Scegli ... che ciclista sei?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
La E-Bike va bene, non è che esigo che tutti vadano sulla bici classica, chi vuole fare escrusionismo senza stancarsi troppo oppure è interessato alla discesa e basta, fa una scelta giustissima, e in questo senso le E-Bike sono un bene.
Ma non mi venite a dire che sono "meglio" oppure che sono lo step successivo, sono semplicemente un'altra cosa, l'emozione di conquistarti una salita grazie alle tue sole forze è impagabile, la E-bike è la E-Bike, il ciclismo è un'altra cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La E-Bike va bene, non è che esigo che tutti vadano sulla bici classica, chi vuole fare escrusionismo senza stancarsi troppo oppure è interessato alla discesa e basta, fa una scelta giustissima, e in questo senso le E-Bike sono un bene.
Ma non mi venite a dire che sono "meglio" oppure che sono lo step successivo, sono semplicemente un'altra cosa, l'emozione di conquistarti una salita grazie alle tue sole forze è impagabile, la E-bike è la E-Bike, il ciclismo è un'altra cosa.
Per metà hai ragione: bike e ebike sono due cose diverse. Per questo non ha senso (quando si usa una bike) sentirsi in competizione e voler passare una ebike; quando si guida l’auto ... c’è forse qualcuno che tenta di inseguire un aereo che passa sopra la testa?

Però per l’altra metà ... non hai ragione: le ebike fanno parte del ciclismo, piaccia o no ... è così !!!
https://www.cyclinside.it/web/lunione-europea-del-ciclismo-sta-ragionando-sulle-ebike/
 

bertofa

Biker serius
12/9/13
168
57
0
Trento
www.byebiketrentino.com
Bike
Giant; Genesis
In fondo allora dovremmo usare solo mtb a scatto fisso e rigide…

Quando venne introdotto il cambio (2 soli rapporti, dietro, e la necessità di smontare la ruota per passare da un pignone all’altro…), non venne accettato subito al Tour de France…

Penso che fin quando l’assistenza verrà assicurata dalla pedalata e non da un acceleratore, le eBike faranno parte del ciclismo. E una parte sempre più consistente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Per metà hai ragione: bike e ebike sono due cose diverse. Per questo non ha senso (quando si usa una bike) sentirsi in competizione e voler passare una ebike; quando si guida l’auto ... c’è forse qualcuno che tenta di inseguire un aereo che passa sopra la testa?

Però per l’altra metà ... non hai ragione: le ebike fanno parte del ciclismo, piaccia o no ... è così !!!
https://www.cyclinside.it/web/lunione-europea-del-ciclismo-sta-ragionando-sulle-ebike/
In ambito sportivo con capisco il senso di bici con il motore.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Per metà hai ragione: bike e ebike sono due cose diverse. Per questo non ha senso (quando si usa una bike) sentirsi in competizione e voler passare una ebike; quando si guida l’auto ... c’è forse qualcuno che tenta di inseguire un aereo che passa sopra la testa?

Però per l’altra metà ... non hai ragione: le ebike fanno parte del ciclismo, piaccia o no ... è così !!!
https://www.cyclinside.it/web/lunione-europea-del-ciclismo-sta-ragionando-sulle-ebike/
io raggiungo rifugi alpini percorrendo dislivelli > di+1500 in 1h30/2h00
non ho mai provato ebike, quanto si guadagna?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
In ambito sportivo con capisco il senso di bici con il motore.
Il problema è tutto in quello che scrivi (da cui si capisce che sei un ciclista in categoria 1).

Sport non è sinonimo di agonismo.
Io sono d’accordo che in ambito agonistico non ha gran senso pensare a gare con bici a motore; se non regolando in modo chiaro la massima assistenza/autonomia delle ebike (e comunque non mi appassiona).
Ma c’è una gran parte di ciclisti (come il sondaggio conferma) che fanno sport, senza alcun interesse per l’aspetto agonistico.
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
Perché tutta questa chiusura? Ti perderai qualcosa, te l’assicuro.
Per esempio esplorazione e divertimento, con una emtb, SONO la stessa cosa… [emoji3]
perchè no?
per molti motivi messi insieme...
per autostima: se ce la faccio ce la faccio con le mie forze, se non ce la faccio mi alleno di più o abbasso l'asticella
per senso estetico: le trovo brutte e sgraziate (come la fat del resto) anche se sotto questo aspetto le hanno migliorate assai ultimamente
per la pesantezza: vuoi mettere portare a spalla o scavalcare una recinzione (o anche caricarla nel portabagagli!) con la mia 10kg o con una ebike che pesa più del doppio?
per il costo: con gli euri di una ebike media mi compro una splendida gravel ad esempio
per le complicazioni: dove la ricarico? quanto dura? e se fa freddo? quando la ricarico? e se mi dimentico? e se faccio un viaggio a tappe? e se si bagna? e se non funziona?....
last but not least, per snobismo: vedo sempre più ebikers in giro, la maggior parte (non tutti eh, @bertofa, non sono così scema!) sono panzoni o signore spesso chiaramente fuori posto o morose che altrimenti non starebbero dietro all'amato. Per molti di loro sarà la moda del momento e presto la useranno solo per la scampagnata domenicale. Un po' come la maggior parte dei motociclisti estivi: cu..o debordante e scarso controllo del mezzo.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io raggiungo rifugi alpini percorrendo dislivelli > di+1500 in 1h30/2h00
non ho mai provato ebike, quanto si guadagna?
Dipende da molti fattori, tra cui i principali sono:
- il livello della tua gamba (che mi sembra buono, visto che sali a 750-1000 di Vam)
- l’autonomia della batteria dell’ebike

In linea di massima, diciamo che nella mia esperienza con le ebike riesco a raddoppiare il giro facendo la stessa fatica.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Appena ho letto "ciclista cocktail" stavp subito per votarlo...ma l'avevo preso in senso letterale! :prost:
Non è possibile inserire anche la 4. tipologia: "non sa, non dice"? :loll:
Comunque, scherzi a parte, non riesco a sentirmi perfettamente incasellato in nessuna delle tre descrizioni. Porca miseria forse non sono un biker! :maremmac:
 

Joseph M.

Biker serius
14/2/18
201
54
0
31
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 560 2017
Il problema è tutto in quello che scrivi (da cui si capisce che sei un ciclista in categoria 1).

Sport non è sinonimo di agonismo.
Io sono d’accordo che in ambito agonistico non ha gran senso pensare a gare con bici a motore; se non regolando in modo chiaro la massima assistenza/autonomia delle ebike (e comunque non mi appassiona).
Ma c’è una gran parte di ciclisti (come il sondaggio conferma) che fanno sport, senza alcun interesse per l’aspetto agonistico.
In ambito sportivo intendevo competizioni, quindi ambito agonistico, ho sbagliato espressione.

Per il resto, come ho già detto, ci sono persone che vogliono vivere solo l'aspetto ricreativo, esplorativo o discesistico della MTB e, in questo senso, la E-Bike permette a molti di fare un'attività fisica sana senza avere l'obbligo di ammazzarsi di fatica oppure di potersi godere tante discese in un'unica uscita avendo vita facile di un aspetto del ciclismo che non trovano appagante, cioè la salita.
Per quanto riguarda me, io non prendo i tempi, non ho strava, mi piace faticare, stare in forma, godermi paesaggi lontani dalla strada, divertirmi, pedalare da solo per sfogarmi e riflettere oppure in compagnia per divertirmi ancora di più.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
last but not least, per snobismo: vedo sempre più ebikers in giro, la maggior parte (non tutti eh, @bertofa, non sono così scema!) sono panzoni o signore spesso chiaramente fuori posto o morose che altrimenti non starebbero dietro all'amato
A mio modesto avviso, questa forma di snobismo fa molto più schifo della ciccia dei panzoni.

Ma chi l’ha detto che la montagna spetta a chi è in forma e chi non lo è.... allora è fuori posto?
Siamo alle solite ... chi non fa fatica ha meno diritti ... io sono arrivato a prima di te e quindi ho più diritti ... ecc ecc. Tutte caxxate !!!

Al limite io farei un’altra scrematura (che ridurrebbe di molto il traffico sui sentieri): visto che le aree pubbliche vengono mantenute con soldi pubblici ... chi non paga le tasse non ha diritti di accesso, che sia in forma o meno !!![/QUOTE]
 
Ultima modifica:

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Dipende da molti fattori, tra cui i principali sono:
- il livello della tua gamba (che mi sembra buono, visto che sali a 750-1000 di Vam)
- l’autonomia della batteria dell’ebike

In linea di massima, diciamo che nella mia esperienza con le ebike riesco a raddoppiare il giro facendo la stessa fatica.
ovviamente è un altro sport, però considerando che concludo la DSB in 7hr se non mi schianto in discesa potrei battere Paez e Induni :sbavon:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Appena ho letto "ciclista cocktail" stavp subito per votarlo...ma l'avevo preso in senso letterale! :prost:
Non è possibile inserire anche la 4. tipologia: "non sa, non dice"? :loll:
Comunque, scherzi a parte, non riesco a sentirmi perfettamente incasellato in nessuna delle tre descrizioni. Porca miseria forse non sono un biker! :maremmac:
abbi pazienza ... mi rendo conto che ho un po’ forzato la scelta, proprio per costringere a scegliere:

1=agonismo (se no non mi piace)
2=divertimento (e me ne frego dei tempi)
3=una via di mezzo
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
abbi pazienza ... mi rendo conto che ho un po’ forzato la scelta, proprio per costringere a scegliere:

1=agonismo (se no non mi piace)
2=divertimento (e me ne frego dei tempi)
3=una via di mezzo

Beh messa così 2 tutta la vita. Ma non parlarmi di e-bikes ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Joseph M.

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
abbi pazienza ... mi rendo conto che ho un po’ forzato la scelta, proprio per costringere a scegliere:

1=agonismo (se no non mi piace)
2=divertimento (e me ne frego dei tempi)
3=una via di mezzo
io ho scelto forzatamente 3 (la via di mezzo) ... considerando che in gare dure e lunghe ci metto il 50/60% di tempo in più dei primi ed anche la donna vincitrice mi bastona di brutto ... ahia ahia ahia
 

Kinch

Biker popularis
24/8/17
51
28
0
Padova
Visita sito
Bike
liv obsess advanced 1 2016
A mio modesto avviso, questa forma di snobismo fa molto più schifo della ciccia dei panzoni.
Ma chi l’ha detto che la montagna spetta a chi è in forma e chi non lo è.... allora è fuori posto?
@MLV se ti ho offeso mi dispiace, ma...
Sì, io penso che l'accesso a certi ambienti NON dovrebbe essere "dovuto": più è facile ottenere qualcosa e meno la apprezziamo (e soprattutto meno la rispettiamo). Vedi impianti di risalita (estate e inverno).
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Ps. Io comunque sono un panzone e schifo ugualmente le ebikes...vado lento come un bradipo in coma ma alla cima del monte ci arrivo grazie alla mia testaccia dura.
Se comunque ad un altro piacciono le ebikes ed è soddisfatto così buon per lui, ci mancherebbe. Però il ciclismo è semplicemente un'altra cosa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Somis and Joseph M.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo