Mi togliete una curiosita'? Perché l'anteriore piu' larga del posteriore?
io preferisco sezioni uguali e gomme diverse come tassellatura, più scorrevole al posteriore, ma se parliamo di front preferisco avere lo stesso volume d'aria che ho davanti.
Mi togliete una curiosita'? Perché l'anteriore piu' larga del posteriore?
io preferisco sezioni uguali e gomme diverse come tassellatura, più scorrevole al posteriore, ma se parliamo di front preferisco avere lo stesso volume d'aria che ho davanti.
è esattamente il contrario: nelle moto si ha una grande potenza che deve essere scaricata a terra, quindi è necessario aumentare l'aderenza della gomma posteriore per fare in modo che non pattini disperdendo inutilmente l'energia.Grazie ancora, anche a [MENTION=38737]iaco70[/MENTION].
Intuitivamente sembrerebbe piu' logico addirittura una gomma anteriore piu' stretta (per via del minor carico, della maggior scorrevolezza, del minor peso/inerzia, minor costo, ecc.) ....come sulle moto.
è esattamente il contrario: nelle moto si ha una grande potenza che deve essere scaricata a terra, quindi è necessario aumentare l'aderenza della gomma posteriore per fare in modo che non pattini disperdendo inutilmente l'energia.
Sulla bicicletta, invece, ben difficilmente può essere la potenza delle gambe a far slittare la ruota....ciò accade solo in relazione alle particolari condizioni del fondo (liscio, bagnato, fangoso, ecc.) che possono essere aggravate da una distribuzione dei pesi non ottimale, da una gomma particolarmente poco "grippante" o magari da un modo di pedalare poco "rotondo". In ogni caso, dato che il nostro "motore" sono le gambe, per quanto si possa essere potenti ed allenati, la forza espressa sarà sempre molto modesta, se paragonata a quella di una motocicletta. Perciò molti sforzi delle case produttrici (e di bikers) vanno proprio nella direzione di trovare la gomma migliore per ottenere il giusto equilibrio tra scorrevolezza e grip, in modo da riuscire ad avere l'aderenza necessaria ad affrontare le condizioni di pendenza e fondo più impegnative, senza però penalizzare la scorrevolezza dato che non si ha la riserva di potenza virtualmente illimitata di un motore meccanico....
All'anteriore la questione si inverte: sulle motociclette non c'è ragione di aumentare i costi e penalizzare la maneggevolezza con gomme particolarmente ingombranti e, quindi, le scolpiture e dimensioni adeguate a garantire le prestazioni sono comunque inferiori di quelle delle posteriori. Sulle bighe invece (almeno su quelle destinate alle discipline più "leggere"), minimizzando la resistenza al rotolamento al posteriore si finisce per lasciare la gomma più grippante all'anteriore, dove è sempre gradita una maggiore riserva di sicurezza nell'affrontare le discese e, come ho già detto, avere la gomma più larga e/o meno scorrevole all'anteriore non è così penalizzante, dato che non deve trasferire la potenza al terreno e quindi non soffre gli attriti della posteriore, ma deve limitarsi a garantire direzionalità e tenuta.
Dunque cosa ne pensi se si supera la soglia del 2.25 all'anteriore? Da quel che ho letto pare che di più nessuno l'abbia mai montata questo perché nonostante sia anteriore scorre proprio poco se più grossa? O magari è poco probabile montarne una più larga per una questione propriamente fisica (non ci sono per cerchi del 26 standard gomme più larghe, dubito comunque!)? O perché più larghe son più da DH che da XC o discipline similoidi prettamente non agonistiche? :D
Oltre il 2.25 (meglio sarebbe dire oltre il 58/60mm di etrto) la scorrevolezza inizia a risentirne causa maggiore impronta a terra. Il peso di conseguenza si alza, e questi sono fattori che in XC contano..in più i telai e le forche progettati da XC non supportano larghezze superiori
Come in ogni cosa, si cerca il compromesso. Chiunque vorrebbe una gomma larga un tubolare da bdc, che pesi 1 etto ma che sia colla in tutte le situazioni, senza ovviamente compromettere la scorrevolezza..
Questo, ovviamente, non è fisicamente e tecnicamente fattibile, e quindi ci si accontenta.
E per XC un 2.25 davanti è fin troppo, e gomme grippose e scorrevoli ce ne sono, una su tutte il roro. Che poi chi preferisce un po' di margine in più e mette noni o Ground Control o simili, chi è invece abbastanza sensibile e sa gestirai il limite delle altre.
Dietro la gomma grande diventa inutile perché in bici la direzionalita e la dove il margine è ridotto è davanti..se perdi il posteriore hai molto margine di recupero ed in più hai la trazione..indi puoi accontentarti di un 2.0 che risulta ben scorrevole e gestibile
Io ho trovato accoppiate insuperabili tra peso/grip/scorrevolezza con le RORO davanti da 2.25 e dietro o le RARA o le fast track..e le uso per farci pure AM..
Da ultimo, conta molto anche la larghezza del canale su cui le monti
Io ho trovato accoppiate insuperabili tra peso/grip/scorrevolezza con le RORO davanti da 2.25 e dietro o le RARA o le fast track..e le uso per farci pure AM..
che ne pensi del racing ralph 2.25 dietro e davanti il solito roro 2.25 ?
leggo che una gomma di volume maggiore può essere più scorrevole in fuoristrada, io son abituato come te con il fast track dietro, ma adesso avendo la forca a 100mm vorrei evitare l'effetto chopper avendo dietro una gomma adeguatamente voluminosa.
ho chiesto ad un amico che gareggia e viaggia forte, tiene davanti e dietro il rocket ron 2.25, continua a trovarsi bene.
che ne pensi del racing ralph 2.25 dietro e davanti il solito roro 2.25 ?
leggo che una gomma di volume maggiore può essere più scorrevole in fuoristrada, io son abituato come te con il fast track dietro, ma adesso avendo la forca a 100mm vorrei evitare l'effetto chopper avendo dietro una gomma adeguatamente voluminosa.
ho chiesto ad un amico che gareggia e viaggia forte, tiene davanti e dietro il rocket ron 2.25, continua a trovarsi bene.
Che dislivello ti trovi ora che sei a 100mm?
Io ho sempre usato 100 visto i giri AM che mi faccio, ma ho cmq un buon dislivello e non ho mai patito p'impostazione chopper.
sono a 0 di dislivello circa, con il sag sarò a -1cm.
mi sa che allora accorcerò la forca a 80mm come ho sul muletto, la uso giusto domenica prossima a 100mm così per provare.
domenica scorsa invece ho usato il muletto a 80mm con rocket ron 2.25 davanti e racing ralph 2.1 dietro e mi son trovato benissimo.
...in più i telai e le forche progettati da XC non supportano larghezze superiori...
immagino distanziali sotto lo stem tu non ne abbia...stem a -6?potresti provare qualcosa di più
Sulla mia 26" ci entra una Minion DHF 2,5 anteriore e una Rock Razor 2,35 posteriore, ed il telaio della Bottecchia Zoncolan è XC-Race.
Quindi per andarci ci vanno, poi possiamo discutere cosa diamine ci faccio con queste gomme su questa bici
figurati, stem a -17° da 80mm, tubo sterzo da 100mm con serie sterzo integrata e gli ho pure tolto la calotta superiore proteggi cuscinetti, quindi un -5mm ulteriore.
ma con la forca a 100mm a me non pare ci sia dislivello, pedalo a 70cm.
se su una M vero?mi sa che sei proprio sacrificato...se hai già' un -17 hai poco altro da fare credo
...meglio riferirsi all'ETRTO
indubbiamente poi il senso di un minion per XC e' argomento di discussione :)