Scegli ... che ciclista sei?

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
eh no caxxo! Il flame dovevo generarlo io, che diamine! :pirletto:

Comunque, tornando in tema e facendo per una volta il serio...Spero di non apparire arrogante, se lo sembrerò me ne scuso di cuore, ma... io sono categoria 2 ok? Ma in certe cose mi sento decisamente più "duro e puro" di molti della categoria 1. Un esempio? La mia filosofia riguardo la bici è: "dovunque, senza limiti, in qualsiasi modo", il che contempla anche fare ore di portage, pedalare tra i rovi per venti minuti e tornare a casa con lo shangai di sangue nelle gambe, fare guadi con l'acqua al petto, spingere due ore la bici sulla sabbia e tutto il resto di questo bel repertorio. La sfida è riuscire ad arrivare, a salire sulla cima, a scendere da quella pietraia, ad attraversare un passaggio esposto, ad azzeccare qualche nose press di fila...
Ne conosco tantissimi di categoria 1 ( quasi tutti xcisti, devo ammettere) che da dieci anni fanno continuamente sempre gli stessi giri cercando di migliorare di un decimo di secondo, mentre io sto facendo collezione di cime e singles che loro nemmeno sanno esistano. Due modi diversi di fare mtb? sicuramente, a loro piace il loro e a me piace il mio, e va benissimo cosi per entrambi. Ma non mi sento meno "duro e puro" solo perché dirigo la mia testaccia dura su altri muri da abbattere...
Ah si...il fatto che sia un panzone per me aumenta la mia durezza e purezza: facile andare in bici con il fisico perfetto, provate a trazarvi dietro 20 kg in più sul groppone nei vostri giri :sumo::))):
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
eh no caxxo! Il flame dovevo generarlo io, che diamine! :pirletto:

Comunque, tornando in tema e facendo per una volta il serio...Spero di non apparire arrogante, se lo sembrerò me ne scuso di cuore, ma... io sono categoria 2 ok? Ma in certe cose mi sento decisamente più "duro e puro" di molti della categoria 1. Un esempio? La mia filosofia riguardo la bici è: "dovunque, senza limiti, in qualsiasi modo", il che contempla anche fare ore di portage, pedalare tra i rovi per venti minuti e tornare a casa con lo shangai di sangue nelle gambe, fare guadi con l'acqua al petto, spingere due ore la bici sulla sabbia e tutto il resto di questo bel repertorio. La sfida è riuscire ad arrivare, a salire sulla cima, a scendere da quella pietraia, ad attraversare un passaggio esposto, ad azzeccare qualche nose press di fila...
Ne conosco tantissimi di categoria 1 ( quasi tutti xcisti, devo ammettere) che da dieci anni fanno continuamente sempre gli stessi giri cercando di migliorare di un decimo di secondo, mentre io sto facendo collezione di cime e singles che loro nemmeno sanno esistano. Due modi diversi di fare mtb? sicuramente, a loro piace il loro e a me piace il mio, e va benissimo cosi per entrambi. Ma non mi sento meno "duro e puro" solo perché dirigo la mia testaccia dura su altri muri da abbattere...
Ah si...il fatto che sia un panzone per me aumenta la mia durezza e purezza: facile andare in bici con il fisico perfetto, provate a trazarvi dietro 20 kg in più sul groppone nei vostri giri :sumo::))):
Inizio a pensare che tu sia in categoria 3: l’importante è pedalare !!! Alle volte con spirito turistico per vedere posti bellissimi, altre volte con spirito più agonistico, per superare altri oppure anche solo i propri limiti precedenti ... o anche per vincere una sfida contro se’ stessi.

L’avevi detto che cocktail ti ispirava !!!
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Inizio a pensare che tu sia in categoria 3: l’importante è pedalare !!! Alle volte con spirito turistico per vedere posti bellissimi, altre volte con spirito più agonistico, per superare altri oppure anche solo i propri limiti precedenti ... o anche per vincere una sfida contro se’ stessi.

L’avevi detto che cocktail ti ispirava !!!
beh un minimo di spirito agonistico c'è sempre e in chiunque, fosse solo la determinazione di mollare il divano per uscire dopo una giornata pesante a lavoro... Il fatto è proprio questo: lo "spirito agonistico" come concetto è molto più ampio di quello che passa normalmente, e che viene di fatto descritto anche qui. Dal mio punto di vista esistono tanti modi di "primeggiare", con se stessi o con gli altri, tutto qui.
E no, non solo non sono in categoria 3, ma non mi vedo realmente in nessuna delle categorie descritte: io vado in bici perché è una passione, ma una passione vera. Non ho mai avuto un entusiasmo simile nella mia vita (escludendo ovviamente gli affetti umani e cose di questa risma), e preciso che sono un tipo molto curioso e propositivo con me stesso. Penso alla bici continuamente, ai giri che potrei fare, alle cose che potrei vedere, fatico un mondo a fare le cose che faccio, ma non mi stanco mai di farle. Convivo ogni giorno con problemi di salute che suggerirebbero di virare su altro, ma sono giunto alla conclusione che se lo facessi i benefici sarebbero minori della perdita di questa magia, che amo cosi tanto.
Amo andare in bici, tutto qui. Non amo le gare, non amo il celholunghismo ma in qualche modo non mi sento meno "duro e puro" di tanti altri.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
beh un minimo di spirito agonistico c'è sempre e in chiunque, fosse solo la determinazione di mollare il divano per uscire dopo una giornata pesante a lavoro... Il fatto è proprio questo: lo "spirito agonistico" come concetto è molto più ampio di quello che passa normalmente, e che viene di fatto descritto anche qui. Dal mio punto di vista esistono tanti modi di "primeggiare", con se stessi o con gli altri, tutto qui.
E no, non solo non sono in categoria 3, ma non mi vedo realmente in nessuna delle categorie descritte: io vado in bici perché è una passione, ma una passione vera. Non ho mai avuto un entusiasmo simile nella mia vita (escludendo ovviamente gli affetti umani e cose di questa risma), e preciso che sono un tipo molto curioso e propositivo con me stesso. Penso alla bici continuamente, ai giri che potrei fare, alle cose che potrei vedere, fatico un mondo a fare le cose che faccio, ma non mi stanco mai di farle. Convivo ogni giorno con problemi di salute che suggerirebbero di virare su altro, ma sono giunto alla conclusione che se lo facessi i benefici sarebbero minori della perdita di questa magia, che amo cosi tanto.
Amo andare in bici, tutto qui. Non amo le gare, non amo il celholunghismo ma in qualche modo non mi sento meno "duro e puro" di tanti altri.
Eh va beh ... ohhhh ... io ho messo 3 categorie (bianco, nero e grigio).
Capisco che ci sia qualcuno che non si riconosce in nessuna delle 3, ma si sente un livello di grigio diverso. Me ne farò una ragione !!!
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
Tu vai a sciare d’inverno? Non dirmi che usi gli impianti di risalita !!!
È assai probabile che quando ho cominciato io a fare scialpinismo tu non fossi ancora nato. E dei pistaioli penso molto peggio che degli ebikers ;-)
Comunque mi era stato chiesto xke scarto in partenza la ebike e io ho risposto. È quel che penso. Tu hai detto che il mio pensiero ti fa schifo.
Amen, il topic è tuo e te lo lascio volentieri, ciaooooo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusami ... ma io davvero non capisco perché bisogna detestare le persone per categorie (gli eBikers, i pistaioli, ... ecc). E non accetto prevaricazioni ai diritti che le leggi in vigore mi garantiscono; quando qualcuno tenta di farlo ... mi arrabbio.

Se poi nel 1961 facevi già sci alpinismo ed oggi usi ancora la mtb ... complimenti.
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Segmentazione dei Biker:

1) i duri e puri
Sono quelli che ... muoio sul campo ma non mollo !!! Per guadagnare 5 secondi sulla salita farebbero qualsiasi cosa ... e poi in discesa si prendono sempre qualche rischio ... perché stavolta faccio il KOM.
Alcuni prediligono la salita e le tutine attillate, altri la discesa e le braghe larghe ... ma sono tutti animati dalla sfida con gli altri o con se’ stessi per migliorare la performance. Per questo si alzano la mattina, si allenano e mangiano riso bollito e pollo alla piastra. Una birretta solo il giorno di Natale.
Detestano quelli della categoria 2 e sopportano a malapena quelli della categoria 3.

2) i turisti
Quelli che ... l’importante è divertirsi !!! Comunque e dovunque sia. L’hobby prevale decisamente sullo sport. Molti di questi, quando scoprono la ebike non la mollano più ... e spesso si chiedono perché non l’avevano mai provata prima.
Alla fine di ogni giro ... una bella magnata ed una bella bevuta.
Detestano quelli della categoria 1, ma vanno d’accordo con quelli della categoria 3.

3) i ciclisti cocktail
Quelli che ... basta che si pedala !!! Va bene la mtb per allenarsi ... va bene anche la emtb per i giri più difficili ... per alcuni va bene anche la bdc ed il bitume.
Insomma, se alle volte ti senti un po’ “duro e puro” e a volte un po’ “turista” ... allora sei un “cocktail”.
Vanno d’accordo con tutte le categorie perché si sentono un po’ parte di tutte le categorie.

In quale categoria vi riconoscete?
Io mi sento decisamente 3.

Bah... alla fin fine mi sento parte di tutti e 3, basta essere in sella a una bici, meglio fuori dalle strade battute
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
Che storia, siamo quasi coetanei! Da come te la prendi sembri più giovane! ;-)
... Dimenticavo ...
Io non detesto quasi nessuno, però ho delle opinioni, ciao
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che storia, siamo quasi coetanei! Da come te la prendi sembri più giovane! ;-)
Come ti ho scritto, me la prendo quando vedo forme di discriminazione verso categorie (“i panzoni che sono fuori posto” ... affermazione che mi fa imbestialire, anche se al posto dei panzoni ci fossero gli smilzi, gli alti, i bassi, ...) o qualcuno cerca di prevaricare i miei diritti (perché “le ebike sono per legge considerate come biciclette e hanno gli stessi diritti”; se e quando la legge cambierà ... a malincuore mi adeguerò).

A me sembra strano se in questi casi qualcuno non se la prende, indipendentemente dall'età.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

caffo59

Biker novus
7/7/17
30
10
0
64
Imola (BO)
Visita sito
Bike
Giant full E+ 1.5 2018
A Luglio 2018, ripreso ad andare in bici, dopo tanti anni, grazie all'acquisto di una emtb. Ci ho ripreso gusto e, dopo 6 mesi, ho acquistato anche una BDC !!! Adesso sto facendo un pensierino anche ad una mtb...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A Luglio 2018, ripreso ad andare in bici, dopo tanti anni, grazie all'acquisto di una emtb. Ci ho ripreso gusto e, dopo 6 mesi, ho acquistato anche una BDC !!! Adesso sto facendo un pensierino anche ad una mtb...
Grande.:twisted:

Anch’io come te. Ho mtb, emtb e bdc. È bello andare in box e decidere con quale bici uscire oggi, in funzione del giro che devo fare. :-|

Con la emtb mi sono concesso giri molto impegnativi, fino a 140 km con 2500 mt d+, che non avrei potuto fare con la mtb.

Con la mtb (fat !!!) settimana scorsa ho fatto un giro di 80 km e 1200 mt d+ in Sardegna.

Con la bdc sono arrivato a fare il bi-centello (200 km in giornata) ... e prima o poi proverò a fare la Milano-Sanremo (280 km).

Con quale mi sono divertito di più? Con tutte!!! Io sono un ciclista cocktail!!!:mrgreen:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.328
4.064
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Misto 1/3, ovvero ci metto un po' di 1 sia sulla MTB che sulla BDC, il tutto cercando di divertirmi, e di conoscere i posti che ho attorno casa.
La cosa che apprezzo di più è esser arrivato a poter fare dei giri, con entrambe, che non avrei mai pensato di riuscire a fare fino a qualche anno fa. Non è tanto il tempo impiegato... dei secondi guadagnati mi interessa poco/niente, ma ci tengo abbastanza alla scoperta di nuove strade, privilegiando grossi dislivelli.

Per adesso non prendo in considerazione l'e-bike, anche se come filosofia godereccia non è affatto male: bici divano (perchè biammortizzata) che ti permette di girellare senza troppi patemi d'animo, sempre ricordando che hai una batteria da tenere d'occhio. Però, per adesso riesco a farne a meno e, viste le benefiche ricadute della bici su cuore e pressione... beh, penso passerei all'elettrica il più tardi possibile (anche perchè stanno evolvendo così rapidamente che, per quanto mi riguarda, adesso non conviene spenderci dietro tutti quei soldi).
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
stai scherzando vero?
no perchè sta cosa che tutti devono andare dappertutto è una sciocchezza, se vuoi andare sull'Everest devi averne la condizione fisica e mentale.
andare in montagna da noi non è diverso, se non hai la condizione sei un potenziale pericolo, quindi ok ste ebike, ma non indiscriminatamente, che il cosiddetto panzone riuscira' magari ad arrivare dove con le sue forze non sarebbe mai arrivato, ma dovra' tornare sui suoi passi e per farlo dovra' andare in discesa,dove il motore non potra' aiutarlo e gli servira' tanta fortuna, a lui ed a chi incontrera'.....
Immagino che quindi tutti quelli che vanno a girare in park o fanno le risalite furgone per te non siano degni di essere definiti persone che pratichano Mountain bike e che probabilmente non essendo in grado di fare tutti quei D+ con le loro gambe allora siano in automatico un pericolo per tutti!
...
Mhhhh, e dire che io in questi due anni da quando ho iniziato a fare MTB ho conosciuto gente che a pedali non esce mai o quasi e se lo fa raggiunge prima l'area dove raidare in auto poi si limita a pedalare solo per risalire i trail, ma è gente che in discesa spacca anche i sassi da tanto che scende a bomba e di tecnica ne ha da regalare ad ogni cuva per quanto ne possiede tanta.

E se questi fenomeni usassero anche un ebike per allungare le proprie mete e poter fare ancora più discese cercando di limitare lo sforzo della salita al minor possibile trovandola solo un insopportabile scoglio da dover passare per poi dar spettacolo?

Mi sa che il bel ragionamento generalista e snobbista che ebike uguale nubbies va un po' a farsi benedire...

EDIT:
Bisognerebbe avere un minimo di umiltà da poter quantomeno capire che non tutti hanno le stesse priorità, c'è chi ama la salita, chi la discesa, chi entrambe, chi si accontenta di arrivare solo dove le sue gambe lo portano e chi invece con quelle energie vuole andare oltre, ma tutti pedalando, tutti fanno girare 2 ruote, tutti bene o male guidano e salgono e scendono, e tutti meritano rispetto.
Se poi vogliamo discutere di come evitare che persone non preparate possano accedere ad aree dove mettono in pericolo se stessi e gli altri è un altro discorso, ma potrebbe valere tanto per le emtb che le MTB.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo