Scimmieddasa De Cumbatti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
cmnq giusto x essere precisi :mrgreen:
Sid WC 1344
http://julmtb.com//composants_legers/Fourche/sid_WC_05_1344.jpg

Reba WC 1643
http://julmtb.com//composants_legers/Fourche/DSC00126.JPG

E poi x dedizione verso la bandiera
Marzocci marathon SL 1710
http://julmtb.com//composants_legers/Fourche/Marathon%20sl04_260mm_1710.jpg


guardate pure il sito da cui ho attinto il tutto http://julmtb.com/index.php
Certo... certo... certo... peccato che il peso della SID che hai trovato sia quello di 4 anni fa, così come il peso di quella Reba sia quello di 2 anni fa (e non mi pare conforme comunque alla realtà perchè la Reba ce l'ho pure io e pure U-Turn e pesa MENO di 1600... comunque). Cerchiamo di analizzare le cose con un minimo di razionalità, io vi sto riportando il CONFRONTO fra i pesi dichiarati dalla stessa Rock Shox per modelli 2007 (che poi in realtà i pesi siano leggermente superiori E' ININFLUENTE, perchè lo saranno per ENTRAMBE i modelli!!!) per cui io dico che la differenza sono 135 grammi... e siccome quelle forcelle le ho avute (e pesate) entrambe, permettetemi almeno di dire la mia senza per forza dover dimostrare ogni cosa con documenti certificati... e che diamine...
Tra l'altro il peso della forcella è inficiato da quanto tubo viene tagliato per l'assemblaggio, per cui preferisco prendere come dato più SERIO quello fornito dalla casa che è calcolato a PARITA' DI CONDIZIONI. Tra l'altro io il confronto l'ho fatto su modelli BEN PRECISI: SID World Cup 2007 e Reba World Cup 2007, perchè se andiamo a vedere rispettivi modelli Team le cose cambiano ulteriormente (1583 per la Reba e 1475 per la SID... visto che siete così bravi a fare i calcoli...) e sono 108 grammi di differenza, siamo ben lontani dai 300 grammi ipotizzati alla partenza, mi pare.

P.S. visto che stiamo parlando di pesi vorrei sfatare anche un'altra cosa: pesata da TuttoMTB la Element 70 ha evidenziato 11,570 kg senza pedali, con i cerchi Mavic 717 e non con i CrossMax SL che poi ha montato Bike, con i quali è scesa almeno di altri 250-300 grammi per cui anche qui siamo ben lontani dai quasi 13 kg di cui parlava Bike...
Comunque ho detto la mia e la chiudo qui.
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
oh exa... no t da pighisi!!
Sembra quasi ke te la sei presa... Ki d'immu scippiu nn l'avevo postato
ayò... tutto vorrei fare meno ke puntarmi x smentirti o kissà ke...
 

bikesardinia

Biker assatanatus
15/3/06
3.159
0
0
sanluri-sardegna
Visita sito
AYO ci manca solo allampaiarsi per la bike,ecco il concetto,l'ho provata mi è piaciuta l'ho comprata l'ho usata eventualmente l'ho venduta ed eventualmente ne ho presa un'altra come tutte le componentistiche di una cicicretta
o-o
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Certo... certo... certo... peccato che il peso della SID che hai trovato sia quello di 4 anni fa, così come il peso di quella Reba sia quello di 2 anni fa (e non mi pare conforme comunque alla realtà perchè la Reba ce l'ho pure io e pure U-Turn e pesa MENO di 1600... comunque). Cerchiamo di analizzare le cose con un minimo di razionalità, io vi sto riportando il CONFRONTO fra i pesi dichiarati dalla stessa Rock Shox per modelli 2007 (che poi in realtà i pesi siano leggermente superiori E' ININFLUENTE, perchè lo saranno per ENTRAMBE i modelli!!!) per cui io dico che la differenza sono 135 grammi... e siccome quelle forcelle le ho avute (e pesate) entrambe, permettetemi almeno di dire la mia senza per forza dover dimostrare ogni cosa con documenti certificati... e che diamine...
Tra l'altro il peso della forcella è inficiato da quanto tubo viene tagliato per l'assemblaggio, per cui preferisco prendere come dato più SERIO quello fornito dalla casa che è calcolato a PARITA' DI CONDIZIONI. Tra l'altro io il confronto l'ho fatto su modelli BEN PRECISI: SID World Cup 2007 e Reba World Cup 2007, perchè se andiamo a vedere rispettivi modelli Team le cose cambiano ulteriormente (1583 per la Reba e 1475 per la SID... visto che siete così bravi a fare i calcoli...) e sono 108 grammi di differenza, siamo ben lontani dai 300 grammi ipotizzati alla partenza, mi pare.

P.S. visto che stiamo parlando di pesi vorrei sfatare anche un'altra cosa: pesata da TuttoMTB la Element 70 ha evidenziato 11,570 kg senza pedali, con i cerchi Mavic 717 e non con i CrossMax SL che poi ha montato Bike, con i quali è scesa almeno di altri 250-300 grammi per cui anche qui siamo ben lontani dai quasi 13 kg di cui parlava Bike...
Comunque ho detto la mia e la chiudo qui.

La mia Reba Team, pesata prima di tagliare in cannotto, 1580 grammi!

Sulla forcella sono pefettamente d'accrodo con Exca... anche a parità di scimmia... vi assicuro che anche la mia è violenta :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ragazzi... lo sapete che quando scherzo... scherzo... quando parlo sul serio... parlo sul serio...
Soprattutto mi piace documentarmi parecchio sulle cose prima di comprarle e poi provarle di persona e difficilmente parlo per "sentito dire". Anche a me non piace ammettere di aver sbagliato quando poi la prova dei fatti non conferma la teoria, ma fino ad ora devo ammettere di aver fatto 2 grossolani errori di valutazione nella mia "carriera" mtb: il primo riguarda la SID, la presi nel 2003 (costava un okkio della testa!) insieme ad un telaio front Sintesi, a cui poi ho abbinato kit XT/XTR V-Brake e XMax SL ceramic, una bella bestiolina da gara da 10,2 Kg (allora facevo solo XC e poche escursioni, tra l'altro su fondo tranquillo). La bici era praticamente inguidabile nel veloce con impossibilità di scegliere traiettorie precise... sullo sconnesso lasciamo perdere...
Il secondo errore era intrinseco nel primo: i v-brake, ero straconvinto che i disk non mi avrebbero dato nulla di più... contro tutto e tutti. Proprio a causa della NECESSITA' di cambiare forcella la fortuna volle che il modello sul quale avevo puntato gli occhi (la Reba, appunto)... per fortuna... non avesse la predisposizione v-brake e mi ha costretto a valutare anche l'acquisto dei freni disk.
Comunque la vera "svolta" c'è stata quando sono passato dal telaio front Sintesi alla Epic (stessi componenti)... un abisso in sicurezza e precisione di guida che mi ha permesso di migliorare decisamente anche i risultati in gara... non è certo 1 kg di bici in meno che ti permette di stravolgere la tua classifica!
Questa è l'esperienza che posso portare io... l'unica cosa che mi darebbe fastidio è essere contraddetto da chi parla male delle full e non le ha mai avute, dei disk e non li ha mai provati, o parla benissimo della SID solo perchè è la forka più leggera sul mercato senza nemmeno sapere cosa vuol dire averla montata sulla propria bici... tutto qui.
Adesso posso anche tornare ad essere il "solito" Exca... o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
...devo ammettere di aver fatto 2 grossolani errori di valutazione nella mia "carriera" mtb: il primo riguarda la SID ...... La bici era praticamente inguidabile nel veloce con impossibilità di scegliere traiettorie precise... sullo sconnesso lasciamo perdere...
Il secondo errore era intrinseco nel primo: i v-brake


Sulla SID non mi pronuncio perchè a caricargli sopra i miei attuali (ma in calo) 94Kg non mi fido!!!!
Per quanto riguarda i V-brake invece vi chiedo un consiglio: siccome ho notato la differenza, soprattutto nelle ultime uscite in mezzo a fango e acqua, fra i pur ottimi v-brake Avid Arc Rival e l'Hayes meccanico da 160 che ho montato all'anteriore, pensavo di farmi un'idea riguardo ai dischi, solo un'idea, finchè riesco a tenere la scimmia incatenata e imbavagliata.....
Visto che la bici è vecchiotta vorrei spendere poco ma non invano, come impianti base ho visto gli Avid Ball Bearing 5 meccanici, 180 ant + 160 post, oppure Avid Juicy 3, idraulici, stessi diametri.
Cosa ne dite? Qualche altro suggerimento? Formula Oro K18, se li trovo a buon prezzo? Ne ho sentito parlare bene....
Ajò, aiutatemi a scremare fra i possibili a basso prezzo, che poi vediamo cosa ne dicono sul forum nazionale, così il giorno che si libera il gorilla so come affrontarlo!!!
 

Allegati

  • scimmia q.jpg
    scimmia q.jpg
    3,4 KB · Visite: 38

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Sulla SID non mi pronuncio perchè a caricargli sopra i miei attuali (ma in calo) 94Kg non mi fido!!!!
Per quanto riguarda i V-brake invece vi chiedo un consiglio: siccome ho notato la differenza, soprattutto nelle ultime uscite in mezzo a fango e acqua, fra i pur ottimi v-brake Avid Arc Rival e l'Hayes meccanico da 160 che ho montato all'anteriore, pensavo di farmi un'idea riguardo ai dischi, solo un'idea, finchè riesco a tenere la scimmia incatenata e imbavagliata.....
Visto che la bici è vecchiotta vorrei spendere poco ma non invano, come impianti base ho visto gli Avid Ball Bearing 5 meccanici, 180 ant + 160 post, oppure Avid Juicy 3, idraulici, stessi diametri.
Cosa ne dite? Qualche altro suggerimento? Formula Oro K18, se li trovo a buon prezzo? Ne ho sentito parlare bene....
Ajò, aiutatemi a scremare fra i possibili a basso prezzo, che poi vediamo cosa ne dicono sul forum nazionale, così il giorno che si libera il gorilla so come affrontarlo!!!

Io andrei subito sugli Avid Juicy 3 idraulici oppure sui shimano Deore M520 o M530. Costano poco e sono veramente validi, I Juicy 3 sostituiscono i 5 che andavano bene (sono potenti e modulabili, per es. i Juicy 7 li usano in DH). gli Shimano sono ottimi, potenti anche se poco modulabili!
Ho anche i Avid BB5 meccanici, sono una via di mezzo tra un ottimo V-Brake e un disco idraulico, ma ti consiglierei di andare direttamente sull'idraulico.
Alternative?, Hayes..... dei formula non so, c'è chi ne parla bene, chi male..... ma questo vale sempre!ù

E che il gorilla impazzi!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io andrei subito sugli Avid Juicy 3 idraulici oppure sui shimano Deore M520 o M530. Costano poco e sono veramente validi, I Juicy 3 sostituiscono i 5 che andavano bene (sono potenti e modulabili, per es. i Juicy 7 li usano in DH). gli Shimano sono ottimi, potenti anche se poco modulabili!
Ho anche i Avid BB5 meccanici, sono una via di mezzo tra un ottimo V-Brake e un disco idraulico, ma ti consiglierei di andare direttamente sull'idraulico.
Alternative?, Hayes..... dei formula non so, c'è chi ne parla bene, chi male..... ma questo vale sempre!ù

E che il gorilla impazzi!

Grazie.
Ho appena visto i Juicy3 a 130 euriiiii, la coppia dico.... sembra un buon prezzo, quanto, se non meno, i freni meccanici.
http://www.bikeweb.biz/dettagli.asp?codcat1=5&ID=4151
qualcuno conosce Bikeweb?

(il gorilla inizia a preoccuparmi....)
 

Allegati

  • gorilla 1.jpg
    gorilla 1.jpg
    2,3 KB · Visite: 32

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grazie.
Ho appena visto i Juicy3 a 130 euriiiii, la coppia dico.... sembra un buon prezzo, quanto, se non meno, i freni meccanici.
http://www.bikeweb.biz/dettagli.asp?codcat1=5&ID=4151
qualcuno conosce Bikeweb?

(il gorilla inizia a preoccuparmi....)

Il prezzo di 130 per la coppia direi che è parecchio interessante, il costo del trasporto è di circa 20 € per il contrassegno e mi sembra un pochino esagerato, mentre se paghi con bonifico o postepay i 12 € sono già più accettabili (comunque alto per l'Italia...). Io non ci ho mai ordinato, ma acquisto ormai quasi tutto via web con risparmi allucinanti. Tieni comunque presente una cosa: un buon impanto freni lo puoi sempre utilizzare su una eventuale altra bici che deciderai di attrezzarti, non sono mai soldi buttati (il mio impianto disk ha già "passato" 2 telai... quindi...).
Personalmente comunque preferisco Shimano per un semplice motivo: olio minerale e manutenzione veramente semplice (si spurgano praticamente da soli), ma a quel prezzo forse ci compri solo l'anteriore... he he he...
Verifica comunque le compatibilità con la tua forka ed il tuo telaio, il kit in vendita mi sembra IS, ma dovrebbe essere adattabile Post Mount senza problemi.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Adexu non so se ti può interessare ma su mod ha da vendere il suo impiato non so bene se vende tutto o no ma magari ti puoi fare un idea...

Grazie, ma il gorilla mi aveva già fatto notare l'annuncio del Mod.
Per quanto ne so però i Grimeca hanno l'attacco IS, io invece dovrei montarli su una Manitou. Esiste l'adattatore Grimeca, che dovrei comprare, solo che allora dovrei comprare anche il disco da 185 per poter usare l'adattatore, e mi pare che il disco Grimeca abbia la pista frenante più alta del solito quindi non potrei mettere neanche un disco preso d'occasione sul mercatino, insomma, non vorrei incasinarmi la vita!
Considera che poi non so se a Sassari trovo facilmente le pastiglie, mi devo informare, e che inoltre per montare la pinza di dietro devo prima trovare l'adattatore specifico della mia Specy... non ditemi adesso di cambiare la bici perchè vi lego un filo spinato fra i raggi!!!!!
Se però Su Mod mi indica la retta via se ne può parlare.... azz, maledetta internet, mi stavo solo facendo un'idea, io!!!
Nel frattempo Jocan ha la bici dal mecca per qualche problema ai freni, e se non sbaglio ha proprio i juicy3....
DISORIENTATO!
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Grazie, ma il gorilla mi aveva già fatto notare l'annuncio del Mod.
Per quanto ne so però i Grimeca hanno l'attacco IS, io invece dovrei montarli su una Manitou. Esiste l'adattatore Grimeca, che dovrei comprare, solo che allora dovrei comprare anche il disco da 185 per poter usare l'adattatore, e mi pare che il disco Grimeca abbia la pista frenante più alta del solito quindi non potrei mettere neanche un disco preso d'occasione sul mercatino, insomma, non vorrei incasinarmi la vita!
Considera che poi non so se a Sassari trovo facilmente le pastiglie, mi devo informare, e che inoltre per montare la pinza di dietro devo prima trovare l'adattatore specifico della mia Specy... non ditemi adesso di cambiare la bici perchè vi lego un filo spinato fra i raggi!!!!!
Se però Su Mod mi indica la retta via se ne può parlare.... azz, maledetta internet, mi stavo solo facendo un'idea, io!!!
Nel frattempo Jocan ha la bici dal mecca per qualche problema ai freni, e se non sbaglio ha proprio i juicy3....
DISORIENTATO!

Guarda questi freni e che prezzi!
http://www.bike-discount.de/start.asp?uin=1839288153
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo