Scelta Molla per ammortizzatore. HELP.

KISERG

Biker novus
12/1/20
33
1
0
Lazio
Bike
Focus SAM LTD
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un Ammortizzatore a molla della cane Creek (DB Coil In Line). Vorrei dei consigli da voi sicuramente più esperti di me in materia (primo ammo a molla per me).
Misure ammo: 216*63
Peso: 70/72Kg (zaino e vestiti compresi)
Vorrei ottenere un sag del 25/30%.
La molla che monta ora è una 2.5x550.

1)Purtroppo non ho ancora montato l' ammo, quindi per ora nessun riscontro pratico, ma vorrei sapere se possibile secondo voi che tipologia di molla e adatta a me visto che da quanto leggo 550 e un po' troppo dura per me.

2) sarebbe possibile mettere la molla al minimo del precarico e cercare di ottenere il sag desiderato? Controindicazioni?

Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo.

The Riccio Returns

Biker perfektus
11/23/10
2,753
109
0
Prov. VC
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si esatto, e quello che ho provato subito con la 550 ma risultava estremamente rigido a causa delle regolazioni di compressione, ora ripartirò da quello per poi cercare di personalizzare al meglio il comportamento dell'ammo. La forcella ora come ora e poco meno del 25 di sag e sembra lavorare bene, giusta distanza dal fondocorsa, ovviamente come suggerisci, a molla cambiata rifarò tutte le misurazioni per compensare gli eventuali carichi maggiori o minori che siano, dovuti al comportamento dell' ammo.
Grazie ancora per i pareri e gli aiuti!
ah ecco vedi immaginavo avessi la forca leggermente morbida, io invece mi son trovato bene con la forcella al 20% di sag, e poi ho aggiungo aria eliminando i token, ne ho messi il minimo necessario per avere resistenza al fondo corso, ma avendo pressioni più alte compensa e rimane sostenuta, tipo la molla..

Upvote 0