Sciuscia e Peritas87, contestazione su vendita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.140
879
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me Sciuscia come è già stato detto vanno restituiti i soldi che hai avuto (24€). Se Peritas87 è d'accordo bene, altrimenti c'è poco da fare...si tiene la pompa. A me in tutti i siti che ho comprato non hanno MAI restituito la spedizione...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
mi riferivo anche alle spese per far riavere l'oggetto al venditore.
da parte tua non c'è che dire che ti sei offerto di coprire (in parte o in tutto) le spese per il ritorno dell'oggetto.

PS: vendere pompe per ammo sul mercatino, pare, abbia un'aurea misteriosa di sfiga. E' capitato anchea me con un utente avere una serie di diatribe perchè gli avevo smontato la pompa per farla entrare nella busta per la spedizione... e non era in grado di rimetterla a posto ;-) ca@@o!!! ma da piccoli ci avete giocato coi lego? :-)
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Secondo me Sciuscia come è già stato detto vanno restituiti i soldi che hai avuto (24€). Se Peritas87 è d'accordo bene, altrimenti c'è poco da fare...si tiene la pompa. A me in tutti i siti che ho comprato non hanno MAI restituito la spedizione...

semmai deve restituirne 18.
i 6 euro sono andati per la spedizione ;-) e l'acquirente ne spederà altri 6 per fargliela riavere.

secondo me conviene a Peritas87 tenersi la pompa (che sicuramente funzionerà) e venderla.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
semmai deve restituirne 18.
i 6 euro sono andati per la spedizione ;-) e l'acquirente ne spederà altri 6 per fargliela riavere.

secondo me conviene a Peritas87 tenersi la pompa (che sicuramente funzionerà) e venderla.



Nono, rifatti i conti: lui mi ha pagato 24 €., di cui 6 ne ho spesi per spedire.
Se gli rinfondo 24 €., di cui 6 ne spende per spedire, siamo perfettamente pari, entrambi ci abbiamo rimesso 6 €. ;-) .



Azzo, se lo avessi saputo prima che sei così scarso con la matematica avrei provato a fregarti, per quell'anteriore :smile: .
 

raven

Biker popularis
15/12/03
83
0
0
42
milano
Visita sito
Sciuscia, forse non e chiaro:

in caso di reso per qualsiasi motivo, se non diversamente specificato, le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. Ne consegue che se lui ritiene il prodotto rotto e tu, magnanimo, accetti di riprendertelo rimborsi solo i 18, i 6 delle spedizioni le paga lui non c'e neanche da discutere.
Detto questo quando si spende un terzo del valore di un oggetto in spese di spedizione la domanda spontanea e, ma perché??
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Nono, rifatti i conti: lui mi ha pagato 24 €., di cui 6 ne ho spesi per spedire.
Se gli rinfondo 24 €., di cui 6 ne spende per spedire, siamo perfettamente pari, entrambi ci abbiamo rimesso 6 €. ;-) .



Azzo, se lo avessi saputo prima che sei così scarso con la matematica avrei provato a fregarti, per quell'anteriore :smile: .

A Matte' nun ce provà...
Io coi numeri ce magno ;-)
Non avevo letto che sei così magnanimo che le spese del ritorno te le accollavi tu.
Comunque il cerchio sta ancora la' che ti aspetta :-)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sciuscia, forse non e chiaro:

in caso di reso per qualsiasi motivo, se non diversamente specificato, le spese di spedizione sono a carico dell'acquirente. Ne consegue che se lui ritiene il prodotto rotto e tu, magnanimo, accetti di riprendertelo rimborsi solo i 18, i 6 delle spedizioni le paga lui non c'e neanche da discutere.
Detto questo quando si spende un terzo del valore di un oggetto in spese di spedizione la domanda spontanea e, ma perché??



Infatti inizialmente avevo proposto che le spese fossero TUTTE a carico suo perché, dalla descrizione del problema, mi ero fatto l'idea che non riuscisse a far funzionare la pompa.
Ergo, per non offendere nessuno, mi sono detto "vabbe', se lui è più tranquillo a fare il reso, e paga le spese, nessun problema, e non gli sto a insinuare che la usa male".

Quando poi però è stato sollevato il dubbio che la pompa potesse avere un problema, ho preferito offrire condizioni sempre più eque fino alla proposta di fare pari e patta al 50% esatto, perché pensandoci bene mi sono detto che se capitasse a me di ricevere un prodotto non funzionante, sarei felice di trovare dall'altra parte un venditore che accetta di dividere le spese ;-) .
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
nella vendita tra privati le spese di spedizione sono a carico di chi ha comprato,anche in caso di oggetto rotto o non conforme.se tra le 2 parti si vuole trovare un accordo sta al venditore proporlo e all acquirente non resta che accettarlo,e non viceversa.alla fine se peritas87 avesse acquistato la stessa pompa nel negozio dove va di solito avrebbe dovuto recarsi lui al negozio per esporre lamentele o richiesta di restituzione di denaro perdendo il suo tempo e usando la sua auto,il negoziante non va a casa dei clienti.però mi viene spontanea la domanda:io la stessa pompa in negozio l ho pagata 23 euro,perchè spenderne 24 per farsela spedire con tutti i rischi annessi e connessi ???
 

desmo 77

Biker serius
semmai deve restituirne 18.
i 6 euro sono andati per la spedizione ;-) e l'acquirente ne spederà altri 6 per fargliela riavere.

secondo me conviene a Peritas87 tenersi la pompa (che sicuramente funzionerà) e venderla.

È più equo restituire 24 e fare 6 euro per uno, anche perché, chi mi dice che la pompa è arrivata funzionante ed è stata involontariamente rotta? Se sciuscia ha spedito un oggetto provato e funzionante non ci deve rimettere anche 12 euro, se gli torna funzionante esattamente come spedito, gli conviene tenersela stavolta :-D
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] e [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] , nel frattempo ho forse trovato una soluzione nel caso venisse fuori che la pompa non aggancia la valvola, come sembra.

Trattasi di questo adattatore schrader esterno verso schrader interno che vedete negli allegati.

In pratica, si avvita questo nella filettatura INTERNA della schrader della forca, andando così ad aprire la valvola, poi si avvita la pompa come se la si avvitasse su una normale Schrader. I due O-ring (di pompa e adattatore) garantiscono la tenuta del sistema.

Ovviamente, l'adattatore può essere lasciato avvitato nella pompa per non dover fare ogni volta due passaggi, ma uno solo, come con ogni pompa.


Ergo, se doveste verificare che la pompa funziona, che manda aria, insomma, ma che non aggancia la valvola, credo che con questo sistema si possa risolvere tutto con pochi spicci e senza sbattimenti ;-) .
 

Allegati

  • IMG_4877.jpg
    IMG_4877.jpg
    59,1 KB · Visite: 34
  • IMG_4878.jpg
    IMG_4878.jpg
    58,2 KB · Visite: 30

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma dai mi pare evidente che per qualche motivo la ghiera della pompa non riesce a far muovere il cursore della valvola della forcella. Basta un po di volontà per capire dov'è il problema e risolverlo. Vedrete che non ci sarà bisogno di alcuna restituzione.

nel frattempo ho forse trovato una soluzione nel caso venisse fuori che la pompa non aggancia la valvola, come sembra.

Se la pompa non agganciasse la valvola non arriverebbe a 7 bar come invece afferma il nostro amico...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] e [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] , nel frattempo ho forse trovato una soluzione nel caso venisse fuori che la pompa non aggancia la valvola, come sembra.

sembra simile a quello che si usa per alcuni modelli delle marza,solo che quello sotto è chiuso,ed ha solo un forellino attraverso cui passa l'aria.

577.jpg
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] e [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] , nel frattempo ho forse trovato una soluzione nel caso venisse fuori che la pompa non aggancia la valvola, come sembra.

Trattasi di questo adattatore schrader esterno verso schrader interno che vedete negli allegati.

In pratica, si avvita questo nella filettatura INTERNA della schrader della forca, andando così ad aprire la valvola, poi si avvita la pompa come se la si avvitasse su una normale Schrader. I due O-ring (di pompa e adattatore) garantiscono la tenuta del sistema.

Ovviamente, l'adattatore può essere lasciato avvitato nella pompa per non dover fare ogni volta due passaggi, ma uno solo, come con ogni pompa.


Ergo, se doveste verificare che la pompa funziona, che manda aria, insomma, ma che non aggancia la valvola, credo che con questo sistema si possa risolvere tutto con pochi spicci e senza sbattimenti ;-) .

Ma dai mi pare evidente che per qualche motivo la ghiera della pompa non riesce a far muovere il cursore della valvola della forcella. Basta un po di volontà per capire dov'è il problema e risolverlo. Vedrete che non ci sarà bisogno di alcuna restituzione.



Se la pompa non agganciasse la valvola non arriverebbe a 7 bar come invece afferma il nostro amico...

sembra simile a quello che si usa per alcuni modelli delle marza,solo che quello sotto è chiuso,ed ha solo un forellino attraverso cui passa l'aria.

577.jpg




A ogni buon conto, ho appena verificato che non funziona con tutte le forche: sulla mi pike, per esempio, per assenza di filettatura interna, non si avvita :-( .
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
[MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION] [MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] e x conoscenza [MENTION=32192]Production_Br0therS[/MENTION]

Allora, vediamo da dove iniziare.

Io e Matteo ci siamo visti e abbiamo avuto modo di fare alcune prove insieme e la situazione è questa:

Abbiamo fatto alcuni tentativi di caricare la forcella con la pompa in possesso del Matteo e poi verificarne la pressione con la mia pompa. E' apparso subito evidente un anomalia nelle pressioni in quanto prendendo come riferimento 170 psi, da quella di Matteo, poi inserendo la mia riscontravamo 100 psi :nunsacci:

Quindi abbiamo scaricato completamente la forcella per andarla a caricare da zero.

Caricando la forcella da zero, con la pompa oggetto di discussione, la forcella si caricava ma fino al punto che l'aria immessa vinceva la resistenza della valvola NON APERTA, dopodichè essendoci dentro abbastanza pressione la pompa non caricava più perché avvitandola non fà aprire la valvola e allora fino a che dentro la forcella cè poca pressione, pompando, entra aria perchè la valvola si apre ma poi quando dentro la forcella sale la pressione, la pressione immessa con la pompa non apre più la valvola (pressione aria forcella maggiore contro pressione pompa la valvola non si apre)

La pompa in oggetto ha il raccordo come la seguente

Pompa-sospensioni-Rock-Shox.jpg


e nonostante venga avvitata tutta quanta è molto distante il congegno che dovrebbe aprire la valvola.

Invece scaricando tutta la pressione e caricandola con la mia pompa

beto_pompa_ammortiz.jpg


non ci sono stati problemi in quanto come vedete nella foto è fatta in un modo che una volta avvitata si và ad avvitare un ulteriore comando che và a spingere sulla valvola della forcella aprendola.

Ammesso e concesso possano funzionare gli adattatori citati sembrano :nunsacci: siano la soluzione migliore, poca spesa tanta resa :omertà:

Di fatto abbiamo accurato che la forcella e la sua valvola funzionano correttamente, la pompa in oggetto sembra funzionare anch'essa correttamente ma avvitandola sulla valvola della forcella non fà aprire la stessa in quanto non la raggiunge.

Spero d'essermi spiegato bene :prost:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anzitutto grazie [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] per la disponibilità e il supporto, se non è spirito del forum e soprattutto della MTB questo, non so cosa lo sia :celopiùg: .

Sono completamente d'accordo con la disamina, soprattutto sulla questione "valvola aperta - forca in pressione - valvola chiusa", che combacia perfettamente con tutti i sintomi che mi ha descritto [MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] .

Detto questo, se volete provare con gli adattatori, non ne conosco il costo, ma credo che un paio di euro si prendano, e se funzionano siamo tutti più contenti.

Se invece volete lasciare stare, o se anche con gli adattatori la cosa non dovesse funzionare, sono sempre disponibile a riprenderla indietro ;-) .
 

Peritas87

Biker novus
17/3/13
36
0
0
36
Genova
www.facebook.com
Cerco l'adattatore, se riesco a tenermi la pompa di Sciuscia sono ben felice, ormai mi sono affezionato!!!

Spero che tutto funzioni come dovrebbe con l'adattatore.

Ad ogni modo un grosso ringraziamento a Franco, che è stato proprio gentile.
Vorrà dire che alla prima occasione utile io e Sciuscia gli offiremo un giro da bere, vero? :-)
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Anzitutto grazie [MENTION=67978]Frenky.71[/MENTION] per la disponibilità e il supporto, se non è spirito del forum e soprattutto della MTB questo, non so cosa lo sia :celopiùg: .

Prego di nulla è stato un piacere rendermi utile

Sono completamente d'accordo con la disamina, soprattutto sulla questione "valvola aperta - forca in pressione - valvola chiusa", che combacia perfettamente con tutti i sintomi che mi ha descritto [MENTION=128936]Peritas87

Detto questo, se volete provare con gli adattatori, non ne conosco il costo, ma credo che un paio di euro si prendano, e se funzionano siamo tutti più contenti.

Se invece volete lasciare stare, o se anche con gli adattatori la cosa non dovesse funzionare, sono sempre disponibile a riprenderla indietro ;-) .

A [MENTION=128936]Peritas87[/MENTION] la scelta e decisione


Cerco l'adattatore, se riesco a tenermi la pompa di Sciuscia sono ben felice, ormai mi sono affezionato!!!

Spero che tutto funzioni come dovrebbe con l'adattatore.

Ad ogni modo un grosso ringraziamento a Franco, che è stato proprio gentile.
Vorrà dire che alla prima occasione utile io e Sciuscia gli offiremo un giro da bere, vero? :-)

Prego di nulla anche a te, è stato un piacere rendermi utile e fare la tua conoscenza.

Buttando un occhio veloce in giro ho notato questo che potrebbe andar bene, ci vorrebbe qualcosa disponibile nei si vende di Genova per non
incrementare la spesa di troppo. Provo a vedere se mi capita qualcosa fra le mani e se mai ti faccio sapere intanto se altri utenti ti indicassero
qualcosa di meglio ben venga
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cerco l'adattatore, se riesco a tenermi la pompa di Sciuscia sono ben felice, ormai mi sono affezionato!!!

Spero che tutto funzioni come dovrebbe con l'adattatore.

Ad ogni modo un grosso ringraziamento a Franco, che è stato proprio gentile.
Vorrà dire che alla prima occasione utile io e Sciuscia gli offiremo un giro da bere, vero? :-)



Io gli offrirei volentieri anche un bel giro insieme :i-want-t: ... magari da voi, chissà... non che qui manchino i monti, eh, ma la Liguria ha certi posticini, da quanto si vede nelle foto e nei video :sbavon: .


Per l'adattatore, verifica prima che la tua forcella abbia una valvola filettata all'interno, perché per esempio la mia Recon la aveva, ma la Pike non ce l'ha.
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Io gli offrirei volentieri anche un bel giro insieme :i-want-t: ... magari da voi, chissà... non che qui manchino i monti, eh, ma la Liguria ha certi posticini, da quanto si vede nelle foto e nei video :sbavon: .


Per l'adattatore, verifica prima che la tua forcella abbia una valvola filettata all'interno, perché per esempio la mia Recon la aveva, ma la Pike non ce l'ha.

Anche quello che hai indicato tu potrebbe andar bene a patto che la forcella sua abbia la filettatura interna come evidenziato da te.

Matteo quì puoi trovare l'adattatore citato, guarda sulla forcella se nella valvola è presente la filettatura interna e poi potrai decidere e valutare meglio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo