• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bellissima... ma... quella doppia piastra non la digerisco proprio! Secondo me limita troppo nei single. E poi continuo a dire che il carbonio non mi sfagiole per quel tipo di bici...

cehhhh quoto in tutto il guru Exca... boh, forse inizio a capirci qualcosa ma no! faccio finta
forse se ci metti una forka seria...
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
io posso riportare un esperienza personale.. La cinelli mi è caduta e il tubo orizzontale ha pestato su uno spigolo ed è abbozzato.. nulla d grave ovviamente!!
Il vecchio telaio fiocco, ke nn è d certo campione d tecnologia visto ke ha + d 10 anni se nn 15.. Ne avrà preso d colpi così altro ke quello, nemmeno la resina si è rotta!!
A su spistiddatroxiu nel 2006 l'anteriore ha sollevato una pietra ke si è sentito il colpo a metri d distanza, tanto ke l'amico sorres ke era + avanti mi ha kiesto se avessi spaccato qualcosa...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh, i telai da XC (parlo di quelli ipermegalleggeriti da gara) sono delicati a prescindere dal materiale con cui sono costruiti: è una legge fisica, c'è poco da fare; sono costruiti col minimo materiale possibile per sopportare le forze che vengono applicate durante l'utilizzo normale, ma se li sottoponi a forze laterali (o comunque diverse da quelle per cui sono progettati) è probabile che rimangano danneggiati (anche se con l'alluminio spesso te la cavi con un "bungetto", col carbonio... cun unu STAMPU de parti a parti! ed il telaio è da buttare).
Fin qui tutto normale, diciamo che i vantaggi del carbonio in peso (poco per la verità) ed in elasticità rispetto all'alluminio potrebbero valere il maggiore rischio di rottura.
Quello che non capisco è che tipo di vantaggio si riesca ad avere (di fronte ad un rischio veramente esagerato) nei telai di bici che non sono fatte per gareggiare (trail e all mountain in particolare) ma per salire e scendere senza remore, dove di solito si concede qualche grammo alla robustezza e dove l'elasticità del carbonio secondo me non serve a nulla visto che si tratta comunque di bici con sospensioni "importanti"... boh, forse ha ragione King... sono troppo ignorante per capirlo, ma nel frattempo mi tengo strette le mie bici in volgare alluminio che, nonostante un trattamento non proprio delicato e qualche arrutroxia, hanno solo qualche "segnetto da perdigone" e nient'altro (e la Epic ha appena festeggiato il suo 4° compleanno... le ho regalato i cuscinetti nuovi del carro, unica manutenzione al telaio fatta dal 2004 ad oggi)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Concordo in pieno con le tue idee. Sei un maestro e poco c'è da aggiungere !
Ascò ma che vuol dire "arrutroxia" ?
He he he... mi fa piacere che una persona che reputo dotata di grande intelligenza sia d'accordo con me... Può voler dire 2 cose:
1) Che ho sbagliato in pieno il giudizio su di te e siamo entrambi 2 cozzine (traduzione: radice di albero... notoriamente dotata di un QI piuttosto basso e quindi presa ad esempio per indicare individui poco dotati di materia grigia)
2) Che, per sillogismo scientifico, probabilmente non sono del tutto scemo come credo...

Mah...

Ah... dimenticavo: dicesi ARRUTROXIA il classico movimento di un corpo attratto dalla forza di gravità una volta perso qualsiasi vincolo o posizione di equilibrio che impedisca il movimento stesso; tale movimento non cessa finchè il corpo in questione non incontra o una nuova posizione di equilibrio (difficile... molto difficile... ma se hai culo a volte capita) oppure un altro vincolo (di solito la superficie terrestre... he he he). Spero di essere stato sufficientemente chiaro...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

Ecco.... hai espresso con un discorso articolato, compiuto e chiaro quello che intendevo io con "mi perplime"... heehhe
 
non per offendere, non ti da pighisi, ma l'IGNORANTE in materia sono io
comunque volevo dire che il carbonio sulla full non piace neanche a me, il problema è che ho i foderi alti del carro posteriore di tale materiale...
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
He he he... tutte belle parole, ma dette da uno che li ripara, mi sanno un po' di parte... il discorso perplime anche me!

zio esca nn per fare anche io quello che rompe le scatole,ma il carbonchio è veramente riparabile, sicuramente le sollecitazioni saranno diverse,ma sicuramente non minori,ma ho visto con i miei occhi certo L.Massano riparare e ripristinare ben 3metri circa di albero in carbonio lesionato.Certo un albero lavora in compressione ma la cosa fa pensare
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

Anche io posso testimoniare che il carbonio si può riparare... ho un albero da windsurf in carbonio (in due parti giuntate) che si è troncato a circa 2/3 della lunghezza totale..... portato a riparare, giuntato e risaldato ... bhe l'albero esiste e funziona ancora!
Bisogna dire che in questo caso le sollecitazioni sono di comprassione (anche 600-700 kg) e, soprattutto, flessione.
A me non perplime assolutamente la resistenza del carbonio alle sollecitazioni canoniche, comprassione, trazione, flessione e torsione, ma i colpi da perdigoni che si prendono a raffica in certi (frequenti per noi) sentieri!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Eh si... assemblata decisamente bene... tranne che per la forka (una bella Pike 454 Air U-Turn su quel telaio sarebbe la morte sua, ovviamente il cerchio anteriore da sostituire con un PP)... e ne viene fuori un giocattolino 4 stagioni... da paura!!! Secondo me se provi una cosa del genere... non scendi più, te la porti anche a letto...

P.S. Per i cerchi... bah... assolutamente da cambiare con qualcosa di tubeless (ad es. un bel paio di XMax ST... visto che ora li fanno anche PP)
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

a parte he il link mi linka al sito specialized, pagina di avvio, a parte che la pike air u-turn pesa meno di 2 kg e la abbassi sino a 110 mm., a parte... non mi ricordo.... prendilaaaa!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Come sarebbe... prima mi dici che 140 sono troppi (ed io ti dico che per quel telaio sono "la morte sua") e poi mi punti la FSR Elite del 2007 che (guara caso) monta la Fox Talas 100-140... he he he...
Beh... non è il nuovo modello, ma come ti può confermare l'amico Sky, è una gran bici e, secondo me, perfetta per le tue uscite tipiche: discretamente leggera, versatile in quanto configurabile al volo l'escursione anteriore (certo... io continuo a preferire la Pike, ma la Talas 100-140 è già un'altra cosa rispetto alla 120 del modello nuovo) e non eccessivamente ingombrante nei single... insomma la bici da esplorazione per eccellenza. Secondo me i 140 che ti "perplimono" ti faranno fare anche un ulteriore salto di qualità dal punto di vista tecnico... fidati!
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
riprendo il dsicorso carbonio e poi vi lascio alla stumpy ke son curioso d vederla dal vivo, x cui tifo x zio cama


a parità d bici, una + leggera, sia salita ke discesa, sarà sempre + manovrabile. Parlate tanto d millimetri sia davanti ke dietro, e poi se un telaio, con la sua flessibilità vi offre ulteriori mm, dite ke son superflui... Bhò!!
Sara ke ho visto diverse cose fatte in carbonio, e anke visto fare dei test su d esso, ke x me i vostri restano sempre e solo pregiudizzi!!
Ho visto una sezione d una forcella da strada (un pezzo d tubo x intenderci) d soli 3 strati d carbonio messo in una morsa.... A parte la resina rovinata nn è successo nulla. un tubo d alluminio d quello spessore si sarebbe appiatto.
X cui colpi ne regge il carbonio eccome anke
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Hummm... la forza applicata da una morsa è ben diversa da quella applicata da unu corpu de perda... fidati, sono due cose completamente diverse. Ma poi cosa vuoi che siano un paio di mm di flessione quando parliamo di escursioni sopra i 120 mm, praticamente nulla. Per questo ti dico che posso arrivare a capire l'utilizzo di tale materiale nelle front da gara, forse il rischio vale la candela... Tu dici che i nostri sono solo pregiudizi, ma io ribatto dicendoti che tutto questo sfoggio di carbonio dappertutto secondo me è solo e puramente MARKETING... un po' quello che sta succendendo con le 29". Ormai il mercato era talmente livellato (bene o male dal punto di vista geometrie e sospensioni si è arrivati a soluzioni ormai quasi definitive o comunque ben poco migliorabili se non ripensando tutto da zero... a costi probabilmente proibitivi) che si è cercato di "smuovere le acque" con l'utilizzo di materiali alternativi... prima sulle front, dove probabilmente si è apportato un miglioramento tangibile, poi sulle full; dico probabilmente perchè sono talmente abituato ad usare delle full che per me una front in carbonio è "di legno" esattamente quanto una in alluminio... ammetto la mia scarsa sensibilità e ignoranza in proposito, ma allo stesso tempo ritengo di avere sufficiente sensibilità quando salgo su una full, e ti posso dire che se il telaio è in carbonio o in alluminio ti assicuro che non te ne accorgi nel modo più assoluto (se non forse per le full da gara con poca escursione... ma non mi pare che Stumpjumper o Enduro facciano parte di quella categoria). Se poi vogliamo parlare di leggerezza (parametro relativamente importante per questa classe di bici, ma comunque molto meno rispetto alla robustezza) io non credo proprio che il telaio in carbonio di una full da Trail/AM sia poi così più leggero del relativo telaio in alluminio, anche perchè, a differenza delle bici da gara, su tali bici ci sono parecchi componenti in più, progettati più con l'obiettivo della robustezza che quello del peso, che andrebbero comunque ad inficiare il peso totale. Quello che ti voglio dire è che una full con 140 di escursione che pesa meno di 12 kg deve la sua leggerezza più al "risparmio sui componenti" che al peso del telaio (gomme e cerchi da XC che non reggerebbero a lungo le fatiche di una pietraia, impianti frenanti ipermegaleggeri ma non adatti a staccate poderose, magari con dischetti da 160... e così via). Se invece allestita in modo consono all'utilizzo che ne devi fare allora si avvicinerebbe probabilmente più ai 14 kg che ai 12... ed allora il centinaio di grammi risparmiato con il telaio in carbonio avrebbe sicuramente meno significato in funzione della maggiore delicatezza.
E non venitemi a dire che il carbonio è riparabile etc etc... perchè un conto è l'albero di una barca, un altro è il telaio di una bici. Ed in ogni caso, ci sarebbero comunque i tempi di attesa per la riparazione ed il fatto che comunque i segni del danno rimarrebbero sempre ben visibili (con scarsa rivendibilità del telaio stesso)...
Vabbèh... non me ne frega niente... compratevi il telaio in carbonio... vorrà dire che dovrò ripetere ulteriormente "te l'avevo detto io!"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo