Scelta nuova hardtail! 900 euro budget granitico.

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A parte il discorso manubrio e la mancanza di un rapporto centrale rispetto alla XC100 che altre differenze salienti avrebbe?

Io ho visto solo che la forcella sulla XC100 ha meno escursione ed è un mezzo kilo più leggera complessivamente.
Le ruote non sono specificate su entrambe, scrivono solo alluminio e cartuccia sigillata. I copertoni sono uguali.

È il cambio da 11 e il mezzo kilo di peso in meno che la fa costare 140 euro in più?
La EXP l'avranno impostata in maniera differente con geometrie leggermente differenti e probabilmente meno racing, per quanto possa significare le cosa. Vedo nelle geometrie qualche centimetro di differenza un po' ovunque. La EXP ha una forcella con 20 mm di escursione in più e un angolo di sterzo un po' più aperto.
Ma quando si parla di geometrie di bici che non si è guidato è sempre un tirare ad indovinare. Le preferenze sono soggettive e c'è chi si troverà meglio con l'una, chi con l'altra. E a meno di situazioni particolari e necessità agonistiche, in genere ci si abitua a quello che si guida.

La differenza di prezzo la fa la qualità dei componenti, non i numeri. La XC ha un telaio migliore, più leggero e quindi costoso, ha una forcella migliore, ed altre cosucce qua e là.
Per uso ricreativo vanno bene entrambe. Il problema è la reperibilità.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Aggiungo e rilancio ricordando che la xc100 è stata impoverita nel 2021 con ruote peggiori invece delle sunringle 30 e cassetta 11v invece che 12v limando 100 euro sul listino, le xc120 e 500 secondo me sono decisamente più convenienti.

Non si capisce però da questa discussione che uso dovrai fare di questa bici.. sicuro che vuoi una bici da xc e non una trail tipo la am100 (a trovarla disponibile ovviamente)? Io tra tutte quelle citate comprerei quella per la sua maggiore polivalenza e perche’ ti risparmi anche di comprare il reggisella telescopico a parte, un must a mio avviso..
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Aggiungo e rilancio ricordando che la xc100 è stata impoverita nel 2021 con ruote peggiori invece delle sunringle 30 e cassetta 11v invece che 12v limando 100 euro sul listino, le xc120 e 500 secondo me sono decisamente più convenienti.

Non si capisce però da questa discussione che uso dovrai fare di questa bici.. sicuro che vuoi una bici da xc e non una trail tipo la am100 (a trovarla disponibile ovviamente)? Io tra tutte quelle citate comprerei quella per la sua maggiore polivalenza e perche’ ti risparmi anche di comprare il reggisella telescopico a parte, un must a mio avviso..
no, secondo me, la am sarebbe inutile, lui inizialmente voleva prendere la 540, per cui mi aspetto che faccia percorsi del tipo argine e sentierini facili, la am sarebbe un peso da portarsi dietro, e il telescopico se non vai in montagna e non hai fretta, nel caso, ti fermi e lo abbassi a mano (il reggisella fisso).
OT: Io, personalmente il telescopico non lo vedo come un must, l'ho provato, una gran figata eh, ma ora come ora, facendo xc non vedo il suo essere fondamentale, lo ci sto facendo un pensierino più per scimmia che altro
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Non si capisce però da questa discussione che uso dovrai fare di questa bici.. sicuro che vuoi una bici da xc e non una trail tipo la am100 (a trovarla disponibile ovviamente)? Io tra tutte quelle citate comprerei quella per la sua maggiore polivalenza e perche’ ti risparmi anche di comprare il reggisella telescopico a parte, un must a mio avviso..
Faccio percorsi non spinti, se ho poco tempo principalmente argini, se ho più tempo percorsi nel bosco.
Una trail è sicuramente sprecata nel mio caso.


no secondo me, la am sarebbe inutile, lui inizialmente voleva prendere la 540, per cui mi aspetto che faccia percorsi del tipo argine e sentierini facili, la am sarebbe un peso da portarsi dietro, e il telescopico se non vai in montagna e non hai fretta, nel caso, ti fermi e lo abbassi a mano (il reggisella fisso).
Si volevo prendere la 540v2 perché tra buono e vendita della precedente MTB riuscivo a fare un cambio a costo 0 e a comprarmi anche degli accessori nuovi.

Poi ho visto le 29" e mi sono fissato. Anche il fatto che sono appena state messe in listino mi attira.

Il motivo per cui non valuto le base base è la maggior difficoltà in salita e il peso.

Alla fine forse andrebbe bene anche una EXPL 520 (che a quanto ho capito è la versione 29" equivalente alla rr540ST) ma rispetto alla sorella maggiore ha un telaio peggiore, una forcella peggiore, ruote e copertoni peggiori, il disco anteriore più piccolo. (E un colore peggiore).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Faccio percorsi non spinti, se ho poco tempo principalmente argini, se ho più tempo percorsi nel bosco.
Una trail è sicuramente sprecata nel mio caso.



Si volevo prendere la 540v2 perché tra buono e vendita della precedente MTB riuscivo a fare un cambio a costo 0 e a comprarmi anche degli accessori nuovi.

Poi ho visto le 29" e mi sono fissato. Anche il fatto che sono appena state messe in listino mi attira.

Il motivo per cui non valuto le base base è la maggior difficoltà in salita e il peso.

Alla fine forse andrebbe bene anche una EXPL 520 (che a quanto ho capito è la versione 29" equivalente alla rr540ST) ma rispetto alla sorella maggiore ha un telaio peggiore, una forcella peggiore, ruote e copertoni peggiori, il disco anteriore più piccolo. (E un colore peggiore).
Cosa ti fa dire che la expl 520 ha un telaio peggiore di quello delle st 520/530/540? E' sostanzialmente lo stesso adattato a ruote da 29...

I copertoni fanno pena in entrambe le serie (gli all conditions), sono da cambiare.. (chi ne vuole un paio? :D)

Entrambe le serie montano dischi e freni tektro da 160mm, senza lode e infamia (ovviamente entry level). Una volta spurgati bene e regolati come si deve (cosa che i tecnici di decathlon non ti controllano, se te lo fai te bene, senno' t'attacchi), frenano anche i miei 105kg in discese ripide. Ovvio freni di fascia superiore sono tutto un altro mondo..

La forcella e' sostanzialmente la stessa sr suntour XCM, cambia solo la taglia per montare le ruote da 29. Le vecchie rockrider 540 montavano la XCR che era un pelo meglio. Se periodicamente la apri e gli fai manutenzione rimettendo il grasso non sono malacce, ovvio che non sono paragonabili a forcelle ad aria di fascia superiore.

Il peso maggiore della explore 520 rispetto alla st 540 e' quasi sicuramente dato dalle ruote piu' grandi. E' risaputo che a parita' di materiali una ruota da 29 pesa di piu' di una 27.5.

Sommato alla differenza di prezzo.. perche' ti sei fissato con le ruote da 29? Per l'uso "facile" che dici probabilmente vai pure meglio con le 27.5 (che sono piu' agili).

Se vuoi invece una bici piu' leggera e le ruote da 29 devi salire di soldi e prendere almeno una XC 120 (la XC 100 attuale non la considererei, l'hanno castrata e gli hanno messo ruote peggiori). Magari considera una XC 120 o XC 500 usate, prese intorno ai 700 euro ne potrebbe valere la pena.

Buona scelta!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Se vuoi invece una bici piu' leggera e le ruote da 29 devi salire di soldi e prendere almeno una XC 120 (la XC 100 attuale non la considererei, l'hanno castrata e gli hanno messo ruote peggiori)
...
Mah, sta storia non la capisco.
Non hanno castrato una bici, hanno cambiato i modelli e i nomi. Eliminata la XC 50 che costava 850€, l'hanno sostituita con la nuova, chiamata XC100, venduta a 50€ in più, sulla quale hanno messo qualcosa di meglio e qualcosa di peggio, con un aumento di prezzo anche basso considerando quanto hanno fatto quasi tutti gli altri produttori.
Il discorso da fare è "vale i 900€? Ci sono alternative migliori a quella cifra?"
Il resto sono ragionamenti che di logica ne hanno poca.
La XC120 ha forcella migliore, trasmissione migliore, ruote forse un pelo meglio (non è che le Duroc siano chissà cosa...) ma costa 250€ in più.
Sono entrambe bici prezzate e distanziate il giusto nel listino.
Semmai è la XC500 che costa veramente poco rispetto alla 120 e rispetto alla concorrenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Mah, sta storia non la capisco.
Non hanno castrato una bici, hanno cambiato i modelli e i nomi. Eliminata la XC 50 che costava 850€, l'hanno sostituita con la nuova, chiamata XC100, venduta a 50€ in più, sulla quale hanno messo qualcosa di meglio e qualcosa di peggio, con un aumento di prezzo anche basso considerando quanto hanno fatto quasi tutti gli altri produttori.
Il discorso da fare è "vale i 900€? Ci sono alternative migliori a quella cifra?"
Il resto sono ragionamenti che di logica ne hanno poca.
La XC120 ha forcella migliore, trasmissione migliore, ruote forse un pelo meglio (non è che le Duroc siano chissà cosa...) ma costa 250€ in più.
Sono entrambe bici prezzate e distanziate il giusto nel listino.
Semmai è la XC500 che costa veramente poco rispetto alla 120 e rispetto alla concorrenza.
Ti sei perso un dettaglio.. La xc50 e la xc100 avevano trasmissione sram NX 12v e ruote sunroc dingle 30. La xc50 costava come la attuale xc100, mentre quando hanno cambiato dalla xc50 alla xc100 l'hanno alzata di prezzo a 999, per poi riabbassarla di prezzo castrandola con un 11v di qualita' minore e ruote di fascia piu' bassa.
Insomma ti calano il prezzo ma ti danno anche meno.

Sul fatto che tutti i marchi hanno fatto scelte e rincari del genere negli ultimi anni non ci sono dubbi, ne posso dirti il contrario.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti sei perso un dettaglio.. La xc50 e la xc100 avevano trasmissione sram NX 12v e ruote sunroc dingle 30. La xc50 costava come la attuale xc100, mentre quando hanno cambiato dalla xc50 alla xc100 l'hanno alzata di prezzo a 999, per poi riabbassarla di prezzo castrandola con un 11v di qualita' minore e ruote di fascia piu' bassa.
Insomma ti calano il prezzo ma ti danno anche meno.

Sul fatto che tutti i marchi hanno fatto scelte e rincari del genere negli ultimi anni non ci sono dubbi, ne posso dirti il contrario.
Non mi sono perso nulla.
Prima c'erano le XC 50 a 849€, la XC100 a 999€ e la XC500 a 1299€
Ora ci sono la XC100 a 899€, la XC120 a 1149€ e la XC500 sempre a 1299€
La XC50 aveva la Judy, 2,5 Kg di forcella, mentre la XC100 (vecchia e nuova) ha la Markhor, 1900 grammi scarsi.
Ripeto, guardando la fascia di prezzo, cioè la ciccia, non i nomi, che sono il fumo, hanno aumentato quella da 850 a 900, mettendo una trasmissione un pelo peggio e ruote forse un pelo peggio, ma una forcella mezzo chilo più leggera.
Poi libero di fare tutti i ragionamenti strampalati che credi. Il fatto è che a 900€ avere una Markhor e telaio da 1500 grammi con perni passanti è tanta roba, anche avesse una tripla.
L'altra costa comunque 250€ in più. Se uno ce li ha bene, altrimenti la 100 resta ottima a quel prezzo. Ma se uno ha 1150€, facile ne abbia 1300 per la 500.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ti sei perso un dettaglio.. La xc50 e la xc100 avevano trasmissione sram NX 12v e ruote sunroc dingle 30. La xc50 costava come la attuale xc100, mentre quando hanno cambiato dalla xc50 alla xc100 l'hanno alzata di prezzo a 999, per poi riabbassarla di prezzo castrandola con un 11v di qualita' minore e ruote di fascia piu' bassa.
Insomma ti calano il prezzo ma ti danno anche meno.

Sul fatto che tutti i marchi hanno fatto scelte e rincari del genere negli ultimi anni non ci sono dubbi, ne posso dirti il contrario.
La XC050 non aveva cambio NX, anzi... Sono abbastanza convinto che avesse un pacco pignoni 11-42 SX 11v
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non mi sono perso nulla.
Prima c'erano le XC 50 a 849€, la XC100 a 999€ e la XC500 a 1299€
Ora ci sono la XC100 a 899€, la XC120 a 1149€ e la XC500 sempre a 1299€
La XC50 aveva la Judy, 2,5 Kg di forcella, mentre la XC100 (vecchia e nuova) ha la Markhor, 1900 grammi scarsi.
Ripeto, guardando la fascia di prezzo, cioè la ciccia, non i nomi, che sono il fumo, hanno aumentato quella da 850 a 900, mettendo una trasmissione un pelo peggio e ruote forse un pelo peggio, ma una forcella mezzo chilo più leggera.
Poi libero di fare tutti i ragionamenti strampalati che credi. Il fatto è che a 900€ avere una Markhor e telaio da 1500 grammi con perni passanti è tanta roba, anche avesse una tripla.
L'altra costa comunque 250€ in più. Se uno ce li ha bene, altrimenti la 100 resta ottima a quel prezzo. Ma se uno ha 1150€, facile ne abbia 1300 per la 500.
ti dimentichi sempre che hanno risparmiato sulle ruote e copertoni sulla attuale xc100... pero' ok se vuoi avere ragione...

Tra la manitou che non tratta/revisiona nessuno e la judy che e' di una facilita' estrema da revisionare, preferisco la judy.
 

smldmg

Biker popularis
4/5/22
52
11
0
32
Treviso
Visita sito
Bike
GT Avalanche 2016
Cosa ti fa dire che la expl 520 ha un telaio peggiore di quello delle st 520/530/540? E' sostanzialmente lo stesso adattato a ruote da 29...

I copertoni fanno pena in entrambe le serie (gli all conditions), sono da cambiare.. (chi ne vuole un paio? :D)

Entrambe le serie montano dischi e freni tektro da 160mm, senza lode e infamia (ovviamente entry level). Una volta spurgati bene e regolati come si deve (cosa che i tecnici di decathlon non ti controllano, se te lo fai te bene, senno' t'attacchi), frenano anche i miei 105kg in discese ripide. Ovvio freni di fascia superiore sono tutto un altro mondo..

La forcella e' sostanzialmente la stessa sr suntour XCM, cambia solo la taglia per montare le ruote da 29. Le vecchie rockrider 540 montavano la XCR che era un pelo meglio. Se periodicamente la apri e gli fai manutenzione rimettendo il grasso non sono malacce, ovvio che non sono paragonabili a forcelle ad aria di fascia superiore.

Il peso maggiore della explore 520 rispetto alla st 540 e' quasi sicuramente dato dalle ruote piu' grandi. E' risaputo che a parita' di materiali una ruota da 29 pesa di piu' di una 27.5.

Sommato alla differenza di prezzo.. perche' ti sei fissato con le ruote da 29? Per l'uso "facile" che dici probabilmente vai pure meglio con le 27.5 (che sono piu' agili).

Se vuoi invece una bici piu' leggera e le ruote da 29 devi salire di soldi e prendere almeno una XC 120 (la XC 100 attuale non la considererei, l'hanno castrata e gli hanno messo ruote peggiori). Magari considera una XC 120 o XC 500 usate, prese intorno ai 700 euro ne potrebbe valere la pena.

Buona scelta!
Intanto grazie per la risposta, però qua sta vendendo fuori una confusione estrema e la nomenclatura che ha scelto il Deca non aiuta!

Allora la ST540V2 la ho citata solo perché volevo prenderla a inizio mese (era l'unica cosa disponibile nella mia taglia che non fosse super base). Scartata per le ruote perché voglio provare anche io il formato "nuovo mainstream" giusto per poter dire se mi piace o no.


Nel post stavo paragonando la EXPL 520 (va a "rimpiazzare" la ST540) alla EXPL 540 (esce a fine mese, linkata nel primo post).

Il telaio peggiore della EXPL 520 vs EXPL 540 non è una considerazione mia, riporto quello che ha detto io commesso. Io nella mia ignoranza leggendo le descrizioni posso solo vedere che il 540 è "BOOST" e il 520 no. La EXPL 540 completa pesa circa 1.5-2kg in meno, ma non so se è dato dal telaio o anche dal resto delle componenti più leggere.
La EXPL 540 come copertoni monta le Hutchinson Kraken come la nuova XC100. Sicuramente sono basiche ma spero meno basiche delle BTWIN e dovrebbero essere pronte per la conversione a tubeless.


Alla fine è arrivata una EXPL 520 della mia taglia nel Deca che frequento, spero resti in settimana per andare a provarla. Se non mi dà un buon feeling (15kg coi pedali, la mia pesava sui 14) aspetto fine mese per vedere se arrivano davvero queste EXPL 540.


Edit: davvero il Deca non fa servizi completi alle biciclette tipo revisioni e spurghi?
Nel posto dove vado ho visto gente portare anche biciclette di altre marche per fargli fare lavori come se andassero da un meccanico normale, pensavo fosse la norma
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Nel post stavo paragonando la EXPL 520 (va a "rimpiazzare" la ST540) alla EXPL 540 (esce a fine mese, linkata nel primo post).

Il telaio peggiore della EXPL 520 vs EXPL 540 non è una considerazione mia, riporto quello che ha detto io commesso. Io nella mia ignoranza leggendo le descrizioni posso solo vedere che il 540 è "BOOST" e il 520 no. La EXPL 540 completa pesa circa 1.5-2kg in meno, ma non so se è dato dal telaio o anche dal resto delle componenti più leggere.
La EXPL 540 come copertoni monta le Hutchinson Kraken come la nuova XC100. Sicuramente sono basiche ma spero meno basiche delle BTWIN e dovrebbero essere pronte per la conversione a tubeless.


Alla fine è arrivata una EXPL 520 della mia taglia nel Deca che frequento, spero resti in settimana per andare a provarla. Se non mi dà un buon feeling (15kg coi pedali, la mia pesava sui 14) aspetto fine mese per vedere se arrivano davvero queste EXPL 540.
mea culpa.. non avevo capito che stavi paragonando le expl 520 e 540, avevo capito che paragonavi la expl 520 con la st540... anche io vittima dalla confusione dei modelli rockrider!

Se puoi spendere la expl 540 e' sicuramente meglio, e' paragonabile alla precedente st900.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ti dimentichi sempre che hanno risparmiato sulle ruote e copertoni sulla attuale xc100... pero' ok se vuoi avere ragione...
Veramente l'ho scritto, 2 volte. Ma vabbè, fa niente.
A me sfuggiranno tante cose, a te forse sono sfuggiti gli aumenti medi di 150-200-250 € a modello di tanti altri produttori.
Sarebbe scandaloso un aumento se l'avessero fatto solo loro, ma sarebbero dei masochisti a prezzare le bici cifre fuori mercato, ma se lo hanno fatto tutti mi sembra curioso scandalizzarsi di uno.

Tra la manitou che non tratta/revisiona nessuno e la judy che e' di una facilita' estrema da revisionare, preferisco la judy.
Va bene, me lo segno: Manitou schifo, da evitare.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ti dimentichi sempre che hanno risparmiato sulle ruote e copertoni sulla attuale xc100... pero' ok se vuoi avere ragione...

Tra la manitou che non tratta/revisiona nessuno e la judy che e' di una facilita' estrema da revisionare, preferisco la judy
Sbaglio o la XC050 montava Hutchinson toro non tubeless? Dovrebbero costare la metà degli attuali Kraken.

Per la questione forcella non capisco come tu possa preferire una forcella peggiore...
 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
Finalmente e' arrivata la mia xc100!!!
Se riesco oggi pomeriggio farò il bike-fitting fai da me e domani un giretto.
Mi piace molto a parte i Kraken che soprattutto all'anteriore non mi convincono proprio. Appena potrò lo sostituirò con un Gila!
 
Ultima modifica:

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Finalmente e' arrivata la mia xc100!!!
Se riesco oggi pomeriggio farò il bike-fitting fai da me e domani un giretto.
Mi piace molto a parte i Kraken che soprattutto all'anteriore non mi convincono proprio. Appena potrò lo sostituirò con un Gila!
Il kraken lo trovo invece un buono pneumatico versatile.
NON lo portare nel fango perchè da il peggio di se!
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io prenderei questa, con 100 € in più, almeno che non vuoi proprio una da XC.
(neanche questa è disponibile cmq)

 

fedegel

Biker popularis
18/4/17
51
16
0
42
piemonte
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma
io prenderei questa, con 100 € in più, almeno che non vuoi proprio una da XC.
(neanche questa è disponibile cmq)

Il problema è che neanche l'assistenza vendita online sa' quando e se tornerà mai disponibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo