Scott presenta la Scale 700, front da 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende sempre da cos'è la "prestazione".
Per qualcuno è metterci meno tempo a completare una granfondo. Per altri è fare meno fatica a guidare su terreno sconnesso, per altri ancora riuscire a salire la rampa bastarda senza scendere... ........
Però se ci pensi hai fatto tre esempi identici, che si riconducono al meno tempo.
- Meno tempo a fare una Gf.

- Fare meno fatica a guidare su terreno sconnesso = essere più riposati, avere una pedalata più redditizia = metterci meno tempo a fare il percorso.

- salire la rampa bastarda senza scendere = metterci meno tempo a farla perchè la si pedala (che poi a volte a piedi si fa prima :mrgreen:)

Altrimenti in tutti questi casi basterebbe prendersela comoda e non staremmo qui a parlare di quale bici sia meglio per prendersela comoda :-)
... difficile che la bici "migliore" per un uso lo sia anche per un altro.......
Ovvio, la bici migliore in assoluto NON esiste. Vi sono compromessi più o meno migliori per una maggior tipologia di situazioni. So che su questo sei d'accordo del resto. E' chi fa il fanatico di questo o quello che non lo accetta. Probabilmente, dopo 40 anni di ruote da 26, queste sono arrivate al limite dello sviluppo e si è tentata un'altra strada (oltre al fatto che gli faceva comodo ai produttori smuovere il mercato). E' mia opinione (contestabile sinchè si vuole purchè ciò avvenga educatamente), che la nuova strada intrapresa (le 29) copra qualche situazione con vantaggio, ma ne lasci diverse, per non dire troppe, con svantaggio. E allora si sta tentando una terza via (le 27.5). In questo caso, mi sento di escludere che sia per smuovere ulteriormente il mercato, perchè fare nuovi standard son costi anche per loro, costi che andrebbero ammoritizzati nel tempo con le vendite. Quindi mi vien da pensare che la ragione del sostenere nuovi costi per un ulteriore standard sia da ricercarsi nella correzione di qualche baco, come quando Microsoft si è accorta che ME era una ciofeca e fece precipitevolmente uscire XP (che invece è durato anni) e che Vista era una chiavica e fece precipitevolissimevolmente uscire Seven. Una volta azzeccato il formato (o il sistema operativo se parliamo di informatica), poi si possono correggerne gli inevitabili errori di gioventù con gli upgrade se è conveniente. Quando ciò non avviene, è segno che non è stato trovato conveniente dal produttore.
Ora il dilemma é: quale è il futuro delle 29? E quello delle 26? e quello delle 27.5? Boh......in ogni caso, almeno in Italia è di altro futuro che dobbiamo preoccuparci......comunque mia moglie mi ha detto che la Scale 27.5 è appena arrivata a casa, quindi nel pomeriggio la disimballo e vediamo subito come va :cucù:....che il diretur mi ha messo fretta, perchè se va bene se ne compra una e comincia a gareggiare nelle xc anche lui :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però se ci pensi hai fatto tre esempi identici, che si riconducono al meno tempo.
Questo è il punto di vista di chi corre. Punto di vista rispettabile e concretamente corretto, ma non automaticamente estensibile al 100% di chi possiede e pedala una mtb. Tanti sono interessati per esempio non a metterci meno ma a stancarsi meno, non a scendere più veloci ma con più margine di sicurezza.

Sul discorso dei formati, io credo che oltre alle motivazioni tecniche cui fai riferimento (assolutamente plausibili e condivisibili) ve ne siano altre più prettamente commerciali, vale a dire che che il formato intermedio sia stato scelto da chi, per motivi più vari, è rimasto fuori dalla "torta" della 29. Scott per esempio ha proposto un modello che è stato praticamente respinto dagli agonisti perchè troppo "diverso" concettualmente da quello cui erano abituati (sterzo molto aperto); altri piccoli e medi marchi si son dovuti inventare qualcosa per sottrarsi all'abbraccio mortale di major come Specialized e Cannondale...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Questo è il punto di vista di chi corre. Punto di vista rispettabile e concretamente corretto, ma non automaticamente estensibile al 100% di chi possiede e pedala una mtb. Tanti sono interessati per esempio non a metterci meno ma a stancarsi meno, non a scendere più veloci ma con più margine di sicurezza.

Sul discorso dei formati, io credo che oltre alle motivazioni tecniche cui fai riferimento (assolutamente plausibili e condivisibili) ve ne siano altre più prettamente commerciali, vale a dire che che il formato intermedio sia stato scelto da chi, per motivi più vari, è rimasto fuori dalla "torta" della 29. Scott per esempio ha proposto un modello che è stato praticamente respinto dagli agonisti perchè troppo "diverso" concettualmente da quello cui erano abituati (sterzo molto aperto); altri piccoli e medi marchi si son dovuti inventare qualcosa per sottrarsi all'abbraccio mortale di major come Specialized e Cannondale...
Stancarsi meno? Singolare obiettivo x chi sceglie la bici come sport. Scendere in sicurezza? E non basta andar più piano? Il comune denominatore é sempre il meno tempo.
In particolare in Italia andiamo sempre di fretta e suamo tutti corsaioli, anche chi nega. Pure [MENTION=7674]tostarello[/MENTION] quando sta in forma si ingarella :-)


P.s. anche cannondale fa 27.5. La tua tesi della torta non mi convince.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Stancarsi meno? Singolare obiettivo x chi sceglie la bici come sport. Scendere in sicurezza? E non basta andar più piano? Il comune denominatore é sempre il meno tempo.
In particolare in Italia andiamo sempre di fretta e suamo tutti corsaioli, anche chi nega.
E' una tua opinione che personalmente non condivido. Conosco tanti biker che non hanno neppure il contakm nè il GPS sul manubrio, figurati quanto possano essere "corsaioli".



P.s. anche cannondale fa 27.5. La tua tesi della torta non mi conduce.
"Convince", semmai ;-)
Diciamoci la verità, le motivazioni commerciali esistono in qualsiasi vicenda che vede al centro un prodotto che va venduto, pensare che non esistano è da ingenui. Valeva per le 26, vale per le 29, e vale anche per le 27.5 :medita:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
E' una tua opinione che personalmente non condivido. Conosco tanti biker che non hanno neppure il contakm nè il GPS sul manubrio, figurati quanto possano essere "corsaioli"............
Poi gli metti a fianco un altro anche lui senza contakm nè gps e scatta lo sguardo furtivo alla ruota di quello a fianco per vedere se è mezzo cm avanti alla propria e man mano si aumenta facendo finta di nulla l'andatura sino al fuorisoglia devastante (che loro non sanno perchè non avranno nemmeno il cardio). :loll:
Sai quante scene ne ho viste così da "non" corsaioli? c'è gente che mi si ingarella la mattina sul lungotevere vestita in giacca e cravatta che va in bici....capita che andando del mio normale passo (al lavoro anche io), magari ne passo uno.....certi ti si attaccano dietro come il peggiore dei bitumari, magari facendosi scoppiare il cuore, magari facendoti lo scatto al semaforo.:smile: Lassa perde, siamo un popolo di ingarellati
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Può darsi semplicemente che viviamo in micromondi diversi. A me se mi scattano su denti fo come faceva Jalabert con Pantani, mi volto dall' altra parte ;-)
Perchè come Jalabert, sei saggio.....e FCIMTB :hahaha: Se rispondi allo scatto scoppi e allora fai finta di non accorgertene. Però lo vedi che sei anche tu un ingarellato. Adotti un comportamento che giustifichi la suonata :hahaha:
Scherzi a parte, le eccezioni ci sono, ovvio, non è che si può generalizzare....ma di corsaioli, anche senza il numero sulla bici ce ne è un gran tot....imho ovviamente. E la testimonianza è nella ricerca della prestazione migliore nella propria bici che siano ruote, forcelle, telai, viteria, copertoni ecc.ecc. E' tutto una ricerca di quel che va di più.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Perchè come Jalabert, sei saggio.....e FCIMTB :hahaha: Se rispondi allo scatto scoppi e allora fai finta di non accorgertene. Però lo vedi che sei anche tu un ingarellato. Adotti un comportamento che giustifichi la suonata :hahaha:
Scherzi a parte, le eccezioni ci sono, ovvio, non è che si può generalizzare....ma di corsaioli, anche senza il numero sulla bici ce ne è un gran tot....imho ovviamente. E la testimonianza è nella ricerca della prestazione migliore nella propria bici che siano ruote, forcelle, telai, viteria, copertoni ecc.ecc. E' tutto una ricerca di quel che va di più.

Per me nessuno è corsaiolo fino a quando non si vede qualcunaltro li davanti o che si avvicina da dietro . . . :cucù:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
di corsaioli, anche senza il numero sulla bici ce ne è un gran tot....imho ovviamente. E la testimonianza è nella ricerca della prestazione migliore nella propria bici che siano ruote, forcelle, telai, viteria, copertoni ecc.ecc. E' tutto una ricerca di quel che va di più.

Ed è questo che a mio parere rappresenta un errore in molti casi. Si cerca "il meglio" senza averne bisogno o senza avere la capacità di portarlo al limite e lo si sceglie non per precisi motivi tecnici ma perchè è "Il materiale dei campioni", lo si paga di conseguenza e poi magari si viene a sbraitare sul Forum che "oggi andare in bici è diventato uno sport per ricchi". Per non dire che talvolta è materiale non adatto e addirittura controproducente, come certe bici (sia da strada che fuoristrada) o certi assetti pensati per i pro e che dopo due ore costringono a sterzare ai margini il ciclista della domenica...


Per me nessuno è corsaiolo fino a quando non si vede qualcunaltro li davanti o che si avvicina da dietro . . . :cucù:
Secondo me frequentate brutta gente. Ma brutta brutta brutta... * :rosik:

*da pronunciare come il gendarme svizzero Huber di AG&G
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Per me nessuno è corsaiolo fino a quando non si vede qualcunaltro li davanti o che si avvicina da dietro . . . :cucù:
Esatto, è quel che volevo dire o-o

Ed è questo che a mio parere rappresenta un errore in molti casi. Si cerca "il meglio" senza averne bisogno o senza avere la capacità di portarlo al limite e lo si sceglie non per precisi motivi tecnici ma perchè è "Il materiale dei campioni", lo si paga di conseguenza e poi magari si viene a sbraitare sul Forum che "oggi andare in bici è diventato uno sport per ricchi". Per non dire che talvolta è materiale non adatto e addirittura controproducente, come certe bici (sia da strada che fuoristrada) o certi assetti pensati per i pro e che dopo due ore costringono a sterzare ai margini il ciclista della domenica...
Sicuramente su questo hai ragione.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Io spererei che qualche formato sparisca (anche se non sarà così) solo per finirla di leggere confronti fra diametri in ogni topic anche laddove si parla di tutto altro, negli ultimi anni a mio avviso c'è stato un "inquinamento" del forum che nemmeno all'epoca dell'alluminio - carbonio si vedeva
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io spererei che qualche formato sparisca (anche se non sarà così) solo per finirla di leggere confronti fra diametri in ogni topic anche laddove si parla di tutto altro, negli ultimi anni a mio avviso c'è stato un "inquinamento" del forum che nemmeno all'epoca dell'alluminio - carbonio si vedeva

Io invece spero che qualche ultras torni nel suo ambiente, quello del tifo calcistico con le fette di salame sugli occhi, e che ci resti... :spetteguless:
 

Nicky83

Biker serius
Più scelta c'è meglio è! Personalmente ero partito per un telaio da 26 convertito a 27,5 ma se mi capita anche 29 non disdegno! Ah ovviamente Cannondale (alla lefty non rinuncio!)

Ciao ( volevo chiamarti per nome,ma il nome nn c'é..mi fà strano non nomina colui co cui parlo! vabé) mi farebbe piacere un parere..il Tuo..e di Chi gentilmente voglia..su questa Interessantimimissima :-) ..
CUBE LTD SL 27.5
ti allego la pagina ufficiale...http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/ltd/ltd-sl-275/
il prezzo di listino m'ha "rivelato" un concessionario che é 1300...
per meeeeeeee...é ai primi posti..se confermato sto prezzo stà dietro solo a RADON..
Grazie Fbf..! Ciaaoooo
 

Nicky83

Biker serius
Esatto, è quel che volevo dire o-o


Sicuramente su questo hai ragione.

Ciao Samuel,piacere di conoscerti;é vero anche per me..é controproducente spende oltre il portafoglio e oltre l'utilizzo..però credo di far bene io a prevedere un uso più costante e impegnativo della mtb..ecco perché,nonost sia un princip sono molto interessato a questa..!!!http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/ltd/ltd-sl-275/

Mi piacerebbe sapé,cosa ne pensi.. :il-saggi:
Ciaaooo :)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.826
1.430
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao Samuel,piacere di conoscerti;é vero anche per me..é controproducente spende oltre il portafoglio e oltre l'utilizzo..però credo di far bene io a prevedere un uso più costante e impegnativo della mtb..ecco perché,nonost sia un princip sono molto interessato a questa..!!![url]http://www.cube.eu/bikes/mtb-hardtail/ltd/ltd-sl-275/[/URL]

Mi piacerebbe sapé,cosa ne pensi.. :il-saggi:
Ciaaooo :)
Cube fa buone bici e a prezzi abbastanza contenuti rispetto ad altre marche. Non ho provato quella, non saprei come vada. Ha un discreto montaggio, ma non pesa pochissimo. In ottica gare è pesantuccia e bisognerebbe vedere quanto di questo peso stia sulle ruote. Ma ognuno fa i conti col budget che ha. Io prenderei comunque un telaio in carbonio, anche fosse con lo stesso montaggio componentistico e poi valuterei upgrade nel corso del tempo eventualmente. A parità di montaggio, un telaio in carbonio non dovrebbe costare uno sproposito in più.
 

Nicky83

Biker serius
Cube fa buone bici e a prezzi abbastanza contenuti rispetto ad altre marche. Non ho provato quella, non saprei come vada. Ha un discreto montaggio, ma non pesa pochissimo. In ottica gare è pesantuccia e bisognerebbe vedere quanto di questo peso stia sulle ruote. Ma ognuno fa i conti col budget che ha. Io prenderei comunque un telaio in carbonio, anche fosse con lo stesso montaggio componentistico e poi valuterei upgrade nel corso del tempo eventualmente. A parità di montaggio, un telaio in carbonio non dovrebbe costare uno sproposito in più.

Guarda...considerando che 80% è regalata..e che il mio lavoro nn mi permette di poter spende molto per lei..per me é più di quello che speravo..
il tuo ragionamento Samuel,nn fa una piega..
secondo te posso modificarla in qlc per alleggerirla? cerchi? gomme?..certo telaio carbonio...nn si batte..
ci proverò farmela in futuro! :D ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo