Scott Scale 29 Expert...VS...Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
guarda questa cube [url]http://www2.cube.eu/29er/reaction-29-gtc-sl/[/URL] geometrie a metà strada tra scale e stumpjumper peso leggermente inferiore e montaggio nettamente superiore... a me intriga molto, che ne pensate!? l'unica pecca è che non ha il perno passante nella ruota anteriore!!

quoto! gran bella bici la Cube!!! come al solito colorazioni stupende!! rapporto qualità-prezzo anche ok!
da prendere in considerazione eccome!!!
l'unica cosa forse che mi mette in dubbio e quella che producono solo il primo anno le 29"! Canyon uguale! vorrei prendere una bike che sia già "collaudata"... ma non è detto che sia un prodotto malvagio, anzi!! è da provare!!!
 

pepponezx10r

Biker serius
10/11/08
116
0
0
pula(cagliari)
Visita sito
guarda io avevo ordinato la scott scale pro mi veniva anche meno ma alla fine ho disdetto e preso specy expert ,ho ascoltato i consigli di chi le 29 le guida da tempo ,per gli allestimenti siamo sullo stesso piano ma io prenderei la specy per la doppia dedicata i freni migliori e le geometrie migliori:spetteguless:
 
...riattivo il post in quanto ho sempre più dubbi relativi alle geometrie dei modelli in titolo post....

Negli ultimi giorni, in attesa di consegna di 2 29er specy dal mio rivenditore da provare, ho "studiato" un pò le geometrie di vari telai..

Considerando che Niner è ritenuto un riferimento per le 29er, ho pensato di paragonare le geometrie delle 2 bike che tengo in considerazione (scale 29er expert vs stumpjumper ht 29er comp carbon) per valutare quale ci si avvicina di più e dunque quale si potrebbe comportare il più verosimilmente possibile come una Niner che al dire di molti è la 29er "ideale"...

Eccovi i parametri più significativi a confronto(specialized stumpjumper 29er ht misura 17.5, scott scale 29er misura M, niner air 9 rdo Misura M):

A Seat tube: Specy 445 Scott 440 Niner 419
B' Top Tube orizz: Specy 592 Scott 600 Niner 603/606
C Seat tube angle: Specy 73.5 Scott 72.5 Niner 74/73
D Head tube angle: Specy 71.5 Scott 69.5 Niner 72/73
E Chainstays : Specy 435 Scott 438 Niner 439
F Headtube: Specy 100 Scott 105 Niner 110
G Wheelbase: Specy 1072 Scott 1096 Niner 1087/1094
H BB-height to hub: Specy -63.5 Scott -60 Niner -62/-54

Nota bene: Niner ha 2 misure in quanto cambiano in funzione della corsa della forcella se impostata a 80/100 mm, dunque in media andrebbe preso per buono il secondo valore.



Viste a paragone le suddette geometrie, quella che ci si avvicina di più a Niner sembra essere quella di Scott, persino il tanto criticato interasse "lungo"...ma non solo...

Che ne pensate??
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
prendi tranquillo la specy che ha le geometrie migliori,personalmente ti consiglio la expert con 3100€ scontata ti porti a casa un ottima bici
che pesa 10 kg senza pedali,la cube e' bella ma non ha le stesse geometrie
pesa di piu' e risparmi solo circa 200€
vedi sul sito gambacicli :
[url]http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm[/URL]
il modello che ti proponevo e' la
Cube ELITE 29 SUPER HPC 2012 a 2899€
(che comunque esteticamente e' molto bella)
 
prendi tranquillo la specy che ha le geometrie migliori,personalmente ti consiglio la expert con 3100€ scontata ti porti a casa un ottima bici
che pesa 10 kg senza pedali,la cube e' bella ma non ha le stesse geometrie
pesa di piu' e risparmi solo circa 200€
vedi sul sito gambacicli :
http://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htmhttp://www.gambacicli.it/cube-mtb-29-pollici.htm
il modello che ti proponevo e' la
Cube ELITE 29 SUPER HPC 2012 a 2899€
(che comunque esteticamente e' molto bella)

Conosco benissimo le cube ed il modello che mi indichi l'avevo già considerata tempo fa, il venditore me la faceva 2800...

In ogni caso, sarei interessato ad una delle 2 bike che ci sono in titolo post...di fatti le considerazioni relative alle geometrie riguardano queste 2 bike, speravo che qualcuno mi rispondesse appunto sulla questione e sulle osservazioni fatte sulle geometrie ed il loro paragone rispetto a niner....
 
...riattivo il post in quanto ho sempre più dubbi relativi alle geometrie dei modelli in titolo post....

Negli ultimi giorni, in attesa di consegna di 2 29er specy dal mio rivenditore da provare, ho "studiato" un pò le geometrie di vari telai..

Considerando che Niner è ritenuto un riferimento per le 29er, ho pensato di paragonare le geometrie delle 2 bike che tengo in considerazione (scale 29er expert vs stumpjumper ht 29er comp carbon) per valutare quale ci si avvicina di più e dunque quale si potrebbe comportare il più verosimilmente possibile come una Niner che al dire di molti è la 29er "ideale"...

Eccovi i parametri più significativi a confronto(specialized stumpjumper 29er ht misura 17.5, scott scale 29er misura M, niner air 9 rdo Misura M):

A Seat tube: Specy 445 Scott 440 Niner 419
B' Top Tube orizz: Specy 592 Scott 600 Niner 603/606
C Seat tube angle: Specy 73.5 Scott 72.5 Niner 74/73
D Head tube angle: Specy 71.5 Scott 69.5 Niner 72/73
E Chainstays : Specy 435 Scott 438 Niner 439
F Headtube: Specy 100 Scott 105 Niner 110
G Wheelbase: Specy 1072 Scott 1096 Niner 1087/1094
H BB-height to hub: Specy -63.5 Scott -60 Niner -62/-54

Nota bene: Niner ha 2 misure in quanto cambiano in funzione della corsa della forcella se impostata a 80/100 mm, dunque in media andrebbe preso per buono il secondo valore.



Viste a paragone le suddette geometrie, quella che ci si avvicina di più a Niner sembra essere quella di Scott, persino il tanto criticato interasse "lungo"...ma non solo...

Che ne pensate??

Nessuno????:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ma non l'hai ancora presa sta bici ? cosa aspetti ? :-)

dove caschi caschi bene... entra nel negozio vedi quella che ti piace di più \ più vicina \ miglior assistenza del negozio \ prezzo , ecc...

la rdo se non erro è molto opra come prezzo


il mio parere ? prendi la Specy e poi in futuro cambia le ruote e soprattutto pedala :-)
 
Al mio venditore in settimana arriveranno 2 specy 29er:

- Stumpjumper 29er ht comp carbon misura 19
- Stumpjumper 29er ht expert carbon misura 17.5

...me le farà "provare" per modo di dire visto che non sono delle demo, diciamo che mi farà fare il giro dell'isolato con entrambe....

Riguardo a negoziante/assistenza, non avrei problemi perchè qui sia il venditore specy che quello scott sono 2 persone serissime ed in gamba... Mi interessa capire qual'è la geometria ideale per me, per questo avevo proposto di discutere il paragone con Niner considerata la 29er di riferimento...
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ciao Ray, io come sai ti consiglio Specy, per le misure, fatti consigliare da Damy, lui è in gamba, e comunque se conosci l'altezza cavallo, già puoi stabilire quale misura ti calza meglio, conoscendoti direi una 17,5, ma se puoi provarle, è meglio.

Anche Cube non dispiace, ma avendo provato tre 29er, prima dell'acquisto, io ho preferito Specy, come sai.:mrgreen:

Vedi se hai la possibilità di provare una Scott pro, almeno ti levi il dubbio. :il-saggi::wink:
 
Ciao Ray, io come sai ti consiglio Specy, per le misure, fatti consigliare da Damy, lui è in gamba, e comunque se conosci l'altezza cavallo, già puoi stabilire quale misura ti calza meglio, conoscendoti direi una 17,5, ma se puoi provarle, è meglio.

Anche Cube non dispiace, ma avendo provato tre 29er, prima dell'acquisto, io ho preferito Specy, come sai.:mrgreen:

Vedi se hai la possibilità di provare una Scott pro, almeno ti levi il dubbio. :il-saggi::wink:

...ciao frank, io sono 83 di cavallo di fatti dovrei essere proprio una 17.5; il problema è che io ero partito per prendere una comp carbon, che gli arriverà in misura 19, mentre di 17.5 arriverà la expert; non che non mi piaccia (anzi), ma 800 € circa in più non sono pochi...

In ogni caso damy mi ha consigliato di provare pure la 19 quando gli arriveranno; qualche settimana fà mi ha fatto provare 2 stumpjumper 26 una 17.5 (m5) ed una 19 (expert carbon); e se devo essere sincero non mi trovavo male sulla 19, forse perchè preferisco una guida un pò più distesa; la 17.5 la sentivo troppo giusta, quasi piccola...
Io sono alto 176 cm ed ho un cavallo di 83-84 cm, dunque a conti fatti sono una 17.5 senza se e senza ma...di certo non posso prendermi una misura che non è la mia... Comunque quando arriveranno, mi farà fare il giro dell'isolato con entrambe, vedremo...

Scott 29er mi viene praticamente impossibile da provare, max non ha demo 29er, ha una 29er in alluminio (quanto meno l'aveva tempo fà) ma non so neppure che misura fosse...
A proposito di max, oggi dovrebbe innaugurare il negozio nuovo...


Ma oltre a specy, quali altre 29er hai provato??

P.S.: ...avevo un numero vodafone tuo, siccome ho cambiato 3 telefoni negli ultimi 2 mesi, ho seminato un pò di numeri per strada :D , me lo rimandi in mp???
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Ascolta Ray, quella test fsr in alluminio, non ce là più? potresti provare quella, e sempre una 17,5 e come bici test è ottima, io malgrado la misura più grande, mi sono trovato bene, però occhio che subito per pochi minuti non ti accorgi, ma dopo delle ore, incominci a trovare tutti i difetti.

Per la geometria, la 19 come 29er è grande per te, io andrei su 17,5 a occhi chiusi, la specy è diversa dalle altre, è leggermente più lunga, e anche il fuori sella andrebbe benissimo.

Io ho provato due Scott, una a Catania, e l'altra a Messina, e con entrambe mi sono trovato malissimo, troppo alta sull'anteriore, e visto che io ho la postura da moto da corsa, preferisco stare basso davanti, però attenzione, che io mi sia trovato male, non vuol dire nulla, anche sulla mia scale 20 ci sto male, mentre mio fratello si farebbe delle ore senza accorgersi, ma lui preferisce una bici più alta, quindi vedi come le cose coincidono.

Se ti piace la guida race, con specy non ti troverai male, però ripeto, sarebbe molto interessante se la provassi, almeno per un'oretta, come ho fatto io, la provai fino al cancello di posto leoni, salendo dal fiume mela, che è vicino Damy.

Ti mando il numero in MP.
Ciao!:i-want-t:
 
...in teoria anch'io preferisco una posizione simile alla tua; in salita tendo a distendermi ma anche in pianura...

Comunque damy come test 29er ha solo una epic comp carbon 17.5, ma ha una geometria diversa dalle stumpjumper, mi sembrava di stare seduto su di una moto da cross, posizione troppo eretta per i miei gusti, di fatti damiano mi ha detto che quella che cerco è la posizione delle stumpjumper...

Comunque ci ho fatto il giro dell'isolato in ogni caso...
 
...si questa è la epic, ma damy ha la 2012 come demo adesso, questa non suppongo sia la 2011 forse in alluminio...ora ha la epic comp carbon...in pratica con gli stessi colori della stump comp carbon...


Comunque non è una posizione che mi garba parecchio, quella della stump dovrebbe essere decisamente diversa, più da xc appunto... Quello che posso dire sicuramente, al di là della posizione è che come 29er mi ha dato un'impressione di scorrevolezza impressionante, per quel poco anzi pochissimo che l'ho provata...mi sarebbe piaciuto testarla, in salita sterrato discesa o magari anche in qualche single track....
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Comunque provale, ti garantisco che come guida la stump, è molto race, sopratutto la mia con canotto da 90 mm, e forca da 80, in più metti la pipa senza spessori sotto, e inclinazione dell'attacco originale a - 17°, in salita se non tocco con il mento lo sterzo, ci manca poco, per la discesa, la bici è ottima, certo Scott in discesa forse è più confortevole, ma sono cose impercettibili, io onestamente in salita non rimpiango qualche km, in meno rispetto alla scott 26, anzi devo dirti che ho lasciato la guarnitura originale, 38\24 con 11\36 dietro, e uso molto il 38, ma questo dipende dalla preparazione, la 29er, non perdona la stessa di scarso livello.:il-saggi:

Con la 29er devi conservare sempre la gamba, altrimenti sei fritto.

Le ruote, e le gomme, devono essere di ottimo livello, e così, anche tutte le masse rotanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo