Scelta Nuova Bike: BRONSON my17

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
Domanda secca , dubbio tra queste Tre trail Bike:

https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-genius-930-bike 4000 euro da scontare 10%.

https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/habit/habit-carbon-3 3800 euro da scontare 10%

https://www.giant-bicycles.com/it/trance-advanced-pro-29-2-2020 4300 euro da scontare 10%

A tutte prevedo Upgrade per Gruppo ed eventualmente Freni. Ho già una xc front da dove posso prendere il Gruppo Eagle X01 e freni Xt (ma sono a 2 pistoncini...non saprei). Le ruote e le forche non le tocco.

In dubbio la possibilità di aggiungere comandi remoti per le forche (genius a parte)

Giri fino a 50/60 km, 1000/1200 mt si dislivello. Zona liguria

grazie



Ps. So che è piu una Am che una trail la genius, ma la spark 120 non saprei...
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io ho preso da poco una trance 29 1 del 2019 usata (quella arancio).. Peso ottimo 13,06 taglia m senza pedali, pesata personalmente.. va molto bene! Credevo fossero un po' un limite I 115 post ma non te ne accorgi neanche! La trovo più stabile della cube stereo 2015 che avevo (ruote 29 140 ant e post).. L'unica differenza è che la stereo era montata ancora più leggera con gomme più scorrevoli, ero arrivato a 12kg.. In salita su asfalto un po' la differenza di sente.. Ma appena giri le ruote verso il basso non c'è paragone!
X i freni ho sempre usato shimano xt e non ho mai visto bene gli sram.. Xo x ora devo ricredermi! I guide r vanno bene, un pelo più duri da azionare come leva.. In più non hanno il tipico effetto di cambio punto di frenata sulla leva degli shimano.. le pastiglie durano una vita! Forse un pelo più rumorosi, ma nulla di grave.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Sarò di parte perché ho tre Canyon ma questa non l'hai presa n considerazione??con la stessa cifra delle altre hai già ruote in carbonio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ho preso da poco una trance 29 1 del 2019 usata (quella arancio).. Peso ottimo 13,06 taglia m senza pedali, pesata personalmente.. va molto bene! Credevo fossero un po' un limite I 115 post ma non te ne accorgi neanche! La trovo più stabile della cube stereo 2015 che avevo (ruote 29 140 ant e post).. L'unica differenza è che la stereo era montata ancora più leggera con gomme più scorrevoli, ero arrivato a 12kg.. In salita su asfalto un po' la differenza di sente.. Ma appena giri le ruote verso il basso non c'è paragone!
X i freni ho sempre usato shimano xt e non ho mai visto bene gli sram.. Xo x ora devo ricredermi! I guide r vanno bene, un pelo più duri da azionare come leva.. In più non hanno il tipico effetto di cambio punto di frenata sulla leva degli shimano.. le pastiglie durano una vita! Forse un pelo più rumorosi, ma nulla di grave.
si in effetti è una buona alternativa, ma vorrei rimanere su telaio in carbonio...poi mi ricredo...non so
avevo visto questa....
ma non sono convinto...

Sarò di parte perché ho tre Canyon ma questa non l'hai presa n considerazione??con la stessa cifra delle altre hai già ruote in carbonio.

Vista vista....sono un taglia Small. anche prendendo la Medium non ci starei con l 'altezza sella. La small è in 27.5...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
si in effetti è una buona alternativa, ma vorrei rimanere su telaio in carbonio...poi mi ricredo...non so
avevo visto questa....
ma non sono convinto...



Vista vista....sono un taglia Small. anche prendendo la Medium non ci starei con l 'altezza sella. La small è in 27.5...
Allora niente
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Leggo che hanno cassette 11-50 12v, per cui non potrai montare la cassetta X01 della tua xc front
si si ho visto. Adesso non so per i mozzi formula, ma dovrò eventualmente cercare una ruota libera con XD.
ma diciamo che sono dettagli. Upgrade che si possono fare.

Il mio dubbio è quale delle tre sia più adatta al mio utilizzo.
La giant mi piace molto (e poi avendo gia una giant xc posso invertire le ruote libere)..
Il dubbio sono le Forche...non so come si comportano le Rhythm ....se posso fare regolazioni di fino....se posso o no aggiungere un blocco da remoto e se quest'ultimo è poi a due o tre posizioni...
 

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
ok....
parli per esperienza??

grazie
Conosco molto bene le Scott (personalmente ho una Spark RC 900 Pro....una bomba) ed ho avuto modo di testare altre mtb del marchio tra cui una Genius...oltre ad avere le geometrie che mi si addicono perfettamente e quindi posso pedalarla senza problemi di assetto, va che è una meraviglia, solida robusta.
Poi gradisco molto il Twinlock....cambierei solo le gomme (2.6 esagerate)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Conosco molto bene le Scott (personalmente ho una Spark RC 900 Pro....una bomba) ed ho avuto modo di testare altre mtb del marchio tra cui una Genius...oltre ad avere le geometrie che mi si addicono perfettamente e quindi posso pedalarla senza problemi di assetto, va che è una meraviglia, solida robusta.
Poi gradisco molto il Twinlock....cambierei solo le gomme (2.6 esagerate)
ecco bravo.... le gomme.....2.6 forse all'anteriore....ma davvero troppo.
io ho provato per un bel pò la spark 720 (120/120) di un mio amico. Tralasciando che era una 27.5 ho apprezzato molto il twinlock. Sopratutto in salita.

In discesa mi aspettavo di piu riespetto alla mia front da 29. ...comoda la doppia sospensione...ma non avevo poi tanta più confidenza per mollare in discesa.
non so se era per le ruote..o le gomme (RR 2.25), ma sullo scassato smosso mi sarei aspettato di più

Ecco perche l scelta della Trail bike. In discesa vorrei avere un più di confidenza e sicurezza...(e la spark non saprei).
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho provato la Genius e la Habit.

Fra le due mi è piaciuta di più la Habit. La prenderei però se puoi fare uno sforzo extra in versione SE, che ha sospensioni più "cazzute" (in Liguria servono).


I blocchi delle sospensioni a manubrio non li trovo particolarmente utili.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho provato la Genius e la Habit.

Fra le due mi è piaciuta di più la Habit. La prenderei però se puoi fare uno sforzo extra in versione SE, che ha sospensioni più "cazzute" (in Liguria servono).


I blocchi delle sospensioni a manubrio non li trovo particolarmente utili.
Ho visto, ma tra le due ballano almeno 700 euro. Freni a parte (che in tutti i casi cambierei) al posto della Fox 34 perf GripDamper avrei la LYrink. ora non saprei...ma forse non cambia molto.

Conosci la Giant? La nuova Trance? io l'ho vista ad un raduno ed è molto bella. solo la forca, anche li, la Fox Rhythm non so se sia adatta ai percorsi che poi dovrei affrontare. Di buoni ho i cerchi carbon (noto la differenza con l'alluminio perche li ho sulla front, ma con canale da 21....)
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Ho visto, ma tra le due ballano almeno 700 euro. Freni a parte (che in tutti i casi cambierei) al posto della Fox 34 perf GripDamper avrei la LYrink. ora non saprei...ma forse non cambia molto.

Conosci la Giant? La nuova Trance? io l'ho vista ad un raduno ed è molto bella. solo la forca, anche li, la Fox Rhythm non so se sia adatta ai percorsi che poi dovrei affrontare. Di buoni ho i cerchi carbon (noto la differenza con l'alluminio perche li ho sulla front, ma con canale da 21....)

La 34 Rhythm è proprio basica dal punto di vista dell'idraulica per quella fascia di prezzo.

Secondo me da guardare in una trail bike in ordine:

1) riuscita del progetto in termini di geometrie e di schema sospensivo del carro

2) comparto sospensioni

3) ruote

4) tutto il resto
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La 34 Rhythm è proprio basica dal punto di vista dell'idraulica per quella fascia di prezzo.

Secondo me da guardare in una trail bike in ordine:

1) riuscita del progetto in termini di geometrie e di schema sospensivo del carro

2) comparto sospensioni

3) ruote

4) tutto il resto
e allora la Habit...le sospensioni penso sia già ottime

le ruote in carbonio aftermarket sono un salasso. Difficilmente farei un upgrade del genere.
Come si piazzano quelle di serie? Cerchi Stan's NoTubes ARCH S1 e mozzi Formula (taiwan)

Sulla front ho Gruppo Cambio Manettino Eagle X01 (per il corpetto vedo, sicuramente un xd lo trovo).
Ho gia freni Xt ma a doppio pistoncino, non so se potrei mettere su quelli o optare per altro...(anche gli Xt a 4 pistoncini, o Formula cura)

le gomme o altro con il tempo di vede.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo