Scott con nuove Genius LT e Spark da 27.5". Prime impressioni di riding della Genius LT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bici molto bella esteticamente.
i possessori delle vecchie genius adesso voglio vedere a quanto riusciranno a vendere quell'equalizer che la stessa scott più o meno rinnega :-)
il manubrio di questa nuova però è inguardabile a mio avviso!
certo che 170 di esc permettono davvero tanto in discesa....
proprio ora che l'enduro race si sta votando molto alla pedalata assassina :smile:
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
la genius è fantastica, però:

"Genius LT 700 Tuned: 6.400 Euro (telaio interamente in carbonio). Peso telaio con ammo: 2450 grammi con ammo
Genius LT 710: 4.600 Euro (telaio in carbonio, carro in alluminio). Peso telaio con ammo: 2770 grammi.
Genius LT 720: 3.300 Euro (telaio interamente in alluminio). Peso telaio con ammo: 2880 grammi."
3 commenti schietti (non me ne vorrete spero):
- 440 g in meno di telaio costano 3.100 euri!!!???
Ok cambierà anche l'allestimento spero . . .

- peso: 12.4 kg, e poi ci lamentiamo che in due anni e forse meno, di uso intenso, ma non troppo la bici è da buttare (vedere report sulla durata dei componenti) . . .ed è così a meno di scendere pian piano copiando tutti i sassi!

- 27,5 con escursioni oltre il 150 non serve proprio ad un ".azz.", meno di 150 mm è meglio la 29. Se per l'enduro cattivo il 29 non è adeguato ed il 27,5 è inutile . . .
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Bella questa Scott......Stumpjumper

images

image.php


Ci saranno sicuramente novità interessanti ma la forma gli è venuta in mente sfogliando il catalogo Specy.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.024
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
la genius è fantastica, però:

"Genius LT 700 Tuned: 6.400 Euro (telaio interamente in carbonio). Peso telaio con ammo: 2450 grammi con ammo
Genius LT 710: 4.600 Euro (telaio in carbonio, carro in alluminio). Peso telaio con ammo: 2770 grammi.
Genius LT 720: 3.300 Euro (telaio interamente in alluminio). Peso telaio con ammo: 2880 grammi."
3 commenti schietti (non me ne vorrete spero):
- 440 g in meno di telaio costano 3.100 euri!!!???
Ok cambierà anche l'allestimento spero . . .

- peso: 12.4 kg, e poi ci lamentiamo che in due anni e forse meno, di uso intenso, ma non troppo la bici è da buttare (vedere report sulla durata dei componenti) . . .ed è così a meno di scendere pian piano copiando tutti i sassi!

- 27,5 con escursioni oltre il 150 non serve proprio ad un ".azz.", meno di 150 mm è meglio la 29. Se per l'enduro cattivo il 29 non è adeguato ed il 27,5 è inutile . . .

Il prezzo è della bici completa, non del telaio
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
A me piace anche il manubrio invece!
E' il classico mezzo definitivo. Un arma da enduro con cui salire spediti (con l'unico limite delle gambe) e scendere a bomba. Infine da notare che anche scott si va standardizzando (vedi l'uscita di scena dell'equalizer e soluzioni simili) secondo me a tutto vantaggio del cliente.
Attendiamo aggiornamenti.
Comunque bel mezzo!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Io sono un po' tarato, ma con 170mm di escursione mi aspetto di poter saltare qua e la senza patemi d'animo e magari un paio di volte l'anno girare in bike park. Con questi pesi dichiarati non lo farei a cuor sereno.
Comunque bella bici, l'estetica mi piace molto. A mio parere bici adatta a giri alpini a tutto tondo, ma non so in enduro se sarebbe durevole per il 'cinghiale' medio.
Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Continuo a non sopportare il passaggio dei cavi sotto il mov. centrale, per questo ho scelto Trek-Remedy 9. Per il resto l'estetica è molto bella, ma non la comprerei per quel dettaglio
 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
la genius è fantastica, però:

"Genius LT 700 Tuned: 6.400 Euro (telaio interamente in carbonio). Peso telaio con ammo: 2450 grammi con ammo
Genius LT 710: 4.600 Euro (telaio in carbonio, carro in alluminio). Peso telaio con ammo: 2770 grammi.
Genius LT 720: 3.300 Euro (telaio interamente in alluminio). Peso telaio con ammo: 2880 grammi."
3 commenti schietti (non me ne vorrete spero):
- 440 g in meno di telaio costano 3.100 euri!!!???
Ok cambierà anche l'allestimento spero . . .

- peso: 12.4 kg, e poi ci lamentiamo che in due anni e forse meno, di uso intenso, ma non troppo la bici è da buttare (vedere report sulla durata dei componenti) . . .ed è così a meno di scendere pian piano copiando tutti i sassi!

- 27,5 con escursioni oltre il 150 non serve proprio ad un ".azz.", meno di 150 mm è meglio la 29. Se per l'enduro cattivo il 29 non è adeguato ed il 27,5 è inutile . . .

Quoto alla grande!!!!!!!!!!!
Poi sopratutto sul peso:spetteguless:
 

tmcservice

Biker popularis
18/1/13
49
0
0
Visita sito
come saranno contenti tutti i proprietari delle vecchie genius con l'ammo equalizer...ora l'hanno tolto dal commercio a testimonianza del fatto che non era fatto bene e adesso chi vuole vendere quelle bici se le può anche tirare in testa...ero in procinto di comprarla e un amico mi ha fatto desistere dal farlo..fortuna loro che hanno cambiato e comunque concordo sul fatto che sembra una specy..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
la genius Lt è davvero bellissima, con la bronson credo siano le più belle 27,5 da enduro presenti oggi sul mercato. Difficile trovare un difetto estetico (per quello tecnico toccherebbe provarla ma nn tutti hanno la possibilità, ahimè!) mi piace molto la scelta delle componenti, e vedo che molti modelli enduro che utilizzano l'xx1 vengono montati con il guidacatena: dunque la catena nn è così stabile e c'è la possibilità di caduta o è solo una ''precauzione''?
Il telaio è davvero ''filante'' e la scelta ''classica'' di posizionare l'ammortizzatore sotto il tubo orizzontale lo trovo migliore e meno macchinoso rispetto alla vecchia genius.
Anche l'utilizzo di forcella con corsa fissa la trovo azzeccata, visto i difettucci mostrati dalla talas.
Se proprio un difetto vogliamo segnalarlo, quel comando dell'ammortizzatore è terrificante, forse dovrebbero prendere esempio da rock shox, che in questo settore offre dei comandi molto più ergonomici e belli esteticamente. Ho visto da vicino il comando del reggisella telescopico Fox e sembra la pagaia di una canoa!!
Sui prezzi inutile dire sempre le stesse cose: i modelli top di gamma nn sono per tutti ed è impensabile (anche se sarebbe bello!!!) trovare una bike del genere a 2000euro!!! Esistono le versioni più economiche e magari in alluminio e sicuramente i prezzi sono più abbordabili, spero che anche i modelli più ''scarsi'' abbiano cmq sospensioni fox.
La spark invece mi lascia indifferente, è una bike che nn mi è mai piaciuta esteticamente, anche se sicuramente validissima.
 

ito&pape

Biker novus
19/2/12
7
0
0
54
aprica
Visita sito
Ho appena cambiato la mia genius 30 2010 con cube stereo 160 race 27.5
nn c'e paragone di allestimento e di prezzo ...... Ma si sa il marchio si paga e da usate valgono un sasso tutte
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
molto bella! certo, i prezzi sono elevati, ma immagino che ti porti a casa parecchia sostanza. la questione che mi pongo è piuttosto: vale la pena passare da una 26 da 160 (di buon livello) a una 27.5 da 170? probabilmente sì, se ne riparlerà l'anno prossimo.

attendo con impazienza i risultati del test sui sentieri di casa Marco (che è anche casa mia)!
ciao!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Vedo che i grandi colossi stanno di fatto decretando il pensionamento produttivo delle gloriose MTB 26". :i-want-t:
Mi spiace davvero. Un quarto di secolo di storia della MTB se ne andrà così, forse in poco tempo, per lasciar spazio alle invincibili e ultra-performanti 27.5" e 29".
Abbandonare il segmento 26" significa modificare radicalmente il paniere della domanda di noi acquirenti.

Che poi queste Scott siano valide dal punto di vista progettuale e prestazionale (oltre che belle esteticamente) non lo metto in dubbio, è difficile che Scott "sbagli" prodotto.
 

Classifica mensile dislivello positivo