Grazie delle risposte, nel frattempo mi sono preso due misure...
Cavallo 92
Busto 68
Dalle ultime ricerche la bici che quaglia di piu i gusti tecnici è la Cannondale Fs1 29 alloy ... settimana prossima ne arriva una di test, cosi posso provarla direttamente.
Sono proprio fuori dal mondo come misure o c'è qualche speranza?
Grazie
P
Quello che stai dicendo non ha nessun significato geometrico. L'OV si misura tra il centro del cannotto di sterzo al centro del tubo sella ad una determinata altezza ovvero la base superiore del cannotto di sterzo dunque di che arretramento parli? Forse quello relativo allo svettamento della sella, che anche considerandolo di 100mm (roda da xcisti incazzati) da luogo, trigonometria alla mano, a nemmeno 5mm di arretramento.purtroppo con l'OV non puoi fare nessuna valutazione. bastano +/- 1° di piantone che ti ballano già un paio di cm di arretramento sella (che si somma all'OV avviamente).
la vera lunghezza è quella che solo alcuni produttori hanno cominciato ad indicare che è la distanza OV tra mc e centro top tubo sterzo.
la cui posizione rispetto ai pedali dipende dall'angolo piantone.....Quello che stai dicendo non ha nessun significato geometrico. L'OV si misura tra il centro del cannotto di sterzo al centro del tubo sella ...
.....Certo la distanza tra dove si mettono i piedi e dove si mettono le mani. A cosa serva lo sai solo tu...
la cui posizione rispetto ai pedali dipende dall'angolo piantone.....
serve a misurare la lunghezza del telaio (tra l'altro si chiama così) dal momento che tutte le quote significative partono dai pedali e la sella ha un carrello sufficiente lungo per poterla regolare avanti e indietro alla bisogna. l'OV che tu consideri sola fonte di verità parte da una posizione puramente arbitraria determinata anche dall'inclinazione del piantone.
secondo la tua teoria due bici che hanno OV di 620 sono identiche.
Se però una ha 72° di piantone e l'altra 74.... va a finire che se sei 190cm con quella di 74 pedali perfetto , mentre con l'altra ti ritrovi con il manubrio tra le ginocchia.
Chiedo scusa la misura è corretta, Specialized in effetti riporta correttamente la misura dello standover (però un disegno con le quote non guasterebbe, penso che un'azienda come Specialized potrebbe permetterselo...)Lo standover va preso a metà del tubo orizzontale e dipende quindi dallo sloping del telaio, quello che indichi tu è forse la distanza pedale-parte superiore del piantone sella
Guarda, sinceramente è difficile dire se sia meglio la 23" o la 21".
Forse è un pelo troppo grande la 23" in base al tuo cavallo, però dovresti sentirlo tu a sensazioni.
Anche a me due anni fa un negoziante mi ha fatto provare una 20" e una 22" e poi mi ha consigliato la 22".
Io dopo due anni ho capito che invece era un pelo troppo grande anche in base allo standover.
Con la 23" avresti uno standover di 89,3 a fronte di un cavallo di 92!!!! decisamente troppo.
Una regola non scritta consiglia uno standover inferiore di un 10% circa rispetto al cavallo.
Pensaci bene perchè poi la bici troppo grande a volte dà fastidio.
Adesso ho preso una 21" e mi trovo benissimo per esempio, ma potevo anche prendere una 19,5" volendo.
Un altro utente con le tue misure ti ha detto che il biomeccanico gli consigliava un tubo piantone da 21,5" e un Ov di 635mm.
Riprovale in negozio e valuta bene.
Considera che a volte i negozianti preferiscono vendere le misure più estreme tipo le xxl perchè sono più difficili da piazzare.
Non voglio credere che sia il tuo caso assolutamente.
Partiamo sempre dalla buona fede delle persone.
Facci sapere
grazie a tutti !!!
Oggi sono andato in un ottimo negozio a Padova e vi spiego perchè:
ho chiesto info per la Flash 29 alloy XL che in un altro negozio mi davano come perfetta per le mie dimensioni (ma senza averla provata).
Fortunatamante ne aveva una Xl in casa e mi ha fatto salire .... mi ha regolato la sella ... mi ha poi guardato lateralmente, senza dire nulla. E' andato poi a prendere un metro, ha verificato cavallo e busto .. e mi fa: io questa NON te la vendo, per te è piccola! Alla faccia dell'onestà!!!
Poi mi ha cercato un 23, e la Stumpjumper Comp 29 secondo lui è perfetta (misura 660 di tubo orizzontale).
Costa ovviamente meno e mi fa pure uno sconto pesante..
QUando si dice conquistare un cliente con professionalità, qualità ormai sempre più rara!
Credo che domani farò l'ordine !
L'OV è "l'unica fonte della verità" perchè è l'unica misura che esprime in maniera geometricamente univoca (a prescindere cioè dall'inclinazione del piantone della sella) la distanza tra sella manubrio che quindi può essere messa in relazione con il proprio busto permettendo così di posizionare il bacino alla giusta distanza dal manubrio.
Per quello che mi riguarda questo è il dato fondamentale nella scelta di un telaio. Le diverse inclinazioni del piantone sella, che determinano altrettanti diverse posizionamenti dell'asse del movimento centrale, sono dovute alla volontà del costruttore di caratterizzare il telaio con un baricentro bike-biker più o meno avanzato con le differenti caratteristiche dinamiche che ne conseguono.
Finora nessuno si è mai preoccupato di accertarsi della posizione esatta dei pedali rispetto al manubrio tanto che anche oggi sono pochissimi i costruttori che la indicano nelle specifiche del telaio, quindi è perfettamente inutile prendere a riferimento quote che per la stragrande maggioranza dei telai nemmeno si conoscono.
Ancora una considerazione che geometricamente non ha senso: se il bacino è posizionato ad una determinata distanza dal manubrio (sempre e solo grazie al mitico OV) anche la distanza tra ginocchia e manubrio sarà determinata a prescindere dall'inclinazione del piantone.
non voglio fare polemiche su ciò che mi sembra lapalissiano.
ti ripeto: per ME due bici che hano OV di 620 ma angoli di 72° e 74° sono due bici diverse , la prima è corta , la seconda lunga. per TE invece sono uguali.
fatti un giro su reach e stack (all'americana) cosi magari capisci la differenza.
due sole misure che ti permettono di confrontare telai con angoli diversi, slooping diverso.
L'OV di per se non rappresenta nulla.
Mi dispiace di essere pedante ma la geometria come poche altre cose a questo mondo non è un'opinione e non è accettabile che si spaccino per vere affermazioni prive di senso come queste.l
secondo la tua teoria due bici che hanno OV di 620 sono identiche.
Se però una ha 72° di piantone e l'altra 74.... va a finire che se sei 190cm con quella di 74 pedali perfetto , mentre con l'altra ti ritrovi con il manubrio tra le ginocchia.
Mi dispiace di essere pedante ma la geometria come poche altre cose a questo mondo non è un'opinione e non è accettabile che si spaccino per vere affermazioni prive di senso come queste.
Mi spieghi come può la variazione di posizione orizzontale dei pedali avvicinare o allontanare le ginocchia dal manubrio dato che le ginocchia stesse hanno una distanza orizzontale invariabile dal bacino?
Si sono talmente importanti che praticamente nessun costruttore li indica nelle geometrie dei loro telai. Nel sito che riporti poi sono indicati come due quote senza lo straccio di un'indicazione di come usarli. Ma dato che tu invece sai come fare perchè non aiuti il nostro amico Dobermann a scegliere la bici giusta in base ad essi? (invece di continuare a dire che l'OV non significa nulla)