Scott Genius

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
nessuna differenza, è la 30 che cambia

A dire la verità, la 20 ha fibre HMF e la 10/LTD fibre HMX


qualcuno sa quale sia la differenza tra il telaio della genius 20 --IMP4 technology / HMF net--e il telaio della 10 e limited --IMP4 technology / HMX net--

La differenza dovrebbe essere proprio nelle fibre e nel modo di lavorare il carbonio; la 'tecnologia' HMX dovrebbe rendere ancora più leggero il telaio mantenendone o addirittura aumentandone la rigidità.
Se noti sui vari modelli di punta, bitume compresi, viene usato HMX.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
A dire la verità, la 20 ha fibre HMF e la 10/LTD fibre HMX




La differenza dovrebbe essere proprio nelle fibre e nel modo di lavorare il carbonio; la 'tecnologia' HMX dovrebbe rendere ancora più leggero il telaio mantenendone o addirittura aumentandone la rigidità.
Se noti sui vari modelli di punta, bitume compresi, viene usato HMX.

esatto cambia dal 10
comunque il catbonio hm è lo stesso la sigla x o l penso sia l'amalgatura della resina,
non vorrei dire un'eresia.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
sai tanti si erano presi le prime genius, tipo rc o mc da usare prevalentemente in xc, mentre con la nuova genius ci puoi fare un gran AM, per qui tanti possessori delle genius scrivono di più in altre sezioni,

Esatto..come il sottoscritto. Poi c'è stata una piccola evoluzione con gli anni della Genius...per distaccarsi dalla nuova nata Spark.
E poi si vede che si è già detto tutto :il-saggi:
 

kikkofrio

Biker serius
9/6/09
139
0
0
Reggio emilia
Visita sito
Faccio un copia/incolla del post che ho messo nella sezione principianti, visto che li non mi ha risposto nessuno, spero che voi possiate darmi una mano...:medita:


Volevo chiederti alcune cose da niubbo, solo a carattere informativo.


Mi son letto praticamente tutti i topic introduttivi, ma non sono riuscito a chiarirmi molto le idee al riguardo (e nel caso mi siano sfuggiti vi chiedo scusa):nunsacci:


Posseggo una genius 50 del 2009, che è così allestita.


WEIGHT
12.90 kg / 28.41 lbs
FRAME
- Scott Genius Alloy 6061 Custom Butted hydrofrom monocoque tubes with replaceable hanger
- sealed aircraft bearings
- 150mm rear travel
FORK
Rock Shox
Revelation 409
Dual Air / Air
spring & reb. Adj./
lockout / Alloy steerer
140mm travel
SHOCK (REAR)
Scott Equalizer 2
3 Modus Lockout-
Traction-Full travel
Ball joints / dual
reb. Adj. / trac loc 2
remote control
HEADSET
FSA Nr.9 / 1 1/8“
alloy cups
semi integrated
44/50mm
DERAILLEUR (REAR)
Shimano XT
RD-M772 GS
Shadow Type
27 Speed
DERAILLEUR (FRONT)
Shimano SLX
FD-M660
E-Type
direct mount
SHIFTERS
Shimano
SL-M530
Rapidfire Plus
2 way release
w/gear indicator
BRAKE LEVERS
Avid Juicy 3.5
BRAKES
Avid Juicy 3.5
185/F and
185/R mm Rotor
CRANKSET
Shimano
FC-M542
2-piece design
44Ax32x22 T
BB-SET
Shimano
Cartridge
shell 73mm
&E DM
HANDLEBAR
Scott Pilot 22 Comp
6061 Alloy
22mm rise
OS / 660mm
H'STEM
Scott MC pro
4 bolt Clamp
OS 31.8mm
1-1/8“ / 6° angle
PEDALS
Shimano
PD-M520
Clipless pedal
SEATPOST
Scott
RC 03-60
34.9mm
SEAT
Scott Genius
HUB (FRONT)
Scott
Disc Comp
HUB (REAR)
Shimano
FH-M525 Disc
CHAIN
Shimano
CN-HG53
CASSETTE
Shimano
CS-HG61
11-32 T
SPOKES
DT Swiss
Champion
black / 1.8mm
RIMS
Alex
XC-44 Disc
32H / black
TIRES
Schwalbe
Nobby Nic 26 x 2.25
50 EPI Kevlar Bead
Performance Serie

Non che abbia bisogno di upgradarla al momento, poiché faccio MTB da troppo poco, ma volevo documentarmi su quali sono i primi upgrade da fare, e in particolar modo su cosa puntare.

Da quello che ho potuto capire:

1. Forcella ---> con Fox talas 32?
2. Ruote ---> non sono riuscito a farmi un' idea, ho solo visto che le genius 40, 30, 20 e altre li hanno tutti diversi.
3. Freni ---> quali? perché?
4. ?
5. ?
...6?


Ma se sulla forcella ci sono un sacco di discussioni sul forum, sui cerchioni ho trovato poco niente.:medita:

In ogni caso volevo intavolare un discorso su quali sono "le parti peggiori" di questa bici, e su cosa migliorare, dalla prima cosa da cambiare (se e quando la cambierò) a quella che sostanzialmente è già di ottima qualità così.

Sfizio personale: essendo la mia bianca, mi piacerebbe molto arrivare a montarci dei cerchioni bianchi, starebbe bene no?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.:fantasm:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..


Ma se sulla forcella ci sono un sacco di discussioni sul forum, sui cerchioni ho trovato poco niente.:medita:

In ogni caso volevo intavolare un discorso su quali sono "le parti peggiori" di questa bici, e su cosa migliorare, dalla prima cosa da cambiare (se e quando la cambierò) a quella che sostanzialmente è già di ottima qualità così.

Sfizio personale: essendo la mia bianca, mi piacerebbe molto arrivare a montarci dei cerchioni bianchi, starebbe bene no?

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.:fantasm:


La forcella non mi pare proprio il caso di cambiarla.
Sono sicuramente le ruote il prossimo upgrade, e di discussioni al riguardo ne troverai tante da non riuscire a leggerle tutte.
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito
sono anch'io per i cerchi, ma se devo essere sincero aspetterei per cambiare forka e mettere una fox con passante da 15,( che con un'escursione da 150 fa la differenza IMHO) e di conseguenza i cerchi.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Qui sotto potete vedere la Scott Genius in versione cicloturistica

picture.php


picture.php


Se volete, cliccando sulla firma si può vedere il resoconto
 
sono anch'io per i cerchi, ma se devo essere sincero aspetterei per cambiare forka e mettere una fox con passante da 15,( che con un'escursione da 150 fa la differenza IMHO) e di conseguenza i cerchi.
cerchi da 800 1000 euro su una biga da AM...mmmm meglio cerchi solidi e qualche grammo in +...non è priorità di questa bike il peso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo