con quella sella io invece sono a 800km in mtb e 5000km in bdc senza alcun problema nè fastidio
Riesumo questo post perchè la stagione agonistica è finita e gli Upgrades "Down Weight" 2016 saranno presto in arrivo!
Lento, ma graduale arrivo...
Ricordo che l'obbiettivo è -1 kg (quindi da 8.8 a 7.8kg) per Febbraio/Marzo.
Vi terrò aggiornati... ditemi cosa ne pensate volta per volta.
Trattandosi di una Scott Scale Pro Carbon 2012 (roba "vecchia" dunque) alcuni amici mi hanno consigliato di vendere e puntare sullo sconto di fine stagione su una Scott RC 900. (5000E abbondanti di listino)
Dalle mie considerazioni il gioco non vale la candela:
- il telaio della Scott Scale Pro Carbon 2012 ha le attuali dimensioni della RC 900 2016 (verificate dal sito una ad una!)
- il telaio RC 900 2016 ha un peso di circa 100gr inferiore alla mia Scale Pro Carbon 2012. Parliamo di circa 950gr per la Scale RC 900 2016 e "leggermente superiore al kg" per la Scale Pro Carbon 2012 (Purtroppo non sono riuscito a trovare info precise, ma ho letto questo su bikeradar nella prova specifica: "...witht just over a kilo the full-carbon Scale Pro frame..."
se qualcuno ha delle info attendibile ha mi faccia sapere... grazie).
E' la sella da 97gr a 16 - 18E dalla Cina?fastidio non ne avevo neanche io, era molto comoda, ma aimè ne ho rotte due causa buche improvvise su asfalto in discesa a più di 50 all ora la prima la seconda addirittura in pianura ero a ruota ad altri due miei amici e non sono riuscito ad evitare una serie di buche e si è rotta pure quella. comunque prima di romperla ci avevo fatto più di 3000km
Gia' fatto tutti i conti... sia come grammi che come Euri!
scusa non è polemica, ma mi sembra il discorso di alcuni che conosco, che spendono 5000 euri per l'ultima bike carbnonio..poi avrebbero da smaltire almeno 7 kg di peso fisico
fammi capire non fai prima a calare da 78 a 77 e buonanotte?
E dei 2000E in piu' in banca cosa me- e faccio?scusa non è polemica, ma mi sembra il discorso di alcuni che conosco, che spendono 5000 euri per l'ultima bike carbnonio..poi avrebbero da smaltire almeno 7 kg di peso fisico
fammi capire non fai prima a calare da 78 a 77 e buonanotte?
Entrambe le cose....78 non sono pochi ehhh.... un bel vantaggio in termini prestazionali si avrebbero con un buon allenamento magari seguito da un preparatore atletico competente e serio, e scendendo se possibile di una decina di kg. circa +/- ... poi , (forse mi è sfuggito, non ricordo), il far dimagrire a tutti i costi di 1 kg. la bike gli serve per gusto personale o per gareggiare ?
sulla bdc ho un reggisella in carbonio sram t40 originale (puo ospitare anche binari in carbonio ovali) 27mmx40cm da 220gm .dopo tutte ste rottore mi sono preso una selle italia originale slr con binari in carboceramica è nessun problema fino ad ora e quasi un anno che ci giro ormai. comunque c è da sottolineare che io vivo in umbria che è la prima in classifica per le buche e il peggior manto stradale d italiaE' la sella da 97gr a 16 - 18E dalla Cina?
Che reggisella hai sulla bdc?
Io sulla bdc l'ho abbinata a un reggisella in carbonio anch'esso cinese... le botte le assorbono assieme...- anche se di davvero forti non mi sembra di averne prese...
c è da sottolineare che io vivo in umbria che è la prima in classifica per le buche e il peggior manto stradale d italia
Entrambe le cose.
Considera che dopo 2hr e mezza di GF (Coppa Piemonte) in 1 minuto ci sono mediamente dalle 5 alle 10 posizioni. (Parlo del range di posizioni dove- sono arrivato quest'anno quando andavo benino... ho fatto dalla 75 alla 104.).
Un kg e' piu' dell' 1% del peso del sistema. Ragionando a spanne l'1% di 2 ore e mezza sono 90".
Il che possono essere anche 15 posizioni.
a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.sono tutte supposizioni che ti danno un po di convinzione e poco + altrimenti secondo il tuo ragionamento uno che arriva nei 30 in coppa piemonte se perde 2 kg e toglie1 kg alla bike vincerebbe le gare.....BASTASSE.....
a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.
Altro che 5 minuti ci sono dal primo al 30° ...
... e parti in griglia di merito (per i primi dieci di categoria. Io sono stato da meta'- calendario in poi 11esimo!!!)a mio parere se perdi 3 kg guadagni il 3% in salita e qualcosina in piano in quanto sfrutti per qualche tratto un gruppo migliore, alla fine saranno 4/5 minuti in tutto.
Altro che 5 minuti ci sono dal primo al 30° ...
Ma tu sei mai arrivato 100esimo?io penso che invece di fare troppi calcoli sui pesi, sui primi, sui distacchi, monti una forcella ammortizzata visto che l'obbiettivo è andare più veloce, quello che guadagni in salita lo perdi in discesa con gli interessi, dovresti guardare cosa fa il 99% degli avversari.