Non parlo solo di cambio e manettini, ovviamente, ma anche (e soprattutto) di cerchi, sospensioni e quant'altro. La differenza arriva a diversi kg, te l'assicuro (oltre al fatto che sospensioni serie non ti "appesantiscono" più di tanto la pedalata). Almeno per quanto mi riguarda, più mi avvicino ai 15 kg e più vedo la bici sempre meno pedalabile (parlo di pedalate "vere" con almeno 40-45 km e 1300-1400 mt di guadagno).
Ripeto che il mio discorso non è diretto a quel modello piuttosto che a quell'altro, ma ad una trail-bike piuttosto che ad una da FR leggero... non mi dirai che 2 kg di differenza non li senti!!!
Poi uno è libero di soffrire quanto vuole, pur di portarsi dietro qualsiasi cosa: personalmente, anche se non riesco a sfruttarne nemmeno la metà, pur di avere 160 mm di escursione quando affronto una discesa sono disposto a portarmi dietro 14.5 kg abbondanti (anzi mi sa che con i flat sarò arrivato a 15!!! è anche vero però che il mio telaio è tra i più pedalabili della sua categoria), ma ne sono ben conscio ed è una mia libera scelta, ci sono comunque arrivato per gradi... non direttamente dalla frontina.
così my friend ha tutto un'altro senso...
comunque per la trancex io prenderei(e ho preso) la reign, anche io come sapete benissimo sono passato dalla frontina a quella e penso ne di essere più veloce in discesa ne più lento in salita rispetto all'altra, maaaaaaaaaaaaaaaaaa che goduria!
ste prenditi la slayer e smentisci tutti cazzucazzu!