Aspetto con curiosità un bel forum-test.
La bici si presenta molto pulita esteticamente, anche se non ho mai amato il posizionamento vicino alla ruota dell'ammo, necessiterebbe a mio avviso di un piccolo parafango stile santacruz.
Alcune osservazioni:
- hanno mantenuto lo snodo sui foderi verticali, il che lo fa assimilare teoricamente ad un monocross con leveraggi; considerato l'ammo ad aria e per di più "invertito" (lavora pull e non push), penso dia un'ottima resa in pedalato, meno nelle discese scassate e in frenata...da provare...
- la doppia escursione è fornita da un blocco all'ammo, quindi la geometria (soprattutto l'altezza del mov. centrale) non dovrebbe cambiare; cosa che può essere positiva se si parte da una altezza contenuta, un pò meno se si parte già "alti" (da 365 in su); volendo adeguare l'escursione della forcella al retrotreno, abbassandola ad es. a 110, si verticalizzerebbe l'angolo sterzo in maniera significativa (abbassando un po' il bb e accorciando il passo), ma anche in questo caso è situazione positiva se entro certi limiti; utile al riguardo la presenza dell'attacco reversibile superiore dell'ammo al telaio, che consente di aggiustare significativamente la geometria ai propri "gusti" medi...
- il posizionamento dell'ammo dietro al tubo sella, impone da una parte un angolo dello stesso molto chiuso, con la conseguenza a mio avviso di rendere più complicato il posizionamento in sella in relazione all'altezza del biker; dall'altra, presumo, una lunghezza del carro abbastanza elevata per gli "standard" di bici con funzione anche "pedalatoria" e non solo discesistica...
In breve, sicuramente una proposta interessante, purché la maggior escursione non sia solo quantitativamente interessante, ma soprattutto "qualitativamente" ben sfruttabile in ambito am /enduro...