Scott Scale 29 Expert...VS...Specialized Stumpjumper Comp Carbon 29

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ottime le Roval Control 29 ; le ho messe alla mia Specy :-)

ma alla fine non ho capito cosa vuoi fare...

la questione è semplice :
1. budget ? (così vedi se puoi andare sulla expert o meno)
2. hai altre bici ? ti chiedo questo perchè la stagione avanza...

come ti dicevo la bici deve piacere , soprattutto quando vai a spendere cifre così.
Personalmente adoro Specy (anche per l'abbigliamento e scarpe mi trovo molto bene)...

Capisco che prima di spendere certe cifre occorre rifletterci su un po ma a questo punto ne hai già fatte di pensate\post .

Hai visto che come geometrie la Specy è un pelo più azzeccata e più vicina al tuo stile , graficamente è bellissima ... quale consiglio vai cercando ancora ?

Ora è il momento di buttare il cuore oltre l'ostacolo , prendere il portafoglio e andare al negozio per comprare la bici che senti tua e nessuno eccetto te può consigliarti.

Perdonami se con queste parole ti ho urtato ma il mio intento era di spronarti a prendere una decisione

Facci sapere e in bocca al lupo :-)
 
Capisco che prima di spendere certe cifre occorre rifletterci su un po ma a questo punto ne hai già fatte di pensate\post .


Perdonami se con queste parole ti ho urtato ma il mio intento era di spronarti a prendere una decisione

Facci sapere e in bocca al lupo :-)


Fino ad ora non ho azzardato l'acquisto solo perchè 29er per il momento i negozianti non ne hanno, tanto meno i modelli che interessano a me...altrimenti già sarei a pedalare, questo è poco ma sicuro.

Qualche post fa ho scritto che in settimana dovrebbero arrivare (finalmente) 2 bike interessantissime dal mio venditore, ossia:

- stumpjumper ht 29er comp carbon misura 19
- stumpjumper ht 29er expert carbon misura 17.5

i problemi relativi ai suddetti modelli sono: per la prima la misura, troppo grande per me in quanto "vesto" decisamente la 17.5; per la seconda è facile da intuire che è solo ed esclusivamente il budget il problema, perchè sarebbe la bici perfetta...in ogni caso le proverò per qualche metro entrambe...

Ora, nell'attesa che arrivino le suddette bike, mi piace discutere anche della scott in oggetto, che fin dall'inizio, ho ritenuto possa essere l'unica alternativa valutabile alla stumjumper; raccogliendo dunque il più possibile informazioni a riguardo... E visto l'attesa, sto cercando di vedere e valutare un pò se posso spingere il mio budget fino alla expert...il chè non mi dispiacerebbe, ma come ben capite, i soldi non piovono dal cielo...


La Scott non ho proprio la possibilità di provarla; probabilmente il venditore me la farebbe avere anche in breve tempo, ma non posso fargli ordinare una bici solo per provarla e poi magari vado dall'altro venditore a prendere la specy...

Dunque nell'attesa cerco di capire..... un pò studiando le geometrie un pò chiedendo a chi ha entrambi i modelli, come piace guidare, cosa influenza nelle geometrie un comportamento della bike rispetto all'altra e quant'altro....di capire quale sarebbe la bici che meglio portrebbe andare per me...

In ogni caso la specy sembra essere la più quotata; frank mi ha descritto lo stile di guida di questa bike, risultante al mio praticamente....cioè se è davvero come dice lui, è la mia bike ideale!

Ma nonostante questo mi dispiace non poter provare la scott per eliminare ogni dubbio..
Solo per questo ho chiesto un pò più insistentemente altre informazioni relative alla scott...nell'attesa non potendola provare...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
......Ma nonostante questo mi dispiace non poter provare la scott per eliminare ogni dubbio..
Solo per questo ho chiesto un pò più insistentemente altre informazioni relative alla scott...nell'attesa non potendola provare...

Per quel poco che può valere, permettimi di descrivere la Mia esperienza con le Due bikes in questione
(giudizio estremamente personale e soggettivo...con questo non intendo minimamente influenzare le Tue scelte):

ho usato una Scale Pro 29er(taglia M) da Natale 2010 a settembre 2011 poi per problemi di taglia (troppo grande per Me) ho preso una Specy Expert (taglia 15,5) perfetta come misura, avantreno basso ecc. ecc.
ora dopo 6 mesi ho preso la decisione di tornare a Scott con la Scale Rc taglia S ...Mi dovrebbe arrivare a giorni...no vedo l'ora...

Cosa non Mi ha soddisfatto della Specy ?? : secondo Me è un ottimo telaio da Xc e percorsi brevi e tecnici, ma oltre le 2 ore non riesco a pedalare sereno e concentrato a causa delle microvibrazioni trasmesse dal telaio, per Me troppo rigido.

Il telaio Scale Rc S ha il tubo sterzo più alto di circa 15 mm. ma nonostante ciò ho trovato il modo di abbassare l'avantreno uguale allo Specy, mantenendo così i 30 mm. di dislivello sella Manubrio.

La differenza sostanziale tra i due telai è l'angolo sterzo più aperto sulla Scale, che rende la guida un pò più rilassante ed in discesa perdona molto più dello Specy,
Altra differenza è la risposta del carbonio: Specy è molto rigido sia in salita che in discesa, mentre lo scale è rigidissimo in salita (risponde come una Bdc) in discesa si trasforma e diventa molto più assorbente e con l' "aiuto" dell' angolo di sterzo più aperto rende la guida molto più facile e confortevole.

Ripeto, queste sono solo Mie impressioni :prost:
 
...si avevo già letto del tuo ritorno a scott, e delle ragioni... Di fatti se proprio ho un minimo dubbio su specy, diciamo che me lo hai fatto venire proprio tu...

In genere le mie uscite sono quasi sempre superiori alle 2 ore, soprattutto la domenica...il che mi preoccupa un pò...
Di contro non vorrei rinunciare ad una guida race... principalmente mi interessa una bici reattiva, soprattutto in discesa, che risponda bene ai miei "comandi", non che per esempio in curva più o meno strette ma anche larghe in velocità, abbia difficoltà a chiudere la traiettoria, ed andare dove la voglio portare io...non so se mi sono spiegato, ma per me questa è una cosa importante...
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
...si avevo già letto del tuo ritorno a scott, e delle ragioni... Di fatti se proprio ho un minimo dubbio su specy, diciamo che me lo hai fatto venire proprio tu...

In genere le mie uscite sono quasi sempre superiori alle 2 ore, soprattutto la domenica...il che mi preoccupa un pò...
Di contro non vorrei rinunciare ad una guida race... principalmente mi interessa una bici reattiva, soprattutto in discesa, che risponda bene ai miei "comandi", non che per esempio in curva più o meno strette ma anche larghe in velocità, abbia difficoltà a chiudere la traiettoria, ed andare dove la voglio portare io...non so se mi sono spiegato, ma per me questa è una cosa importante...


Scott è race anche se pedali sotto le 2 ore.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
...si avevo già letto del tuo ritorno a scott, e delle ragioni... Di fatti se proprio ho un minimo dubbio su specy, diciamo che me lo hai fatto venire proprio tu...

In genere le mie uscite sono quasi sempre superiori alle 2 ore, soprattutto la domenica...il che mi preoccupa un pò...
Di contro non vorrei rinunciare ad una guida race... principalmente mi interessa una bici reattiva, soprattutto in discesa, che risponda bene ai miei "comandi", non che per esempio in curva più o meno strette ma anche larghe in velocità, abbia difficoltà a chiudere la traiettoria, ed andare dove la voglio portare io...non so se mi sono spiegato, ma per me questa è una cosa importante...

Tranquillo , arrivando da una 26 ,una 29 anche se race è certamente più confortevole
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
... principalmente mi interessa una bici reattiva, .... che risponda bene ... ma anche larghe in velocità, abbia difficoltà a chiudere la traiettoria, ed andare dove la voglio portare io...non so se mi sono spiegato, ma per me questa è una cosa importante...
spiegato bene.

al limite dopo averla guidata un po’a 100mm, vedi se puoi settare la forca a 80. Come hanno fatto in tanti. Altri addirittura ci mettono una corta rigida. Io (scale in alluminio) ci sto guidando con una 120mm, e con un attacco manubrio corto (70mm credo, quello di serie della Team, che sto andando a cambiare; già notevole giovamento l’ho tratto dal montarlo negativo).
Effettivamente così messa è snaturata e violentata (ma per ciò che io ho fatto [68.5° all’anteriore!], non per come è fatta!).
Ciò non toglie che (facendo più fatica) la giro ovunque (ho dovuto ovviamente“tararmi”). E’ nelle discese veloci che ad ora il sottosterzo è effettivamente tale da non permettermi di sfuttarla (e quindi proprio fastidioso). D’altro lato non c’è ripidone che tenga!
A riprova di tutto ciò: domenica ho fatto un giretto montando una forca rigida. Effettivamente la musica è ben diversa, in maneggevolezza! E’c’ho fatto comunque il “tracciato” dh che abbiam qui a Pisa. Sotto pioviggine. Con le S-Block8.
Ho apprezzato, con sollazzo, l’inserimento in curva su asfalto in velocità.
Il punto importante della scott è che ha il t-piantone curvo. Questo secondo me comporta (oltre alle altre cose stra-dette, tipo i 69,5°davanti, ma senza per questo andare ad allungare oltremisura l’interasse) una cosa che mai viene detta (e che, secondo me, è importante ed è stata – direttamente o indirettamente - cercata): la riduzione della tendenza del posteriore ad inchiodare in discesa (essendo ovviamente più “carico”).
Sostanzialmente secondo me (mai provato la specy) cmq per l’uso per cui son nate sono due bici entrambe ottime. Soprattutto se cerchi la reattività “pesa”, con la scott metti in conto di dover scorciare la forca a 80 o magari anche 70, se possibile (vedi nino-ch, anzi, lui proprio a 80 ha trovato "il suo"). Nel senso che ti resta quest’opzione se a 100 la senti “pigra” e oltretutto non la sfrutti totalmente in ripidoni e velocità su sconnesso come permetterebbe (che poi secondo me potrai fare anche con la forca corta). E non credo perderai molto in stabilità
 
Tranquillo , arrivando da una 26 ,una 29 anche se race è certamente più confortevole

Si infatti, stavo tenendo in considerazione anche questo, solo che la mia ex 26 non era aveva una geometria proprio race, anzi decisamente trail...per questo per me sarà una vera e propria "rivoluzione"...Di fatti la mia 26 era una cube e nonostante fosse la mia misura perfetta, tenevo la sella arretrata al max ed ultimamente avevo girato la pipa in negativo, perchè volevo stare più disteso sulla bike...insomma cercavo di renderla più "race" diciamo, ma con scarsi risultati visto la geometria nativa...

In poche parole, una 29er probabilmente sarà più confortevole di una 26 anche trail; ma ciò che ho sempre cercato in una bici infondo è una guida più race, che la mia 26 non è mai stata capace di darmi.
Il problema fondamentale è capire quanto "race"; essendo per me una "rivoluzione" (come ho detto sopra), non vorrei sia fin troppo "race" tale da non farmici pedalare per più di 2 ore (appunto come diceva wilcoyote) . Credo che essendo una 29er dovrebbe un pò ovviare al problema in ogni caso...(come appunto dici tu)


spiegato bene.

al limite dopo averla guidata un po’a 100mm, vedi se puoi settare la forca a 80. Come hanno fatto in tanti. Altri addirittura ci mettono una corta rigida. Io (scale in alluminio) ci sto guidando con una 120mm, e con un attacco manubrio corto (70mm credo, quello di serie della Team, che sto andando a cambiare; già notevole giovamento l’ho tratto dal montarlo negativo).
Effettivamente così messa è snaturata e violentata (ma per ciò che io ho fatto [68.5° all’anteriore!], non per come è fatta!).
Ciò non toglie che (facendo più fatica) la giro ovunque (ho dovuto ovviamente“tararmi”). E’ nelle discese veloci che ad ora il sottosterzo è effettivamente tale da non permettermi di sfuttarla (e quindi proprio fastidioso). D’altro lato non c’è ripidone che tenga!
A riprova di tutto ciò: domenica ho fatto un giretto montando una forca rigida. Effettivamente la musica è ben diversa, in maneggevolezza! E’c’ho fatto comunque il “tracciato” dh che abbiam qui a Pisa. Sotto pioviggine. Con le S-Block8.
Ho apprezzato, con sollazzo, l’inserimento in curva su asfalto in velocità.
Il punto importante della scott è che ha il t-piantone curvo. Questo secondo me comporta (oltre alle altre cose stra-dette, tipo i 69,5°davanti, ma senza per questo andare ad allungare oltremisura l’interasse) una cosa che mai viene detta (e che, secondo me, è importante ed è stata – direttamente o indirettamente - cercata): la riduzione della tendenza del posteriore ad inchiodare in discesa (essendo ovviamente più “carico”).
Sostanzialmente secondo me (mai provato la specy) cmq per l’uso per cui son nate sono due bici entrambe ottime. Soprattutto se cerchi la reattività “pesa”, con la scott metti in conto di dover scorciare la forca a 80 o magari anche 70, se possibile (vedi nino-ch, anzi, lui proprio a 80 ha trovato "il suo"). Nel senso che ti resta quest’opzione se a 100 la senti “pigra” e oltretutto non la sfrutti totalmente in ripidoni e velocità su sconnesso come permetterebbe (che poi secondo me potrai fare anche con la forca corta). E non credo perderai molto in stabilità


Allora ti pongo la domanda come se tu dovessi ancora acquistare la bike (in poche parole come se fossi al posto mio)...
Invece di trovare delle soluzioni (ancor prima di acquistarla) sulla Scott per rendere la bici più reattiva e manegevole (accorciando la corsa della forca, o montando addirittura la rigida ecc ecc); perchè non preferire una specialized che già si presenta con una geometria più reattiva e manegevole di base, dunque senza intervenire su forca e quant'altro??????
 

gualtiero

Biker novus
31/5/08
42
4
0
Esco di casa e si sale...
Visita sito
Bike
Una cosa con i pedali
...Altra differenza è la risposta del carbonio: Specy è molto rigido sia in salita che in discesa, mentre lo scale è rigidissimo in salita (risponde come una Bdc) in discesa si trasforma e diventa molto più assorbente e con l' "aiuto" dell' angolo di sterzo più aperto rende la guida molto più facile e confortevole.

Ripeto, queste sono solo Mie impressioni :prost:
Quoto! :hail:
Premetto che sono un "troll" della mtb.
Non mi permetto di dare giudizi tecnici, sono "ignorante"! Penso solo che il parere espresso da wilcoyote sia azzeccatissimo. Anch'io tifavo per specy poi ho comprato una scott expert. Ti assicuro che giorno dopo giorno le senzazioni sono sempre più positive. Oggi (giornata stupenda) mi sono bevuto 50km di sentieri in carnia tra boschi e stradine. Con mio stupore sono meravigliato, sono una pippa, peso 90kg e non sono stanco per nulla.
Ora ray ti faccio ingolosire e ti tento tre volte tanto... anche lei fa la sua porca figura! :celopiùg:
Comunque sia caschi in piedi, solo un consiglio da una pippa, non sbagliare taglia....
 

Allegati

  • 20032012029.jpg
    20032012029.jpg
    62,4 KB · Visite: 55

diegosworks

Biker serius
17/8/11
105
0
0
Lago di Garda
Visita sito
La taglia è veramente fondamentale... io sono alto 1.80 e optavo per una 19 in realtà anche grazie al consiglio del rivenditore sono stato su una 17.5... per fortuna mi trovo comodissimo e il telaio Specy per me è fantastico (avevo ordinato una Expert e a causa dell'ordine che non arrivava ho acquistato un telaio S-works e l'ho montato più o meno come la Expert)... non ho avuto modo di provare la Scott Expert e credo che se riuscirò, lo farò quanto prima.
 
La taglia è veramente fondamentale... io sono alto 1.80 e optavo per una 19 in realtà anche grazie al consiglio del rivenditore sono stato su una 17.5... per fortuna mi trovo comodissimo e il telaio Specy per me è fantastico (avevo ordinato una Expert e a causa dell'ordine che non arrivava ho acquistato un telaio S-works e l'ho montato più o meno come la Expert)... non ho avuto modo di provare la Scott Expert e credo che se riuscirò, lo farò quanto prima.


Si ho già visto la tua bike... Non ti nascondo che qualche volta ho pensato di fare come te, visto che il mio venditore ha un bel paio di telai interessanti, ma alla fin fine non mi conviene perchè mi verrebbe a costare troppo, assemblarla come dico io...........:omertà::omertà:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Non cambia molto, io le toglierei subito anche quelle, e le sostituirei con delle race, o crest.

E' stato il primo cambio che ho fatto, con le ztr race.


cambia parecchio invece...

A quanto ho letto, te non sei altissimo ne particolarmente pesante pertanto puoi permetterti in scioltezza i Crest , io ad esempio, sono 1,81 per un'80ina di kg e trovo i crest leggerini (i race poi lasciamo stare)

le Roval control invece sono al pari di notube Arch ex come cerchio (si latticizzano benissimo, praticamente uguale ai notubes) , hanno ottimi mozzi (dt 350) , buoni raggi (dt supercomp , forse per i raggi potevano mettere qls di un pelo + leggero) e si adattano meglio a chi non è un peso piuma e vuole una ruota da utilizzare a 360° senza dover centrarla spesso e senza doversi risparmiare in discesa...

AC a parte son tra le ruote di serie più "leggere" in alu, se guardi Shimano xt , Mavic, fulcrum,ecc... stanno tutte sopra sia come pesi che come scorrevolezza

inoltre con valvole e nastro pesano meno di 1800 , pesate...

con AC non risparmi neanche un etto (montate) mentre con i Crest puoi scendere ancora ma dipende dall'uso che ne fai (ruote da gara o per uso a 360°) e dal tuo peso\stile di guida.
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
cambia parecchio invece...

A quanto ho letto, te non sei altissimo ne particolarmente pesante pertanto puoi permetterti in scioltezza i Crest , io ad esempio, sono 1,81 per un'80ina di kg e trovo i crest leggerini (i race poi lasciamo stare)

le Roval control invece sono al pari di notube Arch ex come cerchio (si latticizzano benissimo, praticamente uguale ai notubes) , hanno ottimi mozzi (dt 350) , buoni raggi (dt supercomp , forse per i raggi potevano mettere qls di un pelo + leggero) e si adattano meglio a chi non è un peso piuma e vuole una ruota da utilizzare a 360° senza dover centrarla spesso e senza doversi risparmiare in discesa...

AC a parte son tra le ruote di serie più "leggere" in alu, se guardi Shimano xt , Mavic, fulcrum,ecc... stanno tutte sopra sia come pesi che come scorrevolezza

inoltre con valvole e nastro pesano meno di 1800 , pesate...

con AC non risparmi neanche un etto (montate) mentre con i Crest puoi scendere ancora ma dipende dall'uso che ne fai (ruote da gara o per uso a 360°) e dal tuo peso\stile di guida.

Mi riferivo alle prestazioni, è chiaro che chi monta ruote race, deve considerare il peso totale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo