Scott Genius LT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.885
29
0
Genova
Visita sito
curatissima in tutto, sembra proprio l'arma definitiva per l'all-mountain con incursioni nel freeride (e con 185 dietro, non si puo' parlare solo di light-freeride). splendida !
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Carbonio e 185 mm di escursione variabile..cosa si puo volere di piu? penso che l'unico lato negativo sarà, come tutti i prodotti scott, il prezzo elevato....a questo punto pero la specialized enduro ha davvero un serio concorrente.

Concorrenza anche nella stessa Scott, visto che si sovrappone fortemente all'ambito di utilizzo della Ransom... come se avessero unito le due bighe in una... anche se dubito che non sia un compromesso.
 

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
Aspetto con curiosità un bel forum-test.
La bici si presenta molto pulita esteticamente, anche se non ho mai amato il posizionamento vicino alla ruota dell'ammo, necessiterebbe a mio avviso di un piccolo parafango stile santacruz.
Alcune osservazioni:
- hanno mantenuto lo snodo sui foderi verticali, il che lo fa assimilare teoricamente ad un monocross con leveraggi; considerato l'ammo ad aria e per di più "invertito" (lavora pull e non push), penso dia un'ottima resa in pedalato, meno nelle discese scassate e in frenata...da provare...
- la doppia escursione è fornita da un blocco all'ammo, quindi la geometria (soprattutto l'altezza del mov. centrale) non dovrebbe cambiare; cosa che può essere positiva se si parte da una altezza contenuta, un pò meno se si parte già "alti" (da 365 in su); volendo adeguare l'escursione della forcella al retrotreno, abbassandola ad es. a 110, si verticalizzerebbe l'angolo sterzo in maniera significativa (abbassando un po' il bb e accorciando il passo), ma anche in questo caso è situazione positiva se entro certi limiti; utile al riguardo la presenza dell'attacco reversibile superiore dell'ammo al telaio, che consente di aggiustare significativamente la geometria ai propri "gusti" medi...
- il posizionamento dell'ammo dietro al tubo sella, impone da una parte un angolo dello stesso molto chiuso, con la conseguenza a mio avviso di rendere più complicato il posizionamento in sella in relazione all'altezza del biker; dall'altra, presumo, una lunghezza del carro abbastanza elevata per gli "standard" di bici con funzione anche "pedalatoria" e non solo discesistica...
In breve, sicuramente una proposta interessante, purché la maggior escursione non sia solo quantitativamente interessante, ma soprattutto "qualitativamente" ben sfruttabile in ambito am /enduro...
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
C'è su VTT magazine di Giugno la prova, ne parlano un gran bene, pare che l'ammortizzatore sia fatto da DT e che la RS Lirik sia fatta appositamente per la Genius perchè ha 180 di escursione e si "accorcia" a 110 in contemporanea all'ammortizzatore con un comando unico sul manubrio.. sembra che ci sia solo un pò di difficoltà a settare l'ammortizzatore..
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Nessuna concorrenza interna, questa Genius sostituisce la Ransom.

E' inutile criticare l'ammortizzatore per la sua posizione inadeguata, per i problemi di settaggio o di risposta del funzionamento in estensione. La genius è sempre stata così, poi chi l'ha prova si accorge solo dei lati positivi...

Secondo me questa è una mossa azzeccata di Scott
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmmh, sai cosa...il fatto di avere tutto "il sospensorio" dedicato può essere un vantaggio ma anche uno svantaggio notevole.
 

BlacK2 Baron

Biker tremendus
12/3/04
1.030
15
0
Valle Maira
Visita sito
Bike
Trek Rail
Comunque deduco che se vogliono coprire tutto quel segmento con una bici, ci sarà anche una versione in Alluminio magari con sospensione anteriore più standard e bloccaggi non al manubrio e sincroni, o no?
 

Classifica mensile dislivello positivo