Ho dato un'occhiata alla configurazione della bici che hai ordinato e mi sembra che sia kittata molto bene, ottima la forcella, non ho mai provato i
freni che monta, ma me ne parlano bene. Il resto è quasti tutto
XT, con qualcosina LX e Deore. Non ho capito se i cerchi sono tubeless o no (sarebbe chiedere un po' troppo), anche se le gomme da 2.25 per una front da XC mi sembrano un tantino esagerate, non le monto nemmeno io sulla full. Direi che i soldi sono ben spesi, però bisongna provarla per giudicare fino in fondo.
Sui pedali, bisogna vedere il budget che hai ancora a disposizione. Io ho da più di 3 anni un paio di Crank
Eggbeater SL (i modelli inferiori, tipo il
C, però sono sconsigliabili) che uniscono leggerezza (133 gr l'uno) a robustezza e, soprattutto, versatilità in quanto sono ottimi in qualsiasi condizione, soprattutto non hanno eguali col fango. Il rovescio della medaglia è che anche su Internet è difficile (ma non impossibile) trovarli a meno di 90/100 .
Per quanto concerne le
scarpe... anche li dipende dalle condizioni di utilizzo. La scarpa che va bene sempre non esiste, ci si deve sempre accontentare. Io che soffro particolarmente il freddo ai piedi in inverno uso delle Shimano MT90 in goretex, costano un occhio ma nel fango-acqua-freddo sono impagabili, e nelle esplorazioni su terreno roccioso (dove in sella è impossibile) ci vai come con delle scarpe da trekking. Per le gare uso un paio di
Sidi Dragon (un altro occhio della testa) ma ritengo siano le migliori per un utilizzo XC puro (ma d'inverno... brrrrr). Mentre per tutte le altre occasioni uso delle splendide
Specialized Taho, che hanno una bella suola sulla quale camminare senza problemi (quasi all'altezza delle MT90) e sono discretamente leggere da poterle usare anche in estate: per l'escursionismo sono perfette. In realtà ho ancora (da ben 3 anni) delle Diadora rigide da mtb che ne hanno viste di tutti i colori ma sono ancora li, indistruttibili, che utilizzo in allenamento, pagate la bellezza di 50 (un rapporto qualità prezzo incredibile!)