Scott presenta la Scale 700, front da 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


riccio

Biker popularis
15/8/08
97
0
0
55
Castel Bolognese
Visita sito
Originalmente inviato da Marco Wolf
Mah .... Mi aspettavo meglio ...... A questo punto preferisco la TORPADO NEARCO 650b .......

come ti trovi? e il telaio è robaccia cinese o è valido?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come ha detto anche sembola, la differenza fra 26 e 27.5 é davvero minima, soprattutto piú sali con l'escursione
Proprio per questo credo, sempre volendo guardare nella sfera di cristallo, che le 26 moriranno. Non so sino a che punto convenga al mercato, sostenere 3 diversi formati, di cui due, come dite tu e Sembola, prestazionalmente molto simili.
Copertoni, ruote, forcelle, telai....a che prò farli ancora per 26 in futuro?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Proprio per questo credo, sempre volendo guardare nella sfera di cristallo, che le 26 moriranno. Non so sino a che punto convenga al mercato, sostenere 3 diversi formati, di cui due, come dite tu e Sembola, prestazionalmente molto simili.
Copertoni, ruote, forcelle, telai....a che prò farli ancora da 26 in futuro?

Già, conviene alle aziende, un po' meno ai biker.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Già, conviene alle aziende, un po' meno ai biker.
Intendi che conviene alle aziende l'abbandono del formato 26 per costringere il biker al passaggio ad altro formato?
Beh tutto sommato la cosa mi sembra comunque piuttosto graduale, diciamo che dopo anni, chi ha ancora 26 e cambia formato, più che perchè non trova più componentistica di ricambio per il proprio formato, sarà perchè ha un mezzo comunque vetusto.
Certo che se domani dicono: da oggi basta copertoni/camere/forcelle/telai/ruote/raggi per 26, allora si che getterebbero la gente "nel panico".....ma ormai (credo) la via è tracciata, chi ha 26 ha il tempo per portarla a giusto pensionamento e chi compra nuovo adesso farlo su 26 è un azzardo. O si aspetta o tanto varrebbe, imho, scegliersi uno dei due nuovi formati, puntando su quello che si ritiene più idoneo al proprio utilizzo.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
O ci si orienta su un usato su cui oggi si possono fare ottimi affari :spetteguless:
Un usato 26? Sicuramente se ne possono trovare a prezzi stracciati...ma se lo si compra per portarlo a fine vita in un tempo relativamente breve ok, ritrovarsi un domani (o dopodomani) ad averlo con pochi pezzi di ricambio però non sarebbe più tanto conveniente.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.820
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ancora si trovano ricambi a 7V, che spariscano cerchi e gomme dalla sera alla mattina ho qualche dubbio :nunsacci:
Dalla sera alla mattina certamente no, l'ho già detto, in un futuro più o meno lontano credo di si. Soprattutto, cerchi, telai e forcelle.
p.s. ovvio che i ricambi a 7 si trovino ancora. Le bici del supermercato montano ancora quelli :smile:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dalla sera alla mattina certamente no, l'ho già detto, in un futuro più o meno lontano credo di si. Soprattutto, cerchi, telai e forcelle.

Io trovo questa visione apocalittica e poco motivata.

Per prima cosa, finchè c'è domanda (=moltissime bici 26" in giro) ci sarà offerta: ce n'è stata per nicchie piccolissime (qualcuno ricorda i cerchi Pacenti 650B? :spetteguless:), non vedo perchè non dovrebbe essercene per una plateea potenzialmente ancora interessante. E poi l'unico effettivo elemento di consumo sono le gomme, i cerchi e le forcelle non si cambiano certo tutti gli anni...

Certo, nel lungo periodo può darsi che le 26 vengano relegate alla bassa gamma... ma come diceva Keynes, "nel lungo periodo saremo tutti morti"...;-)


p.s. ovvio che i ricambi a 7 si trovino ancora. Le bici del supermercato montano ancora quelli :smile:
Eh, certo, è pieno di bici da supermercato che montano l'XT a 7V :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh stavo a scherzà, era una battuta :-x

Sul futuro delle 26 vedremo. o-o

Da noi si risponde "lo disse anche il cieco" :-)

Battute a parte, è innegabile che l'attenzione di tutti marchi è appuntato sulla "novità", prima la 29 ed ora la 27,5. In ambito XC credo che la strada sia quella di un declino del supporto del formato. Resta da vedere con che velocità avverrà questo fenomeno e conseguentemente quanto ci metterà il mercato dell'accesorio e dei ricambi ad adeguarsi.
 

mdaldosso

Biker superis
17/1/12
402
19
0
40
Vestenanova
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol cv
io ho 2 mtb da 26" una presa un mese fa Bianchi Methanol Sl2 montata Sram XX e con un sid wc xx la 29" per me non era adatta.. il 26"non la cambierei per niente al mondo ... reattività massima e agilità.. peso..
Chi dice va meglio la 29 o la 27.5 e che le 26 moriranno .... secondo me è una questione di mercato .. secondo voi se dal 1991 al 2011 non hanno cambiato la misura delle ruote ci sarà un motivo ... chi di voi ha migliorato significativamente i tempi di una Granfondo con una 29 o una 27.5 rispetto alla 26..io mi son visto i miei tempi moooolto anzi troppo simili .. non guardiamo i grandi campioniche ricevono le bici dalla squadra che ha tutto il vantaggio a farli correre con i nuovi modelli anche per un fatto pubblicitario ..secondo me è giusto che ci sia scelta nel mercato ... però pensiamo veramente all'uso che ne facciamo .. e secondo me tutti questi vantaggi di prestazione non ci sono ... io personalmente mi tengo una bici da 8kg .. che una da 11 kg son sicuro che 2 kg in meno da portarmi dietro per 60 km sia meglio di fare una discesa un po piu veloce con una 29"... è solo una mia opinione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende sempre da cos'è la "prestazione".
Per qualcuno è metterci meno tempo a completare una granfondo. Per altri è fare meno fatica a guidare su terreno sconnesso, per altri ancora riuscire a salire la rampa bastarda senza scendere...per altri ancora guidare più rialzati per tenere a bada la cervicale....difficile che la bici "migliore" per un uso lo sia anche per un altro...

Se poi si paragonano bici da 8 kg con quelle da 11 allora alzo le mani. Anzi, domani monto due DeeMax su una front 26 e poi dico che le 26 "son dure da pedalare" :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Classifica mensile dislivello positivo