Scelta Molla per ammortizzatore. HELP.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato un Ammortizzatore a molla della cane Creek (DB Coil In Line). Vorrei dei consigli da voi sicuramente più esperti di me in materia (primo ammo a molla per me).
Misure ammo: 216*63
Peso: 70/72Kg (zaino e vestiti compresi)
Vorrei ottenere un sag del 25/30%.
La molla che monta ora è una 2.5x550.

1)Purtroppo non ho ancora montato l' ammo, quindi per ora nessun riscontro pratico, ma vorrei sapere se possibile secondo voi che tipologia di molla e adatta a me visto che da quanto leggo 550 e un po' troppo dura per me.

2) sarebbe possibile mettere la molla al minimo del precarico e cercare di ottenere il sag desiderato? Controindicazioni?

Sperando di essere stato chiaro vi ringrazio in anticipo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
la molla al minimo di precarico piu' che possibile e' auspicabile, per avere una miglior sensibilita' e dare piu' sostegno e protezione del fondorsa a tutti quei telai che non sono spiccatamente progressivi.
per la durezza ci sono i calcolatori on line tipo questo: https://www.tftuned.com/spring-calculator , oltre ai dati che hai fornito serve l'escursione del carro. al variare del rapporto di escursione (corsa carro: corsa mono) cambia la durezza necessaria.
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
la molla al minimo di precarico piu' che possibile e' auspicabile, per avere una miglior sensibilita' e dare piu' sostegno e protezione del fondorsa a tutti quei telai che non sono spiccatamente progressivi.
per la durezza ci sono i calcolatori on line tipo questo: https://www.tftuned.com/spring-calculator , oltre ai dati che hai fornito serve l'escursione del carro. al variare del rapporto di escursione (corsa carro: corsa mono) cambia la durezza necessaria.
Corsa carro quindi si intende i 160mm di escursione?
Grazie mille!
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Mi sembra di ricordare che sul sito della Cane creek ci sia il programma per il calcolo della molla.
Si i vari programmi di calcolo mi danno risultati compresi tra 350 e 400. Proverò una 2.5x400 sperando che sia quella giusta. Ora monto una 550 ed ho un sag del 10%.....
Grazie!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
non avevo capito che il mono fosse gia' montato sulla bici. se e' cosi' puoi avere una risposta infallibile.

metti 1giro di precarico da quando la ghiera sfiora appena la molla, sali sopra vestito di tutto quanto e misura bene il sag - piu' volte facendo la media.

infine fai questo calcolo sag attuale : sag desiderato x 550 = durezza molla desiderata

ribadisco che devi misurare con cura, o hai la 550 precaricata in modo assurdo o non misuri correttamente. per quanto dura dovrebbe darti ben piu' del 10%
 
  • Mi piace
Reactions: ruggero999

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
non avevo capito che il mono fosse gia' montato sulla bici. se e' cosi' puoi avere una risposta infallibile.

metti 1giro di precarico da quando la ghiera sfiora appena la molla, sali sopra vestito di tutto quanto e misura bene il sag - piu' volte facendo la media.

infine fai questo calcolo sag attuale : sag desiderato x 550 = durezza molla desiderata

ribadisco che devi misurare con cura, o hai la 550 precaricata in modo assurdo o non misuri correttamente. per quanto dura dovrebbe darti ben piu' del 10%

Ciao, grazie mille per la risposta super dettagliata.
- ho impostato il precarico al minimo come hai detto.
-Hai ragione, il sag e effettivamente più alto, circa 20/22% di media. (Troppa fretta fatto male i calcoli scusate)
- il calcolo SAG(attuale):SAG(desiderato) x durezza molla va fatto inserendo la percentuale di sag o la corsa effettivamente misurata?
- è possibile che nonostante il valore accettabile di sag la bici risulti dura? Spingendo molto e andando su terreni più o meno scassati, (non grandi prove ancora solo giri nei percorsi vicino casa) uso si e no la metà della corsa dell' ammortizzatore?

Grazie anticipatamente!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Quindi facendo la proporzione ti serve la 400. Come previsto dal calcolatore e come immaginavo facendo i calcoli sui miei numeri. Circa la durezza quando sono passato da 450 a 400 Ho avvertito una differenza netta. nel tuo caso si tratterebbe di un salto di 150 quindi sarà molto avvertibile . Contano anche le regolazioni idrauliche, sia compressione che rebound. Io venendo dall'aria ci ho messo un po' a capire che avrei potuto tenere il rebound più veloce di quanto facessi, la maggior scorrevolezza della molla può fregare dando la sensazione di essere sfrenati. La molla cmq parte meglio ma non sfonda come tanti mono ad aria, con la molla giusta dovresti trovarlo sensibile ma subito sostenuto. Resta l'incognita freno in compressione; sui mono After market non specifici potrebbe non sposarsi col tuo telaio, soprattutto se richiede un taratura fuori media. La corsa massima con molla da 400 dovrebbe aumentare parecchio, adesso il mono duro spinge in avanti lavorando scarico e caricando parecchio la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: KISERG

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Quindi facendo la proporzione ti serve la 400. Come previsto dal calcolatore e come immaginavo facendo i calcoli sui miei numeri. Circa la durezza quando sono passato da 450 a 400 Ho avvertito una differenza netta. nel tuo caso si tratterebbe di un salto di 150 quindi sarà molto avvertibile . Contano anche le regolazioni idrauliche, sia compressione che rebound. Io venendo dall'aria ci ho messo un po' a capire che avrei potuto tenere il rebound più veloce di quanto facessi, la maggior scorrevolezza della molla può fregare dando la sensazione di essere sfrenati. La molla cmq parte meglio ma non sfonda come tanti mono ad aria, con la molla giusta dovresti trovarlo sensibile ma subito sostenuto. Resta l'incognita freno in compressione; sui mono After market non specifici potrebbe non sposarsi col tuo telaio, soprattutto se richiede un taratura fuori media. La corsa massima con molla da 400 dovrebbe aumentare parecchio, adesso il mono duro spinge in avanti lavorando scarico e caricando parecchio la forcella.
-Per la misurazione ho pensato di tenere le regolazioni più aperte possibile escluso qualche click sul ritorno.
-Pensi sia il caso di tenermi un po' più largo rispetto ai calcoli? Passando per esempio da una 550 a una 450?
Grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La misurazione del Sag è un campo minato. Ci sono più possibilità e nessuna inconfutabilmente corretta. Visto che parliamo di un mono già montato ed utilizzato secondo me è preferibile misurare con le regolazioni in posizione abituale. Se mai dovessero avere una influenza trovo illogico misurare tutto aperto quando nella realtà utilizzerai altre regolazioni e quindi un sag diverso da quello misurato.
Si può discutere anche sulla posizione del rider durante la misurazione. A parte il fatto che in rete c'era un video che mostrava una differenza contenuta tra seduto e in posizione di attacco, Io credo che l'utilizzo prevalente della bici vada tenuto in considerazione. Cioè se a te interessa principalmente la discesa è fuorviante misurare in piano perché durante il tuo utilizzo preferito avrai una distribuzione dei pesi abbastanza diversa. Non a caso sulle bici da DH misurano in discesa o considerano un differenziale dovuto alla pendenza. Personalmente, visto che ho una leggera preferenza per la discesa, ereticamente misuro da seduto in sella . Così ho una ottima ripetibilità della misura ed ottengo automaticamente valori leggermente ottimizzati per la discesa , cioè posteriore un po' più morbido ed anteriore un po' più rigido di quanto avrei misurando in piano ed in posizione di attacco.
La 400 è giusta ma la 450 non è totalmente da scartare, soprattutto se prevedi di fare grandi salti ed il telaio ha una curva di compressione poco compatibile con la minor progressività del mono a molla.
 
  • Mi piace
Reactions: KISERG

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
La misurazione del Sag è un campo minato. Ci sono più possibilità e nessuna inconfutabilmente corretta. Visto che parliamo di un mono già montato ed utilizzato secondo me è preferibile misurare con le regolazioni in posizione abituale. Se mai dovessero avere una influenza trovo illogico misurare tutto aperto quando nella realtà utilizzerai altre regolazioni e quindi un sag diverso da quello misurato.
Si può discutere anche sulla posizione del rider durante la misurazione. A parte il fatto che in rete c'era un video che mostrava una differenza contenuta tra seduto e in posizione di attacco, Io credo che l'utilizzo prevalente della bici vada tenuto in considerazione. Cioè se a te interessa principalmente la discesa è fuorviante misurare in piano perché durante il tuo utilizzo preferito avrai una distribuzione dei pesi abbastanza diversa. Non a caso sulle bici da DH misurano in discesa o considerano un differenziale dovuto alla pendenza. Personalmente, visto che ho una leggera preferenza per la discesa, ereticamente misuro da seduto in sella . Così ho una ottima ripetibilità della misura ed ottengo automaticamente valori leggermente ottimizzati per la discesa , cioè posteriore un po' più morbido ed anteriore un po' più rigido di quanto avrei misurando in piano ed in posizione di attacco.
La 400 è giusta ma la 450 non è totalmente da scartare, soprattutto se prevedi di fare grandi salti ed il telaio ha una curva di compressione poco compatibile con la minor progressività del mono a molla.

Ciao,

La misurazione del sag di solito la effettuo su piano in posizione di "discesa" quindi in piedi sui pedali più che sulla sella. Anche per l ammo ad aria facevo così.

Oggi, dopo un giro migliore, a fine discesa avevo raggiunto 3/4 dell' escursione, cosa che mi ha fatto pensare di procedere all'acquisto di una 450. Considerando che la 550 per quanto dura è riuscita ad arrivare a 3/4 della corsa, salti di piccole/medie dimensioni compresi (regolazioni tutte aperte, cosa che come consigli è piuttosto improbabile nella realtà), ho percepito comunque quella sensazione di rigidità e di durezza, che prima con l'aria non avevo. Pensi sia causa della molla leggermente troppo dura o pensi sia normale avere questo diverso "feeling", che rende necessario il non fare arrivare a fine corsa l'ammo?
Grazie in anticipo a tutti!! Consigli ed esperienze più che utili.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Secondo me è più probabile la 400. La 450 dai tuoi numeri darebbe sag troppo basso, inoltre considera che sulla molla il tampone ha una funzione più collaborativa rispetto all'aria (dove spesso funge solo da emergenza estrema). Poi avresti ancora la possibilità di chiudere la compressione...
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
secondo il mio punto di vista, monta una molla da 450. è normale che la senti più dura, in realtà è solo più sostenuta a metà corsa, cosa che l'aria invece non fa di solito, quella è morbida fino poi ad impennarsi e murare in molti casi.
ricordati comunque che cambiando come lavora l'ammo dietro dovrai inesorabilmente toccare anche la forcella, perché se dietro rimane più duro le forze vengono scaricate in avanti, pertanto magari se giri morbido davanti dovrai gonfiare leggermente per riportare le forze in equilibrio..
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
secondo il mio punto di vista, monta una molla da 450. è normale che la senti più dura, in realtà è solo più sostenuta a metà corsa, cosa che l'aria invece non fa di solito, quella è morbida fino poi ad impennarsi e murare in molti casi.
ricordati comunque che cambiando come lavora l'ammo dietro dovrai inesorabilmente toccare anche la forcella, perché se dietro rimane più duro le forze vengono scaricate in avanti, pertanto magari se giri morbido davanti dovrai gonfiare leggermente per riportare le forze in equilibrio..
Si alla fine ho optato per l'acquisto di una 450 per non avere un salto troppo brusco e trovarmi nella situazione opposta, penso che sia il giusto compromesso considerando che per ora ho la compressione tutta aperta, quindi ancora molto range di utilizzo con le varie regolazioni, ( compressione e ritorno a alte e basse velocità ) vi aggiorno dovrebbe arrivare tutto domani!
Si adesso la bici si comporta più come dici tu, grava di più sulla forcella anche su piccoli ostacoli. Spero di aver fatto la giusta scelta.
Grazie mille a tutti!
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Si alla fine ho optato per l'acquisto di una 450 per non avere un salto troppo brusco e trovarmi nella situazione opposta, penso che sia il giusto compromesso considerando che per ora ho la compressione tutta aperta, quindi ancora molto range di utilizzo con le varie regolazioni, ( compressione e ritorno a alte e basse velocità ) vi aggiorno dovrebbe arrivare tutto domani!
Si adesso la bici si comporta più come dici tu, grava di più sulla forcella anche su piccoli ostacoli. Spero di aver fatto la giusta scelta.
Grazie mille a tutti!
Penso che hai fatto la scelta giusta,
il sito riporta questo come tune standard

1631625626027.png

quello che posso consigliera è montare la 450 e mettere questo setting, poi vedi come ti trovi. ma secondo me una pompatina davanti dovrai darla, e male non fa. girare con la forcella morbida aiuta le mani ma non la guida perché non sostiene molto.
se ti da una sag del 25% comunque direi che va bene.. rischi troppi fondocorsa altrimenti..
 

KISERG

Biker novus
1/12/20
34
1
0
Lazio
Visita sito
Bike
Focus SAM LTD
Penso che hai fatto la scelta giusta,
il sito riporta questo come tune standard

Vedi l'allegato 478915

quello che posso consigliera è montare la 450 e mettere questo setting, poi vedi come ti trovi. ma secondo me una pompatina davanti dovrai darla, e male non fa. girare con la forcella morbida aiuta le mani ma non la guida perché non sostiene molto.
se ti da una sag del 25% comunque direi che va bene.. rischi troppi fondocorsa altrimenti..
Si esatto, e quello che ho provato subito con la 550 ma risultava estremamente rigido a causa delle regolazioni di compressione, ora ripartirò da quello per poi cercare di personalizzare al meglio il comportamento dell'ammo. La forcella ora come ora e poco meno del 25 di sag e sembra lavorare bene, giusta distanza dal fondocorsa, ovviamente come suggerisci, a molla cambiata rifarò tutte le misurazioni per compensare gli eventuali carichi maggiori o minori che siano, dovuti al comportamento dell' ammo.
Grazie ancora per i pareri e gli aiuti!
 

Classifica mensile dislivello positivo