa con i pedali
Nel caso di specy 800€ ci stanno tutti (forcella e ruote sono di ottimo livello), se anche la scott pro monta ruote che non necessitano di upgrade allora si ne vale la pena.
icon7.gif
Di listino Specy viene 3290... parliamo di 1200 euro di differenza con la scott expert per delle Roval e una RockShox SID Brain 29 contro una Reba e ruote dt swiss (pessime, pesanti) Cambio le ruote e sinceramente XT contro "minestrone" sram non è che cambia molto.
Poi ripeto e ne sono convinto ma noi comuni mortali le sentiamo veramente tutte queste migliorie tecniche?
Poi se pensiamo di essere più bravi e veloci perchè spendiamo di più è un altra storia...
 
Il 90% degli utenti del forum ME COMPRESO se potesse provare scott pro, scott expert, expert specy bendato non capirebbe su cosa sta in sella!

Io non sono un professionista, per carità, ma mi ritengo sensibile anche a piccole differenze nella geometria, per me cambia già avere la sella un cm o meno arretrata, avere il tubo sella mezzo cm più alto o più basso, o avere la pipa in negativo o meno...insomma io quando cambio qualcosa, le percepisco le differenze...e ripeto non sono un professionista e neppure un chissà quale agonista (anzi vorrei cominciare a fare qualche granfondo-gara xc...)

Parere del mio "spacciatore" personale, la scott expert per 2100 euro è un affare, la pro per 3000 no. Stessa cosa la specy. La differenza di montaggio non giustifica 800-900 euro di differenza.

La scott expert per 2100 € è un prezzo giusto non un affare:

2390 (listino) - 10 % = 2151 € dunque....

La specialized expert 2900 €:

3290 (listino) - 10 % = 2961 €

La scott pro non ho mai detto che costerebbe 3000 €:
in teoria come per la specy:

3290 (listino) - 10 % = 2961 € ma non escludo che a 2800 potrei strappargliela...



La differenza di montaggio non giustifica 800-900 euro di differenza.

Beh non sono proprio d'accordo, c'è una differenza abissale fra i 2 montaggi; sia per quanto riguarda le ruote, tanto più per quanto riguarda la forcella e tantissimissimo di più per il gruppo, imparagonabile proprio; senza tener conto dei freni (per quanto se ne possa parlare male). Direi che 800 € di differenza li stravale non è questo il problema....

Alla scott expert trovi 2 ruote AC, monti delle bontrager 29.1 e sei già sotto i 10kg se hai manie di leggerezza.

Sarebbe una buona soluzione per risparmiare qualcosa, ed avere una bike di cui la grafica mi fa impazzire...ma so già che ci spenderei altri soldi, almeno, come minimo proprio per convertire il gruppo da xt/slx a tutto xt se non a xtr/xt...e già quanto avrei speso??????e la reba???(per carità rispettabilissima forca) ma dopo aver speso chissà quanti soldi già, chissà se non avendo già superato i 2900

Se trovi la taglia.... risparmia!... e poi divertiti.
PS : non vorrei dire eresie ma ormai di prodotti 2012 sia scott che specy non ce ne sono molti ancora disponibili :-((


Già risparmia, e poi divertiti!!soprattutto RISPARMIA! è proprio questo che mi fa riflettere se è giusto spendere tutti sti gran soldi.... :nunsacci::nunsacci:

Comunque non dici eresie, di scott aspettavo conferma, ma mi ha fatto capire che la cosa era un pò difficile, di specy so per certo che non se ne trova e che la expert che sta arrivando è un raro esemplare di 29er 2012 che si trova in negozio di questi periodi.... non c'è più niente!!!anzi gli sta arrivando pure una comp carbon 29er ma non è della mia misura....
 
Di listino Specy viene 3290... parliamo di 1200 euro di differenza con la scott expert per delle Roval e una RockShox SID Brain 29 contro una Reba e ruote dt swiss (pessime, pesanti) Cambio le ruote e sinceramente XT contro "minestrone" sram non è che cambia molto.
Poi ripeto e ne sono convinto ma noi comuni mortali le sentiamo veramente tutte queste migliorie tecniche?
Poi se pensiamo di essere più bravi e veloci perchè spendiamo di più è un altra storia...


No aspetta come sono arrivati a 1200 euro di differenza??:smile::smile::nunsacci:

Non facciamo confusione, la specy expert è vero che costa 3290 di LISTINO, ma la scott scale expert costa di LISTINO 2390...

Fra sconti ecc ecc si parla di 2900 € della specy expert contro i 2100 € della scott expert....dunque 800 € di differenza...

E comunque "minestrone" sram, contro xt/slx..............:omertà::omertà::omertà:

Stiamo parlano di un x0/x9 con guarnitura in carbonio....:omertà::omertà::omertà:

Lasciando stare i roval, la sid brain i formula e quant'altro...

Direi che sul fatto che 800 € di differenza li vale, non si discute, soprattutto se si và a guardare i prezzi di mercato della componentistica in oggetto, semmai potrebbe avere senso il discorso ma che te ne fai di una bici montata così......??cosa ci fai...?? e discorsi del genere...
 

otti72

Biker popularis
1/11/11
78
0
0
Ancona
Visita sito
...per il 10% ne sono più che sicuro (anzi mi è sembrato di capire che pure qualcosinaina in meno ancora pure), semmai il problema è la disponibilità...

I prezzi di listino sono sempre da scontare....per la specy invece il 10% è sicuro ma neppure un euro al di sotto di questo; listino - 10% STOP!!

Io la mia SJ Expert 2012 l'ho presa a novembre, 2.800 euro, inoltre il sivende mi ha ripreso indietro la sella originale (ulteriori 50 euro di sconto) ed anche il reggisella, facendomi pagare solo la differenza per l's-works in carbonio...insomma alla fine 2.850 :))): senza sella ma con reggisella carbon, credo che mi abbia trattato stra-bene!!:hail:
Ah, per inciso, io non sono un manico ma tutto questo problema ai freni non lo sento, fanno un po' di rumore e qualche vibrazione di troppo ma nulla di insopportabile, sarò stato particolarmente fortunato??:nunsacci:
 

gualtiero

Biker novus
31/5/08
42
4
0
Esco di casa e si sale...
Visita sito
Bike
Una cosa con i pedali
Per non sbagliare comprerò una cannondale flash carbon 29er ultimate, viene solo 8000 euro... con quella anche io che sono un asino lascio Fontana e Schurter dietro :smile::smile:
Leggi bene, probabilmente non vuoi capire :il-saggi:... nessuno discute le vostre "competenze tecniche o presunte sensibilità" tali, dico solo che alla fine per noi comuni mortali oltre un certo livello non cambia nulla.
Poi ognuno spenda i suoi soldi come crede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo