Scott Genius LT

viper-lupi

Biker serius
1/10/07
123
0
0
Rovereto
Visita sito
Testata sabato!
LT-20 montata con pedali xtr all mountain
Settata low-sospensioni tarate come da tabella per il mio peso (95 kg), gomme di serie

Un bel tratto di salita asfaltata (twinlock bloccato e forcella abbassata)
Qualche km di salita in sottobosco estremamente ripida e tecnica. (twinlock a metà e forcella abbassata)
Una discesa tecnica assimilabile ad un percorso di freeride (ovviamente tutta escursione)
Una discesa con molto flow su sottobosco in terra battuta e/o foglie.. con alcuni passaggi ripido/roccia) (twinlock a metà e aperto)

Sono rimasto sbalordito!! Sono REALMENTE tre bici totalmente differenti in 1!
Sale bene ovunque..

Sulla discesa con flow mi sono ritrovato ad utilizzare quasi più il twinlock che il cambio.. incredibile come varia il comportamento della bici! Ottimi i rilanci

Ma la cosa più bella che mi ha fatto gridare di gioia mentre scendevo è stata sul ripido a gradoni.. Beh una velocità e una semplicità che mi portava a cercare tutti gli ostacoli per metterla alla prova.. Devo ancora riuscire a togliermi il sorriso dalla faccia!!

Contro .. collarino reggisella (anche perchè monta il telescopico) il qr che monta fa schifo, non riuscivo a tirarlo decentemente..
Tra twinlock e cambio.. alla fine il telescopico senza remoto è sempre nella posizione sbagliata.. (e di fermarmi o lasciare le mani in quella goduria non ci penso ;D ) remoto in ordine!

Bash.. sto sperando in consigli.. vorrei passare alla doppia.. ma magari prima è meglio che la provo ancora un po'

CONCLUSIONE: LA RICOMPREREI A OCCHI CHIUSI!
 

sbardj

Biker marathonensis
in discesa ti quoto appieno: la biga fa davvero PAURA!
nel misto è un vero razzo... sui rilanci lascia di stucco con il twinlock a disposizione !
unica fregatura che è talmente efficente in salita che sei portato a forzare + del dovuto e ti bruci senza accorgertene ma rimani indubbiamente soddisfatto :-)
oggi sono uscito col mio compagno sbardj e l'ho fatta testare sia in salita che in discesa. finita la salita abbiamo cambiato assetto da hig a low e lui è partito;
io mi sono infilato il casco e sono andato per seguiro:SEMBRAVA POSSEDUTO!
solo se avessi avuto a disposizione una carabina da caccia l'avrei ripreso!
alla fine mi ha aspettato e mi ha concesso qualche metro insieme su una strada bianca. all'improvviso ha farfugliato qualcosa e si è lanciato uso kamikaze sulla scarpata scoscesa della strada correndo di traverso come un pazzo furioso: io me lo sono gustato da sopra strada tra l'incredulo ed il divertito!
alla fine l'ho ritrovato e col sorriso sornione mi ha ridato la bici dicendomi con molta pacatezza " mah , come và la bici ?... che ti devo dire... lunedì la vado ad ordinare !" ...ed io intanto mi sforzavo per capire dove fosse passato visto lo strapiombo che doveva per forza aver disceso per trovarsi lì dov'era:nunsacci:
lui: 'guarda che non sono sceso a piedi; se fai attenzione vedi i segni delle ruote!'
aveva ragione lui! :prost:
Scrivo non da possessore, ma come il fortunato amico di baratro che ha potuto testare con mano le capacità di questa biga, o bighe?????? :-)
Appena salito la cosa che più mi ha impressionato è stato quanto sia funzionale e pratico il twinlock, una volta bloccata è paurosa la spinta che si ha nei rilanci, tant'è che si ha sempre voglia di spingere sui pedali!
Su tratti in discesa veloci mi sembrava di stare su una moto, assorbiva tutte le asperità a tal punto che guardavo il terreno per capire se stavo camminando su asfalto:nunsacci:
Sul ripido i 185 di escursione si sentono tutti e fa osare davvero tanto per la sicurezza che trasmette, sono sceso da una parete come se non fosse nulla!
Leggevo un articolo su questo forum dove si diceva se realmente fossero necessarie tutte queste innovazioni e/o escursioni, a questo punto direi proprio di si, non che con altre bighe non si può fare, ma poterlo fare con più tranquillità rende tutto più divertente ed è questo quello che conta, quindi ben vengano!
 

Wankel

Biker serius
8/10/10
159
1
0
Topa Town
Visita sito
Anche io ho testato la mia lt30 sabato scorso, settata high, gomme di serie, flat:

Salita asfaltata, bloccata avanti e dietro
salita sterrata con buche e ghiaia fina, traction mode
Discesa su terra mossa ed atratti fangosa

Che dire, non posso far altro che confermare le vostre impressioni! in salita non si sentono quansi 2 kg in piu rispetto alla mia vecchia commencal, mentre in discesa è tutto un'altro pianeta!stabile, assorbe anche gli ostachili dove prima sentivi forti colpi e ti portavano a rallentare, le ruote hanno un grip favoloso sial in trazione che nelle curve veloci dove si butta giu la bici.

Continuo ad essere un po deluso dai freni, spugnosi e poco reattivi, sopratutto il posteriore.
Condivido il parere che tra twin lock e cambio, azionare il reggisella telescopico stanccando le mani dallo sterzo risulta un po scomodo...penso che mettero il comando remoto...
Per quanto riguarda i flat...mi trovo molto ma molto meglio che con gli SPD
Rimane il problema che settata su Low e portata a 100per cento di escursione si va a toccare il copri-ammo.


Sta di fatto che sono tornato dal giro con in sorriso stampato :)
 

tweedledee

Biker superis
Rimane il problema che settata su Low e portata a 100per cento di escursione si va a toccare il copri-ammo.
/QUOTE]

per curiosità ho scaricato completamente l'ammo e su low rimane 1/2 cm prima che la ruota tocchi l'ammortizzatore; questo almenno sulla lt 20...

Allora a quanto pare sembra un difetto confinato ai telai in alluminio: qualcun altro può confermare/smentire?

Altro problema che riguarda il mio ammo: mi rimane parzialmente esteso! Cioè, lo stelo non rientra completamente nel corpo dell'ammo come da varie foto viste qui, ma resta sollevato di un 7/8 mm.
Ragionando con sott'occhio lo schema di funzionamento, mi sembra di poter dire che manchi/sia uscito dell'olio (se sgonfio solo la camera negativa rientra completamente).
Devo decidermi a scrivere a Scott, ma mi terrorizza l'idea di restare senza QUESTA bici anche solo per un w-e!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
forse si tratta solo di ri-equilibrare la pressione tra camera+ e camera-
in pratica se gonfi troppo la camera- l'ammo ''partira' anche da scarico mangiandosi i primi mm di corsa(lo stelo che vedi); sgonfia un pelo la camera- o gonfia la camera+ che l'ammo si ri-estendera':il-saggi:
 

sbardj

Biker marathonensis
Allora a quanto pare sembra un difetto confinato ai telai in alluminio: qualcun altro può confermare/smentire?

Altro problema che riguarda il mio ammo: mi rimane parzialmente esteso! Cioè, lo stelo non rientra completamente nel corpo dell'ammo come da varie foto viste qui, ma resta sollevato di un 7/8 mm.
Ragionando con sott'occhio lo schema di funzionamento, mi sembra di poter dire che manchi/sia uscito dell'olio (se sgonfio solo la camera negativa rientra completamente).
Devo decidermi a scrivere a Scott, ma mi terrorizza l'idea di restare senza QUESTA bici anche solo per un w-e!!!

Bisogna fare molta attenzione quando si tara l'ammortizzatore, la procedura è tassativamente quella si gonfiare/sgonfiare sempre prima la camera positiva e poi la negativa, almeno così dice scott!
 

tortellino

Biker serius
4/4/10
236
0
0
Bologna
Visita sito
Agiornamento della tabella :


Biker..................altezza......taglia

MUGNAX...............1,70...........S
NAV.....................1.72...........M
WANKEL...............1.78...........M
STEFANOSCOTT....1.79...........M
VIPER-LUPI...........1,82...........L
ZMIT....................1.84............L
TWEEDLEDEE........1,87............L
FABERBIKE1..........1.91...........L



Dalle tabelle Scott (con approssimazione alla terza cifra significativa :mrgreen:):

1.62 - 1.72 S
1.68 - 1.80 M
1.78 - 1.93 L

Ciao,
tortellino
 

sbardj

Biker marathonensis
devi usare quello della dt swiss che c'era su...
Allora era come immaginavo, grazie mille per la risposta!
Stasera se tutto va bene vado a ritirare la mia LT40, alla fine ho scelto per questo modello, oltre al discorso prezzo :-), ho molti pezzi in "cantina" che ci metterò da subito per eliminare quei componenti un pò sottodimensionati per questa biga, tipo guarnitura, pacco pignoni, ruote, regisella telescopico.
Altra domanda per chi ha la LT40, con i freni come vi trovate? Ammetto che con i juice 3 non ho mai avuto un buon approccio:nunsacci:
 

faberbike1

Biker superis
2/1/11
456
0
0
molare
Visita sito
Purtroppo primi guai,dopo circa un mese ammo posteriore andato...praticamente sgonfiando completamente l'ammo la bici restava sempre in tensione cioè come se fosse carico.Questo dovuto secondo me da un passaggio dell'olio da una camera all'altra e quindi si è rotto qualcosa.Se posso dare un modesto consiglio dopo un po di esperienza con forcelle ad aria ed ammo ad aria secondo me meno si toccano meglio è.mi spiego meglio quando si sgonfia completamente l'ammo esce una piccola quantità di olio....stessa cosa sulla forcella che avevo sull'enduro la lyric 2 step,il mio parere è che una volta tarato si debba sgonfiare completamente il meno possibile ,e se si debbono fare degli aggiustamenti si possono fare ma senza sgonfiarlo a terra cioè aggiungendo o togliendo piccole quantità dia aria.Comunque assistenza scott velocissima 3 giorni e l'ammo nuovo è arrivato stasera vado a ritirare la bici.Premetto la mia è solo una sensazione però io cerco di tararlo nel miglior modo possibile e poi lo lascio stare,o al limite piccoli aggiustamenti ma non lo scarico più....poi ognuno ovviamente fa quello che vuole....
 

tweedledee

Biker superis
Purtroppo primi guai,dopo circa un mese ammo posteriore andato...praticamente sgonfiando completamente l'ammo la bici restava sempre in tensione cioè come se fosse carico.Questo dovuto secondo me da un passaggio dell'olio da una camera all'altra e quindi si è rotto qualcosa.Se posso dare un modesto consiglio dopo un po di esperienza con forcelle ad aria ed ammo ad aria secondo me meno si toccano meglio è.mi spiego meglio quando si sgonfia completamente l'ammo esce una piccola quantità di olio....stessa cosa sulla forcella che avevo sull'enduro la lyric 2 step,il mio parere è che una volta tarato si debba sgonfiare completamente il meno possibile ,e se si debbono fare degli aggiustamenti si possono fare ma senza sgonfiarlo a terra cioè aggiungendo o togliendo piccole quantità dia aria.Comunque assistenza scott velocissima 3 giorni e l'ammo nuovo è arrivato stasera vado a ritirare la bici.Premetto la mia è solo una sensazione però io cerco di tararlo nel miglior modo possibile e poi lo lascio stare,o al limite piccoli aggiustamenti ma non lo scarico più....poi ognuno ovviamente fa quello che vuole....

Mi dispiace di quanto ti è successo e credo di essere in parte responsabile, anche se involontariamente, dei problemi derivati dall'aver fatto sgonfiare l'ammo anche ad altri; per questo chiedo scusa dei disagi che posso aver causato.
Se può essere utile, il problema che si è verificato al mio ammortizzatore (rimane parzialmente esteso 7-8 mm) è precedente all'averlo sgonfiato; in più, a mia parziale discolpa posso dire che in passato avevo già sgonfiato più volte l'Equalizer della Ransom senza problemi di sorta, così come la Marzocchi 55 ATA/TST micro.
Sono felice che ti abbiano risolto il problema in tempi record, visto che le mie precedenti esperienze con Acerbis erano abbastanza "critiche".
 

tweedledee

Biker superis
... per chi ha la LT40, con i freni come vi trovate? Ammetto che con i juice 3 non ho mai avuto un buon approccio:nunsacci:

Personalmente non trovo differenza tra i Juicy 3 e i 5 che avevo sulla Ransom, anzi: su quella avevo messo un 200 anche al posteriore perchè mi perdeva potenza nelle discese più lunghe, mentre finora sulla LT il 185 mi basta e avanza...
Detto ciò, visto che i risultati dei tester del forum hanno trovato negativi i comportamenti in salita in discesa tecnica di questa bici, così come l'hanno trovata "pigra" nei cambi di direzione, visto che è tutto il contrario di quello che è la mia impressione dopo quasi due mesi di pedalate, devo confessare che non ritengo più affidabile il mio parere e che forse è meglio che non teniate molto in considerazione quanto ho scritto finora, mi sembra che sia un po' troppo soggettivo.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Detto ciò, visto che i risultati dei tester del forum hanno trovato negativi i comportamenti in salita in discesa tecnica di questa bici, così come l'hanno trovata "pigra" nei cambi di direzione, visto che è tutto il contrario di quello che è la mia impressione dopo quasi due mesi di pedalate, devo confessare che non ritengo più affidabile il mio parere e che forse è meglio che non teniate molto in considerazione quanto ho scritto finora, mi sembra che sia un po' troppo soggettivo.
scusa ma credo tu stia esagerando...! esprimi un parere che per altro condivido appieno e poi le osservazioni dei tester potranno aiutarci a migliorare ulteriorente la nostra bestiola che rimango dell'opinione sia un reattore!!!:prost:
 

zmit

Biker serius
Detto ciò, visto che i risultati dei tester del forum hanno trovato negativi i comportamenti in salita in discesa tecnica di questa bici, così come l'hanno trovata "pigra" nei cambi di direzione, visto che è tutto il contrario di quello che è la mia impressione dopo quasi due mesi di pedalate, devo confessare che non ritengo più affidabile il mio parere e che forse è meglio che non teniate molto in considerazione quanto ho scritto finora, mi sembra che sia un po' troppo soggettivo.

Lo stesso vale per me: sensazioni parecchio diverse da quelle rilevate dai tester (in particolare la tendenza ad impennare in salita: io neanche sento il bisogno di abbassare la forca...). Appena avrò percorso un migliaio di km conoscerò forse un pò meglio il mezzo. Forse devo imparare a 'sentire' di più la bici, ma per il mio modestissimo livello è stato un buon acquisto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo