Il problema non è se una sia o meno superiore all'altra... anche perchè sono 2 bici di diversa categoria... la Trance è una full da XC (100+100), la Stumpy è una vera Trail (140+120... o almeno 130+120). L'utilizzo a cui sono destinate è decisamente DIVERSO. In questo senso la Stumpy si adatta decisamente meglio all'utilizzo che ne fai tu per cui, nel tuo caso specificio, è "superiore" alla Trance... non so se sono riuscito a spiegarmi.
Nel mio caso sarebbe come dire che il Nomad è superiore alla Epic: si certo, quando sto scendendo da Gutturu Farris o da Su Corovau, non c'è dubbio, ma quando sto facendo una Gran Fondo direi esattamente il contrario (anche se qualche volta, in gara in qualche bella discesozza... avrei voluto il Nomad in mano al posto della Epic... PITTICCU SU SPASSIU!!!... avete presente le immagini di zio Sput a Villacidro che sembra in MOTO?
)
Sottoscrivo ogni parola e, da buon conoscitore della Stumpy, visto che ce l'ho dal 2005, posso dirti che è una gran bici! L'ideale per l'escursionismo a tutto tondo, forse non eccelle in niente ma ti consente di fare tutto! Non so se mi spiego, puoi fare una gran fondo o uscite con gente scalmanata in salita senza perdere troppo la ruota... oppure puoi farti Gutturu Farris senza farti staccare troppo da chi ha mezzi ben più prestanto come Nomad, Reign o Damper...
In sella sei abbastanza centrato, grazie all'ammo che monta, sia che sia un Triad che, meglio, un Brain, non bobba, con la piattaforma stabile attiva ti consente anche qualche fuori sella. Il carro lavora sempre anche in frenata, come tutti i quadrilateri con HORST VERO. Nelle salite più ripide tende un pò ad alleggeririsi l'avantreno, occorre spostarsi in punta di sella. In discesa si comporta benissimo nelle discese più veloci, anche molto dissestate, mentre risulta un pò nervosetta sul tecnico lento e sui grossi ostacoli. Insomma, sui tratti più ostici, ha sempre bisogno di un buon rilancio e, devo ammettere, di un pò di fede!
Personalmente ho intenzione di cambiarla solo perchè vorrei provare qualcosa con un pò più di escursione e, come ha detto qualcuno, anche per il gusto di cambiare mezzo
In ogni caso, ti rinnovo il mio invito a provarla prima che la venda, se vuoi, se ti piace te la ordini, altrimenti ti tieni quella che hai!