Scelta amletica della trasmissione.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
grazie a questo topic mi sono convinto al 100% ... mi spiego , ho trovato una delle poche mtb in taglia XL in pronta consegna nella mia zona la procaliber 9.7 ed è montata sram ... quindi non la prendo ... dopo le disavventure avute sulle mie ultime mtb non voglio che la mtb diventi di nuovo una valvola di stress anzichè valvola di sfogo...https://www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclette/mountain-bike/mountain-bike-cross-country/procaliber/procaliber-9-7/p/33265/?colorCode=grey_black
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Vi rispondo in un unico messaggio. In meccanica me la cavo e la manutenzione alla bici l’ho sempre fatta da io, solo in questo caso l’ho portata dal meccanico a farla vedere perché non sapevo che pesci pigliare(e mi sa nemmeno lui). Oggi mi sono messo con calma a guardare e ho visto che la gabbia esterna era leggermente piegata e avvolta su se stessa, di una quantità praticamente impercettibile. Cambio il forcellino mettendo temporaneamente uno nuovo che tengo di scorta (accoppiando il vecchio con il nuovo anche il vecchio era dritto) per scrupolo, e forzando leggermente la gabbia con le mani per metterla in posizione corretta noto che il cambio migliora notevolmente. Lo smonto tutto, ne apprezzo la bontà dei materiali(in plastica la boccola che tensiona la molla), constato il gioco della vite d’attacco(ce l’ho trovato come primo impianto, bici nuova. Il modello del deragliatore è il type 3, l’ultimo) e cerco di raddrizzare la gabbia. Ripeto la procedura 5/6 volte e poi mi arrendo perché è talmente piccola la piegatura che non è recuperabile, ci vorrebbe un ricambio che ovviamente non viene fornito. Quindi mi trovo a dover cambiare deragliatore per forza per rendere la trasmissione utilizzabile, e a questo punto penso che sia inutile prendere il cambio shimano ora senza cambiare tutto il resto. Porto a fine carriera la trasmissione attuale, e a quel punto faró tutto shimano e stop.
La cosa che mi chiedevo però, è se con shimano potrei incorrere in questo tipo di problema. L’idea che mi sono fatto è che in un anno il gx ha riportato delle micropiegature nella gabbia a causa dell’utilizzo che ne faccio io insieme all’aumento del gioco della vite di attacco al forcellino, cose che periodicamente mi scombinavano tutta la regolazione. È un comportamento tipico dei cambi a gabbia lunga sotto un utilizzo tipo il mio, oppure è solo il gx che sa regalare queste emozioni?
Il ricambio della gabbia si trova e se cadi il supporto del cambio si piega e non va più bene sia shimano che sram. Il gx non va male, non vorrei che spendi soldi cambiando gruppo ma il problema è il tipo di attività che fai che richiede controlli più frequenti.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Il ricambio della gabbia si trova e se cadi il supporto del cambio si piega e non va più bene sia shimano che sram. Il gx non va male, non vorrei che spendi soldi cambiando gruppo ma il problema è il tipo di attività che fai che richiede controlli più frequenti.
Perdonami ma ho fatto tanti di quei km con il gx eagle, che quando sento qualcuno che mi dice "non è male" rabbrividisco.
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Il ricambio della gabbia si trova e se cadi il supporto del cambio si piega e non va più bene sia shimano che sram. Il gx non va male, non vorrei che spendi soldi cambiando gruppo ma il problema è il tipo di attività che fai che richiede controlli più frequenti.
Il ricambio della gabbia esterna(quella nera) non si trova come ricambio perché viene fornita solo con il cambio completo. I controlli certo che li faccio più spesso, in realtà ogni volta che rientro e la lavo controllo tutto e intervengo dove c’è bisogno. Non sono mai caduto, non ho fatto cambiate ignoranti, ho solo preso qualche ramo ma niente di rilevante. Io credo che la gabbia si sia piegata solo con l’utilizzo perché ha avuto anche una torsione. Quando dopo 1900km ho cambiato catena sui pignoni d’alluminio sentivo che saltava in salita....ma con che materiali vengono fatti catena e pignoni gx?Mi va di cambiare, devo vedere meglio ma i pacchi pignoni shimano non hanno quel salto da 42 a 50 ma fa 46 51. Oggi ho fatto 36km di saliscendi, niente fango o cose impegnative. Appena uscito con bici pulita e lubrificata il cambio andava bene, dopo 15km già ha iniziato a cambiare male: marce che non salgono/scendono, rumore...non si può
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Io avrei fatto la mia scelta, e analizzando i pesi delle varie configurazioni shimano penso di voler fare tutto xt. La voglia di mettere la cassetta xtr è tanta ma per 100g di differenza peso e ben 205€ Per mr non ha senso. Il cambio xtr pesa 54g in meno dell’xt ma costa 90€ in più. Il comando xtr pesa 46g in meno ma costa 65€ di più. La catena xtr pesa 10g in meno dell’xt ma costa 18€ in più. Nel globale l’XT come peso (comando, cassetta, cambio e catena) siamo a 1126g contro i 1059g di sram(67g di differenza). Se non ci sono differenze tecniche in qualche componente per i quali conviene spendere di più prendendo xtr ok, ma da quello che ho potuto capire non ce ne sono se non per il peso.
La cosa che non capisco e per la quale vorrei un consiglio è:
-tra il comando cambio xt e slx che differenza c’è? Perché l’slx pesa 77g contro i 120g dell’xt con una differenza di prezzo di 15€. La canyon neuron nuova montata shimano ha tutto xt ma comando cambio slx.
-che differenza c’è tra la catena slx e xt? Perché il peso è identico, ma l’slx
costa 9€ meno.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
-tra il comando cambio xt e slx che differenza c’è? Perché l’slx pesa 77g contro i 120g dell’xt con una differenza di prezzo di 15€. La canyon neuron nuova montata shimano ha tutto xt ma comando cambio slx.

Il comando XT permette di scendere di 2 pignoni e salire di 4 in un solo movimento, SLX di 1 e 2 rispettivamente.

Come ho scritto in un altro topic, secondo me l'errore più grande è quello di montare cambio XT e comando SLX.
O tutto XT oppure (come ho fatto io) cambio SLX e comando XT. A livello di cambio le differenze fra SLX e XT sono minime, ma la precisione del comando XT sono di un altro pianeta. Soprattutto con un range ampio come il 12 V, poter scalare 4 rapporti "al volo" è un vantaggio importante.

Sulla catena, penso si differenziano per il trattamento superficiale. Io ho l'SLX, ma il prossimo giro provo la XT perchè diverse maglie si sono ossidate e spero che con l'XT non succeda.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Io avrei fatto la mia scelta, e analizzando i pesi delle varie configurazioni shimano penso di voler fare tutto xt. La voglia di mettere la cassetta xtr è tanta ma per 100g di differenza peso e ben 205€ Per mr non ha senso. Il cambio xtr pesa 54g in meno dell’xt ma costa 90€ in più. Il comando xtr pesa 46g in meno ma costa 65€ di più. La catena xtr pesa 10g in meno dell’xt ma costa 18€ in più. Nel globale l’XT come peso (comando, cassetta, cambio e catena) siamo a 1126g contro i 1059g di sram(67g di differenza). Se non ci sono differenze tecniche in qualche componente per i quali conviene spendere di più prendendo xtr ok, ma da quello che ho potuto capire non ce ne sono se non per il peso.
La cosa che non capisco e per la quale vorrei un consiglio è:
-tra il comando cambio xt e slx che differenza c’è? Perché l’slx pesa 77g contro i 120g dell’xt con una differenza di prezzo di 15€. La canyon neuron nuova montata shimano ha tutto xt ma comando cambio slx.
-che differenza c’è tra la catena slx e xt? Perché il peso è identico, ma l’slx
costa 9€ meno.
Occhio che se vuoi cambiare anche la cassetta devi mettere in conto di cambiare anche il corpetto ruota libera: Shimano per il 12v ha il suo che si chiama Microspline.
 

pelle

Biker serius
17/12/07
163
2
0
bologna
Visita sito
Bike
Epic
Il ricambio della gabbia esterna(quella nera) non si trova come ricambio perché viene fornita solo con il cambio completo. I controlli certo che li faccio più spesso, in realtà ogni volta che rientro e la lavo controllo tutto e intervengo dove c’è bisogno. Non sono mai caduto, non ho fatto cambiate ignoranti, ho solo preso qualche ramo ma niente di rilevante. Io credo che la gabbia si sia piegata solo con l’utilizzo perché ha avuto anche una torsione. Quando dopo 1900km ho cambiato catena sui pignoni d’alluminio sentivo che saltava in salita....ma con che materiali vengono fatti catena e pignoni gx?Mi va di cambiare, devo vedere meglio ma i pacchi pignoni shimano non hanno quel salto da 42 a 50 ma fa 46 51. Oggi ho fatto 36km di saliscendi, niente fango o cose impegnative. Appena uscito con bici pulita e lubrificata il cambio andava bene, dopo 15km già ha iniziato a cambiare male: marce che non salgono/scendono, rumore...non si può
In effetti parlavo della gabbia interna, per quella esterna non so. Però ho sempre adoperato gx, poi ora ho montato xx1 e il gx montato sull'ebike quindi li adopero entrambi confermo xx1 meglio, ci mancherebbe, ma gx funziona. I miei amici gx da anni, li aiuto nella manutenzione, e vanno bene anche i loro. Usciamo 3 - 4 volte a settimana.
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
443
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io avrei fatto la mia scelta, e analizzando i pesi delle varie configurazioni shimano penso di voler fare tutto xt. La voglia di mettere la cassetta xtr è tanta ma per 100g di differenza peso e ben 205€ Per mr non ha senso. Il cambio xtr pesa 54g in meno dell’xt ma costa 90€ in più. Il comando xtr pesa 46g in meno ma costa 65€ di più. La catena xtr pesa 10g in meno dell’xt ma costa 18€ in più. Nel globale l’XT come peso (comando, cassetta, cambio e catena) siamo a 1126g contro i 1059g di sram(67g di differenza). Se non ci sono differenze tecniche in qualche componente per i quali conviene spendere di più prendendo xtr ok, ma da quello che ho potuto capire non ce ne sono se non per il peso.
La cosa che non capisco e per la quale vorrei un consiglio è:
-tra il comando cambio xt e slx che differenza c’è? Perché l’slx pesa 77g contro i 120g dell’xt con una differenza di prezzo di 15€. La canyon neuron nuova montata shimano ha tutto xt ma comando cambio slx.
-che differenza c’è tra la catena slx e xt? Perché il peso è identico, ma l’slx
costa 9€ meno.

Sul nuovo vai di XT tutta la vita se non fai gare. La differenza di peso è minima e l’esborso è ben differente. Se invece vai sull’usato è un'altra storia. Io per dirti ho avuto una gran botta di culo quando mi sono montato la bici che ho trovato una trasmissione completa XTR 12v usata e un paio di cerchi assemblati con mozzi dt swiss 350 e corpetto microspline. Li vendeva a 1000 euro tutto il pacchetto, subito non ci credevo ma quando sono andato a vedere di persona gli oggetti erano lindi, i cerchi nemmeno un graffio e la trasmissione avrà fatto si e no 2-300 km. Infatti da quando li ho montati ho già fatto quasi 1000km e nemmeno una virgola di manutenzione. Adesso mi appresto a fare la prima manutenzione generale della bici e della trasmissione completa.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mi accodo... ho cassetta-cambio-guarnitura XT12v e comando SLX e mi trovo stra-bene.
Vorrei pero' provare il comando XTR, "si dice" sia molto più morbido, oltre a poter fare i salti da 2-4 invece che 1-2...
E' complessa la modifica ?
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Vorrei pero' provare il comando XTR, "si dice" sia molto più morbido, oltre a poter fare i salti da 2-4 invece che 1-2...
E' complessa la modifica ?
Per risparmiare qualcosa puoi usare il comando XT che fa i salti uguali all'XTR.
In realtà però il feeling rispetto all'SLX è più secco e personalmente lo preferisco di gran lunga.
La modifica è semplicissima, smonti il tuo comando, sfili il cavo del vecchio e infili quello nuovo. Occhio solo se hai i passaggi interni a tirare dentro un testimone con cui far passare il nuovo cavo che altrimenti sono madonne...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Per risparmiare qualcosa puoi usare il comando XT che fa i salti uguali all'XTR.
In realtà però il feeling rispetto all'SLX è più secco e personalmente lo preferisco di gran lunga.
La modifica è semplicissima, smonti il tuo comando, sfili il cavo del vecchio e infili quello nuovo. Occhio solo se hai i passaggi interni a tirare dentro un testimone con cui far passare il nuovo cavo che altrimenti sono madonne...
scusa ma più secco l'XT o l'SLX ? a me l'SLX sembra anche troppo morbido...
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Ancora non ho potuto fare niente perché sto attendendo il rimborso dal venditore del cambio gx che avevo acquistato, però al momento avrei intenzione di fare cambio e comando xt, pacco pignoni xtr, pedivelle xtr con corona da 32, catena xtr. Guardando il rapporto qualità/prezzo il pacco pignoni sarebbe da prendere xt, però ho bisogno di alleggerire un po’ e voglio iniziare così. Spendere centinaia d’euro in più per pochi grammi nel comando e nel cambio non mi va, mentre per il pacco pignoni xtr guadagnerei 150g circa e sulle pedivelle xtr circa 200g. Poi ovviamente sto pensando di fare anche dei cerchi in carbonio, e anche se è più conveniente alleggerire partendo da loro, nell’immediato devo mettere mano alla trasmissione e inizierò da qui. In prospettiva futura ho intenzione di prendermi un kit telaio e trasferire i componenti creando la bici come voglio, quindi ha senso spendere un po’ di più adesso per questi componenti che comunque hanno una lunga durata. Per i cerchi sto studiando btlos e l’usato però è molto complicato scegliere, perché quelli che ho adesso in alluminio li lascerei per il bike park mentre quelli in carbonio per i giri trail/AM. Il fatto è che se trovo tratti enduro li faccio senza tirarmi indietro, però se scelgo un cerchio per AM e lo spacco in un tratto più enduro? La differenza è grande, enduro minimo 1650/1700g mentre AM 1450/1500g. Quelli che ho adesso siamo a 2000g...avrei un nel guadagno.
 

Classifica mensile dislivello positivo