Scelta telaio acciaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti, sto guardando un po' in giro per la rete per una gravel che vorrei affiancare alla full da xc per girare prevalentemente in pianura.
Utilizzo meno asfalto possibile niente giri epici praticamente giri da due o tre ore ma molto fun cioè qualche saltino e via dicendo c'è li piazzo, mi piace l'idea di assemblarla e la vorrei robusta quindi sono propenso per l'acciaio ho visto la farr out nuovo modello tutto in acciaio sia telaio che forcella e mi intrippa molto fondamentale per due motivi, sembra robusto e infatti è un mattone ed è 110ant e 148 post quindi praticamente potrei passare le ruote della xc su quella senza fare un secondo set almeno all'inizio.
Ora chiedo esistono altri telai da gravel in acciaio con lo standard 148?
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Valutando anche lo standard da 142 ho visto il nordest albarda2 e il super albarda quest'ultimo mi piace molto, quali altre possibilità ci possono essere quindi anche da 142 però solo acciaio?
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
per quanto conosco
rimanendo su prezzi non troppo alti ci sono bomtrack hook, genesis croix de fer, genesis fugio, brother mehteh o brother kepler (questi sono inglesi, con tutto quello che comporta)
di italiano non su misura ci sarebbe anche la mondo Mr Fogg

oppure andando più verso il monstercross (che mi sembra più di tuo gusto) in acciaio ci sono la salsa fargo, genesis vagabond, bombtrack beyond, finna landscape
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and cicluto

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
per quanto conosco
rimanendo su prezzi non troppo alti ci sono bomtrack hook, genesis croix de fer, genesis fugio, brother mehteh o brother kepler (questi sono inglesi, con tutto quello che comporta)
di italiano non su misura ci sarebbe anche la mondo Mr Fogg

oppure andando più verso il monstercross (che mi sembra più di tuo gusto) in acciaio ci sono la salsa fargo, genesis vagabond, bombtrack beyond, finna landscape
Grazie, ora con calma li guardo tutti
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prova a guardare anche la Nordest Super Albarda, una gravel con geometrie più orientate verso la MTB, avvicinando così la gravel alle monster cross (avresti pure un titanio a prezzi abbastanza umani).
Se vuoi spendere, prova a guardare la nuova Bluetrain di Locomotive Cycle, che a me piace come idea ma di cui non amo la scelta del movimento centrale, pressfit, che per quanto mi riguarda su acciaio è da evitare come la peste se non vuoi sentire una marea di scricchiolii. Molto simile alla Niner RLT9 Steel, tra l'altro...
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Grazie, ora con calma li guardo tutti
qualche mese fa avevo fatto un po' di telefonate ai distributori genesis italiani in cerca di coix de fer, ovviamente terminato tutto con ripristino dei magazzini dopo giugno; però avevo trovato disponibile una vagabond viola, che secondo me è molto bella, anche se non è quello che sto cercando io
compatibile con ruote 29"x2.2"

 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Allora mi sono chiarito meglio le idee ed ho pensato che per il mio utilizzo meglio valutare telai che possano montare gomme almeno da 29x2,1 e mozzo da 148 in modo che possa utilizzare le ruote che ho sulla Epic poi magari farò anche un set dedicato con gommine da 40 o 45 in modo da avere le due possibilità, non mi dispiace anche il fatto di poter montare in futuro una forcella ammortizzata quindi tra quelli visti fin ora ci sono il Farr out e li salsa Fargo ci sarebbe anche il nordest Sardinha che però ha geometrie più da MTB ed inizia ad essere abbastanza lungo di interasse e non è quello che cerco questa bici la faccio da utilizzare prevalentemente in pianura.
Al momento sono più propenso per il Farr però non ho fretta quindi aspetto un po' se vi viene in mente altro di quel genere la ricerca continua......
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Vincolarsi al boost per una gravel, secondo me, è molto limitante (pochissimi modelli lo utilizzano), soprattutto se l'esigenza è di fare prevalentemente pianura.....poi mettere una forcella ammortizzata su una gravel è peggio di una bestemmia in chiesa per conto mio :-P:

Poi non ho capito una cosa se vuoi fare principalmente pianura che senso ha una gravel come la fargo, secondo me troppo votata alla mtb per essere una gravel?

Se ti piacciono i gommoni (cosa che piace anche a me) mi orienterei, p.e., sulla bombtrack hook ext o roba simile.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Vincolarsi al boost per una gravel, secondo me, è molto limitante (pochissimi modelli lo utilizzano), soprattutto se l'esigenza è di fare prevalentemente pianura.....poi mettere una forcella ammortizzata su una gravel è peggio di una bestemmia in chiesa per conto mio :-P:

Poi non ho capito una cosa se vuoi fare principalmente pianura che senso ha una gravel come la fargo, secondo me troppo votata alla mtb per essere una gravel?

Se ti piacciono i gommoni (cosa che piace anche a me) mi orienterei, p.e., sulla bombtrack hook ext o roba simile.
Allora abito in pianura questa bici sarebbe un muletto ho già la Epic che va bene ovunque, quindi quello che cerco è un telaio robusto anche in pianura faccio prevalentemente sterrato e mi piace anche piazzare qualche saltino dove posso per questo preferisco le gommone, la bici la farei completamente rigida ma la possibilità di montare una forcella ammortizzata mi piace non si sa mai in futuro quindi guardavo telai pensati su forcelle lunghe 48cm il boost non è indispensabile è che avendo già le ruote della Epic userei quelle e se voglio fare un set apposito lo faccio con gomme piccole in questo modo al costo di un set di ruote ne avrei due
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Allora mi sono chiarito meglio le idee ed ho pensato che per il mio utilizzo meglio valutare telai che possano montare gomme almeno da 29x2,1 e mozzo da 148 in modo che possa utilizzare le ruote che ho sulla Epic poi magari farò anche un set dedicato con gommine da 40 o 45 in modo da avere le due possibilità, non mi dispiace anche il fatto di poter montare in futuro una forcella ammortizzata quindi tra quelli visti fin ora ci sono il Farr out e li salsa Fargo ci sarebbe anche il nordest Sardinha che però ha geometrie più da MTB ed inizia ad essere abbastanza lungo di interasse e non è quello che cerco questa bici la faccio da utilizzare prevalentemente in pianura.
Al momento sono più propenso per il Farr però non ho fretta quindi aspetto un po' se vi viene in mente altro di quel genere la ricerca continua......
Thread molto interessante e che seguo: vorrei cambiare il mio attuale telaio in alluminio con uno in acciaio. Concordo sull'idea di montare la forcella ammortizzata.
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Allora abito in pianura questa bici sarebbe un muletto ho già la Epic che va bene ovunque, quindi quello che cerco è un telaio robusto anche in pianura faccio prevalentemente sterrato e mi piace anche piazzare qualche saltino dove posso per questo preferisco le gommone, la bici la farei completamente rigida ma la possibilità di montare una forcella ammortizzata mi piace non si sa mai in futuro quindi guardavo telai pensati su forcelle lunghe 48cm il boost non è indispensabile è che avendo già le ruote della Epic userei quelle e se voglio fare un set apposito lo faccio con gomme piccole in questo modo al costo di un set di ruote ne avrei due
se è molto importante recuperare le ruote boost, mi sa che l'unica è la fargo
io ci vedo un possibile inconveniente: visto che il canale dei cerchi sta andando allargandosi sempre più, penso che sarà sempre più difficile trovare nel mercato ruote 29" con un canale compatibile con gomme da 30/35, intendo per il treno stradale; se invece rinunci al boost e vai di 12/100 12/142, allora cambia tutto, troverai sempre ruote strada/gravel con canale idoneo

fermo restando che rimane sempre verissimo che una bici come la fargo è pensata per il touring in montagna, non sarà mai veloce e reattiva come una comune gravel, che è molto più strettamente imparentata con la strada; ma poi lì è questione di gusti e necessità, per pedalare "for fun" secondo me va bene tutto

quarda anche la surly midnight special, hanno ancora qualcosa su r2bike, passaggio ruota 60mm sul 650B e mi pare 40 sul 700c, potrebbe essere molto buona con l'idea del doppio set di ruote
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
se è molto importante recuperare le ruote boost, mi sa che l'unica è la fargo
io ci vedo un possibile inconveniente: visto che il canale dei cerchi sta andando allargandosi sempre più, penso che sarà sempre più difficile trovare nel mercato ruote 29" con un canale compatibile con gomme da 30/35, intendo per il treno stradale; se invece rinunci al boost e vai di 12/100 12/142, allora cambia tutto, troverai sempre ruote strada/gravel con canale idoneo

fermo restando che rimane sempre verissimo che una bici come la fargo è pensata per il touring in montagna, non sarà mai veloce e reattiva come una comune gravel, che è molto più strettamente imparentata con la strada; ma poi lì è questione di gusti e necessità, per pedalare "for fun" secondo me va bene tutto

quarda anche la surly midnight special, hanno ancora qualcosa su r2bike, passaggio ruota 60mm sul 650B e mi pare 40 sul 700c, potrebbe essere molto buona con l'idea del doppio set di ruote
Per le ruote non è un problema mi piace assemblarle da me come preferisco, infatti l'idea iniziale era proprio di prendere una gravel leggera e reattiva ma poi pensando all'utilizzo che ne faccio la vedo poco idonea quindi il progetto è bici super spartana e robusta ma geometrie propense all'agilità
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
io non vedo il senso di una gravel BBOOOOOSTTTT
si son tutte focalizzate sullo standard road e per me li bisogna restare.
ni (sulla parte di in grassetto), nel senso che avere davanti il 15x100 permette di utilizzare ruote da xc e l'offerta in quel caso è immensa, soprattutto se si vuole montare gomme da 2 pollici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
bici super spartana e robusta ma geometrie propense all'agilità
e allora mi sa che le varie bici adventure/travel qui citate (fargo, vagabond ecc) non sono la scelta più adatta.

tra l'altro, per uso fun come dici tu vedo più adatte le ruote piccole, 27.5x2 oppure 700x35-40c
Bombtrack hook ext è il primo che mi viene in mente
 
  • Mi piace
Reactions: cicluto and Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Allora abito in pianura questa bici sarebbe un muletto ho già la Epic che va bene ovunque, quindi quello che cerco è un telaio robusto anche in pianura faccio prevalentemente sterrato e mi piace anche piazzare qualche saltino dove posso per questo preferisco le gommone, la bici la farei completamente rigida ma la possibilità di montare una forcella ammortizzata mi piace non si sa mai in futuro quindi guardavo telai pensati su forcelle lunghe 48cm il boost non è indispensabile è che avendo già le ruote della Epic userei quelle e se voglio fare un set apposito lo faccio con gomme piccole in questo modo al costo di un set di ruote ne avrei due
A questo punto prenderei in considerazione un telaio MTB, in acciaio, che abbia buone geometrie.
Uso con estrema soddisfazione uno Stanton Sherpa, spesso in versione rigida. Puoi cambiare i forcellini dietro e da 12x142 diventa boost. Alla fine potresti montare uno stem molto corto, eliminando così il problema della eccessiva lunghezza orizzontale dei telai MTB. E' una cosa su cui penso spesso, quello del trasformare la Stanton in una monster cross...
 

Classifica mensile dislivello positivo