E poi la Tora a 80 con gli steli in acciaio da 32mm sarà un monolite, e chi la scompone più???? Questa "forse" mi regge!
Ora parlo da profano... Se porti la tora da 80 a 130 nn dovrebbe cambiare l'altezza della forca, in qnt vai a rimuovere degli spessori ke c sono dentro e nn ad allungare i foderi.
La reba x esempio è così 80/100/115 dalla testa all'asse ruota, i cm sono sempre gli stessi.
penso non causi problemi,la marza che avevo sulla mia prima sintesi arthnal l'avevo settata a 120mm una bike con angoli decisamente più xc della tua specy fsr,secondo me non ti darà il minimo problema,sentiamo cosa dicono i possessori di altri telai similiLa tora settata a 80 mi solleva il manubrio già di 2 cm abbondanti, se la porto a 130 fanno solo 7 centimetri in più con un angolo di sterzo più chiuso di 4° abbondanti...... pensi che si possa ancora fare su una bici che comunque è e rimane da XC?
Ragazzi... io sono per il partito dei cm di escursione e non faccio parte degli "amici del grammo"... questo ormai è noto a tutti, ma non bisogna esagerare e considerare sempre tutti gli aspetti. Quando parlo di forcella un po' più tosta per la tua Specy, ovviamente mi riferisco a forcelle che non snaturino le geometrie. Infatti su quella bici ci starebbe "perfetta" una Reba U-Turn (85-115) che ti permetterebbe di adeguare la corsa a seconda delle situazioni. Certo una Tora FISSA a 130 sono il primo che te la sconsiglia: ti troveresti bene in discesa tecnica o veloce, meno sullo stretto visto che ti si aprirebbe troppo l'angolo sull'anteriore, ma in ogni caso avresti una bici che soffrirebbe parecchio in salita ripida e magari anche su sterratone visto che non avresti una posizione pedalabilissima. Molto meglio invece portarla a 100, credo che sia il compromesso migliore, tenendo conto che la tua full ha qualche anno ed è pensata su criteri decisamente diversi da quelli attuali (dove anche i telai front ormai sono studiati per forcelle da 100). La mia esperienza con la Reba sulla Epic è estremamente positiva proprio perchè ho la possibilità di variarne la corsa a mio piacimento (e soprattutto "al volo"), anche se ormai passo da 100 a 115 senza più scendere a 85 (non ci sono più abituato e mi trovo male con la schiena!), ma sulle salite ripide obiettivamente la tendenza a sollevarsi sull'anteriore è leggermente più accentata a 115 piuttosto che a 100.Si, così le salite le faccio strisciando con la schiena.... ma cos'è, un chopper???? A mio parere quella whistle conciata così è una gran minkjata, l'ha snaturata completamente e l'ha fatta diventare a forma di bici da dirt. Non credo che exca prima di upgradare la forka del Damper non abbia pensato a mantenere una geometria umana ragionando sull'ammo, o mi sbaglio???
Sul discorso Reba è ovvio che il mio era un discorso teorico, so bene che non avevi intenzioni di scucire tutta quella cifra (tra l'altro la U-Turn la trovi solo in Inghilterra). Certo portare il posteriore a 100 aprirebbe nuovi orizzonti, anche se 130 forse rimangono ancora troppi se fissi. Ma credi sia impossibile farti costruire dei distanziali "intermedi" per portarla ad es. a 115-120? Così con quella modifica sarebbe perfetta e con le boccole nuove avresti una bici praticamente nuova!
tutti tutti no...gli mancano quello frw
Certo che se mi parli di una EPIC il discorso cambia..... :-?
nn tocchiamo quel tasto...lo sai che mi vien da piangere!!!!
Il tuo ragionamento fila liscio, Exca, ma una reba u-turn costa più di quanto vale tutta la mia bici e non mi sembra il caso, anche se ci starebbe benissimo, e visto che nè ora nè a breve posso cambiare bici ho deciso di cambiare solo ciò che si rompe cercando di spendere il meno possibile in modo da raggranellare e pensare al futuro nel caso ci scappi una bici nuova. Nel frattempo aspetto la Tora e visto che per portarla a 100 occorrono i distanziali appositi la monto così comè a 80 mm e la provo, se tutto funziona a dovere ordino i distanziali e quando avrò anche quelli ne approfitterò per una bella revisione con sostituzione olio e o-ring di tenuta, così sto tranquillo, a meno che.....
Siccome cè sempre un a meno che, mi sono accorto che il carro inizia a prendere un po di gioco, prima le boccole le ho trovate a Genova dal rivenditore Specialized ma se ora non riesco a trovarle sciolte sarei costretto a prendere tutto il service kit che su Hibike credo costi 99!!! Da qualche parte qui sul forum avevo letto di una ditta statunitense che più o meno a quel prezzo fa le bielle al CNC che aumentano la corsa alla ruota fino a 90/100mm ma non so se e quanto modificano anche la geometria sollevando il posteriore, in questo caso un pensierino sulla forka a 130 sarebbe anche normale e comunque potrei sempre farlo......
Provo a vedere se ritrovo il post dove si parlava di questo produttore e poi vedo, dà.....
:-?fanc.lizzatevi...mi tengo la frontina e imparo ad andar forte cn quella poi mi prendo la full e vi ssssvvvvernicio
ma xche' non monti una reba 100 fissa senza spendere na cifra??tanto l'escursione variabile da 80mm a 115 non vedo la differenza???
la bielletta che fai vedere non snatura gli angoli del telaio??ad occhio dovrebbe chiuderti il davanti,a meno che non monti una fork di corsa superiore....o no?
Forse non hai letto tutti i post precedenti, tomb, ma la Reba per Ade è "fuori budget". Ad ogni modo, visto che Adexu ha paura di non trovarsi bene in salita con escursioni troppo ampie, una forcella regolabile sarebbe la cosa migliore. Che poi non convenga investire troppo su una bici così datata siamo tutti d'accordo. Il discorso sulla bielletta che ti permette di aumentare l'escursione posteriore era proprio in funzione di portare a 130 la Tora.ma xche' non monti una reba 100 fissa senza spendere na cifra??tanto l'escursione variabile da 80mm a 115 non vedo la differenza???
la bielletta che fai vedere non snatura gli angoli del telaio??ad occhio dovrebbe chiuderti il davanti,a meno che non monti una fork di corsa superiore....o no?