Però se ci pensi hai fatto tre esempi identici, che si riconducono al meno tempo.Dipende sempre da cos'è la "prestazione".
Per qualcuno è metterci meno tempo a completare una granfondo. Per altri è fare meno fatica a guidare su terreno sconnesso, per altri ancora riuscire a salire la rampa bastarda senza scendere... ........
- Meno tempo a fare una Gf.
- Fare meno fatica a guidare su terreno sconnesso = essere più riposati, avere una pedalata più redditizia = metterci meno tempo a fare il percorso.
- salire la rampa bastarda senza scendere = metterci meno tempo a farla perchè la si pedala (che poi a volte a piedi si fa prima )
Altrimenti in tutti questi casi basterebbe prendersela comoda e non staremmo qui a parlare di quale bici sia meglio per prendersela comoda
Ovvio, la bici migliore in assoluto NON esiste. Vi sono compromessi più o meno migliori per una maggior tipologia di situazioni. So che su questo sei d'accordo del resto. E' chi fa il fanatico di questo o quello che non lo accetta. Probabilmente, dopo 40 anni di ruote da 26, queste sono arrivate al limite dello sviluppo e si è tentata un'altra strada (oltre al fatto che gli faceva comodo ai produttori smuovere il mercato). E' mia opinione (contestabile sinchè si vuole purchè ciò avvenga educatamente), che la nuova strada intrapresa (le 29) copra qualche situazione con vantaggio, ma ne lasci diverse, per non dire troppe, con svantaggio. E allora si sta tentando una terza via (le 27.5). In questo caso, mi sento di escludere che sia per smuovere ulteriormente il mercato, perchè fare nuovi standard son costi anche per loro, costi che andrebbero ammoritizzati nel tempo con le vendite. Quindi mi vien da pensare che la ragione del sostenere nuovi costi per un ulteriore standard sia da ricercarsi nella correzione di qualche baco, come quando Microsoft si è accorta che ME era una ciofeca e fece precipitevolmente uscire XP (che invece è durato anni) e che Vista era una chiavica e fece precipitevolissimevolmente uscire Seven. Una volta azzeccato il formato (o il sistema operativo se parliamo di informatica), poi si possono correggerne gli inevitabili errori di gioventù con gli upgrade se è conveniente. Quando ciò non avviene, è segno che non è stato trovato conveniente dal produttore.... difficile che la bici "migliore" per un uso lo sia anche per un altro.......
Ora il dilemma é: quale è il futuro delle 29? E quello delle 26? e quello delle 27.5? Boh......in ogni caso, almeno in Italia è di altro futuro che dobbiamo preoccuparci......comunque mia moglie mi ha detto che la Scale 27.5 è appena arrivata a casa, quindi nel pomeriggio la disimballo e vediamo subito come va ....che il diretur mi ha messo fretta, perchè se va bene se ne compra una e comincia a gareggiare nelle xc anche lui