• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucapd

Biker ultra

guarda ci può passare la fullazza per le escursioni...quella mi piacerebbe!
la epic mi piace molto molto molto! però una front la vorrei cmq! l'ideale sarebbe averne 7...una per ogni giorno della settimana! -?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
- 1 front race in carbonio
- 1 front da percorsi scorrevoli e relax
- 1 front da street
- 1 full XC race
- 1 full trail a media escursione
- 1 full all mountain bella tosta
- 1 freeride estrema
- 1 DH Race non si sa mai che mi venga la voglia e il coraggio di provarla....

Ognuna di questa bici la compro in 4 esemplari, ognuna con vernice del colore adatto allo specifico contesto e ad ogni stagione, che anche l'occhio vuole la sua parte!

Chiedo troppo?



PS
Nel frattempo spero solo che la mia vecchia specy continui a farmi pedalare per un bel po'.....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito

hehehe bellissima!
A parte gli scherzi la mia idea sarebbe:
a - 1 frontina da strapazzo per andare al lavoro e a fare commissioni!
b - 1 full XC per escursionismo e tour
c - 1 full AM-FR per le uscite cazzute (quella che ho è ok)
d - 1 frontazza cattiva tipo street

metterei anche una FR-DH, ma giusto per completezza del parco bike, anche se l'esperienza di Alghero.... mi ci ha fatto pensare molto!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Beh... io non sono lontano dal mio ideale, ma anche se mi manca una sola bici all'appello... sigh... sarà dura procurarmela... la scimmia è veramente grande (formato King Kong):

-1 Rigida da strapazzo con seggiolino per i bambini (ce l'ho, e va benissimo)
-1 Full da XC per le GF (diciamo da Marathon... ma secondo me va benissimo anche per le gare in circuito... basta accontentarsi, ed anche quella ce l'ho, appena risistemata)
-1 Full da AM non troppo pesante (140+140) per le escursioni, diciamo intorno ai 13 kg (ce l'ho anche quella... e va a meraviglia)
-1 Full da AM pesante/FR per le uscite più toste (160/160) ma che sia pedalabile in salita e non troppo pesante (diciamo non più di 14.5), e qui sono cavoli amari... il mio sogno è una bella zingarella (leggi Santa Cruz Nomad per i non patiti di AM/FR), ma solo il telaio anodizzato con il Fox DHX5 Air come lo voglio io sfiora le 3.000 cocuzze... rimarrà un sogno per un bel po', a meno che non decida di rinunciare al Damper, ma per il momento non ci penso nemmeno.
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
ciao, asco un consiglio me lo date sulle nuove ruote ci sono montate le barro marathon come coperture ma mi sembrano poco stabili...ogni volta mi sembra di perdere il controllo sopratutto in discesa....che mi consigliate qualcosa che tiene un po meglio???
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
ess... o taky.. nn saranno ruote carrarmato, ma una buona tenuta già ce l'hanno. ma perdi l'anteriore o il posteriore???
Nn è ke sono troppo gonfie o troppo sgonfie??
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sempre l'anteriore....bo non mi sento molto sicuro...le provate a tenere un po meno sgonfie mi trovavo meglio con le python per dire
Guarda, mi son fatto convincere a prenderne 2 perchè dicevano che fossero più scorrevoli delle Panaracer che ho sempre montato... mamma mia, pitticca sa schifezza de gomma!!! A confronto le panaracer sono su un altro pianeta, sicuramente meno scorrevoli sull'asfalto, ma quando metti le ruote fuori dall'asfalto a confronto sei su due binari! Poi ultimamente ho avuto modo di provare delle Schwalbe sul Damper (Albert da 2.25 davanti e Nobby Nic sempre da 2.25 dietro) e devo riconoscere che sono veramente delle gomme straordinarie in quanto a tenuta, specialmente le Albert davanti. A questo punto ho ordinato dei Nobby Nic da 2.1 da montare sulla Epic per sostituire quelle schifezze di Geax (che tra l'altro pesano una tonnellata e sono delicatissime sulle pietre e sulle rocce) solo che non mi va di buttare i soldi, per cui ancora non le monto: visto che sto usando la Epic prevalentemente per allenarmi (visto che la prima gara è tra più di un mese) sfrutto le Geax fino alla settimana prima della gara e poi le sostituisco con i Nobby Nic nuovi. Quindi solo allora ti protrò dare un giudizio anche della versione da 2.1, ma se solo assomigliano alle sorelle più grandi... credo che ci saranno pochi problemi.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
ma podid'essi ke tutti ne parlano bene (come gomme da XC) e voi perdete l'anteriore?? Addirittura MTA ha detto ke nn vanno bene solo xkè nn sono scorrevoli....
Bhò..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ma podid'essi ke tutti ne parlano bene (come gomme da XC) e voi perdete l'anteriore?? Addirittura MTA ha detto ke nn vanno bene solo xkè nn sono scorrevoli....
Bhò..
Ascò su Mod, fidati che se ti dico che sono una schifezza non lo dico certo tanto per parlare! Se ti fai un giro sul forum vedrai che non siamo gli unici ad averle trovate insicure, soprattutto quando c'è umido. E poi, pesano veramente tanto (più di 700 gr delle TNT contro i 495 dei Nobby Nic! Lo sai che non sono un fanatico del grammo, ma se sono più leggere e tengono meglio...), anche se le TNT non danno grossi problemi di tenuta dell'aria (si riescono a montare sui cerchi senza camera abbastanza agevolmente, senza fare i soliti salti mortali). E poi la cosa che non ti aspetti è quella fragilità ai tagli, veramente incredibile! Per quanto concerne il giudizio delle riviste del settore... beh... lasciamo perdere, io preferisco fidarmi dell'esperienza personale o di quella di persone che conosco (visto che non hanno nessun interesse "commerciale").
Tengo a precisare che il mio giudizio riguarda espressamente la TENUTA (che comunque ritengo la caratteristica principale per un paio di gomme che devono finire sulle ruote delle mie bici), perchè la scorrevolezza non mi interessa minimamente (visto che di solito la si ottiene a discapito del grip)
 

takashi

Biker tremendus
19/3/05
1.033
0
0
42
cagliari
Visita sito
sinceramente io con queste non mi ci trovo proprio su terreno smosso,pietraia umida mi sembra sempre di perdere l'anteriore magari e solo una sensazione ma non mi sento sicuro e so bene che quando non ti senti sicuro finisce per schiantarti.....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
sinceramente io con queste non mi ci trovo proprio su terreno smosso,pietraia umida mi sembra sempre di perdere l'anteriore magari e solo una sensazione ma non mi sento sicuro e so bene che quando non ti senti sicuro finisce per schiantarti.....
Ti assicuro che è ben più di una sensazione... sperimentato personalmente: il single dei 5 km di Domusnovas l'ho fatto ormai più di 15 volte senza mai avere il minimo problema, ebbene, sono scivolato con l'anteriore per ben 2 volte il giorno che davanti avevo un Barro (e con il Damper!!! mica con la Epic), tra l'altro fatto a velocità ridicole in quanto accompagnavo una cricca di frontisti... immagina!
SOSTITUITO ALL'ISTANTE da una bellissima Albert da 2.25 (ed un Nobby Nic da 2.25 dietro)... per farci AM un altro pianeta!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Io invece devo dire che mi trovo bene con le Barro Marathon TNT da 2.1... sul muletto front. Certo hanno i loro limiti da tipica gomma "via di mezzo" e non la posso certo paragonare con le prestazioni della Full.
Le uso in versione tubeless ad una pressione medio bassa e se c'è una sensazone dominante quando giro col muletto è la sicurezza sull'anteriore in discesa, cioè non tiro i freni perchè mi scappa l'anteriore, ma perchè va in crisi tutto il resto, me compreso, ma l'anteriore è sempre li piantato in terra a tenere curve, sconnessioni etc. etc. forse anche merito della Reba... non so!
Non è per fare il bastian contrario, ma è semplicemente la mia esperienza.
Magari proverò a montare le Nobby anche sul muletto per vedere la differenza... !
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non so che dirti Sput, sarà che sulla Epic ho sempre avuto i Panaracer (e come tenuta non c'è paragone), ma sul Damper quei Barro sono da suicidio: li avevo quando ho fatto per la seconda volta Su Corovau, col Damper (la prima l'avevo fatta con te la settimana prima con la Epic ed i Panaracer), ed ho rischiato di farmi male sul serio proprio perchè avevo come termine di paragone le altre gomme e la Epic.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo