• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

rococco

Biker serius
rincaro la dose visto che faccio freeride con ruote deemax e all mountain con cerchi mavic XM 819 rigorosamente tubeless e, se mi ricordo di ripristinare il livello di lattice, non BUCO MAI MAI MAI a qualsiasi pressione!! non sono le gomme tubeless o a cerchietto rigido a stallonare ma le ruote "tubelessizzate" con gomme NONtubeless ma normali, magari super leggere da 4-500 grammi, con spalla ridicola tipo carta velina. Cari miei, non si può avere capra e cavoli

FreeMax

Biker serius
Quoto Roberto e Sandro, aggiungendo che bastano gomme da circa 700gr in su' per scongiurare lo stallonamento, io gonfio a 1,4 l'ant e 1.8 il post e, a discapito dei buoni propositi, è difficile che ci vada giù leggero... pietre e salti inclusi

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito

Penso di avere capito i pro e i contro dei tubeless, grazie

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Penso di avere capito i pro e i contro dei tubeless, grazie
He he he... scusa se abbiamo un attimo "forzato" il discorso, ma è meglio chiarire sempre subito questo tipo di "leggende metropolitane", altrimenti finisce che qualcuno che le legge con poca attenzione ci crede per davvero!
Noi (e con "noi" intendo tutta la cricca con cui esco solitamente) utilizziamo sistemi tubeless ("nativi" o "latticizzati" che siano), ovviamente con pneumatici adeguati (soprattutto per quanto riguarda la robustezza della spalla), ed abbiamo risolto quasi definitivamente il problema forature... Ti assicuro che non è bello infilarsi in un gruppo di bikers che non forano praticamente mai ed essere l'unico a fermare il gruppo ogni tanto a causa di una foratura... (cosa capitata spesso al nostro amico... hi hi hi)

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito

No va benissimo, speriamo che scuscenz non se la prenda.

Ma, domandona: i cerchi della nerve 7.0 si possono "latticizzare" come dici tu o devi fare un arrangiamento che non risolve lin maniera definitiva?

funTT

Biker serius
28/10/09
131
0
0
Mystic River
Visita sito
Ma, domandona: i cerchi della nerve 7.0 si possono "latticizzare" come dici tu o devi fare un arrangiamento che non risolve lin maniera definitiva?
I DT Swiss di serie attualmente non sono tubeless nativi: dunque una semplice latticizzazione non è sufficiente. Metodo EOT the trovi sul forum è una alternativa: io personalmente non l'ho applicata perchè ho sempre optato per cerchi UST.
Sul tema stallonamento-violento: a me è capitato solo una volta con pneumatico non tubeless, ma non leggerino (Muddy Mary 2.35 Freeride folding), e comunque a usato a pressione ridicola. Dunque quoto anche io il Mod: tubeless forever!

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
eserienza con DT Swiss

su una ruota ho sempre avuto il flap in butile... Rende ruota tubeless a tutti gli effetti, unico svantaggio è ke aumentando lo spessore all'interno della gola del cerchio, per montare il copertone c vuole una gru!! MA tanto x intenderci, la gomma anteriore mi è durata 2 anni. Quindi la fatica la fai d rado.
Nella posteriore per un periodo ho usato il nastro NoTubes al posto del flap. Ottima soluzione, poi x causa d forza maggiore ho dovuto montare un copertone vecchio un po deformato sulle spalle. Non riuscendo a farlo tallonare ho messo il flap.. Mi sa ke morirà così..

rococco

Biker serius

Sulla mia centoquarantina uso maxxis hig roller 2,35 e bontrager mooolto cattivo da 2,20, entrambi tubeless. Preferisco andare un po meno in salita e scialarmi senza pensieri in discesa. Dopotutto perchè facciamo la salita?????

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
No va benissimo, speriamo che scuscenz non se la prenda.

La soluzione pseudo-definitiva è quella di usare un kit con flap e valvole specifiche (consiglio valvole "apribili" in modo da poter rabboccare il liquido senza smontare il copertone), mentre il sistema con camera d'aria "squartarata" ha poco di definitivo, anche se più economico.
In pratica i sistemi con flap e valvole (perlomeno quelli buoni... che non sempre sono quelli più costosi!) rendono i cerchi efficienti quasi quanto quelli UST nativi.

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito

io ho i cross land e mi hanno cambiato le valvole e non ho mai bucato in 6 mesi, trovo la bici più stabile e sicura, con i DT swiss dovrebbe essere ancora meglio ?
insomma in quella bici mi dovrò adattare e poi dopo inizia la scimmia dell ' upgrade, così mi ha detto un bike king..........e ha ragione!

siamo tutti scimmiati in questo forum......

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ma i Crossland ce li hai montati tubeless?

shardana

Biker superioris
23/3/10
969
0
0
Monserrato
Visita sito
@su sfozu: ceeeesss o Corrado, gnente gnente che diventiamo parenti di brincicretta?
Oh, quando farai il lavoretto alle ruote... lo facciamo insieme che deu seu pagu pratticu?

Cià.

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
o voi che tutto sapete e vedete ho bisogno di voi: il mio joplin (versione 2008 da 60mm) mi si abbassa di un cm buono come se avesse il sag. Per il resto funziona perfettamente ma ha questo abbassamento iniziale come se gli mancasse un pò di olio.
È possibile intervenire sul livello dell'olio?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo