Scelta kit freni idraulici

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Non per polemicizzare e contrastarti,ma:
Sui freni che lui vorrebbe acquistare invece ci sono !
Il ragazzo a quanto si e' capito, non vorrebbe-disporrebbe di budget elevato e pertanto il consiglio e' uniequivoco, d'altronde sono contrario anche io a mischiare componenti usati con altri nuovi.
Permettimi, ma perché ne sei così sicuro? Che io sappia olive e spine nuove li trovi nei j-kit e non nei kit pronti all'uso.
Io ho consigliato per esperienza di utilizzo un kit Teatro stracollaudato, pronto all'uso, con lunghezze tubi normali, con dischi a 70€, massimo 80€ se lo prende con disco anteriore da 180 visto che serve comprare un adattatore PM/PM da 180.
Poi se uno preferisce scegliere i freni solo per la scritta Shimano e accoppiarli a dischi originali Hayes(?) usati oer risparmiare 10 o 20€ libero di provarci.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Permettimi, ma perché ne sei così sicuro? Che io sappia olive e spine nuove li trovi nei j-kit e non nei kit pronti all'uso.
Io ho consigliato per esperienza di utilizzo un kit Teatro stracollaudato, pronto all'uso, con lunghezze tubi normali, con dischi a 70€, massimo 80€ se lo prende con disco anteriore da 180 visto che serve comprare un adattatore PM/PM da 180.
Poi se uno preferisce scegliere i freni solo per la scritta Shimano e accoppiarli a dischi originali Hayes(?) usati oer risparmiare 10 o 20€ libero di provarci.

Se ne sono sicuro esiste un valido motivo, li ho in garage un kit identico appena presi per allestire la bici ad un amico cliente, mi occupo di revisioni telai,sospensioni e assemblaggi bici per amici e collaboro a volta anche nelle officine di alcuni negozianti miei amici .
Satisfato ora?
se non li avessi avuti , e poiche' e' piu' di un kit di questo tipo che ho preso per vari allestimenti ,oltre ad altri modelli presi anche da Bike-discount , e ti assicuro che in tutti i kit After market di qualsiasi marca sono inclusi.
Se poi dove ti servi tu abitualmente hanno l'abitudine di toglierli allora ti consiglio di cambiare fornitore.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Se ne sono sicuro esiste un valido motivo, li ho in garage un kit identico appena presi per allestire la bici ad un amico cliente, mi occupo di revisioni telai,sospensioni e assemblaggi bici per amici e collaboro a volta anche nelle officine di alcuni negozianti miei amici .
Satisfato ora?
se non li avessi avuti , e poiche' e' piu' di un kit di questo tipo che ho preso per vari allestimenti ,oltre ad altri modelli presi anche da Bike-discount , e ti assicuro che in tutti i kit After market di qualsiasi marca sono inclusi.
Se poi dove ti servi tu abitualmente hanno l'abitudine di toglierli allora ti consiglio di cambiare fornitore.
Scusa tanto se ho chiesto. Non capisco questa risposta acida.
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Dal produttore che sarebbe shimano non li acquisti di certo....:-)
I freni sono gia' pronti all'uso ma se le guaine sono lunghe per la tua bici devi accorciarli come per tutti i freni ma non e' tassativo.
Almeno la boccetta di olio devi prenderla nel caso che tu debba spurgare o rabboccare olio dopo il taglio dei tubi.
I raccordi, ogive e spine ne esce una bustina kit per ogni freno , sono due scatole shimano, uno per il freno ant e l'altra per il post.

Va bene perfetto
In caso io debba spurgare o rabboccare l’olio come si fa? Scusate ma sono un principiante
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Va bene perfetto
In caso io debba spurgare o rabboccare l’olio come si fa? Scusate ma sono un principiante
A riguardo dell'accorciamento guaine e rabbocco-spurgo olio su youtube e' pieno di filmati che fai prima a guardare e ad imparare.
Molto semplice se hai un po' di manualita' nel fai da te .
Comunque puoi chiedere anche sul forum , oppure guardare i millemila post ed il tech corner del forum , ad esempio eccotene uno :https://www.mtb-mag.com/forum/threa...er-spurgare-al-meglio-i-freni-shimano.355837/
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
scusate la franchezza....ma visto il livello delle domande (da principiantissimo) io non lo farei avventurare in un upgrade del genere....senza offesa...
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Comprendo le tue perplessità ma per quanto riguarda la manualità e il fai da te me la cavo, voglio soltanto informazioni su cosa usare per effettuare le varie operazioni
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
scusate la franchezza....ma visto il livello delle domande (da principiantissimo) io non lo farei avventurare in un upgrade del genere....senza offesa...

bah se non accorcia i cavi sono 3 viti da svitare , lo spurgo in ogni caso credo gli convenga imparare a farlo

@Peppino95

prima di accorciare i tubi, fai qualche uscita con i cavi lunghi almeno sai come devono frenare, in modo che dopo che hai tagliato puoi capire se devi spurgare o meno
 

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
bah se non accorcia i cavi sono 3 viti da svitare , lo spurgo in ogni caso credo gli convenga imparare a farlo

@Peppino95

prima di accorciare i tubi, fai qualche uscita con i cavi lunghi almeno sai come devono frenare, in modo che dopo che hai tagliato puoi capire se devi spurgare o meno

Penso sia la cosa migliore

Una cosa non ho capito, ogni marca ha un sistema di spurgaggio diverso? Non vi è un kit universale?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Penso sia la cosa migliore

Una cosa non ho capito, ogni marca ha un sistema di spurgaggio diverso? Non vi è un kit universale?

Ci sono diversi kit universali, però nessuno di quelli che ho visto ha il bicchierino x shimano, se hai dato uno sguardo al link che ti ha dato francescomtb1 ti accorgi che è fondamentale, potresti anche prendere il bicchierino a parte, il resto è una siringa e un tubo in silicone (o quello che è) quindi credo qualsiasi kit andrebbe bene, se dai uno sguardo su youtube ai metodi di spurgo dei vari marchi vedi che ogni marca ha bisogno del suo attrezzo

edit: shimano è il più semplice da spurgare
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
Tra un freno meccanico ed uno idraulico di bassa gamma non c'é sta gran differenza di prestazioni.
Se consideri lo sbattimento nel cambiare freni, spurgare etc avrebbe senso montare almeno dei deore, che però costano come metà bici.
Se poi tu vuoi imparare a farti la manutenzione della MTB, ok il cambio freni ci può anche stare.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Darò un’occhiata appena possibile, intanto questo kit per spurgare andrebbe bene?
https://www.alltricks.it/F-11929-outillage/P-293655-xlc_formula_brakes_bleeding_kit

Anche il solo bicchierino per lo spurgo puoi acquistare , la siringa ed il tubicino puoi autocostruirtela, il tubicino dello stesso diametro della porta spurgo presente sulla pinza lo trovi anche in ferramenta settore giardinaggio e la siringa la prendi dovunque .
https://www.alltricks.it/F-11929-outillage/P-79494-imbuto_shimano_spurgo_hydro_per_blm575_etc

Per l'olio devi scegliere in base alle tue esigenze:

https://www.alltricks.it/F-11939-pr...11333-freno_a_disco_shimano_mineral_oil_50_ml
https://www.alltricks.it/F-11939-pr...51735-_olio_minerale_shimano_freno_a_disco_1l

La boccettina pero' potrebbe anche bastarti visto che la sostituzione olio se ne riparlera' tra non prima di 1/2 anni
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Peppino95

Biker serius
6/11/16
224
17
0
Visita sito
Anche il solo bicchierino per lo spurgo puoi acquistare , la siringa ed il tubicino puoi autocostruirtela, il tubicino dello stesso diametro della porta spurgo presente sulla pinza lo trovi anche in ferramenta settore giardinaggio e la siringa la prendi dovunque .
https://www.alltricks.it/F-11929-outillage/P-79494-imbuto_shimano_spurgo_hydro_per_blm575_etc

Per l'olio devi scegliere in base alle tue esigenze:

https://www.alltricks.it/F-11939-pr...11333-freno_a_disco_shimano_mineral_oil_50_ml
https://www.alltricks.it/F-11939-pr...51735-_olio_minerale_shimano_freno_a_disco_1l

La boccettina pero' potrebbe anche bastarti visto che la sostituzione olio se ne riparlera' tra non prima di 1/2 anni

Penso che farò così infatti perché oltre l’imbuto non mi sembra ci sia nulla di particolare è difficile da reperire.
Ma i Clarks M2 https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-clarks-m2-nero/117440.html sono allo stesso livello degli Shimano? So che stiamo parlando di prodotti abbastanza “normali” ma li mi danno anche i dischi? Sono più congeniti o lascio perdere? L’imbuto per lo spurgo degli Shimano va bene anche per i Clarks ?
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
io non li conosco, cmq se leggi fra le domande dopo le recensioni c'è chi consiglia gli shimano m396 al posto dei clarks, un disco nuovo x m396 costa 10€ quindi la differenza di prezzo è minima, i freni come le sospensioni sono uno di quei componenti su cui non conviene tirare a risparmiare
per i clarks sembra serva solo la siringa
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
Penso che farò così infatti perché oltre l’imbuto non mi sembra ci sia nulla di particolare è difficile da reperire.
Ma i Clarks M2 https://www.probikeshop.it/coppia-di-freni-clarks-m2-nero/117440.html sono allo stesso livello degli Shimano? So che stiamo parlando di prodotti abbastanza “normali” ma li mi danno anche i dischi? Sono più congeniti o lascio perdere? L’imbuto per lo spurgo degli Shimano va bene anche per i Clarks ?
prima di procedere ad acquistare un kit spurgo, contatta il venditore e chiedi qual è la lunghezza dei tubi. poi misura i tuoi tubi e vedi se c'è parecchia differenza di lunghezza. se la differenza è minimi in termini di lunghezza, non ti serve il kit spurgo. prendi i clarks e li monti al posto del tuo impianto frenante meccanico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo