scarsità di strade mostrate dalle app

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
...mappa vettoriale vuol dire che a secondo del livello di zoom vedo o non vedo certe info...tutte le mappe.img sono formate da tasselli ....
no, hai proprio un concetto sbagliati di vettore e di raster.
il primo è un'entità numerica, la seconda è una bitmap. non c'entra nulla cosa vedi e cosa non vedi.
generalmente i vettori vengono rasterizzati in serie di tasselli (tiles) per i vari livelli di zoom e che sono solitamente dei png
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
Corretto in entrambi i casi. Anche se in realtà pure i tasselli sono vettoriali, anche se in modo statico e non dinamico...
e quindi i vettori sono troncati al bordo dei tasselli? che cosa poco sensata...
per un raster è sensato e necessario, per un vettore non è una genialata...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...fermati un attimo le raster quello vedo al limite posso gestirne la trasparenza e sono questi che vengono chiamati tiles e sono immagini
...le vettoriali decido io che cosa vedere ai vari livelli di zoom e vengono gestite a livelli e tagliate in aree...




...stesso luogo ma livelli di zoom diversi..sono sparite molte informazioni...a partire dagli edifici per arrivare a determinate aree...
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
beh, questo è ovvio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, hai proprio un concetto sbagliati di vettore e di raster.
il primo è un'entità numerica, la seconda è una bitmap. non c'entra nulla cosa vedi e cosa non vedi.
Beh, un (bel) po' c'entra... il fatto di essere digitali consente alle mappe vettoriali di essere visualizzate in modo contestuale, sia a livello di elementi che soprattutto a livello di disegno, possono essere ingrandite senza perdere dettaglio, cosa che non le raster oltre un certo livello non può accadere.

generalmente i vettori vengono rasterizzati in serie di tasselli (tiles) per i vari livelli di zoom e che sono solitamente dei png
Dipende dal contesto. Se si vogliono usare mappe di aree non definite a priori in un sito web è obbligatorio preparare tasselli ai vari livelli di zoom e visualizzarli a richiesta, la generazione della mappa "al volo" richiederebbe troppo tempo (e potenza di calcolo). Se si tratta di aree limitate o di dispositivi dedicati la renderizzazione può anche essere diretta ed immediata.
Come per le biciclette, non esiste la "soluzione migliore" in assoluto ma solo quella più adatta ad un determinato contesto
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
rovert: IGM è il beato istituto geografico militare, che tanti anni fa produceva queste beate tavolette 1:10000.
Per il resto il topic è diventato una approfondita discussione tra tecnici, io faccio come l' Agata della canzone: guardo e stupisco
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
rovert: IGM è il beato istituto geografico militare, che tanti anni fa produceva queste beate tavolette 1:10000.
Soprattutto 1:25.000 e superiori.

Per il resto il topic è diventato una approfondita discussione tra tecnici, io faccio come l' Agata della canzone: guardo e stupisco
Purtroppo gli argomenti tecnici vanno discussi in maniera tecnica.
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.303
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Istituto Geografico Militare.
Istituto geografico militare.
in genere si dà per scontato che si parla delle tavole all'1:25000.
OK ok ok! Ho capito adesso
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
anche i raster sono "digitali"

appunto. i vari gps o gli smartphone non li considero apparecchi "con grande potenza di calcolo", per cui preferisco semplici e "tranquille" serie di tasselli raster.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
anche i raster sono "digitali"
Senz'altro sono digitali, ma sono statici. Non puoi ingrandirli e mantenere il dettaglio, non puoi selezionare elementi da non vedere. Per certe applicazioni vanno benissimo, per altre meno.


appunto. i vari gps o gli smartphone non li considero apparecchi "con grande potenza di calcolo", per cui preferisco semplici e "tranquille" serie di tasselli raster.
Navigatori e smartphone hanno tutta la potenza di calcolo necessaria per visualizzare mappe vettoriali (e gliene avanza). In più una mappa .img della Toscana prende circa 70 M e consente di visualizzare a tutti i livelli di zoom, non so quanta memoria serva per tutti i tasselli a tutti livelli di zoom.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
la storia è sempre la stessa da sempre: o usi più memoria, o più potenza di calcolo. poca memoria e poca potenza è una combinazione impossibile
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Nella mia regione d'origine (la Basilicata), situazione OSM pessima. E pensare che abbiamo 345.000 ettari di superficie boscata, basta vedere un google earth per rendersene conto. Comunque..ho iniziato ad interessarmene qualche settimana fa nelle poche ore di tempo libero che ho, iniziando a mappare con iD. Avrei piacere se qualcuno di voi esperti mi desse un'occhiata anche veloce al lavoro (basta cercare "Calvello", ho mappato un pò il paese e la zona sud-ovest).
Il grandissimo problema è che non risiedo più lì, vivo a Siena da 10 anni e sto mappando quindi a memoria/satelliti/maps/chiamate ai familiari/pressappochismo, senza possibilità di avere conferme gps sul posto. Cerco di fare il grosso, delimitare le aree boschive, strade rurali, chiaramente i sentieri sono impossibili da vedere. Sono abbastanza demotivato perchè c'è da fare un lavoro enorme e non mi piace essere così poco preciso ma non sopportavo più l'idea di vedere tutto bianco.

Tra l'altro colgo l'occasione, @sembola , per ringraziarti per quello che hai fatto e fai per il territorio di Siena; le mappe OSM, i sentieri, i percorsi. Pensa te, la mia prima uscita in mtb è stata sulla base dell'itinerario del miniraduno sulla M. Prima o poi dovrò offrirti una birra.
 

Allegati

  • 2020-06-26.png
    1,7 MB · Visite: 6

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sempre meglio qualcosa che niente.
D'altronde questo è il limite (ed insieme la forza) dei progetti cooperativi, dipendono dalla disponibilità di volontari...

A una birra non si dice mai di no
 
Reactions: RoccoL

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Oltre al discorso di mappare da parte degli utenti, non capisco come mai in molte zone (vedi appennino centrale) i vary open cycle map non riportano o non riportano correttamente i tracciati dei normali ed evidenti sentieri cai, alcuni dei quali evidenti e ben segnalati.
L'impossibilità di recepire queste informazioni rende difficile sia creare una traccia "a tavolino" che provare sul territorio a "Improvvisare" percorsi seguendo le mappe su cell o garmin.
a prescindere dal software utilizzato, sapete se siano disponbili cartografie scaricabili a pagamento che riportino le "mappe dei sentieri" in modo attendibile? Mi interesserebbero per piattaforma view ranger, ma anche su base camp andrebbero bene. Aree appennino centrale laziale e abruzzese.

Grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Come spiegato altre volte, può essere un problema di dati (i sentieri non sono descritti all' interno di OpenStreetMap) oppure un problema di rendering (chi realizza le mappe ha definito delle regole di visualizzazione che escludono -volontariamente o per sbaglio- determinati elementi).
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.767
1.105
0
Visita sito
se nessuno li mette, da soli non appaiono. Ci sono zone dove chi va in giro poi mappa su OSM, e zone dove non lo fa nessuno. E' semplicissimo, niente da "capire".
 

Classifica mensile dislivello positivo