Scatenatevi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zazà

Biker ciceronis
Io ho la Ventana El saltamontes e, anche se non ho molti termini di paragone rispetto ad altre AM, non posso che dirne un gran bene.
Pedalabilissima in salita (pesa 12,8 senza pedali) e ottima in discesa.
Certo non se ne vedono molte in Italia, ma le recensioni che ho letto sul sito www.mtbr.com mi hanno convinto della sua qualità assoluta. E dopo averla presa non posso che confermare.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
tengo a precisare che ho una santa cruz blur LT
1) intense 5,5
2) Turner 5 spot
3) Santa Cruz blur LT
4) yeti 575
5) Santa Cruz Nomad..
sono tutte dei veri gioielli!!!
 

Marcolino

Biker serius
19/9/05
158
0
0
48
Roma Nord
Visita sito
.... ho tolto quelle che non mi piacevano.... ovviamente ho lasciato la MIA.....%$)) %$))

Ciao a tutti, io pensavo di poter inserire anche questa
nella lista: l'ho scoperta cliccando sul link in alto nelle varie pagine del forum e mi è molto piaciuta, specie per il prezzo...mi sono detto: vieni da una Specy Rockhopper, vuoi non trovarti bene con un mezzo simile? E allora perchè spendere troppi soldi per un marchio blasonato? Del resto certe volte ci si imbatte in foto di bikers con marchi mai visti, solo perchè locali e con scarsa diffusione "estera"... insomma, attendo le vostre opinioni!!! Certo, il nio cuore pulsa per la Stinky...:-?
 

mklanfo

Biker popularis
23/6/06
64
0
0
Langhirano (PR)
Visita sito
Ventana El Saltamontes... appena testata alla Rampilonga.
Per uno come me che vuole divertirsi, senza ambizioni di classifica, ma togliersi qualche soddisfazione sia in salita, ma sopratutto in discesa, tra gli escursionisti, direi che questo è il mezzo ideale.
Considerazione frutto di 8 partecipazioni consecutive alla Rampilonga, durante le quali, oltre alla sopra citata, ho avuto modo di cavalcare una Specialized Stumpjumper FSR ed una mitica Rocky Mountain Instinct.
 

WilLupo

Biker assatanatus
Bello, sto topic :prost:

Non posso votare perchè ma mia bici "perfetta" per allmountain la sto ancora cercando :cry:

Ho avuto una specy enduro 2005... bellissima in discesa ma troppo pesante... per me :zapalott:

Ora giro con una Epic appesantita da una coppia di gommoni da dh (ho visto che l'ultima cosa su cui risparmiare peso sono le gomme: in montagna si squarciano... e sono dolori :cry: ), che si difende come può sulle pietraie malefiche dove la costringo ;-) :mrgreen:

Visto che non ho smesso di cercare la bici perfetta, chiedo invece un consiglio: per me l'importante è che sia:

ben pedalabile e soprattutto leggera,
che esista una taglia davvero piccola (max 39 cm top to center)

Che ne dite? :-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....Ora giro con una Epic appesantita da una coppia di gommoni da dh....

:offtopic: :
Occhio a montare certi gommoni, va a finire che i vantaggi dati dalla bici più leggera li vanifichi dovendoti trascinare delle ruote pesanti come mattoni. Tieni presente che il peso sulle ruote è più influente di quello su altre parti della bici, un po' come nello scialpinismo il peso sui piedi conta più di quello nello zaino ( sono certo che capirai perfettamente il paragone :volo: ). Inoltre c'è il fattore attrito, specie se viaggi con le basse pressioni permesse dalle gomme da DH. Secondo me, considerando che non sei certo un peso massimo, ti sarebbero sufficienti delle buone coperture da AM. Magari qualcosa di "ciccio" ma non eccessivamente corazzato e pesante. Se spulci un po' in questa sezione troverai parecchie discussioni e consigli sulle coperture.
 

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
io voto heckler...(come faccio a non votarla, è in garage, potrebbe sentirsi tradita....).
però la scelta è veramente difficile, come finiture ellsworth tutta la vita, come forma la nomad!!!!

ho visto che in categoria c'è anche l'olympia e-type, io avevo il drh e non era malaccio come mezzo.........
 

krj

Biker forumensus
30/9/03
2.206
32
0
56
On the shore
Visita sito
Bike
Banshee Rune
L'elenco è pieno di ottimi telai e solo il test nel 'proprio ambiente' può determinare il migliore per le proprie esigenze. In alcuni casi sono pienamente paragonabili e solo la discriminante estetica può guidare la scelta.
Detto questo voto per il Blur LT anche se la nuova finitura 'ruvida' del 5.5 mi piace molto.
 

WilLupo

Biker assatanatus
:offtopic: :
Occhio a montare certi gommoni, va a finire che i vantaggi dati dalla bici più leggera li vanifichi dovendoti trascinare delle ruote pesanti come mattoni. Tieni presente che il peso sulle ruote è più influente di quello su altre parti della bici, un po' come nello scialpinismo il peso sui piedi conta più di quello nello zaino ( sono certo che capirai perfettamente il paragone :volo: ). Inoltre c'è il fattore attrito, specie se viaggi con le basse pressioni permesse dalle gomme da DH. Secondo me, considerando che non sei certo un peso massimo, ti sarebbero sufficienti delle buone coperture da AM. Magari qualcosa di "ciccio" ma non eccessivamente corazzato e pesante. Se spulci un po' in questa sezione troverai parecchie discussioni e consigli sulle coperture.

Avevo su delle Specy da AM e le ho tolte... un pò più leggere è vero ma la spalla morbida mi metteva veramente a disagio.
Non sento grosse differenze a pedalare con le High Roller da 2.3 rispetto a quelle, che erano sempre da 2.3.
In salita le tengo gonfie (tanto i giri con molto saliscendi in genere li evito ;-) ) ... in discesa poi però non me ne devo più preoccupare ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo