Scelta Nuova Bike: BRONSON my17

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Dopo Hightower...TallBoy passando per Habit e Genius ho preso una Santa Cruz Bronson CC 27.5 kit x01 del 2017 a 2000 euro...mi verrà consegnata la settimana prossima. TAGLIA M, Gia provato le santa in Small per me meglio M (alto 165 cm)
So che molti mi diranno "sei passato dalla 29 alla 27.5 te ne pentirai".
Ma io avevo un frontino, ho già avuto il 27.5 e lo conosco....e poi Purtroppo mi hanno rigettato il finanziamento a tasso zero (avevo scelto una Hightower 2020 kit S)....ne ho già troppi....quindi a quel prezzo mi è sembrato una buona proposta.

Cmq.
Vi chiedo di mettermi i link di eventuali "CLUB" sul forum..non ne trovo.
Più che altro vi chiedo che modifiche apportare.

Il gruppo X01 è stato sostituito con :
Guarnitura RACE face (?)
Cambio , cassetta, deragliatore GX 11(!) velocità

I freni GUIDE RSC sono stati sostituiti con:
Freni FORMULA CR3 e Dischi Sram (di serie..).

Le ruote non so cosa possa avere il vecchio proprietario se Le REserve o Le Raceface/Dt 350 o giu di li...ma ho trovato queste:
Ruote NOXON ENDURO XL 30 mm. Belle ...ma ho visto che PMP è fallita durante il covid....quindi non saprei.... (mi pare cmq fosse un bel upgrade dell epocada 700 euri online)

Il manubrio carbonio SAnta cruz è stato sostituito con un Race Face Atlas da 800 mm (da tagliare...sono alto 165cm)

Di serie come da allestimento originale :
--RockShox Pike RCT3 Solo Air & RockShox Monarch Plus RC3 .
--telescopico Reverb da 150 mm (forse troppi per me vedremo..)


In casa ho Cambio e Deragliatore X01 cassetta Gx 10/50, e freni Xt ma due pistoncini.

La bici è in ordine , mi mette gomma anteriore Nuova, e pastiglie freno. Le forche/sospensioni sono recenti di manutenzione con Guarnizioni Skf...poi non saprei , sarebbe tutto da verificare.
Telaio immacolato. Verificato personalmente.

Accetto consigli upgrade ecc...grazie IMG_20200707_180056.jpg
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Prima di pensare agli upgrade ti consiglio di godertela così com'è, poi vedrai mano mano se c'è qualcosa che non ti convince.
Gran bell'acquisto, mi piace molto e non vedo le 27.5 come un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Prima di pensare agli upgrade ti consiglio di godertela così com'è, poi vedrai mano mano se c'è qualcosa che non ti convince.
Gran bell'acquisto, mi piace molto e non vedo le 27.5 come un problema.
sisi quello indubbiamente.....
molti si lamentano dei cr3...altri del monarch....
tutto qui.
semmai faro un upgrade lato trasmissione, ero abituato alle pedivelle da 170, queste sono 175 (anche se è la turbine quindi una bella guarnitura).

Fine anno potrei pensare ad altro magari i freni....shimano solo perchè gia abituato alla manutenzione.

tuttalpiù chiedo consigli per chi c'è l'ha già....nel setup...in base ai giri che fai.

vengo dal Xc....
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and Don Juan

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Dopo Hightower...TallBoy passando per Habit e Genius ho preso una Santa Cruz Bronson CC 27.5 kit x01 del 2017 a 2000 euro...mi verrà consegnata la settimana prossima. TAGLIA M, Gia provato le santa in Small per me meglio M (alto 165 cm)
So che molti mi diranno "sei passato dalla 29 alla 27.5 te ne pentirai".
Ma io avevo un frontino, ho già avuto il 27.5 e lo conosco....e poi Purtroppo mi hanno rigettato il finanziamento a tasso zero (avevo scelto una Hightower 2020 kit S)....ne ho già troppi....quindi a quel prezzo mi è sembrato una buona proposta.

Cmq.
Vi chiedo di mettermi i link di eventuali "CLUB" sul forum..non ne trovo.
Più che altro vi chiedo che modifiche apportare.

Il gruppo X01 è stato sostituito con :
Guarnitura RACE face (?)
Cambio , cassetta, deragliatore GX 11(!) velocità

I freni GUIDE RSC sono stati sostituiti con:
Freni FORMULA CR3 e Dischi Sram (di serie..).

Le ruote non so cosa possa avere il vecchio proprietario se Le REserve o Le Raceface/Dt 350 o giu di li...ma ho trovato queste:
Ruote NOXON ENDURO XL 30 mm. Belle ...ma ho visto che PMP è fallita durante il covid....quindi non saprei.... (mi pare cmq fosse un bel upgrade dell epocada 700 euri online)

Il manubrio carbonio SAnta cruz è stato sostituito con un Race Face Atlas da 800 mm (da tagliare...sono alto 165cm)

Di serie come da allestimento originale :
--RockShox Pike RCT3 Solo Air & RockShox Monarch Plus RC3 .
--telescopico Reverb da 150 mm (forse troppi per me vedremo..)


In casa ho Cambio e Deragliatore X01 cassetta Gx 10/50, e freni Xt ma due pistoncini.

La bici è in ordine , mi mette gomma anteriore Nuova, e pastiglie freno. Le forche/sospensioni sono recenti di manutenzione con Guarnizioni Skf...poi non saprei , sarebbe tutto da verificare.
Telaio immacolato. Verificato personalmente.

Accetto consigli upgrade ecc...grazie Vedi l'allegato 369518
...bici oscena.
Per me è una ciofeca vera ed autentica.
Non vale nulla e mai e poi mai la comprerei...
(per i "diversamente ironici" vedere foto del profilo please...).

DON
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
IMG_20200718_201756.jpg

Bici provata stasera.
che dire...non rimpiango nulla....ne le front ne le 29.
ovvio il peso si sente appena non tanto nei rilanci ma quando voglio alzarla un po per saltare...o nel ripido...
cmq in discesa è davvero una goduria. Ho gonfiato un po più l ammo e un po meno la forca e già mi piace.

da togliere l'11velocita perche oramai il 50 in alcuni frangenti miè utile...non sempre ma a volte si.

si pedala benissimo. I freni Formula CR3 pensavo peggio....invece ottimi, potenti e modulabili.

Forse nello scassato ripido e veloce mi balla una po....vero che ho il DHF da 2.50 ma è dual forse ci voleva un 3c
una cosa non mi piace....è il portaborraccia....forse la guaina del cambio è corta...forse non va bene il portaborraccia...ma non posso più mettere quella da 750 e anche la piccola mi sbatte sotto il piggyback

ora devo solo divertirmi a giocare con i setting di ammo e forca.

ho delle belle ruote...le noxon enduro...peccato sia fallita...

domani super giro. vediamo come si comporta dopo 50km (o almeno io se sono fritto o no)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Vedi l'allegato 370502

Bici provata stasera.
che dire...non rimpiango nulla....ne le front ne le 29.
ovvio il peso si sente appena non tanto nei rilanci ma quando voglio alzarla un po per saltare...o nel ripido...
cmq in discesa è davvero una goduria. Ho gonfiato un po più l ammo e un po meno la forca e già mi piace.

da togliere l'11velocita perche oramai il 50 in alcuni frangenti miè utile...non sempre ma a volte si.

si pedala benissimo. I freni Formula CR3 pensavo peggio....invece ottimi, potenti e modulabili.

Forse nello scassato ripido e veloce mi balla una po....vero che ho il DHF da 2.50 ma è dual forse ci voleva un 3c
una cosa non mi piace....è il portaborraccia....forse la guaina del cambio è corta...forse non va bene il portaborraccia...ma non posso più mettere quella da 750 e anche la piccola mi sbatte sotto il piggyback

ora devo solo divertirmi a giocare con i setting di ammo e forca.

ho delle belle ruote...le noxon enduro...peccato sia fallita...

domani super giro. vediamo come si comporta dopo 50km (o almeno io se sono fritto o no)
Ottimo.
Domani ti faccio una foto di come ho sistemato io i cavi del freno posteriore e del cambio: così some li hai tu ora secondo me sono corti (anche se la bike “usciva” così).

PS: io ho tolto il portaborraccia.. ormai solo zaino idrico!

DON
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vedi l'allegato 370627
sistemati così.
Prima c’era un tubicno di plastica rigida con all’interno uno fascetta che teneva i due cavi.
Così mi sembra mi pulito.

DON
si si è piu pulito, ma non posso rinunciare a almeno una borraccia da 400/500 ml. Nello zaino metto delle sacche di acqua di scorta...
ho il camelbak ma mi secca ogni volta pulirlo.
adesso devo per forza usarlo.
vedrò di prendere un bortaborraccia con la presa a destra, poi magari allungo la guaina del cambio e glielo sistemo sotto...

in un modo faro.
certo come hai fatto te non male...
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
oggi altro giro, molto pedalato non ho avuto molto tempo per allontanarmi sui trail impegnativi.
ho fatto quasi 800 mt di dsl.
una cosa ho notato...che l'ammo Bobba davvero tanto in salita asfaltata. ho visto che a rebound tutto "veloce" elimino quasi questo effetto ma poi in discesa sullo scassato è troppo nervosa.
su un sito web ho letto che il monarc andrebbe gonfiato anche 50 psi in più del consigliato.
la pike non è male , a pressione consigliata si comporta egregiamente anche sul pedalato

ora non so voi che ammo/forca avete....però se mi dite come viaggiate, quale impostazioni e quanto pesate.
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
oggi altro giro, molto pedalato non ho avuto molto tempo per allontanarmi sui trail impegnativi.
ho fatto quasi 800 mt di dsl.
una cosa ho notato...che l'ammo Bobba davvero tanto in salita asfaltata. ho visto che a rebound tutto "veloce" elimino quasi questo effetto ma poi in discesa sullo scassato è troppo nervosa.
su un sito web ho letto che il monarc andrebbe gonfiato anche 50 psi in più del consigliato.
la pike non è male , a pressione consigliata si comporta egregiamente anche sul pedalato

ora non so voi che ammo/forca avete....però se mi dite come viaggiate, quale impostazioni e quanto pesate.
Premesso che mi cimento in robetta semplice semplice e che, quindi, non faccio assolutamente testo, il Monarch di serie l’ho trovato limitante pure per me...
Sono passato per un Storia EX con molla da 475, poi a un Fox DHX2 performance con molla da 550, ed infine (quello che ho ora) un DHX2 Factory con molla Ti-Spring in titanio da 503.
Peso 97kg ignudo.
Sag 30%.
Il consiglio è uno: cambialo appena puoi.

DON
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Premesso che mi cimento in robetta semplice semplice e che, quindi, non faccio assolutamente testo, il Monarch di serie l’ho trovato limitante pure per me...
Sono passato per un Storia EX con molla da 475, poi a un Fox DHX2 performance con molla da 550, ed infine (quello che ho ora) un DHX2 Factory con molla Ti-Spring in titanio da 503.
Peso 97kg ignudo.
Sag 30%.
Il consiglio è uno: cambialo appena puoi.

DON
ahah perfetto...un altra cortesia...dove è riportata la taglia della bici???
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Un compagno di uscite sulla Bronson si è fatto montare il Fox Dpx2.

Per i freni, ti è andata solo bene trovare i Formula al posto dei Guide :mrgreen:
si infatti confermo per i freni...
onestamente ....non so se investire sull'ammo. se trovo un usato si..
non mi dispiace il monarc, in discesa non è affatto male. è che bobba troppo in salita...e le gambe accusano.
proverò con diversi setting , vedo se mettere gli "elastici rossi" (tipo token) ....e vediamo se cambia qualcosa
 

Classifica mensile dislivello positivo