Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oh raga,scusate sa m'intrometto,io avevo una front in carbonio,bella quanto vuoi,l'ho cambiata per una specy epic che ho già trasformato con 140 davanti,bash guard e doppia corona 36-22...e mi sta stretta...W le full possibilmente all mountain!!!!!!
PS mi ha contagiato quel fullista di sky,col quale esco spesso...:spetteguless:
Minkia... una Epic con una 140 è un tantino esagerata però: okkio che il tubo sterzo non è fatto per lavorare con un angolo così aperto. E poi la geometria è piùttosto "forzata"... io ti consiglierei di passare ad una Stumpjumper, che con una 140 va benissimo.
Fidati, la Epic la conosco benissimo visto che ne ho una dal 2003...
Ad ogni modo, se tu uscissi con dei "croscauntristi" incalliti front-dotati, probabilmente la bici in carbonio non l'avresti cambiata...
 

carpitz

Biker assatanatus
30/11/08
3.490
18
0
54
gaddhura bedda
Visita sito
Bike
Giant Reign 2017
Minkia... una Epic con una 140 è un tantino esagerata però: okkio che il tubo sterzo non è fatto per lavorare con un angolo così aperto. E poi la geometria è piùttosto "forzata"... io ti consiglierei di passare ad una Stumpjumper, che con una 140 va benissimo.
Fidati, la Epic la conosco benissimo visto che ne ho una dal 2003...
Ad ogni modo, se tu uscissi con dei "croscauntristi" incalliti front-dotati, probabilmente la bici in carbonio non l'avresti cambiata...
Guarda,non sono uno strapazzone,in salita mi trovo benissimo,esco anche con crosscountristi anche coi cosiddetti(son sempre a manetta),però mi fa troppo piacere scendere con più sicurezza e senza mal di ischina
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
l'agonismo ti porta a dare il massimo e tutto va bene per star davanti...l'agonia ti porta alla comodità di una full. da quando ho messo il c..lo sull'enduro riesco a godermi tutto quello che ci stà intorno e una volta raggiunta la vetta vai con l'adrenalina. E poi con l'età si apprezzano altri aspetti (forse per giustificare il calo fisiologico, parlo per me) come la sicurezza, il mal di schiena, la voglia di stare appresso ai figli che ti sfottono e che ti spingono a fare cazzate che con una front ti costano gg di lavoro e chi più ne ha...... e alla fine sono anche belle tanto che la gente si gira a guardarle forse per le tette???
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Io ho preso Mondry perchè mi piaceva :nunsacci: ..attru girusu de dolori e schina e de garasa non di appu fattu...... sinceramente e su moad e lo puo confermare all'inizio stao andando su una full da xc da 100....che la all mountain cmq alla fine non ha a che fare per niente...quindi a prescindere il mio pensiera era solo una bici leggera....performante...divertente...da usare nelle gare e darmi quelllo sprint in più... e ovvio che sia che abbia un front o una full da 180 io i giri in cricca me li faccio lo stesso e chi lo sa pnso che non mi abbia mai sentito lamentarmi perchè io con la fronina nn riuscivo a scendere sulle pietraie etc.... la mia scelta era cambiare bici per cambiare guida...poi ripeto io in futuro una bella fullozza me la vorrei prendere una bella Dune o Foxy della Mondraker sempre! :i-want-t:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
.... la mia scelta era cambiare bici per cambiare guida...
Guarda, quoto tutto del tuo discorso... ma questo prorio no eh... io non credo che cambierai guida, al limite potrai spingere un po' di più perchè hai una bici più efficiente, ma senza esagerare. E' indubbio che rispetto alla Specy hai un mezzo superiore in tutto (tranne forse in reattività, perchè il carbonio "lavora" molto più dell'alluminio... ma in ogni caso ci guadagni in comfort e sul tecnico), ma in sostanza la guiderai più o meno nello stesso modo (a parte i freni!). Per cambiare guida ci vogliono interventi un po' più radicali... he he he.
Poi guarda che io non ho mica detto che non potrai usarla per venire a fare qualche escursione... ci mancherebbe! Il mio era un discorso molto più generale, relativo all'utilizo "prevalente" che ne devi fare (però scordati il testa-di-ferro... :smile::smile::smile:)
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
adesso vi kiedo un parere io...
E' da un po ke sto disigiando le ruote XT
Le dovevo prendere già l'anno scorso, poi morta la marzocchi e la precedenza l'ha avuta la reba. Qst'anno pensavo nuovamente alle ruote.
MA SECONDO VOI, NE VALE LA PENA MONTARLE SULLA CINELLA???
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
adesso vi kiedo un parere io...
E' da un po ke sto disigiando le ruote XT
Le dovevo prendere già l'anno scorso, poi morta la marzocchi e la precedenza l'ha avuta la reba. Qst'anno pensavo nuovamente alle ruote.
MA SECONDO VOI, NE VALE LA PENA MONTARLE SULLA CINELLA???
Un paio di ruote non si buttano mai...questo è indubbio, specialmente se sono "buone".
Io però continuo ad avere le mie perplessità sul mozzo Shimano: proprio ieri ho portato (finalmente... perchè in 2 anni e mezzo non le avevo mai toccate) le XMax SX del Nomad a "controllo" ed ho constatato di persona il tempo necessario per manutenzionare la ruota libera Mavic rispetto a quella Shimano (erano delle XTR del 2008 alle quali si stava cercando di sostituire la ruota libera perchè scoppiata non so per quale motivo)... caliamo un velo pietoso!!! In meno di 2 minuti la alle XMax si riesce ad aprire la ruota libera e lavarla ed ingrassarla... quella Shimano NON PUOI nemmeno aprirla (e se ci provi... preparati ad una lotta di pazienza incredibile per riposizionare i pallini uno ad uno) ed una volta rovinata... 150 € per sostituirla (praticamente quanto il mozzo)... quella Mavic... al massimo 10 € di cuscinetti.
Si... certo... può anche essere vero che la Shimano sia più scorrevole (bah... vorrei proprio vedere di quanto e se la cosa e VERAMENTE apprezzabile), e magari il rapporto costo/peso potrebbe anche essere più favorevole... ma ne vale davvero la pena?
Scusa Fabri... l'ho dovuto dire... su certi argomenti non c'è modo di frenarmi...
 

tomb

Biker spectacularis
Un paio di ruote non si buttano mai...questo è indubbio, specialmente se sono "buone".
Io però continuo ad avere le mie perplessità sul mozzo Shimano: proprio ieri ho portato (finalmente... perchè in 2 anni e mezzo non le avevo mai toccate) le XMax SX del Nomad a "controllo" ed ho constatato di persona il tempo necessario per manutenzionare la ruota libera Mavic rispetto a quella Shimano (erano delle XTR del 2008 alle quali si stava cercando di sostituire la ruota libera perchè scoppiata non so per quale motivo)... caliamo un velo pietoso!!! In meno di 2 minuti la alle XMax si riesce ad aprire la ruota libera e lavarla ed ingrassarla... quella Shimano NON PUOI nemmeno aprirla (e se ci provi... preparati ad una lotta di pazienza incredibile per riposizionare i pallini uno ad uno) ed una volta rovinata... 150 € per sostituirla (praticamente quanto il mozzo)... quella Mavic... al massimo 10 € di cuscinetti.
Si... certo... può anche essere vero che la Shimano sia più scorrevole (bah... vorrei proprio vedere di quanto e se la cosa e VERAMENTE apprezzabile), e magari il rapporto costo/peso potrebbe anche essere più favorevole... ma ne vale davvero la pena?
Scusa Fabri... l'ho dovuto dire... su certi argomenti non c'è modo di frenarmi...

la penso anche io cosi,mavic troppo meglio,hai fatto bene a dirlo,cosi uno prima di fare un acquisto incauto sa come regolarsi,altrimenti gli amici a cosa servono se non a farti spendere soldi.........:mrgreen:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
la penso anche io cosi,mavic troppo meglio,hai fatto bene a dirlo,cosi uno prima di fare un acquisto incauto sa come regolarsi,altrimenti gli amici a cosa servono se non a farti spendere soldi.........:mrgreen:
Grazie per il supporto, mi fa piacere che qualcuno confermi la teoria, perchè io su certe cose sono anche troppo radicale e spesso mi si accusa di "partigianeria" per un marchio piuttosto che per l'altro, posto comunque che in questo caso il discorso non vale perchè lo sanno tutti che sono fan di Shimano (quando si parla di cambio, trasmissione e freni) e se parlo male di qualcosa vuol dire che ne sono proprio convinto... he he he
 

ratto

Biker serius
20/3/06
232
0
0
47
Serramanna VS
Visita sito
Supporto anche io la tesi. Confermo al 100% quello che dice Sandro. Le route shimano saranno pure belline, ma per la manutenzione fanno parecchio schifo. alle crossmax fai la manutenzione solo per scrupolo, perchè quando le porti ti accorgi che sono sempre perfettamente centrate e, al limite, come dice esca, sostituisci i cuscinetti. Poi è vero che durano una vita. Per non parlare dei pezzi di ricambio. Se hai ruote mavic ce li hai a portata di mano ovunque. Credo che il discorso non piaccia ai venditori però, perchè le Xmax le trovi su internet a prezzi stracciatissimi, mentre le altre marche di ruote non sempre rispondono a questa regola....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...Credo che il discorso non piaccia ai venditori però, perchè le Xmax le trovi su internet a prezzi stracciatissimi, mentre le altre marche di ruote non sempre rispondono a questa regola....
Eh... insomma... un paio di XMax ST (posto che le XTR le confronto con le SLR) costano almeno un centinaio di eurozzi in più. Diciamo che le XMax ST le trovo a 429 mentre le XT a 320... la differenza in termini di prezzo c'è, ma continuo a non ritenerle comunque paragonabili a livello di "durata".
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
il problema è proprio quello... ke le xt son praticamente le xmax st, o meglio la facia è quella. e c son + d 100e d differenza.
Poi della scorrevoletta secondo me in mtb nn vale la pena parlarne. asflato, con gomme da mezzo pollice, slic gonfiate a 8 atmosfere è un conto, ma con gomme e percorsi come i nostri......
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
ho constatato di persona il tempo necessario per manutenzionare la ruota libera Mavic rispetto a quella Shimano (erano delle XTR del 2008 alle quali si stava cercando di sostituire la ruota libera perchè scoppiata non so per quale motivo)... caliamo un velo pietoso!!! In meno di 2 minuti la alle XMax si riesce ad aprire la ruota libera e lavarla ed ingrassarla...

Ciai ragione ciaira.....
Anche nelle umili Crossride per la manutenzione alla RL sviti due birilli, estrai il corpetto, pulisci e sgrassi, un po' di olio denso per lubrificare il tutto e richiudi: fatto!

L'ultima volta ho provato ad abbondare con l'olio: non ne ha perso una goccia dalle guarnizioni, gli scatti sono sempre precisi ma il funzionamento "a bagno aperto" l'ha resa molto più silenziosa e morbidosa..... attipo rohloff!!! :smile:
 

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
un altra cosa, le st nn sono solo a perno passante da qst'anno???
o c sono ancora con mozzo "normale"???

Mi sa tanto ke mi state confermando ke la cinella deve restare così e qnd sarà ora, cambierò tutta la bici e bonanotti..
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
un altra cosa, le st nn sono solo a perno passante da qst'anno???
o c sono ancora con mozzo "normale"???

Mi sa tanto ke mi state confermando ke la cinella deve restare così e qnd sarà ora, cambierò tutta la bici e bonanotti..
Assolutamente NO. Le 2009 esistono in una svagonata di versioni:
1) ST V-Brake
2) ST Disk con QR standard (sia Centerlock che 6 fori)
3) ST Disk con PP da 15 (sicuramente 6 fori, Centerlock da verificare)
4) ST Disk con PP da 20 (sicuramente 6 fori, Centerlock da verificare)
5) ST Disk compatibile Lefty
Ti bastano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo