Scott egenius 720+ vs ktm macina kapoho 27.5+ x1 vs sduro fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ducams4r

Redazione
[MENTION=58489]Ale 81[/MENTION]

Citando Mtb Cult, dalla prova che hai linkato:

Prestazioni alte velocità di compressione: 8,0
La Yari è stata testata principalmente con un token al suo interno e mi è sembrata più progressiva rispetto alla Lyrik provata durante il test di confronto con la Fox 36, lasciando anche negli impatti più tosti un cm di travel di “salvataggio”, anche quando pensavo di aver raggiunto il fondocorsa.
Pur comportandosi in maniera decisamente appagante, è in questa fase che si sente di più la differenza di funzionamento rispetto alla cartuccia Charger della Lyrik: c’è un po’ meno comfort negli gli impatti forti ad alta frequenza, ovvero è come se la forcella non fosse abbastanza veloce a recuperare corsa.

Efficacia delle regolazioni (sensibilità ai click): 8,0

Il registro della compressione non è molto sensibile: diciamo che dal terzo click in poi si incomincia a sentire più sostegno nella guida.
Per quanto riguarda la velocità di ritorno bisogna fare attenzione a non chiudere troppo il registro perché potrebbe arrivare ad influire sulla sensibilità in compressione. Nota: da tutto chiuso il ritorno tenetelo aperto di almeno 7 click per non influire sulla compressione.

Mi riferivo a questi aspetti, che sono avvertibili quando passi ad una Yari, dopo aver usato per un anno una Pike e per un altro anno una Bos Deville.
Lasciatelo dire, da uno che NON è un campione di dh, chiuque si accorgerebbe delle carenze della Yari.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Non discuto che abbia delle prestazioni inferiori alla pike o alla lyric, ma è cmq un ottima forcella e visto il prezzo della comp non la metterei nei lati negativi, direi che nel complesso la comp è allestita in modo congruo e tutta sostanza..

Se devo tirar fuori un aspetto negativo, direi le ruote, bruttine a vedersi come finitura e pesantucce, riguardo ai mozzi non ho ancora avuto problemi..
 

ducams4r

Redazione
Non discuto che abbia delle prestazioni inferiori alla pike o alla lyric, ma è cmq un ottima forcella e visto il prezzo della comp non la metterei nei lati negativi, direi che nel complesso la comp è allestita in modo congruo e tutta sostanza..

Se devo tirar fuori un aspetto negativo, direi le ruote, bruttine a vedersi come finitura e pesantucce, riguardo ai mozzi non ho ancora avuto problemi..

Non ho sufficiente esperienza con le ruote plus per valutarne questo aspetto.

La levo comp ha un montaggio adeguato al prezzo, sicuramente alcuni componenti potrebbero essere sostituiti per migliorare ulteriormente una bici molto buona.
 

ZILA

Biker popularis
9/4/10
96
14
0
Torbole sul Garda
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
Scott forever!! Ho la scott egenius 720 plus... e posso dirti che va alla stragrande!! E' vero non è montata benissimo per quel che costa... ma se ti interessa salire oltre che scendere direi che ha geometrie e telaio unico.
In questo momento la cosa di cui sento maggiormente la mancanza è il canotto telescopico.. il reverb. Stò studiando come montarlo.. ma non è possibile far passare i cavi dentro e un cavo all'esterno diventa problematico... dovrò trovare soluzione alternativa o optare per KS.
Il cambio funziona bene... i freni sono sottodimensionati.
Di scott si paga sicuramente il nome... :-)

Zila
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
La scelta si restringe e si concentra Su:
1. Haibike sduro allmtn plus motore 4000 euro
2. Cube stereo 140 hPa 500 motore bosh sui 4800 euro
3. Bull estr evo fs3+ motore brose sui 4400 euro

Qualche considerazione?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
La scelta si restringe e si concentra Su:
1. Haibike sduro allmtn plus motore 4000 euro
2. Cube stereo 140 hPa 500 motore bosh sui 4800 euro
3. Bull estr evo fs3+ motore brose sui 4400 euro

Qualche considerazione?

la bulls ha la batteria da 650 la cube da 500 e la sduro da 400
la sduro imho ha il miglior rapporto prezzo qualità.
la cube mi sembra quella montata meglio, al contrario la bulls ha freni così e così e non ha nemmeno il telescopico

io direi bulls con upgrade se vuoi autonomia, o sduro così com'è se vuoi risparmiare, mal che vada si va di seconda batteria o pack in parallelo.
 

bienne

Biker serius
10/3/16
123
0
0
Visita sito
la bulls ha la batteria da 650 la cube da 500 e la sduro da 400
la sduro imho ha il miglior rapporto prezzo qualità.
la cube mi sembra quella montata meglio, al contrario la bulls ha freni così e così e non ha nemmeno il telescopico

io direi bulls con upgrade se vuoi autonomia, o sduro così com'è se vuoi risparmiare, mal che vada si va di seconda batteria o pack in parallelo.

E che mi dici dei tre diversi motori? Io ho provato solo una ktm macina kapoho con motore bosh.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
E che mi dici dei tre diversi motori? Io ho provato solo una ktm macina kapoho con motore bosh.

bosch performance cx è il piu completo e ad oggi il migliore, se usato con modo consuma il giusto
lo yamaha è un pelo dietro, sostanzialmente ha meno allungo e usi di piu il cambio

brose è piu staccato , è cmq un buon motore ma non a livello dei 2 sopra, di contro è piu silenzioso.

in ogni caso cadi in piedi, parliamo di piccole differenze
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
in che termini Brose è più staccato dagli altri 2? prestazioni? consumi?

perché un vantaggio del Brose è che davanti hai una doppia che nn dà i problemi del rapporto 2:25 della coroncina del Bosch e con il 42 dietro scali anche le montagne, ha meno ingombro e quindi meno facilità di toccare sotto ..... inoltre ha attriti pari allo zero, tanto è vero che nel giro di sabato su salite in asfalto non troppo ripide non ho sentito la necessità di usare l'assistenza, la bici scorreva fluida sotto i colpi di pedale ..... questo permette di risparmiare la batteria nei giri più lunghi ottimizzando il rapporto assistenza e non ....... infatti, dopo 49 km e 1600 D+ avevo tacche a sufficienza per rifarlo di nuovo ... cosa che, ad oggi, a Yamaha e Brose sono possibilità precluse

per quanto riguarda i freni, sabato con la Bulls ho fatto un sentiero di nome Piastrella che scende dal monte Bisbino sopra Como , il sasso più piccolo era di 30 cm , il più alto intorno ai 70-80, pendenza media 15% ....... passo allegro (non allegrissimo perché non sono ammessi errori, se cadi ti fai parecchio male) ma a fine sentiero erano ancora perfetti e senza nessun segno di affaticamento ..... ho solo cambiato la pastiglie anteriore con una semimetallica, dietro ho lasciato l'organica originale ...............
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
in che termini Brose è più staccato dagli altri 2? prestazioni? consumi?

perché un vantaggio del Brose è che davanti hai una doppia che nn dà i problemi del rapporto 2:25 della coroncina del Bosch e con il 42 dietro scali anche le montagne, ha meno ingombro e quindi meno facilità di toccare sotto ..... inoltre ha attriti pari allo zero, tanto è vero che nel giro di sabato su salite in asfalto non troppo ripide non ho sentito la necessità di usare l'assistenza, la bici scorreva fluida sotto i colpi di pedale ..... questo permette di risparmiare la batteria nei giri più lunghi ottimizzando il rapporto assistenza e non ....... infatti, dopo 49 km e 1600 D+ avevo tacche a sufficienza per rifarlo di nuovo ... cosa che, ad oggi, a Yamaha e Brose sono possibilità precluse

per quanto riguarda i freni, sabato con la Bulls ho fatto un sentiero di nome Piastrella che scende dal monte Bisbino sopra Como , il sasso più piccolo era di 30 cm , il più alto intorno ai 70-80, pendenza media 15% ....... passo allegro (non allegrissimo perché non sono ammessi errori, se cadi ti fai parecchio male) ma a fine sentiero erano ancora perfetti e senza nessun segno di affaticamento ..... ho solo cambiato la pastiglie anteriore con una semimetallica, dietro ho lasciato l'organica originale ...............

Bhe i freni son quelli che sono che vadano bene ok ma non sono imho adattissimi al mezzo.

Sul motore reputo il cx come erogazione e potenza superiore agli altri. Il brose ha la doppia e scali le montagne vero le scalo pure con Yamaha.
Come mappatura va aggiustata altrimenti i livelli non sono ben spaziati, come consumi non sono certo sicuro che sia impossibile fare quel hai fatto tu, ovvio a parità di batteria anzi. Poi magari sto anno è migliorato molto ma lo scorso anno tirava ben meno

Inviato da Verizon Droid turbo
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ah casualmente ho fatto 1600d+ con circa 325wh con lo Yamaha ovvero quel che hai consumato tu, piccolo particolare che la mia ASSITENZA minima è 100%.
Poi son numeri, infatti ho detto che son piccole differenze non è che bosch fico e brose è un cancello anzi.
Cmq si pedalano senza ASSITENZA senza problemi anche gli altri

Inviato da Verizon Droid turbo
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Ah casualmente ho fatto 1600d+ con circa 325wh con lo Yamaha ovvero quel che hai consumato tu, piccolo particolare che la mia ASSITENZA minima è 100%.
Poi son numeri, infatti ho detto che son piccole differenze non è che bosch fico e brose è un cancello anzi.
Cmq si pedalano senza ASSITENZA senza problemi anche gli altri

Inviato da Verizon Droid turbo

sinceramente non sono uno di quelli che difende le proprie scelte a spada tratta .... ho scelto Bulls principalmente per la batteria da 650 Wh (mi piace fare lunghe percorrenze) e perché il motore è molto sollevato da terra (uno dei problemi che ho col Bafang montato sulla Trek è che, sui sentieri che piacciono a me, tocco spesso sotto col motore .... sabato nulla di nulla, essì che i sassi erano belli grossi) ... se una qualsiasi bike motorizzata Bosch o Yamaha avesse il motore alto da terra e una batteria da 650 WH avrei preso quella (mi piaceva l'Haibike Full fatsix)
la mia assistenza minima è 80% e va bene su quasi tutte le salite asfaltate (anzi, se la pendenza è poca l'assistenza è fin troppo ... )

vedrò come rimappare dopo ancora qualche test .....
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ma di Bulls ce ne sono ancora in giro? Un commesso di Sportler mi ha detto che non ne arrivano più e bisogna aspettare la versione 2017, che tra l'altro dovrebbe avere anche un nuovo motore ;-)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
sinceramente non sono uno di quelli che difende le proprie scelte a spada tratta .... ho scelto Bulls principalmente per la batteria da 650 Wh (mi piace fare lunghe percorrenze) e perché il motore è molto sollevato da terra (uno dei problemi che ho col Bafang montato sulla Trek è che, sui sentieri che piacciono a me, tocco spesso sotto col motore .... sabato nulla di nulla, essì che i sassi erano belli grossi) ... se una qualsiasi bike motorizzata Bosch o Yamaha avesse il motore alto da terra e una batteria da 650 WH avrei preso quella (mi piaceva l'Haibike Full fatsix)
la mia assistenza minima è 80% e va bene su quasi tutte le salite asfaltate (anzi, se la pendenza è poca l'assistenza è fin troppo ... )

vedrò come rimappare dopo ancora qualche test .....
manco io difendo le mie scelte, tant'è che reputo il bosch cx il migliore ma io mica ho bosch ;)
cmq ho fatto un uscita con tratti impegnativi eravamo un bosch performance, un brose e il mio yamaha e dove andava uno andava anche l'altro , con rendimenti simili.
la tua bulls piace molto anche a me che te credi batteria enorme e nel Complesso gran bici che può solo migliorare con futuri update sw e di mappa
 

Classifica mensile dislivello positivo