Scott Genius 940 2013

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Fidati che tra tutto aperto ed intermedio ce ne passa!
L'intermedio é ottimo in pedalata,ma prova a fare discesa e vedi che differenza c'é...un abisso!

Beh mi fido, devo solo capire se sono io che ancora non me ne rendo conto (plausibile, devo ancora guidarla praticamente) o bisogna ancora intervenire sui registri.

Domani credo che farò una prima uscita, vediamo un pò.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Anche a livello statico te ne devi accorgere,sali sulla bici e vedi che più liberi il twin lock più ti diventa morbida sotto.
Se così non fosse,controlla se non hai la pressione degli ammo troppo alta per il tuo peso e soprattutto regola il rebound del posteriore cercando il giusto ritorno.
Quando ritirai la mia,il rebound era al max sul freno ed in pratica non ammortizzava un bel niente,era solo frenata....ho aperto tutto (girando la ghiera si intende) e dalla posizione di minimo ho cercato il giusto ritorno.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Grazie, porca puttina quanto costa... cmq bianca ci sta molto bene sulla biga (merito anche del richiamo dei cerchi e delle scritte sul telaio) e sono sicuro che sarà anche piuttosto comoda.

A proposito dei cerchi, questi 280€ spesi per gli XT si sono rivelati un affare o se tornassi indietro opteresti su altro magari spendendo un pò di più?

Insomma se il guadagno è stato considerevole o meno.


Comunque questa 940 ha forse le grafiche più belle che io abbia mai visto su una bike.
Belle tutte le colorazioni ma qui con il nero opaco e la trama in alcuni punti "zigrinata" ci hanno veramente azzeccato.

E di suo la Genius è in generale la Trail 29" più affascinante, ovviamente imho.

Me la immagino equipaggiata con un paio di Iodine ed un Reverb Stealth, paradisiaca.

Ti rispondo anche per i cerchi,li ho presi anche io,ho tolto le camere d'aria,latticizzato e montato una gomma 2,35 avanti.

Cerchi molto più rigidi e scorrevoli,sicuramente per la cifra spesa un ottimo affare sotto tutti i punti di vista....e sono molto robusti.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
271
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Mi do da solo il benvenuto tra voi, fortunati possessori di questo fantastico gioiello:
Molto bella complimenti,io ho provato la versione 27,5 di quest'anno veramente molto divertente in discesa, in salita, beh, non ci vuole fretta,per la regolazione del Twinloc devi giocare con le rotelline del tiraggio cavi, ciao :celopiùg:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ti rispondo anche per i cerchi,li ho presi anche io,ho tolto le camere d'aria,latticizzato e montato una gomma 2,35 avanti.

Cerchi molto più rigidi e scorrevoli,sicuramente per la cifra spesa un ottimo affare sotto tutti i punti di vista....e sono molto robusti.

Grazie, parere utile, 280€ parliamoci chiaramente non ci prendi niente, e sapere che sono validi potrebbe rappresentare un motivo di scelta tra un paio di mesi se vorrò cambiarli (ho avuto la scimmia impegnata per altre cose in questi mesi, ora si ricomincia sulla biga).

Dò un'occhio anche al rebound, che in effetti è il settaggio più delicato, e vediamo se ottengo altre variazioni.

Grazie Mac.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
A proposito da qualche parte ho letto che i cerchi di serie sono tubeless ready: è vero?

Perchè pensavo di latticizzare... mi preoccupano di più i Nobby Nic Performance a dire il vero, che non lo sono, e qualcuno mi ha raccontato episodi di stallonamento per i quali sono piuttosto scettico.

In precedenza ho peladato a lungo senza mai un problema con cerchi non tubeless ma gomme si, non so se però al contrario (ammesso che i Syncros siano appunto tlr) sia lo stesso.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
I cerchi non sono TL ready,li devi nastrare. I nobby di serie è meglio non latticizzarli,hanno il cerchietto troppo morbido e la spalla poco adatta...rischi facilmente di stallonare,usali finché puoi e poi al cambio prendi gli evo snake skin e latticizza pure.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Grazie, proprio come pensavo.

Il discorso è che ormai io non riesco più a pedalare con le camere, dopo essermi abituato a non forare più su alcun terreno e circostanza.
Oltre comunque al feeling di guida diverso.

Qualcuno consigliava di mettere dentro la camera stessa l'apposito prodotto antiforatura, che ho già comprato ieri mentre prendevo due accessori, mi chiedevo solo se funzionasse realmente (a detta loro si) o se butto dentro altro peso inutile.

Per lo meno intendo al pari di un tubeless con lattice, poi è ovvio che se tagli non c'è soluzione che tenga...
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Arrivato e montato quest'oggi il Reverb Stealth :yeah!:

2qtvcbp.jpg


Da sottolineare come sempre l'efficienza di Bike-Discount: ordine piazzato Lunedì pomeriggio spedito Martedì ed arrivato oggi (ed io sto in Sicilia), vedo di frequente le poste impiegare il doppio per portare un pacco da un capo all'altro dell'isola, ma comunque.

Come da mia porca abitudine devo sempre strafare e allora, dato che Bike-Discount era anche l'unico shop ad avere il nuovo modello 2014 a prezzo decente (compreso di kit di spurgo), ho preso questo nella versione 150mm di escursione (430 totali) con il nuovo sistema di connessione Connectamajig: praticamente il sistema adotta un nuovo tipo di attacco del tubo al reggisella, non che abbia ben capito come funziona, ma dovrebbe essere una sorta di attacco specie compressore per capirci.

Avevo preso il 125mm ma ho chiesto di annullare l'ordine per poter cambiare articolo (veloci anche in questo i crucchi), ed è stata una scelta saggia.

Tornando al Connectamajig, sempre se ho capito bene con questo sistema dovrebbe essere possibile montare lo Stealth anche senza staccare il remoto e dovendo quindi poi spurgarlo (come invece si è sempre visto finora), solo scollegando direttamente il raccordo principale e ricollegandolo una volta che lo si è fatto passare dentro il telaio.

Dico "dovrebbe" perchè, da buon incompetente nei lavori manuali quale sono, ho preferito non toccare nulla di quella zona (non ho mica capito come si stacca) e procedere normalmente dal lato del remoto come nei video che si trovano in rete.

La cosa che mi ha stupito è stata che, una volta passato il cavo e rimontato il comando, il reggisella funzionava già correttamente, evidentemente non era fuoriuscito olio durante l'operazione.

Cavo che di serie arriva veramente troppo lungo, era impossibile non tagliarlo, e quindi ho proceduto con un semplice taglierino ad accorciarlo su misura: bene, nonostante lo abbia tenuto puntato in alto durante l'operazione, una volta rimontato il remoto il sistema non funzionava più: bisognava spurgare.

Fortunatamente in questo caso era necessario effettuare l'operazione solo all'altezza del comando remoto, ed incredibilmente ci sono riuscito a primo colpo;
Se lo avessi dovuto fare per tutto l'impianto scommetto che adesso sarei qui a bestemmiare per il fallimento, diciamo che io e gli spurghi non andiamo esattamente d'accordo.

Inoltre sarà da vedere come dovrò fare se e qualora mi troverò a dover spurgare per intero, in quanto tirando fuori il reggisella questo si tirerà anche il cavo intero, che ora è opportunamente accorciato e sistemato nel percorso: dovrò sperare che la lunghezza attuale permetta di farlo senza rimuovere nuovamente tutto, io ho lasciato un pò di margine al cavo, quindi qualora vi capiterà di montare uno Stealth tenete questo punto in considerazione.

Passiamo al sistema una volta montato: dato che come sapete il lato sinistro del manubrio sulle nostre Genius è già fin troppo pieno (quel TwinLock è tanto efficace quanto enorme ed antiestetico) e considerando anche che in precedenza ho utilizzato il telescopico con comando sul lato destro, era qui che volevo montarlo, e ancora una volta il Web mi è stato d'aiuto: praticamente è consigliato montare il comando "al contrario", per renderlo meno esposto ad urti e danni accidentali (tutto l'opposto del TwinLock insomma), e quindi se vogliamo montarlo in questo modo sul lato destro dovremo prendere la versione lato sinistro, ed ovviamente viceversa.

Ecco, per capirci, il risultato finale:

24azrtc.jpg


fylmvl.jpg


Come vedete perfettamente piazzato ed integrato tra i comandi, mantenendo libera anche la rotellina di regolazione del ritorno.
Nel mio caso l'inutilissimo indicatore di marcia Deore non mi ha permesso di posizionarlo un pò più verso l'esterno, ma comunque arrivo ad azionarlo tranquillamente e senza fatica, cosa che testerò accuratamente alla prima uscita seria, oltre a verificare l'efficacia del telescopico in sè naturalmente.

Efficacia che per quello che ho potuto verificare velocemente dopo averlo montato è esattamente come si legge in giro: perfetta, azionamento fluidissimo e silenzioso, così come il ritorno, che ha già una velocità "vivace" anche al minimo della regolazione, penso che aumentandola dal registro diventerebbe veramente pericolosa per i gioielli di famiglia, ed imho anche insensata.

L'escursione di 150mm mi permette veramente di far "sparire" la sella una volta abbassato tutto, ovvero libertà di movimento massima e relativa sicurezza in ogni dove: nella biga di prima avevo un 110mm che, con il fuorisella che era esagerato, in rare occasioni mi buttava quasi poco (tradotto, non bastava sempre).
Ecco perchè ho voluto prendere il top.

Il gioco è solo laterale ed è veramente irrisorio, direi meno di 1mm, quindi al pari o inferiore ai suoi concorrenti.

Esteticamente sobrio e senza fronzoli, linea pulitissima, neanche a dirlo che non sembra nemmeno un telescopico, e lo stelo black si abbina anche alla livrea della biga.

rac4gh.jpg


Per il momento, quindi come primissime impressioni post-montaggio, RockShox si merita i miei complimenti per questo prodotto, costosissimo è vero, ma realizzato veramente con cura, efficace e da ciò che si legge in giro (si spera) "da dimenticare", perchè se trattato bene non è solito dar rogne di sorta.

Ricordo che provai un KS qualche tempo fa che secondo me aveva qualcosa che non andava, ora non ricordo quale dei 1000 modelli che fanno, perchè era veramente una cagata (sempre con comando remoto).

Naturalmente aggiornerò con imparzialità la situazione man mano che lo proverò per bene.
 

macstex

Biker serius
25/8/13
234
1
0
Napoli
Visita sito
Bellissimo...anche io ne sono un felice possessore e non ho riscontrato alcun problema nel montaggio...però lo spurgo mi è toccato,ma è stata roba di 5 minuti.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Bellissimo...anche io ne sono un felice possessore e non ho riscontrato alcun problema nel montaggio...però lo spurgo mi è toccato,ma è stata roba di 5 minuti.

A me è andata bene (tocca ferro), ma del resto anche i video presenti in rete facevano vedere che in fase di taglio del cavo andava fatto solo quello remoto, se necessario... forse a te sarà uscito un pò di olio in più!

Se sei riuscito a farlo senza problemi anche dopo aver già accorciato e sistemato il cavo allora è un sollievo, perchè anche se non ce ne fosse il bisogno dopo un bel pò di utilizzo è sempre buona norma eseguire uno spurgo completo.

Ma per me direi che è ancora presto :loll:

Domani prima prova seria di bici e reggisella!
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ragazzuoli,una domanda...a che pressione avete la forcella??

Non ricordo di preciso quindi domani controllo e te lo faccio sapere, dovrei essere attorno ai 90psi e nelle due uscite che ci ho fatto fino ad ora non sono riuscito a superare la metà o poco più di escursione (peso sui 75kg + vestiti e camelbak).

La Magura Menja che avevo prima (sempre 130mm) l'avevo regolata per sfruttarne tutta l'escursione nei miei percorsi, non ricordo nemmeno a quanto tenessi quella ma sicuramente a pressione più alta della Fox, e me la ricordo anche piuttosto elastica.

A me sembra rigida, probabile che debba ancora rodarsi un pò dato che è nuova :nunsacci:

La tengo così un altro pò e poi se c'è da sgonfiare sgonfio, anche se mi pare strano...

Discorso simile per l'ammo posteriore comunque.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
[MENTION=145018]macstex[/MENTION]: la forca era sotto i 90psi circa, l'ho portata ora a 75, uno più uno meno.
Sceso un pò pure il posteriore, sugli 80 circa.
Vedremo come va alla prossima uscita, nei 35km di oggi erano appunto un pò rigidi, soprattutto la Fox dopo circa metà escursione si fermava proprio.

Una domanda invece sul Reverb, visto che anche tu ne hai uno: oltre al leggero gioco laterale che ormai sappiamo sia normale, proprio oggi (seconda uscita) mentre stavo cercando di regolare l'ammo e dunque pompavo con le mani sulla sella, mi sono accorto anche di un micro gioco verticale, si sente diciamo un piccolo "tac" quando appunto si pressa con le mani e ovviamente anche nel sedersi (giurerei di non essermene mai accorto in questi giorni di utilizzo) e devi proprio andare a guardare lo stelo da vicinissimo per rendertene conto, non è forse nemmeno di 1mm o al massimo di quello.

Potresti cortesemente controllare se anche il tuo lo fa?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che si può parlare di "tolleranza meccanica" e che rientra nella norma, ma non vorrei sbagliarmi.

Grazie.
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Nulla...na roccia! Hai fatto bene lo spurgo?

Ho dovuto fare solo quello del remoto perchè avevo accorciato il cavo, e credo di averlo fatto correttamente, in quanto funziona bene ed in fase di compressione/estensione scorre liscio e senza fronzoli.

Sto leggendo in un altro topic che ad altri è capitato, sembrerebbe essere un problema interno, ma lì si parlava di cifre tra i 5mm ed i 2cm :omertà:

Il mio per adesso è solo una cosa di 1mm, in ogni caso attendo la risposta del negozio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo