Scelta amletica della trasmissione.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Salve a tutti, ho letto molto sull'argomento prima di scrivere una nuova discussione ma credo di essere di fronte ad una decisione che richiede molta più esperienza di me. Possiedo una canyon neuron al 7.0 del 2019 dotata di sram gx eagle 12v 10-50 con corona 30T. Pesa sui 14,50kg. Io peso 78 kg. Sono stufo di questa trasmissione, o meglio sono stufo del 12v. Ha veramente poca tolleranza e basta un niente che cambia male. Io sono uno zozzone e nei miei giri evito del tutto l'asfalto e d'inverno mi rivesto di fango ogni uscita. Non pretendo che la trasmissione sia impeccabile lavandola solo ogni 4 uscite, ma che almeno un'uscita me la faccia portare a termine! Ho fatto controllare al meccanico ed è tutto a posto, forcellino dritto e tutto regolato bene. Lavo tutta la bici e la trasmissione ogni volta: la catena con il pulitore a spazzole parktool, spazzolo tutto il resto del cambio dopo aver spruzzato il pulitore giallo(non ricordo come si chiami) muc off, uso lubrificanti muc of (ora uso quello ceramico per condizioni bagnate) ma niente. All'inizio dell'uscita il cambio va discretamente, ma nella seconda parte dell'uscita non cambia mai bene. Al che ho iniziato a maturare l'idea di sostituire tutto con un 11v che abbia più o meno lo stesso sviluppo. Faccio giri AM/Enduro anche di 2000m di dislivello e io che non amo particolarmente le salite (e nemmeno vado forte in salita), il 50 per me è la salvezza in alcune situazioni(pendenze del 15/18%). C'è da dire che ultimamente sto progressivamente riducendone l'utilizzo, cercando di usare il più possibile il 42. Ho iniziato a guardarmi intorno ed ho visto che ho più o meno queste possibilità:
- 10-46 sunrace +deragliatore gx 11v + manettino gx 11v + catena kmc 11v 300€
- 11-50 sunrace + corpetto shimano + deragliatore gx 11v + catena kmc 11v + corona 30, 32 o 34 340€
- 11-50 garbaruk + modifica deragliatore + deragliatore gx 11v + catena kmc 11v + corona 32 o 34 500€

Avrei scartato la gabaruk perchè, anche se molto bella e con 200g in meno rispetto alle altre soluzioni, per il mio modo di vedere preferisco tenermi 200€ in tasca investendoli magari su una massa in rotazione più esterna (tipo i cerchi). La mia scelta quindi ricadrebbe sulle altre configurazioni.
Il 10-46 con corona 30 ha la stessa identica rapportatura del mio gx attuale con la differenza che al posto del 42 ho il 46 e non ho il 50. La soluzione sarebbe buona, se non per il fatto che non ho lo stesso sviluppo che ho adesso con il 50. gx eagle. Con il 50 ha 1,37m di sviluppo contro il 46 sunrace a 1,49m. Non so se sia psicologico o meno, però al momento togliermi il 50 mi destabilizza.
La soluzione con 11-50 è sicuramente più costosa. Con corona da 30 avrei tutto invariato dal 50 al 18(e questo mi piace molto), poi gli ultimi pignoni cambiano e c'è una forte riduzione dello sviluppo rispetto al gx 12v. Il mio amico che ha la mia stessa identica bici e che ha fatto la stessa identica trasformazione un anno fa, è stato costretto a mettere la corona da 34 perché a sua dire girava spesso a vuoto. Forte di questo fatto sto pensando che, essendo lui più leggero di 8 kg circa e più forte di me in salita, magari potrei trovarmi bene con questa configurazione ma con corona 32. Vi allego il calcolo degli sviluppi e un diagramma delle varie configurazioni. Ringrazio in anticipo chiunque voglia guidarmi in questa scelta.

DATI.png DATI_2.png
 
Ultima modifica:

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Perchè invece di insistere con Sram non prendi un bel deragliatore Shimano 12v?
Tra deragliatore e manettino se anche prendi la serie Slx te la cavi con molto meno di 100 euro e avresti un cambio che funziona a dovere.
Puoi tenere la cassetta e la guanitura che hai già.
Quindi secondo te i miei problemi derivano dal deragliatore che non è un gran che? Potrebbe essere, però cavolo ha poco più di 2000km...avevo letto di problemi di stabilità dovuti alla molla interna, ma in così poco tempo è assurdo! A questo punto allora farei il salto di categoria investendo qualcosa, tipo cambio e manettino x01 o xtr. Anche la catena sarebbe da sostituire o va bene quella che ho?È una gx cambiata da poco
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Quindi secondo te i miei problemi derivano dal deragliatore che non è un gran che? Potrebbe essere, però cavolo ha poco più di 2000km...avevo letto di problemi di stabilità dovuti alla molla interna, ma in così poco tempo è assurdo! A questo punto allora farei il salto di categoria investendo qualcosa, tipo cambio e manettino x01 o xtr. Anche la catena sarebbe da sostituire o va bene quella che ho?È una gx cambiata da poco
Che il Gx sia una mezza ciofeca ormai lo sanno anche i sassi, poi c'è anche l'eccezione di chi si trova bene, ma qui sul forum sono più quelli che si lamentano rispetto a chi ne è contento...
C'è persino un tech corner dedicato al problema...
Idem per i freni... Gli Sram non li vorrei nemmeno in regalo!
Come ti ho detto passando a Shimano risolvi tutti i problemi che lamenti e a seconda di cosa compri spendi anche poco, oltre alla serie Slx ci sono i fratelli più costosi Xt e Xtr ma c'è anche l'alternativa ancor più economica come il Deore, la serie Slx secondo me è quella con il miglior rapporto prezzo/prestazioni.
In ogni caso con Shimano qualsiasi modelo prendi puoi star tranquillo perchè sei in una botte di ferro.
Se la catena è nei limiti di usura puoi tenerla, del resto mantenendo sia guarnitura che pacco pignoni ti rimane quasi tutto quello che hai già...
Magari visto che ci sei dai una controllata anche al cavo e alla guaina, non so quanto tempo abbia la bici ma una volta che ci metti le mani fai un lavoro unico...
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi secondo te i miei problemi derivano dal deragliatore che non è un gran che? Potrebbe essere, però cavolo ha poco più di 2000km...avevo letto di problemi di stabilità dovuti alla molla interna, ma in così poco tempo è assurdo! A questo punto allora farei il salto di categoria investendo qualcosa, tipo cambio e manettino x01 o xtr. Anche la catena sarebbe da sostituire o va bene quella che ho?È una gx cambiata da poco
Il problema del gx ,risiede nel perno che lo fissa al forcellino.
Oppure, nei vecchi, può essere un po' tutto il corpo cambio, che sembra nei nuovi (quelli che supportano il 52t) sia più robusto.

Una spesa economica, può essere sostituire solo quello , con uno del cambio XX1 o X01.
Lo regoli la prima volta e te ne dimentichi


Oppure...puoi prendere un cambio nuovo Eagle X01.solo che costa 200 euro...
Poi...nell' eagle è determinante anche la catena, la Gx, dopo 1000 km da pena.


Oppure...fai tutto slx12 velocità e via.
Almeno se devi cambiare un pacco pignoni spendi 80 euro e non 180.....
 
  • Mi piace
Reactions: nicklitt

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Vi rispondo in un unico messaggio. In meccanica me la cavo e la manutenzione alla bici l’ho sempre fatta da io, solo in questo caso l’ho portata dal meccanico a farla vedere perché non sapevo che pesci pigliare(e mi sa nemmeno lui). Oggi mi sono messo con calma a guardare e ho visto che la gabbia esterna era leggermente piegata e avvolta su se stessa, di una quantità praticamente impercettibile. Cambio il forcellino mettendo temporaneamente uno nuovo che tengo di scorta (accoppiando il vecchio con il nuovo anche il vecchio era dritto) per scrupolo, e forzando leggermente la gabbia con le mani per metterla in posizione corretta noto che il cambio migliora notevolmente. Lo smonto tutto, ne apprezzo la bontà dei materiali(in plastica la boccola che tensiona la molla), constato il gioco della vite d’attacco(ce l’ho trovato come primo impianto, bici nuova. Il modello del deragliatore è il type 3, l’ultimo) e cerco di raddrizzare la gabbia. Ripeto la procedura 5/6 volte e poi mi arrendo perché è talmente piccola la piegatura che non è recuperabile, ci vorrebbe un ricambio che ovviamente non viene fornito. Quindi mi trovo a dover cambiare deragliatore per forza per rendere la trasmissione utilizzabile, e a questo punto penso che sia inutile prendere il cambio shimano ora senza cambiare tutto il resto. Porto a fine carriera la trasmissione attuale, e a quel punto faró tutto shimano e stop.
La cosa che mi chiedevo però, è se con shimano potrei incorrere in questo tipo di problema. L’idea che mi sono fatto è che in un anno il gx ha riportato delle micropiegature nella gabbia a causa dell’utilizzo che ne faccio io insieme all’aumento del gioco della vite di attacco al forcellino, cose che periodicamente mi scombinavano tutta la regolazione. È un comportamento tipico dei cambi a gabbia lunga sotto un utilizzo tipo il mio, oppure è solo il gx che sa regalare queste emozioni?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vi rispondo in un unico messaggio. In meccanica me la cavo e la manutenzione alla bici l’ho sempre fatta da io, solo in questo caso l’ho portata dal meccanico a farla vedere perché non sapevo che pesci pigliare(e mi sa nemmeno lui). Oggi mi sono messo con calma a guardare e ho visto che la gabbia esterna era leggermente piegata e avvolta su se stessa, di una quantità praticamente impercettibile. Cambio il forcellino mettendo temporaneamente uno nuovo che tengo di scorta (accoppiando il vecchio con il nuovo anche il vecchio era dritto) per scrupolo, e forzando leggermente la gabbia con le mani per metterla in posizione corretta noto che il cambio migliora notevolmente. Lo smonto tutto, ne apprezzo la bontà dei materiali(in plastica la boccola che tensiona la molla), constato il gioco della vite d’attacco(ce l’ho trovato come primo impianto, bici nuova. Il modello del deragliatore è il type 3, l’ultimo) e cerco di raddrizzare la gabbia. Ripeto la procedura 5/6 volte e poi mi arrendo perché è talmente piccola la piegatura che non è recuperabile, ci vorrebbe un ricambio che ovviamente non viene fornito. Quindi mi trovo a dover cambiare deragliatore per forza per rendere la trasmissione utilizzabile, e a questo punto penso che sia inutile prendere il cambio shimano ora senza cambiare tutto il resto. Porto a fine carriera la trasmissione attuale, e a quel punto faró tutto shimano e stop.
La cosa che mi chiedevo però, è se con shimano potrei incorrere in questo tipo di problema. L’idea che mi sono fatto è che in un anno il gx ha riportato delle micropiegature nella gabbia a causa dell’utilizzo che ne faccio io insieme all’aumento del gioco della vite di attacco al forcellino, cose che periodicamente mi scombinavano tutta la regolazione. È un comportamento tipico dei cambi a gabbia lunga sotto un utilizzo tipo il mio, oppure è solo il gx che sa regalare queste emozioni?
Che tipo di utilizzo fai del mezzo? A quanto ne so, non sei il primo ad aver "emozioni" con il Gx...mentre di contro chi possiede XT non ha esternato queste emozioni...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cessna and cbet

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Che tipo di utilizzo fai del mezzo? A quanto ne so, non sei il primo ad aver "emozioni" con il Gx...mentre di contro chi possiede XT non ha esternato queste emozioni...;-)
Beh AM, Enduro, trail, bike park(sentieri enduro), sentieri di montagna, fango, guadi...asfalto zero
 

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Eh be, tutte cose che fan bene alle parti meccaniche... :loll:
Per carità non mi risparmio, però un deragliatore di 2000km appena che ha già questi problemi...poi per quante ne possa aver fatte parliamo sempre di 2000km. Avesse preso una botta ok, ma così! Poi quando faccio discese spinte metto sempre rapporti duri, come al bike park anche perché diversamente non potrei fare rilanci :D
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Per carità non mi risparmio, però un deragliatore di 2000km appena che ha già questi problemi...poi per quante ne possa aver fatte parliamo sempre di 2000km. Avesse preso una botta ok, ma così! Poi quando faccio discese spinte metto sempre rapporti duri, come al bike park anche perché diversamente non potrei fare rilanci :D
Quando ho tolto il cambio X1 11v dopo circa 4 anni di botte ne aveva parecchie, tutto segnato. Eppure cambiava perfettamente, la trasmissione era ultra silenziosa e sempre precisa. Secondo me la catena ha una linea migliore. L’unica cosa è che dopo quattro anni di uso aveva perso un po’ in tensione quindi a volte cadeva la catena, ma solo se usurata, pur nei limiti dell’allungamento. Bastava metterla nuova e spariva pure quel problema che comunque si presentava raramente.
Da parte mia pur con attuale XX1 EAGLE consiglio a tutti coloro che hanno la gamba sufficiente l’11v
 
  • Mi piace
Reactions: picca and marcook

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il gx è una ciofeca..a me si sregolava praticamente ogni uscita..ora sono passato a shimano xt12v e devo dire che tiene molto meglio la regolazione..inoltre la spaziatura della cassetta è migliore rispetto a sram,quindi il mio consiglio è: vendi il gx completo e monta xt
 
B

boliviano

Ospite
Attualmente ho X01 12v su una bici e SLX 12v su una seconda bici. Ho anche io l’impressione che lo shimano sia molto molto meno soggetto a imprecisioni legate allo sporto. Il cambio sram, con circa 2000 km alle spalle, non è preciso se anche solo appena sporco e infatti aspetto solo di consumare la catena per cambiare a shimano. Quindi prima di tornare all’11 V (che certamente è una soluzione) valuta l’acquisto di un upgrade kit shimano. L’slx si trova online a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ho avuto di tutto come cambi, ho 2 mtb + bdc, ho sempre fatto agonismo xc, ma anche molto am, + ho i miei figli che corrono anche loro. Ho 100% sram, dal gx all'xx1, passando per configurazioni miste (x01 cambio + nx shifter 12v che è un bomba). Se sram cambia male è perché c'è qualcosa che non va. Guaine, forcellino, corpo del cambio, offset, ecc.. Se tutto è ok, il cambio funziona bene e non necessita di particolari cure. Il fatto è che è che sram ha poca tolleranza e passa in breve tempo dalla perfezione, alla rottura di palle. Se la gabbia è piegata, cambiala, raddrizzarla è inutile, salvo grossa botta di culo continuerà a funzionare male. Prendi un gx o persino nx, che spendi poco, e magari funzionerà molto meglio, poi quando tutto è da cambiare fai la scelta definitiva. Dimenticavo sulla bdc ho uno shimano 105 11v, non è che mi faccia impazzire. Fluido e silenzioso fino a quando non è sotto sforzo, ma il mio vecchissimo campagnolo daytona, distrutto per un incidente meccanico, dopo 60.000 km era di gran lunga miglore.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Perchè invece di insistere con Sram non prendi un bel deragliatore Shimano 12v?
Tra deragliatore e manettino se anche prendi la serie Slx te la cavi con molto meno di 100 euro e avresti un cambio che funziona a dovere.
Puoi tenere la cassetta e la guanitura che hai già.

Si ma non è che se non lo cura lo shimano sia indistruttibile.
Hi entrambe e io preferisco le trasmissioni giapponesi.
Tranne che d'estate con il super secco la trasmissione la pulisco dopo ogni giro.
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

roby002

Biker popularis
28/7/13
51
5
0
Visita sito
Le trasmissioni vanno tenute più pulite possibili ma comunque XT tutta la vita.
Regge di più a un uso gravoso
io ho avuto i vecchi SRAM con qualche problemi ma decenti pero sui 11 o 12 V meglio XT
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Salve a tutti, ho letto molto sull'argomento prima di scrivere una nuova discussione ma credo di essere di fronte ad una decisione che richiede molta più esperienza di me. Possiedo una canyon neuron al 7.0 del 2019 dotata di sram gx eagle 12v 10-50 con corona 30T. Pesa sui 14,50kg. Io peso 78 kg. Sono stufo di questa trasmissione, o meglio sono stufo del 12v. Ha veramente poca tolleranza e basta un niente che cambia male. Io sono uno zozzone e nei miei giri evito del tutto l'asfalto e d'inverno mi rivesto di fango ogni uscita. Non pretendo che la trasmissione sia impeccabile lavandola solo ogni 4 uscite, ma che almeno un'uscita me la faccia portare a termine! Ho fatto controllare al meccanico ed è tutto a posto, forcellino dritto e tutto regolato bene. Lavo tutta la bici e la trasmissione ogni volta: la catena con il pulitore a spazzole parktool, spazzolo tutto il resto del cambio dopo aver spruzzato il pulitore giallo(non ricordo come si chiami) muc off, uso lubrificanti muc of (ora uso quello ceramico per condizioni bagnate) ma niente. All'inizio dell'uscita il cambio va discretamente, ma nella seconda parte dell'uscita non cambia mai bene. Al che ho iniziato a maturare l'idea di sostituire tutto con un 11v che abbia più o meno lo stesso sviluppo. Faccio giri AM/Enduro anche di 2000m di dislivello e io che non amo particolarmente le salite (e nemmeno vado forte in salita), il 50 per me è la salvezza in alcune situazioni(pendenze del 15/18%). C'è da dire che ultimamente sto progressivamente riducendone l'utilizzo, cercando di usare il più possibile il 42. Ho iniziato a guardarmi intorno ed ho visto che ho più o meno queste possibilità:
- 10-46 sunrace +deragliatore gx 11v + manettino gx 11v + catena kmc 11v 300€
- 11-50 sunrace + corpetto shimano + deragliatore gx 11v + catena kmc 11v + corona 30, 32 o 34 340€
- 11-50 garbaruk + modifica deragliatore + deragliatore gx 11v + catena kmc 11v + corona 32 o 34 500€

Avrei scartato la gabaruk perchè, anche se molto bella e con 200g in meno rispetto alle altre soluzioni, per il mio modo di vedere preferisco tenermi 200€ in tasca investendoli magari su una massa in rotazione più esterna (tipo i cerchi). La mia scelta quindi ricadrebbe sulle altre configurazioni.
Il 10-46 con corona 30 ha la stessa identica rapportatura del mio gx attuale con la differenza che al posto del 42 ho il 46 e non ho il 50. La soluzione sarebbe buona, se non per il fatto che non ho lo stesso sviluppo che ho adesso con il 50. gx eagle. Con il 50 ha 1,37m di sviluppo contro il 46 sunrace a 1,49m. Non so se sia psicologico o meno, però al momento togliermi il 50 mi destabilizza.
La soluzione con 11-50 è sicuramente più costosa. Con corona da 30 avrei tutto invariato dal 50 al 18(e questo mi piace molto), poi gli ultimi pignoni cambiano e c'è una forte riduzione dello sviluppo rispetto al gx 12v. Il mio amico che ha la mia stessa identica bici e che ha fatto la stessa identica trasformazione un anno fa, è stato costretto a mettere la corona da 34 perché a sua dire girava spesso a vuoto. Forte di questo fatto sto pensando che, essendo lui più leggero di 8 kg circa e più forte di me in salita, magari potrei trovarmi bene con questa configurazione ma con corona 32. Vi allego il calcolo degli sviluppi e un diagramma delle varie configurazioni. Ringrazio in anticipo chiunque voglia guidarmi in questa scelta.

Vedi l'allegato 401722 Vedi l'allegato 401723

Io ho XTR 12v da una anno sopra e faccio un utilizzo gravoso della bici con anche qualche uscita in bike park. Mai fatto una regolazione che sia una, solo la prima volta e poi và che è una bomba. E tieni presente che io sono un cane, la lubrifico e basta ma non la pulisco mai, faccio solo una pulizia generale all'anno dove smonto un pò tutta la trasmissione e la pulisco ma nel resto dell'anno 0
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non posso che unirmi a chi parla bene del Shimano 12 V. Io ho l'SLX e nonostante la gabbia mostri i segni di numerosi colpi e abbia piegato un forcellino è ancora preciso (col forcellino nuovo ovviamente, ma con quello piegato ci ho comunque fatto giornata al Carosello).
 
  • Mi piace
Reactions: marcook

marcook

Biker serius
28/4/19
192
33
0
Grosseto
Visita sito
Bike
Canyon Neuron Al 7.0 - Upgrade XT M8000 brake
Allora vi espongo cosa mi sta frullando in testa...oggi ho fatto l'ultima uscita prima di diventare zona rossa, e per farla ho cannibalizzato la bici della mia ragazza chiedendole in prestito il cambio NX. Tra tutto ci ho messo 10 minuti, e un deragliatore da nemmeno 500 km già ha il gioco nella boccola. In arrivo ho il deragliatore gx 2020 pagato 100€. Visto che avrò un fermo di almeno due settimane, ho tutto il tempo per decidere al meglio cosa fare e soprattutto il tempo per interventi meccanici. Quindi ho deciso che, invece di investire 100€ in una trasmissione che non mi soddisfa e che ha già un pò di km preferisco mettere tutto shimano come mi avete consigliato. Prima di valutare slx, xt o xtr avrei bisogno di due info tecniche:
-il forcellino rimane quello che già ho? Perchè canyon produce anche un forcellino più lungo per shimano
-posso utilizzare per il momento la corona che gia ho in attesa di trovare una guarnitura usata shimano da prendere? Dovrebbe essere una eagle sync 30T su pedivelle Truvativ Stylo 6K DUB.

EDIT: per la compatibilità del forcellino mi sono risposto da solo guardando gli esplosi delle bici e vedendo la pagina di vendita del forcellino, dove è chiaramente riportato:"Suitable replacement derailleur hanger for the models listed below with SRAM and 12-speed Shimano".
 
Ultima modifica:

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Allora vi espongo cosa mi sta frullando in testa...oggi ho fatto l'ultima uscita prima di diventare zona rossa, e per farla ho cannibalizzato la bici della mia ragazza chiedendole in prestito il cambio NX. Tra tutto ci ho messo 10 minuti, e un deragliatore da nemmeno 500 km già ha il gioco nella boccola. In arrivo ho il deragliatore gx 2020 pagato 100€. Visto che avrò un fermo di almeno due settimane, ho tutto il tempo per decidere al meglio cosa fare e soprattutto il tempo per interventi meccanici. Quindi ho deciso che, invece di investire 100€ in una trasmissione che non mi soddisfa e che ha già un pò di km preferisco mettere tutto shimano come mi avete consigliato. Prima di valutare slx, xt o xtr avrei bisogno di due info tecniche:
-il forcellino rimane quello che già ho? Perchè canyon produce anche un forcellino più lungo per shimano
-posso utilizzare per il momento la corona che gia ho in attesa di trovare una guarnitura usata shimano da prendere? Dovrebbe essere una eagle sync 30T su pedivelle Truvativ Stylo 6K DUB.

EDIT: per la compatibilità del forcellino mi sono risposto da solo guardando gli esplosi delle bici e vedendo la pagina di vendita del forcellino, dove è chiaramente riportato:"Suitable replacement derailleur hanger for the models listed below with SRAM and 12-speed Shimano".
Guarnitura della marca che vuoi .
Importante corona che sia 12v compatibile e basta

Forcellino esiste perché c'è la possibilità di montare il cambio Shimano 10 o 11 senza un pezzo direttamente sul suo forcellino speciale

Il cambio ha gioco ma è normale. Son già così da nuovi. Ma non da problemi di nessun tipo durante l uso
 

Classifica mensile dislivello positivo