Scimmieddasa De Cumbatti...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ora parlo da profano... Se porti la tora da 80 a 130 nn dovrebbe cambiare l'altezza della forca, in qnt vai a rimuovere degli spessori ke c sono dentro e nn ad allungare i foderi.
La reba x esempio è così 80/100/115 dalla testa all'asse ruota, i cm sono sempre gli stessi.

Allora, visto che ho già scaricato i manuali tecnici vediamo come funziona la questione:
La trasformazione da 80 a 130 si fa semplicemente togliendo dei distanziali interni, cioè la forka nasce da 130 e poi ne viene limitata la corsa con dei distanziali che non le permettono di estendersi del tutto, quindi distanziali da 50mm per limitare la corsa a 80 oppure distanziali da 30mm (da comprare a parte) per limitare la corsa a 100, altrimenti niente distanziali e la corsa è tutta quella concessa, 130mm. Logicamente togliendo i distanziali gli steli si sfilano maggiormente dai foderi e aumenta l'altezza della forcella. Se fossero stati dei tamponi di fondocorsa più o meno lunghi in fondo ai foderi a limitare l'escursione il tuo ragionamento sarebbe stato assolutamente corretto.
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
La tora settata a 80 mi solleva il manubrio già di 2 cm abbondanti, se la porto a 130 fanno solo 7 centimetri in più con un angolo di sterzo più chiuso di 4° abbondanti...... pensi che si possa ancora fare su una bici che comunque è e rimane da XC?
penso non causi problemi,la marza che avevo sulla mia prima sintesi arthnal l'avevo settata a 120mm una bike con angoli decisamente più xc della tua specy fsr,secondo me non ti darà il minimo problema,sentiamo cosa dicono i possessori di altri telai simili
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Boh, per il momento aspetto che arrivi e la monto così com'è settata a 80, giusto per avere un paragone con la vecchia e testarla bene, per gli esperimenti poi sono sempre in tempo.....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Si, così le salite le faccio strisciando con la schiena.... ma cos'è, un chopper???? A mio parere quella whistle conciata così è una gran minkjata, l'ha snaturata completamente e l'ha fatta diventare a forma di bici da dirt. Non credo che exca prima di upgradare la forka del Damper non abbia pensato a mantenere una geometria umana ragionando sull'ammo, o mi sbaglio???
Ragazzi... io sono per il partito dei cm di escursione e non faccio parte degli "amici del grammo"... questo ormai è noto a tutti, ma non bisogna esagerare e considerare sempre tutti gli aspetti. Quando parlo di forcella un po' più tosta per la tua Specy, ovviamente mi riferisco a forcelle che non snaturino le geometrie. Infatti su quella bici ci starebbe "perfetta" una Reba U-Turn (85-115) che ti permetterebbe di adeguare la corsa a seconda delle situazioni. Certo una Tora FISSA a 130 sono il primo che te la sconsiglia: ti troveresti bene in discesa tecnica o veloce, meno sullo stretto visto che ti si aprirebbe troppo l'angolo sull'anteriore, ma in ogni caso avresti una bici che soffrirebbe parecchio in salita ripida e magari anche su sterratone visto che non avresti una posizione pedalabilissima. Molto meglio invece portarla a 100, credo che sia il compromesso migliore, tenendo conto che la tua full ha qualche anno ed è pensata su criteri decisamente diversi da quelli attuali (dove anche i telai front ormai sono studiati per forcelle da 100). La mia esperienza con la Reba sulla Epic è estremamente positiva proprio perchè ho la possibilità di variarne la corsa a mio piacimento (e soprattutto "al volo"), anche se ormai passo da 100 a 115 senza più scendere a 85 (non ci sono più abituato e mi trovo male con la schiena!), ma sulle salite ripide obiettivamente la tendenza a sollevarsi sull'anteriore è leggermente più accentata a 115 piuttosto che a 100.
Sul discorso Damper le cose sono decisamente diverse: le bici da AM (e questa è configurabile addirittura come FR "leggera") hanno un carro decisamente più lungo delle bici da XC per cui la tendenza a sollevare l'anteriore NON ESISTE nemmeno con la forka a 140, infatti è da un po' che faccio qualsiasi genere di salita (anche salite di 6-7 km all'11% di media!) con la forka alla massima estensione. La sostituzione della forcella con una da 160 era comunque pensata in abbinata alla sostituzione dell'ammo posteriore da 200 di interasse per 50 di corsa con uno da 200 di interasse per 57 di corsa in modo da avere 160 di escursione alla ruota sia sull'anteriore che sul posteriore. Poi le cose sono precipitate ed ormai è abbastanza noto che la Lyric difficilmente finirà sul Damper (anche se la tentazione è grande!), ma direttamente su un altro telaio... ma questa è un'altra storia...
In soldoni, Ade, direi che sul tuo FSR vedo molto bene la Tora settata a 100, molto meno settata a 130, per nulla settata ad 80. Sarebbe stata un'altra cosa con la versione U-Turn, ma tant'è...
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il tuo ragionamento fila liscio, Exca, ma una reba u-turn costa più di quanto vale tutta la mia bici e non mi sembra il caso, anche se ci starebbe benissimo, e visto che nè ora nè a breve posso cambiare bici ho deciso di cambiare solo ciò che si rompe cercando di spendere il meno possibile in modo da raggranellare e “pensare al futuro” nel caso ci scappi una bici nuova. Nel frattempo aspetto la Tora e visto che per portarla a 100 occorrono i distanziali appositi la monto così com’è a 80 mm e la provo, se tutto funziona a dovere ordino i distanziali e quando avrò anche quelli ne approfitterò per una bella revisione con sostituzione olio e o-ring di tenuta, così sto tranquillo, a meno che.....
Siccome c’è sempre un “a meno che”, mi sono accorto che il carro inizia a prendere un po’ di gioco, prima le boccole le ho trovate a Genova dal rivenditore Specialized ma se ora non riesco a trovarle “sciolte” sarei costretto a prendere tutto il service kit che su Hibike credo costi 99€!!! Da qualche parte qui sul forum avevo letto di una ditta statunitense che più o meno a quel prezzo fa le bielle al CNC che aumentano la corsa alla ruota fino a 90/100mm ma non so se e quanto modificano anche la geometria sollevando il posteriore, in questo caso un pensierino sulla forka a 130 sarebbe anche normale e comunque potrei sempre farlo......
Provo a vedere se ritrovo il post dove si parlava di questo produttore e poi vedo, dà.....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sul discorso Reba è ovvio che il mio era un discorso teorico, so bene che non avevi intenzioni di scucire tutta quella cifra (tra l'altro la U-Turn la trovi solo in Inghilterra). Certo portare il posteriore a 100 aprirebbe nuovi orizzonti, anche se 130 forse rimangono ancora troppi se fissi. Ma credi sia impossibile farti costruire dei distanziali "intermedi" per portarla ad es. a 115-120? Così con quella modifica sarebbe perfetta e con le boccole nuove avresti una bici praticamente nuova!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Sul discorso Reba è ovvio che il mio era un discorso teorico, so bene che non avevi intenzioni di scucire tutta quella cifra (tra l'altro la U-Turn la trovi solo in Inghilterra). Certo portare il posteriore a 100 aprirebbe nuovi orizzonti, anche se 130 forse rimangono ancora troppi se fissi. Ma credi sia impossibile farti costruire dei distanziali "intermedi" per portarla ad es. a 115-120? Così con quella modifica sarebbe perfetta e con le boccole nuove avresti una bici praticamente nuova!

Magari basta segare i distanziali da 100, credo siano solo dei tubicini di plastica e così accorciati dovrebbero andare, prima dovrei vederli dal vivo però....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Trovata la ditta delle biellette che allungano il travel, non è americana ma inglese.... anglofona insomma! Per la FSR-XC del 99/00 la bielletta fa scegliere fra 90, 110 e 130 mm con due differenti altezze del BB per ogni setting dell'escursione, solo che costa 90 sterline, circa 130€ + SS!!! se non trovo le boccole sciolte ci faccio un pensierino altrimenti non so se vale la pena....
Per i fissati del tuning e di altre belle cose ecco il link: https://www.betd.co.uk/product_list.asp?CategoryID=48
 

tomb

Biker spectacularis
Il tuo ragionamento fila liscio, Exca, ma una reba u-turn costa più di quanto vale tutta la mia bici e non mi sembra il caso, anche se ci starebbe benissimo, e visto che nè ora nè a breve posso cambiare bici ho deciso di cambiare solo ciò che si rompe cercando di spendere il meno possibile in modo da raggranellare e “pensare al futuro” nel caso ci scappi una bici nuova. Nel frattempo aspetto la Tora e visto che per portarla a 100 occorrono i distanziali appositi la monto così com’è a 80 mm e la provo, se tutto funziona a dovere ordino i distanziali e quando avrò anche quelli ne approfitterò per una bella revisione con sostituzione olio e o-ring di tenuta, così sto tranquillo, a meno che.....
Siccome c’è sempre un “a meno che”, mi sono accorto che il carro inizia a prendere un po’ di gioco, prima le boccole le ho trovate a Genova dal rivenditore Specialized ma se ora non riesco a trovarle “sciolte” sarei costretto a prendere tutto il service kit che su Hibike credo costi 99€!!! Da qualche parte qui sul forum avevo letto di una ditta statunitense che più o meno a quel prezzo fa le bielle al CNC che aumentano la corsa alla ruota fino a 90/100mm ma non so se e quanto modificano anche la geometria sollevando il posteriore, in questo caso un pensierino sulla forka a 130 sarebbe anche normale e comunque potrei sempre farlo......
Provo a vedere se ritrovo il post dove si parlava di questo produttore e poi vedo, dà.....

ma xche' non monti una reba 100 fissa senza spendere na cifra??tanto l'escursione variabile da 80mm a 115 non vedo la differenza???

la bielletta che fai vedere non snatura gli angoli del telaio??ad occhio dovrebbe chiuderti il davanti,a meno che non monti una fork di corsa superiore....o no?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ma xche' non monti una reba 100 fissa senza spendere na cifra??tanto l'escursione variabile da 80mm a 115 non vedo la differenza???

la bielletta che fai vedere non snatura gli angoli del telaio??ad occhio dovrebbe chiuderti il davanti,a meno che non monti una fork di corsa superiore....o no?

Riepilogo:
Monterò una Tora air già in arrivo presa d'occasione perchè la mia bike ha 7 anni e millemila kilometri ma adesso non ho la pecunia per prenderla nuova, quindi la vecchia bici la faccio andare finchè va spendendo il meno possibile e la forka la sostituisco solo perchè la vecchia manitou SX-R del '99 sta tirando le cuoia. Il problema è che la SX è alta, anzi..... bassa 438mm, la Tora air settata a 80 è già più alta di un paio di centimetri, che a 100 diventano 4 e a 130 diventano addiritura 7!!! Visto che devo cambiare anche le boccole del carro se le trovo bene ma se devo comprare tutto il kit di boccole, bronzine, perni e viteria varia che non costa poco, potrei fare un pensierino alla biella nuova che sollevando il retrotreno oltre a maggiorare la corsa pareggerebbe i conti con la forcella settata a 100 o anche a 130 mm..... tutto lì.
Bye
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma xche' non monti una reba 100 fissa senza spendere na cifra??tanto l'escursione variabile da 80mm a 115 non vedo la differenza???

la bielletta che fai vedere non snatura gli angoli del telaio??ad occhio dovrebbe chiuderti il davanti,a meno che non monti una fork di corsa superiore....o no?
Forse non hai letto tutti i post precedenti, tomb, ma la Reba per Ade è "fuori budget". Ad ogni modo, visto che Adexu ha paura di non trovarsi bene in salita con escursioni troppo ampie, una forcella regolabile sarebbe la cosa migliore. Che poi non convenga investire troppo su una bici così datata siamo tutti d'accordo. Il discorso sulla bielletta che ti permette di aumentare l'escursione posteriore era proprio in funzione di portare a 130 la Tora.

Oooppss... Ade, mentre scrivevo la risposta a Tomb mi hai preceduto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo