Scatenatevi!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Per spiegare meglio la mia scelta , mi autocito :

alech ha scritto:
Ktm Prowler AT2

Perchè l'ho scelta?
Perchè E' una KTM !
Perchè ktm ?
Beh ... se LORO non s'intendono di enduro ...

Aggiungo anche che
*nei commenti trovati su internet si parla sempre di un buon rapporto qualità/prezzo per queste austriache ,
*perchè preferisco le biammortizzate con un carro posteriore dalle forme simile ad una rigida ,
*perchè non mi interessa se fosse pesante e la fatica non mi spaventa , *perchè sono in vendita in un grande negozio vicino a casa e l'ho potuta vedere dal vivo (la misura troppo grossa però) ,
*perchè questi hanno un gran volume di vendita e possono proporre dei buoni prezzi ,
*perchè lì ho preso anche una bici usata quando mi è tornata voglia di pedalare ,
*perchè ho voglia di comprare una bici nuova
*perchè ogni volta che ne riguardo la foto mi sembra sempre più bella.

Ad ogni modo la Prowler è questa :
ProwlerAT2_48_weiss600.gif


(Prowler ? V-Mas Trooper ? In KTM ci deve essere qualche progettista appassionato di Iron Maiden)
 

Maik

Biker assatanatus
13/6/05
3.097
2
0
43
Lucca
Visita sito
muldox ha scritto:
w.comPrendo spunto da questo topic per sottoporre alla vostra attenzione una lista di modelli AM reperibili in Italia ed abbastanza interessanti ( se volete fare delle aggiunte basta chiedere :-o). L'intento iniziale era quello di creare un sondaggione per eleggere il modello preferito, ma visto che vi sono dei limiti nel numero delle opzioni inseribili la lista ve la butto in pasto senza sondaggio. Chissà che a qualcuno non torni utile anche per trovare la propria bici del cuore...:romeo:

Et voilà:

Ancillotti Scarab FR
Banshee Pyre
BMC Fourstroke
BMC Superstroke
Cannondale Prophet
Canyon serie ES
Commencal Meta 5
Cube Stereo
Decathlon Rockrider 9.1 / 9.2
Ellsworth Distance
Ellsworth Epiphany
Ellsworth Moment
Foes FXR 2:1
FRW Seversky
FRW Spitfire/Northrop
Gary Fisher Fat Possum
Giant Reign
GT I-Drive serie 5 ?
Intense 6.6 / 5.5
Iron Horse MKIII
Iron Horse Warriors
Keewee Cromolite
Kona Dawg
KTM Prowler AT2
Maverick ML7/5
Maverick ML8
MDE damper
Nicolai Helius CC
Nicolai Nonius CC
Norco Fluid
Olympia E-Type
Orange Five
Rocky Mountain Slayer
Rocky Mountain ETS-X
Santa Cruz Blur LT
Santa Cruz Heckler
Santa Cruz Nomad
Scott Genius MC
Scott Ransom
Specialized Enduro
Specialized Stumpjumper FSR
Trek Remedy
Turner 5 Spot
Ventana El Saltamontes
Ventana X-5
Yeti 575

Sicuramene Damper, perchè ne possiedo una ed è veramente appagante! Però se potessi comprerei una NOMAD!!
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
alech ha scritto:
Per spiegare meglio la mia scelta , mi autocito :



Aggiungo anche che
*nei commenti trovati su internet si parla sempre di un buon rapporto qualità/prezzo per queste austriache ,
*perchè preferisco le biammortizzate con un carro posteriore dalle forme simile ad una rigida ,
*perchè non mi interessa se fosse pesante e la fatica non mi spaventa , *perchè sono in vendita in un grande negozio vicino a casa e l'ho potuta vedere dal vivo (la misura troppo grossa però) ,
*perchè questi hanno un gran volume di vendita e possono proporre dei buoni prezzi ,
*perchè lì ho preso anche una bici usata quando mi è tornata voglia di pedalare ,
*perchè ho voglia di comprare una bici nuova
*perchè ogni volta che ne riguardo la foto mi sembra sempre più bella.

Ad ogni modo la Prowler è questa :
ProwlerAT2_48_weiss600.gif


(Prowler ? V-Mas Trooper ? In KTM ci deve essere qualche progettista appassionato di Iron Maiden)

Quando faranno Phantom of the opera ne compro una.
SCREAM FOR ME LONG BEACH!!!!!
UP THE IRONS!!!!
 

Mommi

Biker assatanatus
22/5/03
3.297
0
0
47
Lucca
xoomer.virgilio.it
tonno ha scritto:
io voto e stravoto l'Ancillotti scarab FR... non solo perchè ce l'ho ma sopratutto perchè prima di averla l'ho provata e mi si è aperto un mondo (rispetto alla stumpjumper fsr che avevo prima).
quanto ha di escursione dietro e quanto pesa?
Non ho mai provato un' ancillotti ma mi piacciono assai...
 

tonno

Biker superioris
iuppareppa ha scritto:
A questo rispondo io.
L'escursione alla ruota è di 130 mm
La bici completa sta sui 13,5 Kg senza fare montaggi particolarmente leggeri :-)
A dire il vero, dietro fa 120-130 a seconda di dove fissi l'ammortizzatore. Il peso che ti ha dato Iuppa, è riferito, credo alla misura L.
Infatti la mia "L" montata non particolarmente leggera (con forca Marzocchi all mountain 1 del 2005 che solo questa fa 2200 gr), nessun componente pregiato, la sella SMP + pesante e comoda fra tutte ruote non particolarmente leggere, fa c.ca 14,2 Kg.
Secondo me, guardandoci un attimo ed avendo disponibilità economiche, si può arrivare tranquillamente sui 13,2 Kg.
Mommi, comunque, se puoi provala.

ciao

Prova a vedere
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=35513
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Io ho una Enduro Expert del 2005 ma ho anche provato la Nomad qui sotto e, a potersela permettere, la preferisco.

Nomad.jpg


Premetto che non amo molto le bici vendute intere fatte e finite (preferisco scegliere e bilanciare personalmente i pezzi da associare ad un telaio) ma sulla Enduro ho avuto un'offerta vantaggiosa e allora l'ho presa così com'era.

Elencare pregi e difetti di una e dell'altra richiederebbe parecchio spazio e tempo a disposizione (fermo restando il fatto che sono opinioni personali... di mestiere non faccio il tester) quindi cercherò di essere sintetico.
- la Enduro è ottima in discesa: 150mm. di escursione permettono di scendere praticamente ovunque (il modello 2006 monta un DHX Air 5.0 al posto del 5th Element e questo dovrebbe permettere una migliore regolazione della risposta del mono, ma soprattutto dovrebbe "durare di più" (che, se non sbaglio, è uno dei problemi che affligge il 5th El.);
credo sia inutile parlare della forcella Fox 36 che, con l'escurione variabile (115-150), ben si presta al concetto dell'A.M. dove la tipologia del terreno incontrato è universale: ad ogni modo, una forcella del genere affronta tutti gli ostacoli (AM, beninteso) senza mai entrare in crisi.
- la Enduro è discreta in salita: checché se ne dica, la bici in salita "bobba"; la bici permette di fare migliaia di metri di dislivello in salita, ma bisogna aver voglia di farli e prendersela con calma; in sintesi: si tratta di una bici che è comunque pedalabile in salita; alzandosi in piedi sui pedali, però, la bici affonda con la spinta che le si dà...
- la Enduro 2005 è buona sul piano, il modello 2006 non ne sono tanto sicuro: sul modello nuovo, Specialized ha optato per una guarnitura doppia con tendicatena al posto della tripla: questo, secondo me, penalizza la bici sul pedalato veloce o sui trasferimenti su asfalto che, sempre in ottica AM, non sono così rari da incontrare.
- la Nomad (di un mio amico) l'ho provata per un po' e devo dire che l'abisso maggiore rispetto alla Enduro, l'ho notato in salita: la bici non ha fastidiosi ondeggiamenti e permette addirittura di alzarsi in piedi sui pedali limitando al minimo l'effetto bobbing.
In discesa (165 mm. di escursione al posteriore :!: ), è una iena.

Concludendo: la Specialized Enduro è ottima per l'AM... la Nomad, è una spanna sopra;-) .

Per la cronaca: la Nomad (nella configurazione che vedete ma con ammo Fox DHX Air 5.0) oltrepassa i 5000 euri, la Specy l'ho pagata poco più della metà.....

Ciao.
Emanuele
 

Enzo80

Biker popularis
Emanuele_ ha scritto:
Per la cronaca: la Nomad (nella configurazione che vedete ma con ammo Fox DHX Air 5.0) oltrepassa i 5000 euri, la Specy l'ho pagata poco più della metà.....

Ciao.
Emanuele

Ciao Emanuele,
se ne trovano ancora dalle tue parti di Enduro Expert 2005?
(magari a quel buon prezzo?!?:sbavon:)
Grazie.

Saluti,Enzo
 

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
49
10
Visita sito
Enzo80 ha scritto:
Ciao Emanuele,
se ne trovano ancora dalle tue parti di Enduro Expert 2005?
(magari a quel buon prezzo?!?:sbavon:)
Grazie.

Saluti,Enzo
:offtopic: No. La mia era l'ultima che aveva il sivende (poi avrebbe rifornito il magazzino con i modelli 2006).
Mi pare, però, di aver visto in giro per il negozio un telaio (Expert 2005) taglia L seminuovo.
Se ti interessa ti mando in MP i contatti.

Ciao.
Emanuele
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Dalla lista citerei come bici assolutamente sbavose

blur LT
Nomad

e, anche se ancora mai vista dal vivo

scarab FR, che mi intriga parecchio...

Per quanto mi riguarda ho una Decathlon 9.2 con la quale mi trovo benissimo...però alla fine le ho cambiato talmente tanti componenti che della 9.2 è rimasto il telaio :)
In ogni caso ritengo che sia la bici con in assoluto il miglior rapporto qualità prezzo in circolazione (il modello 2006 poi sembra essere montato ancora meglio !!!)...certo poi una blur LT è un'altra storia...alla fine credo che prima o poi me la comprerò, però spenderò più del doppio e non avrò una bici che vale più del doppio...secondo me

ciao
ale
 

Gary SenzaFiato

Biker novus
5/5/06
14
0
0
40
Siena
Visita sito
Diciamo che mi sono documentato abbastanza su Cannondale, scott, ktm,kona. Ma per il posto in cui vivo (chianti) e soprattutto per il mio budget... che non è proprio ampio.....voto Scott Mc40. anche perchè oggi la ritiro. Secondo voi che sicuramente siete più esperti di me...Che ne pensate?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Gary SenzaFiato ha scritto:
...Che ne pensate?

Personalmente non l'ho mai provata, però ho visto dei test sulle riviste tedesche dai quali ne usciva decisamente bene. Per contro mi pare che l'ammortizzatore non sia fra i più affidabili. Se fai qualche ricerca sul forum dovresti trovare dei topic dove se ne parla.
 

Gary SenzaFiato

Biker novus
5/5/06
14
0
0
40
Siena
Visita sito
Prima di tutto...Ciao a tutti! Prima volta che scrivo in questo forum (fra l'altro anche molto curato). Ho letto un pò di commenti.... e devo dire.... (per fare un esempio) che in confronto a voi, io la bici non so neanche a come si usa da quanto sono ignorante in materia.....Comunque vista la zona in cui abito (Chianti) mi sono orientato sulla :scott mc 40 nonostante ho valutato Cannondale,ktm,kona.... concludo votando Scott Mc. Ciao a tutti:freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo